0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#10572 - 09/09/06 05:38 PM
Georeferenziare .... Aiuto Alpamayo
|
Junior Member
Registered: 07/07/05
Loc: Firenze
|
Ciao a chiunque prende parte a questo post. Ciao Alpamayo, mi trovo a chiedere nuovamente aiuto per un problema che credevo avere risolto invece ...... picche.
Per georefer. con Ozi, una mappa (collage di 22 scansioni)da trekking ho creato un jpg da 100dpi, lo importo e creo i 4 punti con le coordinate della carta, salvo e creo il .map. Fino a quà tutto ok. Lo importo in map edit per creare i sentieri, boschi, laghi etc, e anche fino a quà tutto ok. Al momento che tiro dentro i miei way point e traccie creati realmente col gps sul posto, mi accorgo che la mappa è rispetto alla traccia ed i way point, più alta di circa 2 cm (a video). Resta conforme il meridiano. Ovvero si sposta pari pari in alto di circa 2 cm.
E' probabile che sbaglio a georef. Mi sapete dare delle indicazioni precise?
Potrei pensare o che il map datum della carta non è esatto o più facile ancora non ho capito una mazza.
Grazie al vostro fedele Nisio.
Chi interviene è un grande!!!!!!
|
|
|
|
#10573 - 09/10/06 03:45 PM
Re: Georeferenziare .... Aiuto Alpamayo
|
Member
Registered: 05/26/05
Loc: Shangri-la
|
Ciao Nisio. Ma questa domanda me l'hai fatta prima o dopo la mail?
Comunque ... intanto c'è il problema della scansione. Sul forum di Ozi gli esperti del settore concordano che a georeferenziare una mappa scansionata si hanno sempre risultati mooolto deludenti. E più grande è la mappa peggio è. Tu hai per giunta messo insieme ben 22 scansioni separate!!! Un modo veloce per accorgersi se la georeferenziazione va bene è quella di sovrapporre in Ozi la griglia utm (a condizione che anche sulla mappa sia presente la stessa griglia): Mappa -> Impostazioni linea reticolo -> Altro reticolo. Poi imposti "reticolo attivo" intervallo linea 1 km, intervallo etichette 1 km, visualizzazione etichette su tutti gli schermi. Non attivare "scala automatica".
Qui ti puoi rendere conto di come vanno le cose. (Ah, e attento a non sbagliare datum) Personalmente non ho avuto molta fortuna con mappe scannerizzate. Inoltre la georeferenziazione su una mappa grande va fatta con molti punti di controllo. Ozi te ne offre 9, ma se apri il file .map capisci da solo che puoi usarne fino a 30. Questo può aiutarti in caso di difficoltà.
Un altro modo per "verificare" che la mappa non abbia avuto aberrazioni nella scansione è quello di aprirla in Globalmapper, mettere la sua trasparenza al 50% e sovrapporci la mappa ecw dell'igm che si suppone sia affidabile. In questo modo puoi capire come stanno le cose.
Ok, la mappa è aberrata. Posso correggerla? Beh, io non ci sono mai riuscito (2 cm poi sono tantissimi). Mapedit offre un tool che "potrebbe" aiutarti. Si tratta del famigerato pulsante Transform, un oscuro comando in cui si suppone che l'utente fissi uno o più punti e poi trascini la mappa manualmente in modo da farli combaciare. Tempo fa feci qualche prova ma lasciai perdere perchè non ero sicuro di quello che stavo facendo e poi perchè le correzioni manuali lasciano il tempo che trovano. Più di questo no saprei che dirti. Mi spiace non poterti essere di aiuto.
[ 10 Settembre 2006: Messaggio editato da: Alpamayo ]
|
|
|
|
#10574 - 09/10/06 08:37 PM
|
Junior Member
|
Ciao Alpamayo, ho provato a fare come dici, ed infatti con Ozi con settate le griglie si vede la differenza dei famosi 2 cm. Non sò se il datum è giusto ( io ho usato il wgs84) ho provato con roma 1950 che diminuisce la distanza dei 2 cm ( a video in riferimento della griglia) I famosi dati 1 km sul settaggio di Ozi possono entrarci qualcosa?
Ciao e grazie a tutti
|
|
|
|
#10575 - 09/10/06 09:57 PM
|
Member
|
La maggior parte delle mappe basate su carte igm con cui ho avuto a che fare avevano il datum Europa 1950. Solo recentemente si sta adottando un datum aggiornato. E comunque a bordo mappa il datum dovrebbe essere menzionato. E infatti mi confermi che georegerenziando con Europa 1950 l'errore decresce. Il dato di 1 km per la griglia di ozi non ha niente a che vedere con la correzione. Si sceglie di impostare la griglia a 1 km perchè il reticolato utm ha come lato 1 km. Non credo che si possa migliorare più di tanto. Se hai fatto un collage di 22 scansioni mi fai pensare che hai adottato uno scanner casalingo formato A4. Se vuoi migliorare le cose ti consiglio di far scansionare la tua mappa in una copisteria seria dove hanno scanner planari che in un colpo solo leggono tutta la mappa. Ne vale sicuramente la pena. Ovviamente la mappa non dovrebbe avere piegature, gobbe o altro (cosa molto frequente invece nelle cartine in circolazione). Anche così il risultato non è garantito ma almeno avrai un errore più contenuto. Incrociamo le dita.
|
|
|
|
#10576 - 09/10/06 10:11 PM
|
Junior Member
|
Ciao Alpamayo, a bordo mappa l'unico dato che ci puo aiutare è: "coordinate geografiche sistema europeoED50".
Poi un altra cosa, all'inizio di ogni reticolo sia sul meridiano che parallelo, c'è un numero crescente, tipo 619, 620, 621 622,etc il sei davanti è piu piccolo degli altri due. Ovviamente il parallelo ha altri numeri tipo 4885, 4886 etc (il 48 scritto ppiu grosso) Non sò decifrare questi dati. potrei inserirli come punti per georeferenziare ma non sò come. Sai darmi una dritta.
Ciao Andrea
|
|
|
|
#10577 - 09/11/06 05:37 PM
|
Member
|
Certo che li devi sfruttare come punti di georeferenziazione!!!!! Scusa ma pensavo che questo lo sapessi Metterai punti controllo proprio all'incrocio dei vari meridiani e paralleli che sceglierai. Ok. Intanto quell'ED50 ti conferma che si tratta proprio dell'Europa 1950 (ed è quello che devi impostare quando vai a georef. la carta). Detto questo il reticolato di riferimento è UTM. Perchè alcune cifre sono più piccole? e come le usiamo? Osserviamo questa immagine Supponiamo che tu debba mettere un punto di controllo all'incrocio delle rette tra i "numeri" 282 e 4730. Ebbene sotto "easting" metterai 282000 e sotto "northing" metterai 4730000 Procedi in questo modo per tutti i punti di controllo cercando, se possibile, di usare 2 meridiani e paralleli che NON hai già usato per altri punti di controllo. (Inoltre molti sconsigliano di usare solo 4 punti di controllo ai 4 vertici, anche se, molte mappe risultano anche così perfettamente georeferenziate). Nel tuo caso cerca di usarli tutti e nove. Inoltre controlla qui a quale "fuso" appartiene la mappa che stai utilizzando http://www.gpscomefare.com/cartografia/cartesucd/images_ctr/fusi_utm.gif Perchè i numeretti hanno diverse dimensioni? Questo perchè la mappa può essere letta anche col sistema MGRS (military grid reference system). Ora non ti voglio complicare la vita, ma l'MGRS in fase di lettura coordinate (soprattutto sul campo) semplifica le cose (è quella ad esempio che ho impostata io sul gps). Ma, visto che ai fini della georeferenziazione useremo la griglia UTM è meglio se non ti confondo le idee. Pertanto, ai fini del tuo lavoro i numeri vanno usati tutti (grandi e piccoli) con l'aggiunta di 3 zeri se il punto di controllo è all'incrocio di meridiani e parallele. Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
|
#10578 - 09/12/06 12:46 AM
|
Junior Member
|
Ok Alpamayo, come al solito 6 veramente bravo. Posso dirti che con il tuo breve ma esauriente tutorial credo di aver fatto un grande lavoro. La mia mappa (collage) è tornata alla perfezione con la P maiuscola, con la griglia di Ozi. Sono rimasto molto sorpreso di questo. Ora rimane un "piccolo problemino", ovvero: importando le traccie e waypoint dal gps, noto comunque una differenza sostanziale. Mi spiego meglio: come l'altra volta la traccia sulla carta è più spostata verso il basso di circa 1 cm. Non molto ma credo che sul campo voglia dire diverse decine di mt. Mi rimane una domanda lecita: quando ho effettuato l'escurzione, sul gps avevo impostato come "formato posizione" hddd.mm.mmm' e come "Map datum" Wgs84. Ora credo che i settaggi giusti siano: "UTM ups" e Map datum "European 1950".
Cosa ne pensi ? Può essere questa la differenza?
Se è così non è un problema, vorrà dire che rifarò altre escursioni ricreando nuovi Waypoint, con i nuovi settaggi.
Di nuovo grazie ancora, Andrea
|
|
|
|
#10579 - 09/12/06 09:03 AM
|
Member
|
Probabilmente è un errore di datum. Prova a fare in questo modo. Ora che hai georeferenziato bene la mappa (complimenti!) cambia il datum della "visualizzazione mappa" (col piccolo pulsantino che si trova a destra del rigo bianco dove sono le coordinate) e metti wgs84. Importa di nuovo le tracce e vedi se cambia qualcosa. E per il futuro prima di andare in escursione ti consiglio di impostare il datum del gps su Europa 1950 (la griglia di riferimento invece è indifferente e puoi lasciare quella che ti pare, visto che non rilevi le coordinate sul campo).
EDIT: Anzi no, mi è venuta un'idea. Se le tracce sono ancora sul gps, impostalo subito su Europa 1950, dopodichè importa nuovamente le tracce su ozi (stavolta senza cambiare il datum di visualizzazione mappa).
Come avrai capito nell'un caso o nell'altro i due datum devono coincidere.
[ 12 Settembre 2006: Messaggio editato da: Alpamayo ]
|
|
|
|
#10580 - 09/13/06 12:17 AM
|
Junior Member
|
EDIT: Anzi no, mi è venuta un'idea. Se le tracce sono ancora sul gps, impostalo subito su Europa 1950, dopodichè importa nuovamente le tracce su ozi (stavolta senza cambiare il datum di visualizzazione mappa).
Ciao, ho fatto la prova che mi chiedi, ma è uguale stessa difformità. (cambiando map datum al gps)
Ho fatto allora un altra prova: Con la stessa mappa in questione,
Con Ozi : ho selezionato il "display datum" come Wgs84, Ho selezionato sulla calibrazione, map datum su Wgs84, e come per incanto la griglia ha ripreso la posizione perfetta. Importo le traccie ed i WayP. ed un altro miracolo: Tutto perfetto.
BHOOOO allora non so cosa avevo aggeggiato prima.
Importante sono arrivato a capo.
Ciao a tutti
[ 13 Settembre 2006: Messaggio editato da: Nisio ] nullnull
[ 13 Settembre 2006: Messaggio editato da: Nisio ]
|
|
|
|
#10581 - 09/13/06 08:50 AM
|
Member
|
Hmmm, non sono molto sicuro che la manovra sia "ortodossa". In altri termini stai in un certo senso bluffando. Se infatti provi - ora che la mappa è già georeferenziata - a cambiare il datum e metterne uno qualsiasi - tutto sembra rimanere a posto. Ma di fatti non lo è. Se a bordo mappa c'era scritto Europa 1950, quello è il datum nativo e non dovrebbe essere cambiato. Probabilmente non avrai problemi se sul gps continuerai a tenere wgs84. Come dicevo prima, a condizione che i due datum siano gli stessi, non avrai problemi. Rimane però il fatto che hai "imposto" a una mappa un datum non suo.
|
|
|
|
|