Who's Online
0 registered (), 130 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
chatwin
Featured Member
Registered: 09/22/13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#10569 - 09/06/06 10:36 AM primo acquisto
iceman2 Offline
Junior Member

Registered: 09/06/06
Loc: Barzago
Buon giorno, Vi scrivo per richiedere un aiuto per il mio primo acquisto di un GPS.
Premetto che non sono affatto un esperto di tematiche GPS e che non cerco uno strumento da montare in automobile. Quello che cerco è uno strumento per i miei viaggi in paesi di cui forse non esiste una cartografia specifica. Sono stato nel deserto libico, nello Yemen, in Namibia, andrò nel Messico, probabilmente prossime mete saranno la Mongolia, le Svaalbard, il Nepal, il Cile meridionale, l'Algeria, il Botswana, la Groenlandia e via dicendo.
Quello che cerco è uno strumento che mi segni i percorsi fatti, mi dia informazioni utili durante gli spostamenti e che poi a casa, con tutta tranquillità, mi permetta di ricostruire il tragitto sul pc (serve un programma apposito?) in modo da poterci magari ritornare una seconda volta o solo fare un resoconto dettagliato del viaggio. Visitando paesi lontani l'assenza da casa a volte arriva alle tre settimane e non potendo disporre di computer in loco il GPS dovrebbe avere una memoria abbastanza capiente da poter mantenere i dati di un intero viaggio. Mi piacerebbe che avesse anche qualche segnalazione optional (altimetria, ecc.). Vari negozianti consultati mi hanno detto che non esistendo una cartografia, per esempio, dello Yemen non posso avere quello che cerco. E' vero? Mi devo rassegnare? Dal sito della Garmin ho analizzato i vari modelli, ma per me è troppo complicato arrivare ad una scelta e poi non vorrei sbagliare prodotto. Questo vorrebbe dire sprecare soldi e successivamente abbandonare il GPS in un cassetto e non accenderlo più. Per esempio a proposito del modello GPS 12 parlano proprio di un suo uso nel Sahara ed in Mongolia. O ancora, a proposito del modello GPSMAP 60CSX per illustrare le sue potenzialità dicono che potrebbe servire per guidare una traversata del Sahara. Conto su un vostro aiuto, se fosse possibile anche rapido, visto che sarebbe un regalo per domenica prossima.
Grazie.
Carlo Alberto Elli
carloalbertoelli@alice.it
;\) ;\)

#10570 - 09/06/06 11:05 AM Re: primo acquisto
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Forse il thread andrebbe spostato in area "GPS" ;).

Proprio in considerazione del fatto che prevedi viaggi in paesi che non prevedono una cartografia specifica mi sembra che la tua scelta ricada quasi obbligatoriamente su un Palmare da attrezzare con Oziexplorer CE.
In questo modo potrai avere i seguenti vantaggi:

1) -Possibilità di utilizzare qualsiasi mappa previa calibrazione (operazione non difficilissima). Esistono peraltro mappe anche molto dettagliate di quasi tutto il mondo. Sicuramente di parecchi dei paesi che hai elencato.

2) -Capacità di immagazzinare track praticamente illimitata (basta disporre di opportuna scheda di memoria), laddove con un Garmin dovresti invece attrezzarti con un Tracklogger esterno essendo la capacità dei Garmin in genere insufficienti per lunghi viaggi.

Moderator:  Lone Land