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#105389 - 01/11/11 11:07 PM Re: prefiltro gasolio [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
certo che quella procedura mi sembra super empirica, di solito certe cose si resettano con il pc connesso alla centralina ma a questo punto tutto è possibile
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

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#105586 - 01/17/11 09:19 PM Re: prefiltro gasolio [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....comunque stò prefiltro, serve o no?.....Bruno

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#105592 - 01/18/11 02:12 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
credo che alla fine ognuno sia rimasto sulle sue posizioni.

Io continuo a pensare che sia utile come e' utile snorkel, gomme specifiche, binda ecc tutti prodotti non indispensabili per viaggiare ma che aiutano a preservare il mezzo da guasti piu' o meno seri.

Nei pochi viaggi che ho fatto in africa ho sempre avuto l'abitudine la sera appena montato il campo, apro il cofano, controllata rapida a vano motore, controllo livelli, soffiata filtro aria e una sguardo al prefiltro per verificare presenza di acqua.
_________________________




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#105596 - 01/18/11 08:32 AM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
Inizialmente inviato da: claudiokzj70
finalmente è riuscito a spegnere la spia, è andato su di un sito di toyotari mi sembra francese.
allora la procedura più o meno è questa: staccato gli spinotti, acceso il motore, riattaccato spinotti, spento motore, ristaccato spinotti girato la chiave, due colpi di claxon, riacceso il motore, riattaccato gli spinotti, tirato il freno a mano e la spia si è spenta.
adesso la procedura l'ho un po elaborata ma ha fatto qualcosa del genere.
in officina toyota non sono riusciti a spegnerla.


questa me la scrivo e me la leggo quando si resettano gli allarmi del massif iveco... e poi dicono che sono delle chiaviche. sei un grande troppo bella!

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#105606 - 01/18/11 11:55 AM Re: prefiltro gasolio [Re: alfiolavazza]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
non mi dirai che anche il massif è così complicatamente elettronico!
_________________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

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#105608 - 01/18/11 12:06 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
eskimo53 Offline
Senior

Registered: 12/24/04
Posts: 227
Loc: albinea re
però a questo punto mi sorge un dubbio, sul nostro pick up non ricordo la posizione, ma non è per caso che il prefiltro debba essere montato in una posizione specifica? nel senso deve essere installato nello stesso livello del filtro di serie o messo più alto o più basso per raccogliere meglio eventuale sporcizia o acqua?
il manuale del perfetto installatore di prefiltri cosa dice?
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manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

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#105615 - 01/18/11 02:16 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
alfiolavazza Offline
Member

Registered: 10/06/02
Posts: 138
Loc: ita
non complicatamente elettronico, elettronico punto. poi in realtà ho visto che il manuale prevede una serie di allarmi per cui il motore funziona ma comunque resta in una funzione di stand-by.(riesci anche a rimettere in moto senza il sensore di fase!)
per quel che è la mia esperienza lavorativa (campo nautico) allo stato attuale abbiamo un sacco di motori iniezione elettronica 2 e 4 tempi, diesel common rail e normali. l'h2o nel gasolio è cosa "normale" in quanto i grossi serbatoi accumulano condensa e piu' sono vuoti e peggio è... i prefiltri quelli buoni sono dei racor, separano per centrifugazione le particelle più grosse e poi filtrano come tutti.hanno il sensore e poi lo scarico h2o. tieni presente che negli impianti più grossi esistono dei piccoli serbatoi che sevono da decantazionedel gasolio prima di utilizzarlo, per non parlare dei sistem di purificazione. comunque la casa produttrice del motore applica normalmente i soliti filtri bosch prima della pompa iniezione e quindi non protegge le membrane della pompa ac. quindi se hai impurità nel circuito rischi che la pompa AC non sia efficiente. questo per la vecchia generazione.
nei common rail invece cè una pompa in bassa pressione, ecco perchè è necessario avere qualche cosa prima di quella per proteggerla, anche un semplice fispino è sufficiente, chiaro che l'acqua ti passa. ma non succede nulla se lo prendi per tempo...
nei vecchi serbatoi si metteva una retina per le impurità all'interno del pescante ma poi in inverno non era difficile la formazione di paraffina con i problemi del caso.
in definitiva: esistono imbuti che separano acqua dal gasolio(uso aeronautico),alla prima avvisaglia di h2o imperativo pulire serbatoio e sostituire il filtro, il filtrino si puo' soffiare.
se insisti l'acqua passa anche dai filtri piu' perfetti (non è una membrana osmotica)e poi veramente sono dolori.l'ultima volta, su due motori due tempi iniezione elettronica ho sostituito pezzi per piu' di tremila €, seppur fossi riuscito a spurgare riavviare e fare otre un'ora di moto.
spero di esserti stato utile.
alfio

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#105639 - 01/18/11 09:08 PM Re: prefiltro gasolio [Re: alfiolavazza]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...Alfio scusa, ma il fispino o quelle robe li,finiscono per farsi deformare fino a risucchiare l'interno del filtro, per la potenza della pompa,coi relativi guai.Già visto questo problema numerose volte.
Son sempre più convinto che il filtro di serie dei moderni mezzi non lascia passare assolutamente lo sporco, al massimo lo intasi completamente e la macchina si ferma e sostituisci.Con l'acqua invece non c'è nulla da fare.Per fortuna esiste la spia di segnalazione sul cruscotto che ti avvisa prima che l'acuqua faccia danni e quando si accende spurghi e poi riparti. Dubito che spenderò i soldi (tanti) per un Racor che,tra l'altro,come ogni altro filtro aggiuntivo è un problema in più per gli eventuali malfunzionamenti e per lo sforzo aggiuntivo che si richiede alla pompa.Ciao.Bruno

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#105648 - 01/18/11 11:32 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Bruno sul fatto che 250 euro per un racor 500 siano eccessivi non si discute, ma quanti soldi si spendono per assetti ipergalattici, frigo, cerchi iperleggeri ecc.

Che abbia dei malfunzionamenti mi sembra difficile, non c'e nessuno meccanismo interno tipo valvole o leveraggi, puo' funzionare tranquillamente anche senza cartuccia (in quel caso funziona solo da decantatore) inoltre ha una portata gasolio ben superiore a quella richiesta dai nostri motori essendo progettato per grossi motori nautici o mezzi d'opera.
La cartuccia si cambia in 3 minuti, e se propio si dovesse rompere il corpo del prefiltro sarebbe facilissimo bypassare il prefiltro stesso.

Ora non so su i mezzi recenti tipo il tuo kdj se i filtri carburanti siano piu' efficenti rispetto a quelli di montati su mezzi degli anni 80/90

enri
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#105649 - 01/18/11 11:52 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ciao Enrico,
malfuzionamento dei Racor per le vibrazioni ne ho già visto uno.Di altri prefiltri più di uno. Personalmente sono contrario anche ad assetti ipergalattici e cerchi iperleggeri,di norma delicati.Condivido ovviamente frigo, snorkel, assetto ragionevole,ripari,cose a mio giudizio che aiutano a migliorare la possibilità del mezzo nel fare percorsi impegnativi ma che comunque,NON creano problemi.Mi convinco difficilmente quando si adottano iniziative che potrebbero rendere meno affidabile la macchina in viaggi impegnativi.E' solo una mia opinione ovviamente,ma finora mi è tornata utile. Ciao. Bruno

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