Who's Online
0 registered (), 118 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
patroldoc
Featured Member
Registered: 04/12/03
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 15 of 17 < 1 2 ... 13 14 15 16 17 >
Topic Options
#106991 - 02/28/11 09:37 PM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: RAY]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Sempre senza polemiche, sarei curioso di sapere quali sono i comportamenti per cui qualcuno può essere definito "stupratore di dune".
Toy L.C.125 Autom.

#106993 - 02/28/11 09:48 PM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: Enrico Manfredini]
ISABELLE Offline
Junior Member

Registered: 01/22/11
siamo nel settore tunisia, ma credo che il discorso valga per altri paesi del nord africa. il turismo e' stato ammazzato (ad eccezione del Marocco)dal fatto che i governi di qs paesi cosi' ricchi di petrolio e materie prime (in primis libia e algeria)o di turismo da "pacchetto all inclusive" (egitto) non sono per niente interessati ai benefici che potrebbero trarre le economie locali dalle attivita' turistiche. alberghetti, negozi, piccole attivita' private, non sono certo incentivate, forse nemmeno tollerate. in altre parole : se lavi i piatti in un ristorante non tuo, sei un lavapiatti. se il ristorante e' tuo o della tua famiglia sei un "ristoratore". specialmente in alcune aree costiere o predesertiche uno sviluppo sostenibile del turismo a mio avviso e' ancora possibile. sicuro non in un regime dittatoriale. ai dittatori si sa piacciono i lavapiatti..
ciao
p.s. un progetto di mega alberghi e resorts in cirenaica (sul modello egiziano) era in programma da parte del figlio di Gheddafi gia' qualche anno fa; almeno per ora, (forse) quel bellissimo tratto di costa e'salvo.

#107025 - 03/01/11 11:19 PM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: raskebir]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
hai presente quei bei gruppi di motociclisti super legger (12 litri di benzina) con enduro da valli bergamasche tutti bardati alla campionato mondiale, con l'assistenza di 4 o 5 bei fuoristrada con officina da campo ecc. che vanno a douz per poi fare delle uscite da un giorno a smanettre per 8 ore sullo stesso gruppo di dune fino a ridurlo ad un campo di motocross? ebbene per me quelli ne sono il prototipo, ma per molto meno puoi essere da me considerato uno stupratore di dune o uno stupratore di deserti; ricordo un anno un gruppo di 5 fuoristrada francesi che scesero nel cratere del waw an namous per poi risalire il pendio piu' ripido tirandosi con i verricelli.....insomma delle scene patetiche da stupratori di deserti, scene che riportate qui da noi avrebbero costato loro il sequestro dei mezzi e multe a tre zeri.

#107027 - 03/01/11 11:38 PM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: RAY]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Non vado più in moto (purtroppo) dall'ultimo disastroso incidente, e nel Wau Namous sono sceso più volte a piedi. Anche a me davano fastidio le tracce sparse che all'interno del cratere in assenza di vento resistono per anni.
Preciso che in tanti anni di motoalpinismo con moto da trial non sono mai uscito da sterrati e sentieri, e non ho mai piegato un filo d'erba in un prato.
Quindi non posso che essere d'accordo. Se poi è Italia o Africa il principio è sempre lo stesso.
Toy L.C.125 Autom.

#107029 - 03/02/11 12:53 AM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: raskebir]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Loc: Quel ramo del lago di como
Non dirmi che hai fatto trial per anni senza calpestare un filo d'erba. Nel Wua Namus quante tracce hai trovato? Anche se tu non scendi le guide locali lo fanno sempre, non fosse altro per dimostrare ai "turisti" quanto sono breve. Per il resto sono in sintonia con Ray ma non facciamo del falso puritismo.

#107030 - 03/02/11 01:36 AM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: sable]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Loc: Argentina (Tandil)
concordo con enrico, non facciamo del falso puritismo.

Sulle dune potremo tranquillamente andare a piedi o con dromedari e guide al seguito, in tanti ci vanno. e fanno anche traversate bellissime di piu' giorni.

Appena mettiamo le ruote sulla sabbia lasciamo segni che rimangono per qualche ora e in molti casi anche per anni.

Non vedo da un punto di vista puramente ambientale che danno possa fare lasciare profondi solchi sulle dune.

Sul fatto che distruggere i mezzi sulle dune poi sia inutile anzi non abbia nessun senso sono piu che in sintonia, evidentemente chi lo fa non ha mai provato la bellissima sensazione di rompere il fuoristrada in mezzo alle dune a centinaia di km dalla prima officina disponibile e senza pezzi di ricambio.

enrico

#107036 - 03/02/11 09:14 AM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: bjdemolition]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
OT

Mi dichiaro colpevole di stupro plurimo, sia in terra italiana sia in quella africana, con moto e auto, (...e ti dirò... in verità, trovo anche palloso farsi una cammellata per 500 km. nel Tenerè \:\) ).
Sono più che sicuro che il mio apporto economico è prossimo allo "0" ( e con ciò?, dovrei lasciare 100 euro di mancia al cameriere per sentirmi più realizzato spiritualmente?)
Probabilmente aiuto di più l'Africa quando metto una scheda nell'urna in Italia (sperando) che chi voto farà realmente una politica estera di scambio equo e non di rapina.
Nondimeno... trovo estremamente ridicolo l'ammasso di fuoristrada e di moto che sbarcano a Tunisi attrezzati per la conquista di Africa del Nord, del Sud e Kamchakta.
Su come sia più corretto viaggiare in Africa è stato detto di tutto e di più, ma una cosa è certa: un conto è "viaggiare"( cosa oramai pressochè impossibile per vari motivi) un conto e "saltellare sulle dune"( o "stuprarle") . A me piace fare tutti e due.. ;\)
Detto questo, chiedo scusa all'Africa per essere la causa del suo malessere (anche se penso che un albergo a Djerba o una pista di sci in Trentino lascino qualche segnetto in più della mia mostruosa Xrrrrina da 20 CV).

PS la balla delle tracce che rimangono per secoli a W. E. N. è più o meno come quella del bombardamento di Tripoli.
La prima volta che ci andai, penso nel 1994, un amico scese nel cratere ( e per poco non ci rimase). L'anno successivo non c'era alcun segno, se non quello di altri scesi successivamente. Che poi si da idioti entrarci è un altro conto... Se poi arrivi da Est ( Tazerbo) e becchi le disastrosissime dunette tagliate,alla prima craniata sul tetto ti accorgi subito che le tracce di chi è passato prima rimangono ben poco \:\) .
Altro discorso le tracce nel serir..( vedi Almasy)

Edited by gla (03/02/11 09:34 AM)

#107037 - 03/02/11 10:39 AM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: Enrico Manfredini]
maumau10 Offline
Junior Member

Registered: 03/08/07
Loc: Milano, Italia
non sono affatto d'accordo con RAY....
sono d'accordo che il turismo non è tutto, ma in economie già alla canna del gas, oltre al petrolio (poco nel caso della Tunisia) e all'agricoltura (più di sostentamento che altro) il turismo è basilare. non soltanto per i pochi euro che i turisti spendono al di fuori dei villaggi, ma anche perchè (vado a ruota libera), i villaggi vanno costruiti, il cibo lo comprano pur sempre in loco, danno lavoro alle persone al loro interno, i turisti qualcosa all'esterno pur sempre comprano, le navi che attraccano ai porti e gli aerei danno pur sempre lavoro al personale del porto e degli areoporti e via dicendo
quanto poi al turismo individuale io quando l'ho fatto ho sempre dormito e mangiato in piccole strutture gestite dai locali, ho fatto benzina, ho comprato qualche scemenza e via dicendo

se moltiplichiamo tutto questo per i grossi numeri e lo togliamo improvvisamente capiamo che porblemi può generare il togliere a una economia già in difficoltà tutto questo

è ovvio che alla fine ce la faranno anche senza il nostro apporto, ma questo aiuta a spegare perchè in questi giorni molta gente stia scappando a causa delle difficoltà....
quanto prima la situazione si stabilizzerà anche nel turismo, tanto prima ce la faranno a uscirne..

#107038 - 03/02/11 10:41 AM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: gla]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: gla
......Probabilmente aiuto di più l'Africa quando metto una scheda nell'urna in Italia (sperando) che chi voto farà realmente una politica estera di scambio equo e non di rapina....

#107039 - 03/02/11 10:43 AM Re: Notizie su crisi in Tunisia! [Re: ugo r.]
maumau10 Offline
Junior Member

Registered: 03/08/07
Loc: Milano, Italia
Inizialmente inviato da: ugo r.
Inizialmente inviato da: gla
......Probabilmente aiuto di più l'Africa quando metto una scheda nell'urna in Italia (sperando) che chi voto farà realmente una politica estera di scambio equo e non di rapina....

Page 15 of 17 < 1 2 ... 13 14 15 16 17 >

Moderator:  Lone Land