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#105308 - 01/06/11 12:37 PM prefiltro gasolio
onurb55 Offline
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Loc: torino
Salute a tutti.
Sul mio common rail kdj125,non ho mai montato prefiltro del gasolio,per intenderci Racor o simili e sono incerto se montarlo.Preciso che col mio attuale mezzo ho fatto circa 60.000 km di viaggi africani,Sahara e molta Africa nera,mettendo gasolio in distributori orribili,ma non ho avuto mai problemi con un paio di filtri originali di scorta (mai usati)e un buon additivo antiacqua.Negli ultimi viaggi,ho notato amici muniti di prefiltro accusare problemi agli stessi (sfiati di aria,distacchi del coperchio inferiore,danneggiamenti della parte filtrante).Mi son fatto l'opinione che non ha senso spendere 250 euro per prefiltro e montaggio per rischiare problemi e,soprattutto,per proteggere il filtro originale che costa circa 5 volte meno!Gradirei l'opinione del forum. Grazie. Bruno

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#105309 - 01/06/11 01:52 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Probabilmente hai ragione, ho montato il racor500 forse anche per sfizio, in ogni caso non ho mai avuto problemi con il prefiltro, la cartuccia si cambia in meno di un minuto.

Ma allora perche' i toy africa e i land montano i prefiltri direttamente dalla fabbrica, e cosi' anche trattori e mezzi d'opera in genere.

enrico
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#105311 - 01/06/11 08:26 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
toyboy Offline
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Loc: bologna
I trattori non montano prefiltri (anche perchè orami il gasolio agricolo è pulitissimo, si cerca di tenerlo in botti pulite), e a quanto mi risulta anche i toy in africa non hanno prefiltro ma solo un filtro maggiorato che io monto normalmente.
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Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

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#105325 - 01/07/11 07:42 PM Re: prefiltro gasolio [Re: toyboy]
onurb55 Offline
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Loc: torino
concordo.Anche sui trattori. Ciao.Bruno

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#105334 - 01/08/11 01:54 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Scusate, non so perche', ma ho sempre immagginato i trattori e mezzi d'opera in genera con il doppio filtro gasolio e anche i toy africa.


saro' l'unico a favore del prefiltro gasolio su sahara.it?

enri
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#105337 - 01/08/11 01:49 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
eskimo53 Offline
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Registered: 12/24/04
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Loc: albinea re
a ottobre in tunisia ero passeggero su di un toy pick up ultimo tipo e nonostante avesse montato un prefiltro, al ritorno si è accesa la spia e abbiamo trovato acqua sia nel filtro che nel prefiltro.
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manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico

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#105338 - 01/08/11 02:49 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
onurb55 Offline
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Loc: torino
Claudio,confermi la mia convinzione che il prefiltro per l'acqua non serve a nulla.Cosa avete poi fatto col pick up? Probabilmente avete spurgato e via o al max sostituito il filtro originale.Ciao

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#105351 - 01/09/11 11:41 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
azalai2 Offline
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Loc: milano
i toy della serie HZ hanno in opzione il doppio filtro gasolio
di questo ne sono certo visto che il mio ne è munito . non so cosa sia successo nel pick up me se il prefiltro è pieno d acqua questa tracima nel secondo . o il prefiltro ha una sua spia o bisogna controllarlo spesso ad occhio .
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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#105352 - 01/09/11 11:42 AM Re: prefiltro gasolio *DELETED* [Re: onurb55]
azalai2 Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: milano
Messaggio cancellato da Lone Land
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ciao antonio
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#105354 - 01/09/11 12:29 PM Re: prefiltro gasolio [Re: azalai2]
eskimo53 Offline
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Posts: 227
Loc: albinea re
la cosa strana è che c'era circa un cm d'acqua sia nel prefiltro che nel filtro, sarebbe stato normale come ha scritto azalai della teoria della tracimazione e invece no.
li abbiamo spurgati un paio di volte abbondantemente ma la spia non si è mai spenta come speravamo e siamo venuti a casa col patema.
in autostrada verso tunisi il mio amico ha chiamato il suo meccanico, contemporaneamente io ho chiamato il mio per avere due versioni, uno diceva che per spegnere la spia dovevamo passare da un'officina toyota, il mio meccanico diceva invece che per spegnerla si doveva staccare lo spinotto e fare se ho capito bene un ponte con un pezzo di fil di ferro.
morale penso che giri ancora con la spia accesa
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#105355 - 01/09/11 02:58 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
onurb55 Offline
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Loc: torino
Per il passaggio dell'acqua dal prefilto al filtro, non penso possa parlarsi di trascimazione ma semplicemete che il prefiltro non riesce a trattenere tutta l'acqua in arrivo e questa passa anche al filtro,dove si attiva il meccanismo di informazione che fa accendere la spia,l'unica cosa che,a mio avviso, serve davvero. Poi obbligatorio fermarsi e spurgare o al limite sostituire il filtro,aggiungere nel serbatoio un buon additivo antiacqua....sperando di non doverlo smontare,svuotarlo e pulirlo.
Quindi Claudio non avete sostituito il filtro originale e bypassato il prefiltro....se ho capito bene.Ho visto una situazione paragonabile su un Nissan King Kab e,dopo aver sostituito il filtro originale ed eliminato il prefiltro, tutto è tornato alla normalità.Ciao.Bruno

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#105366 - 01/09/11 09:21 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
eskimo53 Offline
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Loc: albinea re
esatto è come dici tu, dunque dici che la spia non si sia spenta perchè abbiamo solamente fatto lo spurgo senza smontare il filtro per pulirlo?
quando avevo l'lj70 mi si è accesa la spia un tot di volte, ma bastava spurgare e si spegneva.
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#105372 - 01/09/11 11:31 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
onurb55 Offline
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Loc: torino
Credo che la spia si accenda anche per un cattivo funzionamento del filtraggio,acqua a parte.Probabilmente se cambiavate filtro e baypassavate il prefilto si sarebbe spenta.Ma è da verificare...ciao.Bruno

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#105376 - 01/10/11 09:32 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
Anonymous
Unregistered


nella serie 90/95 kzj/kdj la spia si accende tramite un semplice galleggiante in fondo al filtro gasolio,di serie esiste il rubinetto per scaricare l'acqua senza smontare il filtro,io comunque uso un decantatore di derivazione agricola prima del filtro,prima ne avevo uno con la boccia in plastica ma durava poco (le vibrazioni rompevano il bordo),adesso è in vetro,3 viaggi senza problemi.

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#105382 - 01/11/11 06:50 PM Re: prefiltro gasolio [Re: ]
Rubylove Offline
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Loc: Terre di Mezzo
Io sono appena tornato dall'algeria ho solo il filtro standard che ho cambiato prima di partire insieme ovviamente a quello dell'aria oli ecc.
anche a ottobre in tunisia sono andato così senza nessun problema
ora però il viaggio è stato più impegnativo
Nonostante tutto è andato tutto bene, ovvero quasi tutto perchè ho avuto questo incoveniente
dopo 5 giorni di erg al momento dello spegnimento del motore (KDJ95) ho avvertito una forte vibrazione che ancora c'è (sono appena tornato) questa vibrazione è nella zona del cambio, la leva vibra tanto per un paio di secondi, mi sono infilato sotto e ho visto che i supporti del cambio e del motore sembrano apparentemente a posto ma quando si spegne il cambio vibra fa vibrare tutta l'auto come una scossa che si spegne muovendosi verso il posteriore, al ritorno su strada mi sono fermato da un concessionario Toyota in algeria e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di alimentazione (gasolio) in pratica quando spegne non spegne nel modo giusto, che ne pensate?

l'inconveniente si manifesta solo quando si spegne e in nessun altro caso, ne alla messa in moto ne in marcia

Tanto per concludere... alla Toyota a novara prima di partire si sono dimenticati di serrare il collare che stringe l'imboccatura del filtro dell'aria (questo perchè mi ero raccomandato visto che andavo nel deserto) e il manicotto di gomma che va verso l'aspirazione motore, praticamente ho fatto l'erg algerino con la fascetta che penzolava perchè si erano dimenticati di serrarla

Se si sfilava il tubo buttavo il motore e chissa che non abbia fatto dei danni, quando me ne sono accorto era dentro (non esce facilmente ma la tenuta? adesso ho più problemi ai bassi quando parto sembra affoggata,

Come ci vado a novara con la mazza da golf nascosta di dietro?
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#105383 - 01/11/11 07:02 PM Re: prefiltro gasolio [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
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Posts: 1454
Loc: torino
....io andrei con uma mazza da baseball.....dovrebbe far più male.
Forse però il gasolio molto paraffinato di quei paesi potrebbe essere il problema.Fai il pieno appena possibile e aggiungici un additivo per pulire gli iniettori,magari prova con un filtro nuovo.Non sono meccanico,ma sò che è molto meglio iniziare dalle terapie più semplici.Spesso funzionano e sono....economiche.Ciao.Bruno

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#105385 - 01/11/11 08:18 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
Rubylove Offline
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Loc: Terre di Mezzo
Quindi anche tu credi che possa essere un problema di alimentazione e non di silent block?

hanno detto che mi fanno un check up gratuito ma io non mi fido più e se ci sono dei danni parziali chi li paga?

per la storia del filtro dell'aria credo che scriverò al customer care toyota, questi ne hanno già fatte troppe

vediamo come va a finire

Bruno, proprio il common rail che tutti dicono essere delicato, se non è schioppato sta volta... niente snorkel e manicotto non serrato
ciao











Edited by Rubylove (01/11/11 08:19 PM)
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#105386 - 01/11/11 08:20 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
eskimo53 Offline
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Loc: albinea re
finalmente è riuscito a spegnere la spia, è andato su di un sito di toyotari mi sembra francese.
allora la procedura più o meno è questa: staccato gli spinotti, acceso il motore, riattaccato spinotti, spento motore, ristaccato spinotti girato la chiave, due colpi di claxon, riacceso il motore, riattaccato gli spinotti, tirato il freno a mano e la spia si è spenta.
adesso la procedura l'ho un po elaborata ma ha fatto qualcosa del genere.
in officina toyota non sono riusciti a spegnerla.
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#105387 - 01/11/11 09:11 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
onurb55 Offline
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Loc: torino
... stiam freschi! le officine Toyota non spengono più manco le spie......
Ruby, non sò che dirti.Il caso che descrivi sembra quello della mia Fiat 500 comprata di terza mano nel 1974 e che a volte,mettendo la benzina normale,tribolava a spegnersi.Mettevo quindi metà serba di super (con pianti del magro portafoglio dello studente) e tutto si risolveva.Non mi sembra che usure ai silent block diano questi rumori...dovrebbero farli sempre e non solo in fase di spegnimento.Se non funziona il sistema di mettere nuovo gasolio....vai da un buon meccanico., Ciao.Bruno

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#105388 - 01/11/11 11:06 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
Rubylove Offline
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Loc: Terre di Mezzo
mi preoccupa portarla in Toyota non vorrei che comincino a fare gli esperimenti come con il motorino di avviamento

si metteva in moto benissimo però quando lasciavi la chiave faceva il rumore del pignone che non rientra subito, allora revisone del motorino (per sicurezza) e rumore identico, poi sostituzione senza spese aggiuntive (ma già ne avevo spese 400) del motorino con uno revisionato da Toyota, risultato il rumore c'è sempre solo un pò meno...ecco, certe volte mi dico come hanno fatto questi a fare certe macchine...si vede che non lo sanno manco loro...oppure lo sanno ma solo in giappone
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#105389 - 01/11/11 11:07 PM Re: prefiltro gasolio [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
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Registered: 06/30/09
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Loc: Terre di Mezzo
certo che quella procedura mi sembra super empirica, di solito certe cose si resettano con il pc connesso alla centralina ma a questo punto tutto è possibile
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#105586 - 01/17/11 09:19 PM Re: prefiltro gasolio [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
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Loc: torino
....comunque stò prefiltro, serve o no?.....Bruno

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#105592 - 01/18/11 02:12 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
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Registered: 03/21/06
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Loc: Argentina (Tandil)
credo che alla fine ognuno sia rimasto sulle sue posizioni.

Io continuo a pensare che sia utile come e' utile snorkel, gomme specifiche, binda ecc tutti prodotti non indispensabili per viaggiare ma che aiutano a preservare il mezzo da guasti piu' o meno seri.

Nei pochi viaggi che ho fatto in africa ho sempre avuto l'abitudine la sera appena montato il campo, apro il cofano, controllata rapida a vano motore, controllo livelli, soffiata filtro aria e una sguardo al prefiltro per verificare presenza di acqua.
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#105596 - 01/18/11 08:32 AM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
alfiolavazza Offline
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Loc: ita
Inizialmente inviato da: claudiokzj70
finalmente è riuscito a spegnere la spia, è andato su di un sito di toyotari mi sembra francese.
allora la procedura più o meno è questa: staccato gli spinotti, acceso il motore, riattaccato spinotti, spento motore, ristaccato spinotti girato la chiave, due colpi di claxon, riacceso il motore, riattaccato gli spinotti, tirato il freno a mano e la spia si è spenta.
adesso la procedura l'ho un po elaborata ma ha fatto qualcosa del genere.
in officina toyota non sono riusciti a spegnerla.


questa me la scrivo e me la leggo quando si resettano gli allarmi del massif iveco... e poi dicono che sono delle chiaviche. sei un grande troppo bella!

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#105606 - 01/18/11 11:55 AM Re: prefiltro gasolio [Re: alfiolavazza]
eskimo53 Offline
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Loc: albinea re
non mi dirai che anche il massif è così complicatamente elettronico!
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#105608 - 01/18/11 12:06 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
eskimo53 Offline
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Loc: albinea re
però a questo punto mi sorge un dubbio, sul nostro pick up non ricordo la posizione, ma non è per caso che il prefiltro debba essere montato in una posizione specifica? nel senso deve essere installato nello stesso livello del filtro di serie o messo più alto o più basso per raccogliere meglio eventuale sporcizia o acqua?
il manuale del perfetto installatore di prefiltri cosa dice?
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#105615 - 01/18/11 02:16 PM Re: prefiltro gasolio [Re: eskimo53]
alfiolavazza Offline
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Loc: ita
non complicatamente elettronico, elettronico punto. poi in realtà ho visto che il manuale prevede una serie di allarmi per cui il motore funziona ma comunque resta in una funzione di stand-by.(riesci anche a rimettere in moto senza il sensore di fase!)
per quel che è la mia esperienza lavorativa (campo nautico) allo stato attuale abbiamo un sacco di motori iniezione elettronica 2 e 4 tempi, diesel common rail e normali. l'h2o nel gasolio è cosa "normale" in quanto i grossi serbatoi accumulano condensa e piu' sono vuoti e peggio è... i prefiltri quelli buoni sono dei racor, separano per centrifugazione le particelle più grosse e poi filtrano come tutti.hanno il sensore e poi lo scarico h2o. tieni presente che negli impianti più grossi esistono dei piccoli serbatoi che sevono da decantazionedel gasolio prima di utilizzarlo, per non parlare dei sistem di purificazione. comunque la casa produttrice del motore applica normalmente i soliti filtri bosch prima della pompa iniezione e quindi non protegge le membrane della pompa ac. quindi se hai impurità nel circuito rischi che la pompa AC non sia efficiente. questo per la vecchia generazione.
nei common rail invece cè una pompa in bassa pressione, ecco perchè è necessario avere qualche cosa prima di quella per proteggerla, anche un semplice fispino è sufficiente, chiaro che l'acqua ti passa. ma non succede nulla se lo prendi per tempo...
nei vecchi serbatoi si metteva una retina per le impurità all'interno del pescante ma poi in inverno non era difficile la formazione di paraffina con i problemi del caso.
in definitiva: esistono imbuti che separano acqua dal gasolio(uso aeronautico),alla prima avvisaglia di h2o imperativo pulire serbatoio e sostituire il filtro, il filtrino si puo' soffiare.
se insisti l'acqua passa anche dai filtri piu' perfetti (non è una membrana osmotica)e poi veramente sono dolori.l'ultima volta, su due motori due tempi iniezione elettronica ho sostituito pezzi per piu' di tremila €, seppur fossi riuscito a spurgare riavviare e fare otre un'ora di moto.
spero di esserti stato utile.
alfio

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#105639 - 01/18/11 09:08 PM Re: prefiltro gasolio [Re: alfiolavazza]
onurb55 Offline
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Loc: torino
...Alfio scusa, ma il fispino o quelle robe li,finiscono per farsi deformare fino a risucchiare l'interno del filtro, per la potenza della pompa,coi relativi guai.Già visto questo problema numerose volte.
Son sempre più convinto che il filtro di serie dei moderni mezzi non lascia passare assolutamente lo sporco, al massimo lo intasi completamente e la macchina si ferma e sostituisci.Con l'acqua invece non c'è nulla da fare.Per fortuna esiste la spia di segnalazione sul cruscotto che ti avvisa prima che l'acuqua faccia danni e quando si accende spurghi e poi riparti. Dubito che spenderò i soldi (tanti) per un Racor che,tra l'altro,come ogni altro filtro aggiuntivo è un problema in più per gli eventuali malfunzionamenti e per lo sforzo aggiuntivo che si richiede alla pompa.Ciao.Bruno

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#105648 - 01/18/11 11:32 PM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
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Loc: Argentina (Tandil)
Bruno sul fatto che 250 euro per un racor 500 siano eccessivi non si discute, ma quanti soldi si spendono per assetti ipergalattici, frigo, cerchi iperleggeri ecc.

Che abbia dei malfunzionamenti mi sembra difficile, non c'e nessuno meccanismo interno tipo valvole o leveraggi, puo' funzionare tranquillamente anche senza cartuccia (in quel caso funziona solo da decantatore) inoltre ha una portata gasolio ben superiore a quella richiesta dai nostri motori essendo progettato per grossi motori nautici o mezzi d'opera.
La cartuccia si cambia in 3 minuti, e se propio si dovesse rompere il corpo del prefiltro sarebbe facilissimo bypassare il prefiltro stesso.

Ora non so su i mezzi recenti tipo il tuo kdj se i filtri carburanti siano piu' efficenti rispetto a quelli di montati su mezzi degli anni 80/90

enri
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#105649 - 01/18/11 11:52 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
onurb55 Offline
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Loc: torino
ciao Enrico,
malfuzionamento dei Racor per le vibrazioni ne ho già visto uno.Di altri prefiltri più di uno. Personalmente sono contrario anche ad assetti ipergalattici e cerchi iperleggeri,di norma delicati.Condivido ovviamente frigo, snorkel, assetto ragionevole,ripari,cose a mio giudizio che aiutano a migliorare la possibilità del mezzo nel fare percorsi impegnativi ma che comunque,NON creano problemi.Mi convinco difficilmente quando si adottano iniziative che potrebbero rendere meno affidabile la macchina in viaggi impegnativi.E' solo una mia opinione ovviamente,ma finora mi è tornata utile. Ciao. Bruno

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#105653 - 01/19/11 07:39 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
alfiolavazza Offline
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Loc: ita
Ciao Bruno.
se hai gia' preso in mano un filtro di quel tipo sai bene che non puo' avere problemi. poi gli installatori o il pezzo difettoso fanno la differenza. nell'ultimo viaggio ho consumato 3200 lt di gasolio e sul mio land, seppure ho in magazzino i filtri, ho l'impianto di serie. sostituito una volta il filtro piu' per scrupolo che per effettiva necessità. io l'acqua non la metto e poi funziona tutto.
saluti a tutti i navigatori

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#105924 - 01/26/11 03:25 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
Nord West Offline
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Loc: Buttigliera Alta (To)
Inizialmente inviato da: bjdemolition


Nei pochi viaggi che ho fatto in africa ho sempre avuto l'abitudine la sera appena montato il campo, apro il cofano, controllata rapida a vano motore, controllo livelli, soffiata filtro aria e una sguardo al prefiltro per verificare presenza di acqua.




Dal mio punto di vista direi, tutto bene...tranne le attenzioni che dedichi al filtro dell'aria.

Il momento più delicato è il momento dell'apertura scatola filtro, anche con assenza di vento, pulizia preventiva esterna della scatola filtro è sempre ed indubbiamente il momento più delicato, ridurre, il numero delle operazioni risulta quindi buona cosa, a maggior ragione se hai uno snorkel sicuramente inutile.
Finito il tratto di sabbia si può sostituire il filtro, con lo snorkel puoi anche farlo a casa, ma in ogni caso soffiare il filtro è una pessima abitudine, se sporco si cambia, soffiarlo rovina la porosità della carta diminuendo le capacità filtranti
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Saluti Claudio

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#105977 - 01/28/11 12:57 AM Re: prefiltro gasolio [Re: Nord West]
onurb55 Offline
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Loc: torino
premetto che io monto uno snorkel Safari con ciclone e il filtro lo sostituisco al ritorno a casa,sottolineo comunque che è sempre un problema aprire la scatola del filtro dell'aria in zone polverose e occorrono grandi attenzioni,soprattutto in macchine come la mia kdj, dove il tubo di connessione tra la scatola del filtro e il motore è nella parte bassa della scatola e quindi deve essere tappato con uno straccio per impedire alla polvere di entrare.Sembra facile...ma non lo è poi così tanto, specie in caso di vento.I mezzi che hanno la connessione nel coperchio della scatola,es. Toyota 100, sono più facili da gestire. La soffiata del filtro tutte le sere,a meno di casi estremi,mi sembra eccessiva. Tuttavia, periodicamente nelle zone polverose va fatta con moderazione.Meglio montare un filtro dell'aria nuovo prima di partire,pulirlo battendolo su uno pneumatico,soffiarlo il meno possibile e sostituirlo senza indugio al ritorno.In questo modo si riducono drasticamente i rischi che la porosità della carta venga modificata in peggio dall'aria delle soffiature.
Per quanto riguarda il prefiltro del gasolio,non ho ancora trovato sufficienti ragioni che facciano prevalere i pro sui contro in ordine alla sua effettiva utilità. Ciao. Bruno

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#105978 - 01/28/11 02:02 AM Re: prefiltro gasolio [Re: onurb55]
bjdemolition Offline
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Loc: Argentina (Tandil)
Be in effeti io ho un po la fobia della pulizia filtro aria, sopratutto dopo che un amico con un terrano al ritorno dalla Libia un paio di anni fa ha buttato il motore per eccessiva sabbia aspirata!

Adesso sto provando il filtro toy lavabile di cotone, vedremo quando mi durera' sul filtro stesso ci sono le istruzioni per il lavaggio che prevedono prima di immergerlo in acqua una soffiata leggere con compressore.

Comunque confermo anch'io ho sempre saputo di non esagerare con il compressore e il filtro aria.

Curiosita sul prefiltro gasolio: nell'azienda agricola di mio padre dove lavoro abbiamo un trattore che e' un cimelio, un Hanomag del 1948 ancora funzionante, la settimana scorsa per la prima volta dopo l'ultimo tagliando 3 0 4 anni fa! non e' andato in moto, smontiamo i tre filtri gasolio originali.
Uno era pieno d'acqua, gli altri due per meta' erano intasati da una sorta di melma. Cambiati i filtri e spurgato e ritornato a vivere.
Probabilmente i preferltri ti allungano i tempi del taglindo ma se si intasano di acqua o schifezza ti lasciano a piedi lo stesso!

enri


Edited by bjdemolition (01/28/11 02:03 AM)
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#105989 - 01/28/11 06:05 PM Re: prefiltro gasolio [Re: bjdemolition]
onurb55 Offline
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..appunto.Anche mio padre 50 anni fa era agricoltore e i filtri dei trattori Fiat e Massey Ferguson li puliva come dici tu.Allora ero bambino ma ricordo che il gasolio lo si chiamava "nafta agricola"e veniva ritirato una volta all'anno all'UMA in barili di latta che ti tenevi in cascina per 12 mesi.Altro che acqua e depositi si formavano in quei barili!Spesso erano tenuti ai 4 venti col ghiaccio invernale o col solleone. I filtri,servivano proprio ad intasarsi, per impedire allo sporco di raggiungere il motore.Poi li pulivi.Ricordo benissimo mio padre e mio zio in tale operazione.(ricordi ancestrali,ahimè...)
I prefiltri Racor ad esempio,vero che impediscono al filtro di sporcarsi prima,ma che senso ha? costassero 10 euro se ne potrebbe parlare,ma con quel che costano il gioco, a me pare, non vale la candela.Dovrebbero servire a impedire che si sporchi un filtro che costa 5-6 volte meno? Bah...non mi convince.Almeno a me pare anche in considerazione del fatto che il filtro di serie non lascia passare minimamente lo sporco e le macchine delle ultime generazioni ti avvisano con la spia dell'eventuale presenza minima di acqua nel filtro e allora,fermi e spurghi. Ciao. Bruno

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