0 registered (),
118
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 04/12/03
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#105244 - 12/25/10 11:41 PM
dormire nel deserto
|
Junior Member
Registered: 10/20/10
|
ciao a tutti avevo da chiedervi un consiglio:
se voi foste da soli con il vostro 4x4 e con la vostra compagna vi fermereste anche in modo defilato a dormire fuori nel deserto tunisino? diciamo tra Timbaine -Ksar Ghilane - Chenini.
E' imprudente oppure si potrebbe fare?
ciao e grazie
|
|
|
|
#105248 - 12/26/10 10:55 AM
Re: dormire nel deserto
[Re: gunter73]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
E' imprudente oppure si potrebbe fare?
ciao e grazie ma direi che è la regola dormine nel deserto...cercare di far campo da qualche parte in un luogo gradevole...lontano dalle piste, insomma non a bordo pista, ma cercando di infrattarsi un pò. per questo non girare sino al tramonto, almeno con ancora luce cerca il posto giusto. Personalmene in Tunisia cerco sempre di dormire facendo campo, anche nelle tratte di transito, tra li uliveti, tra le tamerici ecc. I tunisini sono curiosi, ma non ho mai avuto problemi, cosi anche con i proprietari dei terreni, basta rispettare il campo. Se incontri il proprietario del terreno, chiedi se puoi restare...non mi è mai capitato di riceve un NO
|
|
|
#105250 - 12/26/10 11:49 AM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
ho campeggiato più volte nel deserto,in passato in due amici maschi,ma anche con qualche amica,particolarmente in Algeria,Tunisia e Marocco.A parte un attacco di topi giganteschi in Algeria che ci ha visti fuggire,ho quasi sempre avuto visite di locali,ma sempre finite con chiaccherata e scambio di doni.Negli ultimi anni però,le volte che ho campeggiato da solo con mia moglie (Maurutania),è finita che io ho dormito come un ghiro e lei è stata sul chi vive tutta la notte senza chiudere occhio.Ritenendo pertanto sia giusto rispettare i desideri di entrambi,se siamo solo noi cerco possibilmente una situazione diversa.Non credo comunque che campeggiare in due,sia più pericoloso che campeggiare in quattro. Ciao. Bruno
|
|
|
|
#105360 - 01/09/11 06:17 PM
[Re: Administrator]
|
Member
Registered: 06/17/02
Loc: torri di quartesolo (VI)
|
se sono nel deserto cerco un posto riparato (radura tra le dune), se sono lungo una pista mi sposto fuori portata di sguardi, se sono sull'asfalto chiedo a qualcuno dove posso fermarmi a dormire (stazione di servizio, ristorante ecc). In Mauritania ho dormito vicino alla strada in modo da essere ben visibile. Sicuramente riceverete le visite dei locali, ma sicuramente non sono quelli che possono dare problemi.
|
|
|
|
#105440 - 01/13/11 04:43 PM
[Re: francesco fanchin]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Si un pò "inguattati" è meglio tanto nel deserto non è che se ti metti sulla pista sei al riparo come dai benzinai (dove in certe zone in italia ti rapinano anche sull'autostrada) ma sei solo più in vista rispetto al passaggio, se ti metti tra dune riparate (anche dal vento) non si vede neanche il fuoco
|
|
|
#105441 - 01/13/11 05:00 PM
[Re: francesco fanchin]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Si un pò "inguattati" è meglio tanto nel deserto non è che se ti metti sulla pista sei al riparo come dai benzinai (dove in certe zone in italia ti rapinano anche sull'autostrada) ma sei solo più in vista rispetto al passaggio, se ti metti tra dune riparate (anche dal vento) non si vede neanche il fuoco
Tra Douz e Ksar g ci sono quattro o cinque tende (anche verso chenini) con dei "cafè" se la prima volta non vuoi fermarti da solo ti fermi la, la scorsa settimana mi sono fermato al cafè grand erg a 25 km da ksar gillane venendo da douz (due tende sgarruppate) abbiamo mangiato e poi si sono messi a suonare bonghi pifferi e il tipo che non mi ricordo come si chiama ballava come un'odalisca, poi sono arrivati di notte altri 5 viaggiatori e il gruppo si è ingrandito, grande fuoco, poi tutti a nanna nel silenzio del deserto, alla mattina gli abbiamo dato 20 dinar a testa ma se le sono meritate per la cena la colazione e sopratutto per i canti e i balli...
|
|
|
|