0 registered (),
163
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 06/04/02
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#104921 - 12/10/10 03:26 PM
Micosi sul sensore
|
Senior
Registered: 02/19/02
|
Il sensore della mia Canon 5D ha preso un fungo. Qualcuno sa se e' possibile eliminarlo? Devo ritoccare tutte le foto in cui si vede. Ciao a tutti Giuliana
|
|
|
|
#104932 - 12/10/10 08:07 PM
Re: Micosi sul sensore
[Re: Giuliana Fea]
|
Junior Member
Registered: 07/03/06
Loc: Brescia
|
Giuliana,la devi far pulire,magari è solo polvere. io lo faccio sempre prima di ogni viaggio. ciao giba
|
|
|
#104933 - 12/10/10 08:14 PM
[Re: Giba]
|
Senior
Registered: 01/29/02
Loc: pescara
|
i funghi attecchiscono sulle sostanze organiche. I sensori delle fotocamere digitali sono a base di silicio, arseniuro di gallio ed altri semiconduttori comunque di origine inorganica. Vai tranquilla, è solo polvere. Generalmente per le digitali che lavorano sodo si raccomanda la pulizia del sensore una volta al mese.
|
|
|
|
#104988 - 12/12/10 08:39 PM
[Re: AndreaPE]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Scusate, quando parlate di pulizia a cosa vi riferite?
Perchè una cosa è la pulizia automatica del sensore (quella che fa la fotocamera su richiesta o automaticamente)
Un'altra quella che puòi fare da solo (direi solo danni)
e un'altra quella che fanno i laboratori specializzati (anche qui non sempre con risultati eccezzionali)
la prima ovviamente è un paliativo, la polvere rimane sempre là, la seconda se fatta male peggiora la situazione e la terza non puoi farla tutti i mesi a meno che la fotografia non sia il tuo redditto e allora tutti i mesi ne porti una da pulire al tuo laboratorio di fiducia che sono praticamente elencabili al massimo con due cifre in tutta italia (forse una trentina quelli seri) A cosa vi riferite?
Penso che non siano funghi i semiconduttori sono indigesti anche a loro, i funghi attaccano le pellicole (negativi e dia) perchè c'è dentro della gelatina animale (puerco) è proprio vero che del maiale non si butta nulla!
Giuliana ma tu non eri in sudamerica? nel nord del cile fanno delle empanadas de Ostiones y queso buonissime, non è che ti è cascata una capasanta sul sensore?
..scherzavo ovviamente, ma alla fine se si deposita sul sensore qualcosa di organico si potrebbero anche formare delle colonie di batteri o funghi sullo stesso
ciao
|
|
|
#104989 - 12/12/10 11:13 PM
|
Senior
|
Il difetto e' comparso dopo gli 8 mesi di permanenza in Burundi. Ho fatto pulire la macchina a Citta' del Capo in un laboratorio ufficiale Canon ma il difetto e' rimasto.
|
|
|
|
#104992 - 12/13/10 02:36 AM
|
Senior
|
Sul sensore c'e' da un lato come una sottile reticella. La polvere dava un' immagine sfuocata questa invece e' a fuoco. Fortunatamente si vede solo su colori uniformi e riesco a farla sparire con il ritocco. I sudafricani hanno detto che era tutto a posto. Non ho potuto tornare a chiedere cosa potesse essere perche' avevo il volo per Buenos Aires il giorno seguente. Ora mi trovo ad Ushuaia in Terra Del Fuoco ed auguro a tutti Buone Feste.
|
|
|
|
#105029 - 12/13/10 10:24 PM
|
Senior
|
Ciao Giuliana ti conviene farla rivedere, e fagli vedere il difetto su una foto scattata
Siamo stati lo scorso anno a Ushuaia, al campeggio sul colle.. fino che c'è stato il sole si stava bene poi...la pioggia! Hai fatto anche la zona dell'Aisen in cile?
El perito esta bien?
Antonella è stata una giornata intera a guardarlo (e ad ascoltarlo) con il vento gelido in faccia! per poco non mi si congela!
Buon natale
Edited by Rubylove (12/13/10 10:26 PM)
|
|
|
#105035 - 12/13/10 11:58 PM
[Re: Rubylove]
|
Senior
|
Devo ancora andare al Perito. Qui nevica a larghe falde con colpi di vento stile tormenta. Sto esaminando la possibilità di andare per Natale in Antartide ma ho paura di trovare brutto tempo.
|
|
|
|
#105064 - 12/14/10 11:30 PM
|
Senior
|
Nevica?! lo scorso anno si stava abbastanza bene, e sul beagle? si naviga?
Abbiamo saputo del brutto tempo che ha coinvolto alcune navi passeggeri che vanno in antartide, si vede che la stagione è così figurati il freddo d'inverno, però il vento d'inverno mi sembra che si calmi
Mi ricordo il vento sul canale di magellano la barcaza partiva a 45° per andare dritta, si vedeva chiaramente che faceva una traiettoria ellittica a causa del vento, insomma per andare di fronte faceva una curva!
Saludame el Moreno!
ciao
|
|
|
|