Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
marco vasta
Featured Member
Registered: 02/18/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#104322 - 10/28/10 10:05 AM Richiesta vostro commento su stato di alcune piste
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Cari amici, posto qui richiesta di info per giro a gennaio 2011 con moto da enduro, su queste 4 piste, tra MALI e BURKINA

1) MALI: da Kayes a Bamako. L'opzione passando per Kita: segnata come sterratone sulla Michelin ma forse è troppo bastarda? (la variante "rossa" a nord è invece asfaltata e fattibile)
2) MALI: da Mopti a Ouaigouya (in BURKINA), passando attraverso la falesia. La strada passa per Bandiagara, Douro, Koporokendie, e Koro, poi frontiera e Burkina). Com'è?
3) MALI: da Douenza a Timbouctù (passando per Bambara). E' la più frequentata per Timbuctu ma credo ci siano anche dune. Per noi non è necessariamente un problema ma vorrei avere input.
4) MALI-BURKINA. Pista da Boni (a est di Douenza ) verso sud a Baraboulè (in Burkina). Sembra sia una pista bella e sterrata. Qlcno la conosce?

grazie molte
Roberto Parodi
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#104329 - 10/28/10 07:00 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: bomboliere]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
La Kayes - Bamako per Kita, l'anno scorso la davano brutta ma fattibile.
Da Mopti a Ouaigouya fattibile.
Da Douenza a Timbouctou fattibile con un pò di tolè onduleè
La quarta non ho notizie, ma, per tutte, con una moto da enduro credo non avrai il minimo problema.
Ciao. Bruno

Top
#104351 - 11/02/10 01:10 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: onurb55]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
Da Mopti a Ouaigouya è facile se scendi a Kani kombole e poi Bankass, se da Bandiagara vai a Sangha sotto la falesia in due in moto ci sono dei tratti impegnativi, in Burkina vai da qualsiasi parte con un enduro (sei giu' con il bmw ). A gennaio sono in Burkina in moto se ci incontriamo ci facciamo una birra! Domanda a onurb55 da Duenza a Timbouctou si fa in due sulla moto ? ciao Enrico

Top
#104355 - 11/02/10 09:18 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: api57]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
credo che in due in moto sia meno impegnativo fare la Douenza-Timbouctou anche se più lunga, che scendere sotto la falesia da Sangha dove il percorso è ripido con rocce vive.Non ho però esperienze motociclistiche ma solo sulle comode 4 ruote motrici ......e un pò vi invidio anche perchè passate dove noi a volte non possiamo. Ciao.Bruno

Top
#104359 - 11/03/10 11:03 AM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: api57]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Inizialmente inviato da: api57
Da Mopti a Ouaigouya è facile se scendi a Kani kombole e poi Bankass, se da Bandiagara vai a Sangha sotto la falesia in due in moto ci sono dei tratti impegnativi, in Burkina vai da qualsiasi parte con un enduro (sei giu' con il bmw ). A gennaio sono in Burkina in moto se ci incontriamo ci facciamo una birra! Domanda a onurb55 da Duenza a Timbouctou si fa in due sulla moto ? ciao Enrico


bella storia,
contattami al 335 5683 412 quando sei giù. Noi ci siamo dal 30 dicembre al 15 gennaio, in zona dal senegal a timbuctu (festival dal 6 all'8) e poi giù in Burkina , e Togo!
Mi fa piacere se ci sentiamo.
Per quanto riguarda le strade: non trovo Kani Kombole: infatti da Bandiagara due strade vanno a KoporoKendiè: una a nord, via Duoro (quella per Sanga non l'avrei cmq presa, va verso Duenza), e una via Bankass (verso sud).
Mi sembra di capire che mi suggerisci quella verso Bankass, come migliore. Giusto?
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#104378 - 11/04/10 01:34 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: bomboliere]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
quella che arriva a Bankass è bella, hai una bellissima vista dall'alto della falesia, a gennaio era un po' mal messa ma l'ho fatta in salita in due sulla moto senza alcun problema. Kani kombole è un villaggio sotto la falesia prima di Bankass. Ci sentiamo a gennaio ciao buon viaggio

Top
#105031 - 12/13/10 10:48 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: api57]
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
Ciao Roberto:
1) KITA - KAYES - BAMAKO (3 giorni in auto)
da Kita a Diamou buona
da Diamou a Bafoulabe ci sono molti cantieri e a tratti un pò più difficile
A Bafoulabè bisogna prendere la chiatta per passare il fiume oppure, dipende da dove arrivi puoi passare sul ponte ferroviario

da Bafoulabè a Kita ci abbiamo messo 2 giorni con le auto e io non so come si possa chiamare pista, ci sono molti bivi, ogni tanto costeggi la ferrovia, è una zona che durante il periodi delle pioggie si allaga molto e abbiamo anche dovuto fare piccoli guadi..... C'era anche un ponte rotto a Toukoto e abbiamo scelto di passare sul ponte del treno.... Noi per non perdere tempo (ricordo che noi stavamo facendo Bamako-Kita con mio figlio che aveva 40 di febbre e dovevo arrivare prima possibile a Kita) abbiamo preso dei locali, che salivano in macchina con noi e ci insegnavano la direzione, poi dopo 50/60 km scendevano e aspettavano il treno per tornare a casa e ne cercavamo altri. COMUNQUE QUESTA PISTA MERITA DA SOLA UN VIAGGIO! Ma in due in moto forse è un pò pesante. Nessun problema poi da Kayes a Bamako.
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top
#105033 - 12/13/10 11:13 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: Riccardo Scalcon]
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
2) MALI: da Mopti a Ouaigouya (in BURKINA), fino a Bandiagara tutto asfalto, poi sterrato, ma buono pista battuta. Se invece da Bandiagara vai a Sanga, devi mettere in preventivo buche su roccia e pietre per cica 30 km, poi si scende da Sangha a Banani con una pista ripida in parte cementata

3) MALI: da Douenza a Timbouctù (passando per Bambara). 200km di pista piatta, dritta, quasi noiosa.... qualche zona con sabbia, molto tolle-ondule (non so se si scrive così... correggetemi)

4) MALI-BURKINA. Pista da Boni (a est di Douenza ) verso sud a Baraboulè (in Burkina). Io ho fatto Hombori - Tegerent - Djibo, ma onestamente mi ero un pò perso e non posso dare informazioni attendibili, ma è tutta brousse con parecchie orme di elefanti. A Nord di Homborì sono partito alle 5 di mattina per andare a vedere gli elefanti.... Ci sono e sono molti

Consiglio il mercato do Gorom-Gorom, mi sembra di giovedì oppure il mercato del bestiame a Djido...
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top
#105617 - 01/18/11 03:33 PM Re: Richiesta vostro commento su stato di alcune piste [Re: Riccardo Scalcon]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Tornato domenica sera da Lomè. Moto a seguire in container.
Giro completato: Dakar, Kayes, bamako, Mopti, Timbouctou, Bandiagara, Bankass, Ouaghiya, Ouagadougou, e poi Togo, fino a Lomè.
Sterrati tutti fattibilissimi con la BMW R80 G/S. Sabbia verso Timbouctù, bella la Bandiagara-Sangha, noiosa la Bankass-Burkina.
Grande il Festival Au Desert. Bellissime terre dei Dogon e interessante il resto. Quasi 5000 km, fatti forse un po' di corsa.
Warning: il carnet NON SERVE MAI da NESSUNA PARTE. Ce l'hanno fatto fare pensando che servisse per sdoganare al porto di Dakar ma CI HA CREATO SOLO CASINO. Nessuno lo sa usare a Dakar e nessuno lo chiede nelle altre frontiere. Pass'avant e lassez passez fatto in due minuti in tutte le dogane che abbiamo passato (compresa quella di uscita senegalese, che ci ha chiesto ovviamente il Pass avant e non il carnet).
Disponibile per info per chi vuole
roberto.parodi@sgcib.com
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top

Moderator:  Lone Land