ciao alessandro
per cio che concerne la tenda ti consiglio un igloo con sovratelo con falde a terra che potrai coprire di sabbia per avere maggiore isolamento termico e con sabbia e pietre in casi di tempeste di sabbia. sono poi in commercio dei chiodi da sabbia di discreta lunghezza (a memoria un 25 cm) che nei terreni sabbiosi vanno discetamente bene a cui magari poni sopra una pietra per aumentare la resistenza alla trazione del vento; per i terreni duri io mi ero costruito dei chiodi, con dei semplici chiodi da carpenteria in legno, da 200 mm a cui avevo saldato accanto alla testa un piccolo gancio. con questi accorgimenti la tenda ha resistito a tempeste per le quali ero all'interno coricato e questa era letteralmente appiattita su di me. non voglio fare pubblicita' alla ferrino ma posso ditri che modelli (che non penso siano nemmeno piu' in produzione) come la svalbard hanno dimostrato di essere ottimi prodotti e malgrado il nome, ottime per le condizioni che si incontrano nel sahara. per il sacco a pelo ti consiglio qualcosa di piu' consono ai climi freddi, qualcosa che si avvicini al comfort a -10. dormire col freddo addosso e' spiacevole e sconveniente per la salute. e ti garantisco che in quella zona ho trovato molte volte dei -5 come minime specialmente sul fadnoun. per la lampada a gas al limite nell'igloo la puoi tenere 5 mn accesa prima della svestizione per scaldare l'ambiente non gia' durante l'azione che prevede movimenti e contorcimenti.