0 registered (),
146
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/09/09
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#103436 - 08/21/10 08:40 PM
Re: Accampamento nel deserto
[Re: massimo73]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Si ha il compressore separato che puoi installare fino a un metro e mezzo distante, credo che sia da Camper o da Barca, io ho dietro l'altezza giusta sotto il piano letto, ha più litri di quelli portatili ma scende al massimo a -2 c° credo che alla fine prenderò un CF 25 (portatile 12/24V) che ha 23 litri, domani vado a vederlo così verifico se mi entra dietro al sedile del passeggero, adatterò il cassettone che devo rifare alle dimensioni del frigo, non sono ancora sicuro se entra.
|
|
|
#104253 - 10/24/10 11:54 AM
[Re: marko]
|
Junior Member
Registered: 01/27/09
Loc: Periferia nord di Padova
|
Salve a tutti,
non ho esperienza specifica di campi nel deserto ma, e forse qualcuno mi avrà letto in altri 3D del forum, che a Natale andremo a Djanet in camper e poi anche un'escursione di alcuni giorni in fuoristrada.
VOlevo chiedere quindi ai più esperti notizie al riguardo del fissaggio delle tende: che picchetti servono? Su sabbia qualcosa di particolare?
Al rigurado del saccoletto quanta qualità e caratteristiche servono?
A che temperatura si scenderà di notte? A tal proposito ho visto delle belle lampade a gas dove la fragilissima retina che dava illuminazione è stata sostituita da un corpo metallico; sarebbe cosciente utilizzarle nell'igloo almeno in fase di svestizione?
Altri furbeschi consigli?
Grazie a chi mi risponderà.
|
|
|
#104257 - 10/24/10 04:56 PM
[Re: sable]
|
Junior Member
|
Grazie Enrico
Per Djanet con il camper ho già preso informazioni e sappiamo a cosa andremo incontro speriamo bene, prenderemo tutto con la dovuta calma.
Per l'igloo pensavo più che altro al telo superiore che con il vento potrebbe sbattere o anche volare!
Il saccoletto che ho è un piumino con temperatura confort -1, pensi possa bastare?
Ok per la lampada a gas non la prendo! Quelle frontali le abbiamo già.
Non andare in camper? Ormai...il dado è tratto e ti (vi) saprò dire.
Ciao e grazie
|
|
|
#104258 - 10/24/10 09:09 PM
[Re: hymer04]
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
sono curioso, lo so..ma non posso farci nulla se viaggiate col camper, a cosa serve la tenda?
|
|
|
#104260 - 10/24/10 10:39 PM
|
Member
Registered: 11/25/06
Loc: roma
|
Non ascoltare troppe voci, hai preso una decisione? seguila, è molto probabilmente quella giusta. Non considerare l'ironia di chi parla tanto di turbo, compressori, tiri bassi, temperatura dei gas di scarico ecc. ecc. Hai fatto la scelta migliore. Possiedi un mezzo meccanico? vuoi andare in Algeria ad assaggiare il deserto? allora vai tranquillo, l'importante è rendersi conto dei propi limiti meccanici e mentali. Probabilmente quando tu rientrerai in Italia entusiasta per quello che sei riuscito a fare e a vedere, tanti altri saranno ancora qui a discutere di EGT, turbo o non turbo, è meglio il 61, l'80 o il 100, per non parlare del 105, tutti convinti che il Sahara sia riservato solo a loro ed alle loro masturbazioni mentali. Alle tue domande potrai rispondere da solo applicando il buon senso che hai usato fino ad ora. Bonne route Carlo P.S. pensa che quello che farai tu con un camper (Tanto asfalto dissestato e poche piste) qualcuno l'ha fatto con attrezzatissimi fuoristrada preparati per fare la traversata del Sahara, e poi al bar del paese ha avuto molto successo
|
|
|
|
#104262 - 10/25/10 12:22 AM
|
Utente Bannato
Registered: 12/24/07
|
ciao alessandro per cio che concerne la tenda ti consiglio un igloo con sovratelo con falde a terra che potrai coprire di sabbia per avere maggiore isolamento termico e con sabbia e pietre in casi di tempeste di sabbia. sono poi in commercio dei chiodi da sabbia di discreta lunghezza (a memoria un 25 cm) che nei terreni sabbiosi vanno discetamente bene a cui magari poni sopra una pietra per aumentare la resistenza alla trazione del vento; per i terreni duri io mi ero costruito dei chiodi, con dei semplici chiodi da carpenteria in legno, da 200 mm a cui avevo saldato accanto alla testa un piccolo gancio. con questi accorgimenti la tenda ha resistito a tempeste per le quali ero all'interno coricato e questa era letteralmente appiattita su di me. non voglio fare pubblicita' alla ferrino ma posso ditri che modelli (che non penso siano nemmeno piu' in produzione) come la svalbard hanno dimostrato di essere ottimi prodotti e malgrado il nome, ottime per le condizioni che si incontrano nel sahara. per il sacco a pelo ti consiglio qualcosa di piu' consono ai climi freddi, qualcosa che si avvicini al comfort a -10. dormire col freddo addosso e' spiacevole e sconveniente per la salute. e ti garantisco che in quella zona ho trovato molte volte dei -5 come minime specialmente sul fadnoun. per la lampada a gas al limite nell'igloo la puoi tenere 5 mn accesa prima della svestizione per scaldare l'ambiente non gia' durante l'azione che prevede movimenti e contorcimenti.
|
|
|
|
#104266 - 10/25/10 12:10 PM
[Re: RAY]
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli che terrò (tutti) in debita considerazione.
Vi assicuro che non sono uno sprovveduto e assolutamente privo di esperienza, ho considerato tutto anche l'impossibilità di arrivare alla meta. Vorrà dire che riparerò in Tunisia a fare un po' di spiaggia!
A Carlo devo dire che ha perfettamente ragione, proprio in Algeria avrò fatto ben più 500.000 km (in 7 anni) con delle Ritmo, Agenta e Transporter VW e non tutti ad Algeri e quando non c'era ancora la Transahariana.
Buona giornata a tutti
|
|
|
|