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#103990 - 10/03/10 07:49 PM
indecisione tra td5 e td4
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Loc: padova
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buongiorno a tutti.
apro questa discussione per chiedervi un parere.
vorrei acquistare un defender 110 usato. lo utilizzerei come macchina unica [circa 30.000 km l'anno]. oltre all'uso quotidiano l'idea è di fare almeno un viaggio di 10 - 15 giorni l'anno in slovenia/croazia/bosnia/serbia o in tunisia/libia. poi ci sarebbero i vari giri nel fine settimana.
lo utilizzerei con i due/tre sedili anteriori e al limite un sedile singolo posteriore. tutto il resto lo toglierei per "camperizzarlo" un minimo e per caricare quello che mi serve per lavorare.
tutte le modifiche che ci apporterò col tempo saranno finalizzare ai viaggi e non a renderlo il più estremo possibile per farci trial.
premesso questo, il dilemma che ho è tra un td5 o un td4. del td5 ho sentito che: - la prima serie aveva un grave problema alla pompa del gasolio. poi risolto - che era un pò pigro ai bassi. questione risolvibile rimappando la centralina
del td4 invece ho sentito che: - è stato risolto il problema del motore pigro ai bassi col motore ford - ha 6 marce contro le 5 del td4
in base ai pochi dati che ho recuperato in rete sarei più propenso ad un td4 soprattutto per quanto riguarda le 6 marce visti i km che faccio in un anno. inoltre cerco un usato con meno di 80.000 km e di td5 con questo kilometraggio ce ne sono gran pochi.
secondo voi??
intanto grazie in anticipo dell'aiuto.
Edited by orsolaborioso (10/03/10 07:56 PM)
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#103992 - 10/03/10 09:19 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Senior
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Loc: lago maggiore
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ho letto che i primi Td4 "soffrono" di difettucci di gioventù...non sarebbe una land rover quindi eviterei le versione 2007. tuttavia anche questi sono stati risolti dall'assistenza...preferirei cmq una versione dal 2009 in poi..anche in considerazione del km che ti presti ad affrontare... cmq tra Td5 e Td4, quest'ultimo senza esitazione..6marcie, ben rifinito con interni gradevoli, aria condizionata non ad altezza zebedei se non hai fretta tra un pò andrò a fare un giretto in Tunisia e ci sarà un 110 TD4 completamente originale...saprò dirti come andrà.. questo rivenditore http://www.4xtek.com/vendita.asp?offset=25 pare che riesca ancora ad importare i 300Tdi ed immatricolarli... cmq anche in questo caso preferirei un TD4...anche in considerazione del prezzo..e delle novità tecniche. poi purtroppo il budget la fa da padrone
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Saluti Marco
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#103995 - 10/04/10 09:06 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: padova
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non sapevo fosse ancora in produzione il 300. pensavo fosse uscito di produzione con l'avvento del td5.
ma a livello di elettronica c'è molta differenza tra il td5 e td4?
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#104011 - 10/04/10 04:06 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: lago maggiore
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si infatti è uscito di produzione, previsto solo per alcuni mercati extraCE. Probabilmente per "renderlo" euro4 fa una trafila burocratica fuori italia... Elettronica tra TD5 e TD4 credo si equivalgono..e cmq non è complessa tipo disco3/4
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Saluti Marco
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#104022 - 10/05/10 08:49 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: Milano
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L'elettronica del TD4 è più invasiva e completa che nel TD5 dove ci sono un po' di sensori che se vengono anche staccati non succede praticamente nulla. Nel TD4 c'è molto di monitorato e se si stacca qualcosa la centralina non gradisce. Dal punto di vista dell'elettronica il TD5 è molto manleabile, quanto si dice in giro è spesso frutto di una scarsa conoscenza di questo motore. p.s. Marko, il test con quel TD4 non è probante visto il soggetto che lo guiderà
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#104023 - 10/05/10 09:04 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Loc: lago maggiore
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p.s. Marko, il test con quel TD4 non è probante visto il soggetto che lo guiderà dai...pare che ci sia già stato...conosce la zona..cosi anche il suo navigtore
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Saluti Marco
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#104026 - 10/05/10 10:37 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: padova
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grazie alfredo
effettivamente il mio dubbio riguarda proprio quanto l'elettronica permette di mettere le mani sul motore con relativa semplicità per fare modifiche del tipo: eliminazione dell'erg, rimappatura della centralina e modifica dello scarico centrale con un tubo [sempre che influisca sull'elettronica].
sul td5 ho già letto [anche nel tuo sito] che non ci sono grossi intoppi, ma sul td4 non so. anche con l'ausilio del nanocom non saprei cosa potrebbe uscirne.
... certo che il td4 nell'utilizzo quotidiano sarebbe più comodo per quanto riguarda le 6 marce.... però, però, però, però....
l'unica mi sa che è quella di provarli entrambe.
Edited by orsolaborioso (10/05/10 10:38 AM)
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#104061 - 10/09/10 06:18 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: Foresta dei Fossili di Genova
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#104063 - 10/09/10 08:41 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: loziorso]
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Loc: padova
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le uniche due macchine che oggi prendo in considerazione sono il defender 110 e il toyota hzj 76.
a parte le balestre posteriori del toyota che non mi piacciono per niente [ma un domani potrei benissimo cambiare idea] ha un prezzo per me fuori budget, considerando anche che di usati non se se trovano.
per adesso resto convinto del 100, un domani quando lo cambierò vedremo.
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#104066 - 10/10/10 10:01 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: lago maggiore
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Qulacuno mi diceva di un dispositivo elettronico in dotazione sui TD4...chiamato antistallo ma non sono riusciti a spiegarsi bene di cosa si tratti....Alfredo ne sai di più? e di quella vaccata dell'ETC? vero che tutti i TD4 ne sono dotati?
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Saluti Marco
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#104090 - 10/12/10 10:47 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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ritornando alla diatriba td5 vs td4 [ormai sempre più colpito dal primo] e sempre coi soliti dubbi sull'elettronica del td4 e sulla 6^ marcia del td5.... ho scoperto una cosa molto interessante. l'overdrive.
un td5 con overdrive sarebbe la risposta quasi definitiva ai miei dubbi. ovviamente da non utilizzare con le ridotte.
qualcuno di voi ha esperienze in merito a questo oggetto? affidabilità, fattibilità, pro, contro, costi?
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#104100 - 10/12/10 02:41 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Loc: lago maggiore
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no problem...sai che il 110 mi è sempre piaciuto!...
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Saluti Marco
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#104164 - 10/18/10 12:33 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: padova
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ieri in fiera al 4x4 fest ho trovato l'importatore dell'overdrive e abbiamo fatto due parole.
mi ha assicurato che lo si può utilizzare tranquillamente anche in or con terreni pesanti [vedi sabbia...] con le marce normali oltre che su strada. delle ridotte non abbiamo parlato.
per quanto riguarda la manutenzione mi ha parlato solo del cambio olio del riduttore ogni 20.000 km. gli ho chiesto la vita media dei cuscinetti e mi ha risposto che ad oggi ha mezzi con oltre 150.000 km che non riscontrano problemi.
ovviamente la persona in questione è di parte, però mi ha un pò chiarito le idee sull'utilizzo che se ne può fare.
certo che si parla sempre di quasi € 2000 di spesa....
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#104417 - 11/09/10 05:41 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Loc: lago maggiore
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rimappato? no ti sbagli non ha ancora montato l'accrocchio..originale cosi come il 90Td5.
cmq ci siamo divertiti, con la moto voli tra le dune! abbiamo quasi incendiato una moto....ma GlaGrisù è stato molto pronto ad intervenire....stallonato una mousse..persi circa una 20di volte...ma l'importante è aver registrato nessun danno fisico importante. Purtroppo da segnalare e che ain oudette sta diventando la nuova KG....ci sono i campi tendati dei locali ed un fracco di gente rispetto ad anni fa...tantochè non vedevo l'ora di andarmene
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Saluti Marco
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#104419 - 11/09/10 09:31 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: lago maggiore
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hai ragione Alfredo...TD4rimappato...ma pure il TD5...ma fare un viaggio con le auto originali non lo fa piu' nessuno?
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Saluti Marco
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#104420 - 11/09/10 10:03 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: Milano
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Macchine non originali? da che pulpito Non te la prendere però un TD5 rimappato è come mettere il turbo all'asfittico 78, cambia il metodo ma non lo scopo. Sono contento che vi siate divertiti, alla fine è quello che conta. Il fatto che la zona si stia affollando è inevitabile, si restringono le zone libere ma il numero di turisti aumenta. Come è andata con la non-targa? Glauco si è comportato bene in dogana?
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#104423 - 11/09/10 10:40 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Loc: lago maggiore
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ma sai che non me la prendo....pero' ho sempre in mente il mito pronto africa per come nasce... Glauco in dogana ha sparato un "mafi mushkila" e tutto si e' sistemato...manco l'hanno guardata la targa.
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Saluti Marco
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#104424 - 11/09/10 11:06 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: Treviso
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...ma fare un viaggio con le auto originali non lo fa piu' nessuno? Eccomi. Finora sempre viaggiato con gran soddisfazione in Totota KDJ90 completamente originale, uniche modifiche compressore e il pieno di palline da tennis nelle molle posteriori, giusto per non trascinare il culo per terra a pieno carico.
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#104445 - 11/11/10 12:29 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Lorenzo_90]
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Loc: Milano
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eccomi ! sono il possesore del 110 td4 che ha fatto il giretto in Tunisia con Marko. In merito alla domanda del 3d, direi assolutamente TD4. Turbina a geometria variabile, è li la differenza. Il mio è rimappato per viaggi a pieno carico e quindi non molti cavalli in più, ma più coppia in basso. Anche il 90 TD5 di Pippo è rimappato (Mantovani ?). Appena ci vediamo Alfredo ti faccio provare il 110 rimappato; un'altra macchina rispetto a quella che guidasti tempo fa.
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Ciao e bonne route
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#107862 - 04/05/11 01:03 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: ugo]
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Loc: padova
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e per quanto riguarda il gruppo frizione - cambio del td4 cosa mi dite?
da quello che sono riuscito a capire il defender td4 non monta lo stesso gruppo frizione - cambio del ford transit perchè a causa dello spazio ristretto hanno dovuto ripiegare su un volano monomassa al posto dell'originale volano bimassa... il che ho sentito porta ad una prematura usura della frizione e forse anche del cambio.
ho capito male io o qualcuno mi conferma la cosa?
ormai i mesi passano e il tempo di cambiare mezzo è giunto. alla fine sto valutando seriamente oltre al 110 anche un toyota hzj 78 usato che però dalle mie parti sembra essere assolutamente introvabile, anche perchè lo cerco fatturabile.
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#107953 - 04/11/11 10:06 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: lago maggiore
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eormai i mesi passano e il tempo di cambiare mezzo è giunto. alla fine sto valutando seriamente oltre al 110 anche un toyota hzj 78 usato che però dalle mie parti sembra essere assolutamente introvabile, anche perchè lo cerco fatturabile.
un78 usato di almeno 5anni ti costa come un 110 nuovo...conviene?
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Saluti Marco
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#107957 - 04/11/11 10:37 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: padova
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sinceramente non so. il lato economico e' certamente quello che taglia la testa al toro della situazione, pero' pero' pero'....
e' vero che il toy usato costa come un 110 nuovo, ma il td4 al momento non lo considero come mezzo appetibile. considero solo il td5 o il 300, e di queste motorizzazioni nelle condizioni che vorrei io si trova veramente poco o niente.
il toy secondo me e' un mezzo unico nel suo genere. nel bene e nel male [parlo della penultima versione coi fari tondi]. ha un fascino unico e delle caratteristiche tecniche che me lo fanno preferire al 110. poi i fatti parlano da soli. che in certi paesi si vedano circolare per lo piu' toy penso voglia dire qualcosa.
considerando che in italia diventera' sempre piu' difficile poter circolare con mezzi del genere in futuro per le nuove restrizioni che inevitabilmente arriveranno e considerando che gia' tra 4 o 5 anni i serie 7 che piacciono a me saranno letteralmente introvabili... se oggi ne trovassi uno ad un prezzo "umano" penso che potrei anche fare la pazzia... pera' al momento ho trovato solo 2 mezzi e a dei prezzi parecchio fuori budget.
e parla uno che e' tutt'ora invaghito di defender.
al momento il gioco e' ancora aperto. quindi non mi chiudo nessuna porta prima del tempo.
Edited by orsolaborioso (04/11/11 10:38 PM)
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#107961 - 04/11/11 11:16 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: lago maggiore
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considerazioni condivisibili. qualcosa in germania c'e' http://cerca.automobile.it/veicoli/miniS...Features=EXPORTpoi credo che saprai dei vari importatori, qualcosa di usato hanno, ma appunto a caro prezzo, ho visto un 2004 a 29mila, quando sappiamo tutti quando costava nuova a quell'epoca. approposito di defender sai che c'e' chi sostiene che procuri i 300tdi nuovi?
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Saluti Marco
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#107963 - 04/11/11 11:46 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: torino
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...il toy è il toy non c'è dubbio.Fascino da vendere. Anche io, in astratto, lo preferirei al 110, se costasse il giusto. Però, come ti è chiarissimo il prezzo è da rapina,senza alcun senso, anche sull'usato, con più di 300mila km. Si paga molto l'"icona", ma il valore reale sarebbe assai inferiore. L'ho cercato in passato e non l'ho trovato,finchè ho cambiato idea. Ritengo comunque che sia preferibile il defender anche per la commerciabilità. Se tra qualche anno lo dovessi vendere, chi te lo compra il toy? e a che prezzo dovresti venderlo se non ci vuoi rimettere anche le mutande?...il def invece trovi sempre qualcuno e magari lo rivendi tra qualche anno recuperando la cifra. Te lo dico da toyotaro convinto ma non talebano: verissimo che in Africa siamo ormai quasi monomarca, ma in Italia il def lo rivendi anche al boscaiolo, al contadino, al cacciatore ecc.Solo perchè è molto conosciuto,perfino dalle massaie. La serie 7 Toyota è quasi inesistente e fuori dai ns. circuiti di appassionati non ha mercato. La mia opinione è: compra un buon 110 usato. Il td4...lascialo dove stà. Conosco chi lo ha preso......e rimpiange il td5. Ciao.Bruno
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#107964 - 04/12/11 04:46 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: onurb55]
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Loc: padova
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si' so chi puo' recuperare dei 300 nuovi, ma avrei speso quella cifra solo per un toy serie 7. non per un defender, anche se 300.
al momento come vi ho detto sto dando priorita' al toy. se le persone dalle quali attendo una risposta non riescono a recuperare un mezzo con giusto rapporto qualita' prezzo, beh, iniziera' la ricerca del td5... che secondo me non sara' molto piu' facile del toy da recuperare, ma almeno i prezzi dovrebbero essere piu' abbordabili.
certo che avere quasi la certezza di non poter piu' trovare un serie 7 in buone condizioni tra 4 o 5 anni mi mette un po' nella situazione di: o adesso o mai piu'...
ora vediamo come evolve la situazione.
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#107965 - 04/12/11 04:52 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: padova
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certo che e'starano.
e' la prima volta che leggo un forum di fuoristrada dove un appassionato di defender sta cercando un toyota e un toyotaro invece gli consiglia il land... che gente strana c'e' a sto mondo...
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#107969 - 04/12/11 08:22 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: lago maggiore
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ma guarda io ho avuto entrambe..in africa ci vai con quello che vuoi...tanto devi spendere comunque in un caso o nell'altro. Definisci il budget da stanziare e compra quello che ti pare l'offerta migliore al momento...
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Saluti Marco
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#107973 - 04/12/11 11:10 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Loc: padova
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alla fine sara' quello che faro'.
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#107983 - 04/12/11 08:24 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Dinoroma]
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Loc: padova
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voi che ne avete già uno in garage e che quindi lo conoscete molto bene, come la vedete come macchina unica per lavoro e per viaggiare?
considerate che la camperizzazione che le farei non sarebbe fissa per ragioni di spazio. per lavoro trasporto spesso carichi che vanno da 100 a 400 kg e oltre di materie alimentari tipo farine e similari. km annui dai 25 ai 30.000. in centro città ci vado praticamente mai.
e cosa non ultima ho una forte repulsione per le macchine moderne. viaggio più volentieri in camion che non in macchina.
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#107985 - 04/12/11 09:10 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: torino
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...allora prova l'ultimo tipo di hilux, poi mi dirai. Veloce, carica molto, robusto,e consumi decenti. Lo camperizzi come vuoi....Poi, è moderno ed attuale e tra molti anni ci girerai ancora. Repulsione per le macchine moderne? perchè?... io 35 anni fa avevo una FIAT 127 e una Campagnola,le ritenevo le migliori macchine del mondo....ma il mondo va avanti... Oggi ho una Golf tdi e una kdj. Ti assicuro che non sono da meno...anzi, sono moooolto meglio. Ciao. Bruno P.S: hai ragione che siamo un pò strani...non avremmo probabilmente questa passione che ci accomuna.Personalmente preferisco Toyota ma non disdegno affatto il defender e manco il Discovery. Come ha detto marko, in Africa ci vai con qualunque mezzo.L'importante,aggiungo,è partire.
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#107988 - 04/12/11 10:48 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: onurb55]
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Loc: padova
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le macchine di oggi non mi piacciono per delle fissazioni prettamente personali. per lo piu' mi sembrano delle scatolette di plastica usa e getta senza nessuna sostanza costruite con lo scopo di essere cambiate in breve tempo per moda o per dover seguire le nuove norme ambientali [a mio avviso altamente discutibili]. piene zeppe di cose per me inutili e progettate per una clientela che non deve sapere altro che metterle in moto e portarle dal meccanico iperspecialiizato di turno armato di pc quando si accende una lucetta nei meandri del quadro per non si sa che motivo. poi che la sicurezza attiva e passiva di questi mezzi non sia neppure lontanamente paragonabile a quellla di un defender... beh... non ci piove.
pur essendo due mezzi parecchio differenti tra loro mi ritrovo appieno delle linee e nell'essenzialita' del defender e nel toy serie 7.
il mondo va avanti lo so, ma in questo periodo ho serie difficolta' ad accettarlo. in casa abbiamo avuto un nissan navara e abbiamo un isuzu d-max quindi non sono proprio a digiuno di macchine da lavoro... pero' rispetto ai due mezzi che cerco io non hanno quel fascino e quella storia che cerco. ma forse voi se avete un 78 mi capite.
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#107992 - 04/13/11 04:47 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: sable]
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alla fine seguiro' come gia' detto la strada piu' logica. mi procurero' dei preventivi seri sia di toy 78 che di td5 - 300 e cerchero' di scegliere nel modo migliore. o almeno spero.
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#107993 - 04/13/11 08:01 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Non vorrei sembrasse che mi piace buttar pietre nello stagno....... è che mi piace guardare le ondine..... L'importante,aggiungo,è partire. certo, anche arrivare non sarebbe da trascurare e poi, per i meno malati, c'è sempre anche il problema del tornare.....
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#107999 - 04/13/11 11:22 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Loc: lago maggiore
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certo che i costi sono maggiori per il toyota, già solo di olio motore ci vanno quasi 11L, e se dai retta alla scheda per uso gravoso andrebbe sostituito ogni 5500km( lo faccio ogni 10mila) anche come ricambi, un esempio: un iniettore 220€più iva, con 100€ lo revisioni..sono 6..con 90€ ne prendi uno nuovo di LR. Cosi per alcuni accessori, i cerchi costano il doppio. Materiale consumo(filtri, pastiglie) siamo li..il filtro aria del toy è lavabile quindi addirittura si potrebbe risparmiare qualcosa...Costi gestione come consumo su sabbia ho sempre fatto i 5,5Km/L con entrambe. ma il toy consuma più su asfalto. Il 78 è più confortevole, più comodo come impostazione di guida, da un senso di solidità maggiore(mai smollato un bullone) finitura ed accoppiamenti carrozzeria migliori, plastiche(poche)migliori, insomma una qualità costruttiva decisamente migliore.. con LR viaggiavo con le chiavi della tiranteria di sterzo a portata di mano..sti cacchio di vetri che si srivettavano con la tole...ad un amico gli si smolla l'albero trasmissione ogni 10milakm..ma tutte cavolate sia chiaro Come carrozzerie le versioni Africane sono penose! la mia è del 2004 ha già dei bollini di ruggine, per i mercati poveri non hanno fatto un trattamento anticorrosivo degno di tale nome...i LR sono in alluminio! Come mobilità in fuoristrda non c'è paragone, il LR è superiore, la serie 7 lunga va capita, si sente il peso maggiore..ha un assetto da schifo anni luce lontano da LR quindi andrebbe cambiato per fare certe cose altrimenti ti ritrovi con il culo atterra come del resto le serie 7locali che incontriamo. il motore aspirato del toy...rassegnati è un polmone! la macchina pesa..la carichi molto..che ti devo di ...con 30cv in più va meglio voi che ne avete già uno in garage e che quindi lo conoscete molto bene, come la vedete come macchina unica per lavoro e per viaggiare? considerate che la camperizzazione che le farei non sarebbe fissa per ragioni di spazio. per lavoro trasporto spesso carichi che vanno da 100 a 400 kg e oltre di materie alimentari tipo farine e similari. km annui dai 25 ai 30.000. in centro città ci vado praticamente mai. e cosa non ultima ho una forte repulsione per le macchine moderne. viaggio più volentieri in camion che non in macchina. ti capisco...anche io ho una certa repulsione per le auto moderne, pensa mi da fastidio il troppo lusso nei moderni 4x4... il78 lo uso anche come mezzo quotidiano, non abito in centro, ma nemmeno in città, uso spesso la moto..non credo che quei 40cm in più rispetto al 110 siano cosi di intralcio nella vita di tutti i giorni. per il tuo carico vano bene entrambe. Insomma come hai capito bene sono i nostri giocattoli di bambini un pò troppo cresciuti...solo che bisogna stare attendi a non farsi troppo male. Il rapporto qualità prezzo è verso LR, questo è certo a patto di stare alla larga dai concessionari LR
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Saluti Marco
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#108000 - 04/13/11 11:39 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: INSUBRIA
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voi che ne avete già uno in garage e che quindi lo conoscete molto bene, come la vedete come macchina unica per lavoro e per viaggiare?
considerate che la camperizzazione che le farei non sarebbe fissa per ragioni di spazio. per lavoro trasporto spesso carichi che vanno da 100 a 400 kg e oltre di materie alimentari tipo farine e similari. km annui dai 25 ai 30.000. in centro città ci vado praticamente mai.
e cosa non ultima ho una forte repulsione per le macchine moderne. viaggio più volentieri in camion che non in macchina. Ho la tua stessa filosofia in quanto alla "camperizzazione". Uso un sistema di casse amovibili nelle quali metto cambusa, officina, cucina, ricambi ecc. . Per il resto dell'anno il 110 lo uso per far legna nei boschi, andare a funghi e per qualche uscita con la Protezione Civile quando non bastano gli altri due defender del comune. L'unica cosa che resta fissa è la maggiolina sul tetto, visto che metterla/toglierla mi costa fatica...... A conferma di quanto scrive Crivelli, ti posso dire che il TD5 anche da nuovo può partire per l'Africa senza alcuna preparazione particolare. Cosa che non mi pare per il 7xx Toyota. Hanno prezzi (sia per il nuovo che per l'usato) DECISAMENTE diversi. L'unico punto a favore che vedrei nel Toy è il fatto della reperibilità dei ricambi e del know how in Africa. Comunque........buon acquisto!
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#108003 - 04/13/11 01:22 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: PSQT]
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grazie ancora dei consigli.
però più passa il tempo e più mi sto rassegnando alla triste realtà che al momento non sono disponibili nè 78 nè 110 td5 con iva esposta in tutto il nord italia.
sinceramente mi trovo in difficoltà nella scelta da fare... ormai l'unica soluzione sembrerebbe un 110 td4 nuovo però i dubbi sono troppi. e da un 78 che avrei voluto ad un td4... beh... la differenza sembra troppa.
staremo a vedere.
come avete già detto voi, l'importante è partire!
Edited by orsolaborioso (04/13/11 01:23 PM)
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#108006 - 04/13/11 04:15 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Qualcuno fa notare che e' importante anche tornare!!… Il mio 78 e' completamente originale, ho sostituito solo le gomme, con delle BF Goodrich 255/85/16 mudterrain T/A KM2. Dal 2007 ho fatto diversi viaggi in Tunisia, Libia, Algeria e sono pienamente soddisfatto, non sento assolutamente l'esigenza di migliorarne le prestazioni. Ho realizzato personalmente l'allestimento da viaggio spendendo cifre assolutamente ragionevoli. Uso il 78 anche in citta' e per spostamenti vari.
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Dino
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#108007 - 04/13/11 04:23 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Dinoroma]
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Loc: padova
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eh, ho capito che il 78 è il 78 però nuovo per me è inavvicinabile e usato a causa dell'iva esposta è come trovare un ago in un pagliaio.
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#108020 - 04/14/11 12:40 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: onurb55]
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non mi intendo di IVA ma è davvero cosi importante?
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Dino
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#108026 - 04/14/11 02:47 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Dinoroma]
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per me sì.
l'iva esposta mi serve per poter scaricare l'iva del mezzo come ditta. se acquistassi un'auto senza iva esposta, quindi come un privato, perderei il recupero dell'iva e visto che si parla di qualche migliaio di euro...
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#108028 - 04/14/11 03:02 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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... ovviamente trattasi di mezzo strumentale all'attività della Ditta.......
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Ciao Ugo ZC 40
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#108030 - 04/14/11 04:25 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: ugo r.]
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#108059 - 04/15/11 11:58 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: onurb55]
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Loc: Argentina (Tandil)
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Sul fatto che i prezzi della serie 7 siano gonfiati con gran speculazioni non ci piove. Purtroppo non e un problema solo dell'Italia, anzi in certi paesi sono fuori di testa con i prezzi dei Toy. In Argentina ad esempio la serie 7 non e mai stata importata, esistono solo pochi bj75 con 30 anni alle spalle, e non te li vendono a meno di 20/25000 dollari. La serie 8 idem, i 12v con mezzo milione di km sul groppone vanno sui 25/30000 dollari.
Alla fine sul nuovo concordo con Marko 110 td4 e stai tranquillo per un bel po. Spero solo che a Solihull abbiano un po migliorato l'assemblaggio e qualita' dei materiali.
Uso per lavoro un 110 300 tdi del 97 gia' da svariati anni, e' un gran mezzo e mi ci sono anche affezionato, ma porca miseria il mio toy bj70 dell'1985 a balestre in confronto e' una limousine!
enri
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#108062 - 04/16/11 10:02 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: onurb55]
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Loc: lago maggiore
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...non parliamo della serie 80 per carità. Sono ancor più da rapina i prezzi praticati sull'usato in Italia. Io avessi un'80 la metterei in banca in caveau. Qui più il tempo passa e più stè macchine valgono. Ma sarà giusto?.........ho qualche perplessità. Ma qui bisognerebbe aprire altra discussione, altrimenti andiamo OT. ciao. Bruno i toy da nuovi sono sempre costati di piu'...l'hdj80 ai tempi costava qualcosa come 90milioni delle vecchie lire..nel 2000 presi un 110Td5 nuovo pagato 52milioni e dopo due mesi ero gia' in africa.. Ricordo che ai tempi addocchiai gia' il 78 vedendolo sul catalogo cartaceo della maggiolina, andai pure a vederlo, versione europa, costava 57milioni senza alcun accessorio. Ora il divario LR e Toy si e' quasi appianato ma la suvvizzazione e' ormai completa. Ditemi voi che differenza c'e' tra un disco 4 ed un LR150... Credo che la speculazione sia una legge del mercato, oramai i 4x4 duri e puri si contano sulle dita di una mano, per cui quelli usati si rivalutano. Pure in Australia, patria dei toyota, il costo delle serie pure e' aumentato, per un76 base ci vogliono 46mila, per un 78 da 50mila a 55mila a seconda dell'allestimento ma entrambe hanno il 4.5TD V8..i nuovi 150 TD partono da 47mila€ http://www.discountnewcars.com.au/toyota/landcruiser/default.aspx
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Saluti Marco
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#108064 - 04/16/11 12:44 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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per quanto riguarda i prezzo dell'usato toy concordo pienamente. ma concordo ancor di piu' quando dite che i fuoristrada puri non hanno piu' mercato. ormai ci sono i suv.
alla fine pero' dopo aver scartato il 78 perche' introvabile con le caratteristiche che servono a me, ho iniziato la ricerca del td5 e proprio oggi pomeriggio vado a vedere un 110 e un 130 in buone condizioni.
vi faro' sapere.
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#108069 - 04/16/11 10:38 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: sable]
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grazie sable. hai un annuncio in merito?
oggi sono andato a vedere il 110 e il 130. entrambe ex enel.
sinceramente me li aspettavo tenuti meglio. la carrozzeria di entrambe e' parecchio vissuta. a livello di meccanica mi sembrano entrambe in ordine, tranne il 110 che rispetto al 130 e' parecchio piu' "morto" e non so perche'.
certo che tra i due quello che mi piace di piu' e' il 130 .
in settimana devo capire quanto mi costerebbe sistemarlo a dovere. voi sapete dirmi quanto potrebbe costare sistemare la carrozzeria di un 130 con qualche botta sui fianchi e una bella botta sul tetto e riverniciarlo?
sapete inoltre consigliarmi qualcuno che in zona veneto sappia costruire una centina per il cassone con relativo telo? la centina che vorrei io a differenza di quella originale land dovrebbe avere la possibilita' di caricare e agganciare sopra una tenda.
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#108074 - 04/17/11 06:36 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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in effetti i sue mezzi che ho visto erano messi in condizioni pietose e quasi sicuramente sarò costretto a scartarli. bisognerebbe riprenderli in mano dalla carrozzeria agli interni, al motore....
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#108075 - 04/17/11 07:55 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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sapete inoltre consigliarmi qualcuno che in zona veneto sappia costruire una centina per il cassone con relativo telo? la centina che vorrei io a differenza di quella originale land dovrebbe avere la possibilita' di caricare e agganciare sopra una tenda.
ciao, approposito di centina per sostenere la tenda, prova a guardare questa che costruii tempo fa per montare la tenda su l'hard top di un pick up: http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/il4x4/gabbia-per-pick-up.shtml
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Dino
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#108081 - 04/18/11 07:09 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: lago maggiore
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Orso, nel mercatico c'è un bel 130 con il 300...
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Saluti Marco
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#108082 - 04/18/11 07:21 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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già contattato l'utente. purtroppo non è fatturabile...
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#108088 - 04/19/11 03:32 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Dinoroma]
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Loc: rimini
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Certo che è dura la vita di voi "scarico tutto" :-) la botte piene, la moglie ubriaca e l'amante ricca Aggiungerei anche.... il figlio che mangia l'uva !
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Ciao Ugo ZC 40
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#108128 - 04/22/11 02:36 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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qualcuno con il 78 fatturabile esiste!! salve, ho un 78 del 2004 immatricolato autocarro 6 posti. Con accessori vari, fatturabile. Se le puo' interessare le mando foto e specifiche. Livio
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Dino
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#108129 - 04/22/11 03:33 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: Dinoroma]
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già contattato.
ho fatto due chiacchiere con Livio. è stato molto disponibile ma non abbiamo concluso.
in compenso domani vado a vedere e forse a confermare un 110 td5 a cuneo.
vedremo.
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#108133 - 04/23/11 05:10 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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macchina confermata. e td5 fu!
grazie a tutti dell'aiuto.
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#108273 - 05/02/11 10:45 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: marko]
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Vedo solo adesso questo argomento e partecipo anche se in ritardo alla discussione. Ho fatto decine di viaggi in Africa, in moto, con Def 200 TDI, con Toyota 120 6 marce manuale, con Toyota 125 5 marce automatico. Perso in un incidente il Toy 120, ripensando a quanto mi era costato prepararlo, a giugno 2010 ho comprato un 110 TD4, nella versione più spartana, uno degli ultimi immatricolato come autovettura. L'ho preparato al massimo come allestimento per i raid, senza però modificare in nulla motore, trasmissione e sospensioni. Per ora ho solo 10.000 km. e un solo viaggio in Africa all'attivo (Grande Erg Occidentale), in cui mi sono trovato benissimo. Sesta marcia molto utile nei trasferimenti, velocità di crociera appropriata al mezzo, marcia abbastanza silenziosa, coppia più che generosa a partire da 1800 giri che supplisce alla cavalleria non proprio abbondante (122 CV), condizionatore e riscaldamento efficienti, assetto già alto di natura e più che dignitoso per una versione di serie, in complesso nulla a che vedere con le versioni precedenti che conosco abbastanza bene. Praticamente è l'unico modello in vendita sul nostro mercato che ti consente di partire per un raid africano così com'è e se stai un minimo attento torni senza un graffio. La mia esperienza per ora è limitata, ma più che positiva. Se poi impari a tagliare le dune di traverso puoi ovviare anche alla lunghezza del passo. Non è poi da dimenticare che per il Land trovo sui vari cataloghi in aftermarket a prezzi più che accessibili un'ampia scelta su tutto quello che può servire, come ho già detto prima per preparare 2 Toy 12x mi sono svenato, tutto doveva essere fatto artigianalmente a prezzi da gioielleria. Poi, senza nulla togliere ai Toy 78 4200 aspirati che sono comunque ottimi mezzi, li ho visti spesso in carenza di coppia, qualcuno cerca rimedio installando il turbo, ma poi a quanto ho capito emergono altri problemi. A questo punto forse è meglio un bel 110 Puma ultima serie.
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raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
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#108577 - 05/23/11 05:02 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: raskebir]
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bene bene, finalmente ho portato a casa il 110.
ora iniziano i preparativi per allestirlo come dico io ma soprattutto si iniziano a pianificare i viaggi!
al momento sono soddisfatto dell'acquisto, ma solo il tempo mi dirà se ho fatto la scelta giusta o no.
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#108581 - 05/23/11 09:46 PM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: orsolaborioso]
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Loc: ita
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Complimenti! l'importante in queste decisioni è la tua personale convinzione. speriamo tu possa usarla per la sua vera natura alfio
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#109970 - 09/26/11 10:20 AM
Re: indecisione tra td5 e td4
[Re: alfiolavazza]
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