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#103978 - 10/02/10 11:54 PM
Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
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Registered: 10/12/09
Posts: 179
Loc: Bologna
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Ciao a tutti, dopo un anno di programmazione mi sono fatto un giro di 2 settimane per la tunisia. E' stato il mio battesimo della sabbia. Purtroppo però non sono riuscito a completare la pista del Bibene. Arrivato, partendo da Douz, al tratto di dune del Bibene lì sono naufragati tutti i miei sogni... :-( Mi semrava di aver capito abbastanza bene la tecnica della sabbia (l'infallibile "nel dubbio dai gas!", che riaddirizzava lo sterzo). Purtroppo mi sono trovato nel tratto più impestato alle 4 del pomeriggio, e la sabbia sembrava farina. Niente da fare. Campo fino alla mattina seguente. Però non è cambiato molto. I cordoni di dune (che tra l'altro mi presentavcano la parte "cassé") parevano insormontabili con la mia moto (una Cagiva Canyon "endurizzata", sui 150Kg a secco, carica di bagagli, acqua e benzina). Così per non rischiare un'altro giorno nel nulla con gli amici (anche loro dotati di cavalcature pesanti e non specialistiche, pltre che cariche di bagagli) abbiamo deciso di rientrare a Douz e giungere a Ksar Ghilane via Pipe Line. Anche perchè la pista era invisibile, letteralmente sparita sotto le dune, e non rimaneva che la navigazione per wp.
Una tristezza unica.... :-(
Speravo tanto di giungere all'oasi via pista...
Adesso chiedo a voi, esperti delle sabbie, lumi. 1. Non credo che la moto fosse troppo pesante. Ho visto foto di persone che hanno fatto tale pista con moto molto più pesanti (tipo TRansalp, Africa Twin, dominator, etc) 2. Abbiamo sbagliato periodo dell'anno? ancora troppo caldo? (nel bar sotto la torre delparco di jebil alle 12 c'erano 34 gradi C) 3. ...non siamo proprio buoni? :-(
vi prego di indirizzarmi, perchè la battaglia è persa, ma guerra ancora no! (ovvero mi sa che il prox anno...) ;-)
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#103994 - 10/04/10 05:58 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: iceman]
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Senior
Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
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Ciao, Prima di tutto complimenti, per il battesimo della sabbia e la capacita' di prendere decisioni saggie sotto stress. Ci sono vari fattori che possono rendere difficoltoso il viaggiare sulla sabbia.
- il carico bagali ricambi, tenda e alimenti non aiutano se si sa la distanza tra i vari rifornimenti a volte e' meglio non stracaricarsi di benzina , viaggiare con un due tempi senza bagagli e' sicuramente piu' "divertente" che con un moto pesante. Una soluzione che molti adottano e' trovare qualcuno con una macchina che porta armi e bagagli e andare piu' leggeri. Ho fatto il portabagagli qualche volta con amici e a volte ci si dava il cambio sulla moto, sicuramente una esperienza diversa con un DR250 rispetto a quando viaggiavo con il mio R80GS
- tipologie di dune Dune corte e catini sono la cosa peggiore (dopo il fesh fesh) dato che non si riesce a tenere una velocita' di galleggiamento per il continuo cambio di direzione e impossibilita' di pianificare in anticipo il da farsi. In questo caso la conoscenza del territorio (guida locale) puo' essere la chiave per poter viaggiare tra le dune senza finire in un buco senza uscita. Alternativa (non sempre divertente con stivali casco e protezioni) e' perlustrare la zona a piedi cercando i migliori pasaggi dopo di che saltare in sella e non mollare il gas crecando di tenere raggi di curvatura ampi.
-preparazione meccanica anche se a volte incontriamo in pieno desero motobecane 50cc se si vuole andare fuoripista e sulle dune e' bene avere delle gomme adeguate e la moto in ordine, per quanto ho capito sul campo a differenza di una macchina che galleggia cercando di modificare il meno possibile l'impronta sulla sabbia (la spalla della gomma sgonfiata diventa tonda in modo da non scavare e "galleggiare" la moto viste la ridotta sezione dei pneumatici non resta che scavarsi una via di fuga e puntare tutto sulla velocita' per ottenere il galleggiamento indispensabile. Questo richiede una buon rapporto peso/potenza per sfuggire alla gravita'
-Preparazione fisica Vesti con protezioni, casco stivali, paragomiti, pettorale a 30-40 gradi con il motore che non aiuta a rinfrescarsi e il sole a picco sulla testa e' una situazione in cui al nostro fisico e' richiesto molto solo a stare fermo, Tenere in equilibio 200kg di moto e magari doverla coricare e rialzare dopo qualche caduta puo' mettere a dura prova morale e fisico. State molto attenti a disidratazione. Forse capirete meglio perche' spessso le carovane dei cammellieri si spostavano i notte. Viaggiare alle prime ore del mattino e' una buona soluzione anche perche a volte si puo' sfruttare quella leggera crosta che l'umidita' notturna ha creato sulle dune
Spero che il prossimo anno tu possa riprovare e farcela. Magari con un macchina d'appoggio, o con una guida. Potresti anche andare via pipeline e provare a moto scarica a girare. Peso che a volte bisogna fare un passo alla volta. Una volta "presa la mano" sul comportamento della propria moto si puo' passare a rendere piu' "interessanti" le cose scegliendo dune piu' impegnative o assetti meno manovrabili. In bocca al lupo per il prossimo anno !!!
Qualcuno ha consigli sulle gomme ? Le Desert mi sembra di ricordare siano le piu' durature e piu usate anche se il costo non e' indifferente. Forse piu' indicate per chi pianifica un lungo giro e non vuole rimanere senza tasselli a meta' strada.
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#103996 - 10/04/10 09:14 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Administrator]
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Member
Registered: 09/16/07
Posts: 173
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Ciao, intanto i complimenti per la scelta di non continuare, il deserto non si muove e potrai tornarci per ritentare l'impresa..io la pista "del parco" da Douz a Ksar Ghilane l'ho fatta la prima volta nel 2007 con la mia KTM 950 ADV, ma "scarichi", e già così ci si è divertiti parechhio, credimi.. A marzo di quest'anno ero con altri amici carotodotati e con un minimo di bagaglio, e l'idea di replicare l'impresa, ma faceva caldo ( a douz alla sera c'erano sui 35°..) e la sabbia era borotalco, e abbiamo desistito senza aver manco raggiunto il "cafè du Desert"...ma abbiamo incontrato anche comitive coi "mono" leggeri che erano distrutte dalla fatica..c'est l'afrique..capita.. Una soluzione può essere quella di "noleggiare" un taxi per il trasporto bagagli da Douz a Ksar, e quindi viaggiare relativamente scarichi, e partire molto presto al mattino sperando nel freddo della notte..ma le moto pesanti più la sabbia è fina più bisogna avere il pelo di farle viaggiare veloci, con le conseguenza che si possono immaginare...l'unica cosa è fare come avete fatto voi, avere la lucidità di desistere e riprovare un'altra volta..non è una "gara", non c'è un cronometro..ma solo la soddisfazione di "averlo fatto".. Per la cronaca..io nelle mie trasferte "africate" monto solo ed esclusivamente le desert, non c'è di meglio su quel tipo di terreno, che sia sabbia, pista, pietre o asfalto..un treno "rodato" bene può durare tranquillamente 6/7000 km...
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#104008 - 10/04/10 03:01 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: orso66]
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Registered: 01/07/05
Posts: 104
Loc: roma
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Ciao a tutti, non ho capito una cosa: quella pista e' diffffficoltosa solo per le moto o anche per le macchine (Land Cruiser Kzj 95)? La settimana prossima dovrei essere da quelle parti....!
Luciano
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#104012 - 10/04/10 04:38 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: iceman]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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E' capitato anche a me...avevo la presunzione di andare per dune con un BMW800GS...ho rinunciato! la mia pesa 200kg con zaino e benzina..ha i rapporti piuttosto lunghi e ti ritrovi ad andare ad oltre i 100km/h per galleggiare in pista sabbiosa...troppo per una vacanza secondo i miei gusti... quando ti insabbi fatichi non poco a tirarla fuori..per non parlare di quando ti cade... bene invece nelle piste di montagna e piste battute...ma tra la sabbia un disastro...oltrecche pericoloso Insomma ho optato già da un pò al monocilindrico specialistico. peso ridotto, consumi ridotti, rapportattura giusta. divertimento assoluto! tanto da renderti molto veloce in pista e fare del fuoripista...le moderne monocilindriche hanno una telaistica tale da lasciarti sbalordito...per non parlare delle sospensioni che ti permettono di guidare in sicurezza! molto utile la macchina d'appoggio...altrimenti zainetto parti vestito da moto, bagagli ridotti all'osso! Non c'è bisogno di specialistiche esagerate, già i vecchi XT o tenerè sono piuttosto performanti..ma anche i suzu DR, honda XL o dominator opportunamente alleggeriti..meglio ancora suzuky DRZ400, honda XR, yamaha WR450. La tecnica è quella dell'enduro...in piedi sulle pedane, peso indietro e aprire la manetta! tra 20gg parto...sempre con WR450 Gomme? Desert su ebay si trovano nuove a 150€ al treno...durano parecchi km...cosi le usi in più viaggi...alternativa michelin T63 o pirelli MT21 Rallycross..le enduro FIM se fai asfalto durano poco...
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Saluti Marco
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#104019 - 10/05/10 08:23 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: marko]
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Registered: 09/16/07
Posts: 173
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Gomme? Desert su ebay si trovano nuove a 150€ al treno...durano parecchi km...cosi le usi in più viaggi...alternativa michelin T63 o pirelli MT21 Rallycross..le enduro FIM se fai asfalto durano poco...
..scusa la domanda..ma dove le trovi su ebay a 150 leuri al treno?!?!?!? non si trovano a meno di 200, che è il prezzo che mi fa il mio gommarolo di fiducia (montate..)...
Edited by Stefano_LC (10/05/10 08:24 AM)
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#104020 - 10/05/10 08:34 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Stefano_LC]
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Loc: lago maggiore
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..scusa la domanda..ma dove le trovi su ebay a 150 leuri al treno?!?!?!? non si trovano a meno di 200, che è il prezzo che mi fa il mio gommarolo di fiducia (montate..)...
Ti mando il contatto in privato! serio già acquistato ed appena preso da lui mousse michelin a prezzo imbattibile.
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Saluti Marco
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#104021 - 10/05/10 08:35 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: marko]
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#104024 - 10/05/10 09:15 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Administrator]
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Loc: lago maggiore
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(PS non so se c'e ancora un TP4 a duz che puo' tornare utile per farsi dare uno strappo :-D ). il tipo con il TP ha fatto i soldi...ora ha un unimog e se lo chiami per trainarti...fa festa tutta la sua famiglia sino alla 7°generazione.... forse è meglio non affrontare gli erg da solo, o con guida o con amici ed il mutuo soccorso consolida l'amicizia
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Saluti Marco
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#104027 - 10/05/10 11:16 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: marko]
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Loc: Pavia
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..scusa la domanda..ma dove le trovi su ebay a 150 leuri al treno?!?!?!? non si trovano a meno di 200, che è il prezzo che mi fa il mio gommarolo di fiducia (montate..)...
Ti mando il contatto in privato! serio già acquistato ed appena preso da lui mousse michelin a prezzo imbattibile. Ciao Marco Nei primi mesi del 2011 molto probabilmente andrò in Tunisia con il mio compagno e se non è un problema ti chiedo la cortesia di avere anch'io un PM con il tuo contatto per le gomme. Saluti e grazie
Edited by longway (10/05/10 11:16 AM)
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#104029 - 10/05/10 12:52 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: longway]
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Loc: lago maggiore
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Monica, fatto!
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Saluti Marco
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#104031 - 10/05/10 02:05 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: marko]
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Registered: 05/13/09
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Loc: Pavia
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Ok. Ho visto ora il tuo PM. Ti ringrazio. Un saluto
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#104036 - 10/05/10 10:34 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Angelo600]
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Loc: lago maggiore
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monto sempre le gomme da solo, con 3leve, desert comprese. le ho cambiate cosi tante volte che ormai in 30minuti cambio una gomma dietro compresa la mousse...che è un casino, ma c'è una tecnica ben precisa..se uno apprende la tecnica si fa tranquillamente. I desert sono belli grossi, come diametro, aumentano la motricità...sono robusti...difficle tagliarli...e durano..tanto che ora uso ancora il treno dell'anno scorso...i metzeller karoo tengono di più ma sono morbidi. 4milakm e sono finiti! le altre che ho elencato sopra sono una via di mezzo..ma non fai più di 6milakm. almeno questa è la mia esperienza. Per le mousse da quando le ho usate non ne faccio più a meno....le michelin durano anche 5milakm...poi esistono quelle appositamene studiate per le desert più dure e grosse..tuttavia preferisco le mousse standard, le monto nuove prima di andare in africa per poi usarla qui per il resto della stagione...bella marcia nel fango nostrano tiene alla grande...poi c'è la filosofia di montarle con il fermacopertone o senza...io sono per la teoria del senza...qualcuno dice che gira..ma se hai la mousse piccola gira, altrimenti no.. Stiamo parlando di moto leggera monocilindrico, con tratto di asfalto nell'ordine di 1000/1200km a giro e 1000di OR.., chiaro se uno ha in programma un viaggio da 10mila km e magari in marocco con trasferimento via strada...meglio le camere rinforzate da 4mm. Nel bicilindrico e moto over 160kg le mousse durano poco...Renato le ha montate su HP2 e non ha fatto molta strada...oltrecchè risultava instabile l'anteriore oltre i 130km/h...ma appunto con il mono a quelle velocità non ci vado!
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Saluti Marco
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#104038 - 10/05/10 10:51 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Angelo600]
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Registered: 12/17/01
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Loc: lago maggiore
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già, l'hai detta giusta, fai un viaggio...noi andiamo a fare un giretto per divertirci in compagnia, fare un pò di enduro...i viaggi sono ben altra cosa!
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Saluti Marco
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#104043 - 10/06/10 01:01 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Angelo600]
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Registered: 09/16/07
Posts: 173
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..se le desert sono "calde", si smontano abbastanza agevolmente..se invece sono fredde, bhe, tutto un'altro discorso..e parlo per esperienza personale, non per sentito dire.. se poi si vuole entrare nel merito della gomma per una moto da 200 kg, magari carica di bagagli, e con 100 cv di potenza allora ci si diverte..io con le karoo ho fatto poca strada, non più di 1500 km, mentre con le desert di media faccio 5/6000 km..e sono molto più tranquillo sulle pietre e rocce...niente mousse, si squaglierebbe dopo pochi km..meglio la camera d'aria rinforzata, e viaggiare a una pressione non proprio minima, anche 1,5/1,8..tanto non siamo piloti e non ci si accorge della differenza di pressione..;)
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#105748 - 01/20/11 09:58 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: loziorso]
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Registered: 10/12/09
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Loc: Bologna
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Senza i bagagli abbiamo provato, infatti andò molto meglio. Io Uso le Karoo. Mi trovo benissimo. L'ant ha 11000Km e il post è a 6000, e ancora ce n'è. PS: lA moto cmq è questa (qui lucida alla partena a Civitavecchia)
Edited by Nymous (01/26/11 12:59 PM)
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#105772 - 01/21/11 11:49 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Stefano_LC]
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Registered: 06/30/09
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Loc: Terre di Mezzo
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quale è la pista del bibene? quella diretta o un'altra?
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#105775 - 01/22/11 09:50 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Luigi1]
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Registered: 06/30/09
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Loc: Terre di Mezzo
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Giusto per capire se l'ho fatta o no Una volta ho fatto una pista che parte da Douz zona cammelli e va giù a Ksar e tembaine (cafe du parc) ma questa è una pista "autostradale"
Un'altra volta ne ho fatta un'altra che parte da Douz però più spostata a ovest (più verso l'erg) qui ci sono un pò di dunette ma niente di speciale, la stessa si raccorda a quella principale prima del cafe du parc dove ci sono altri due cafè
El Biben suppongo che non sia nessuna delle due?
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#105811 - 01/23/11 01:54 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Rubylove]
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Registered: 03/08/02
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Loc: milano
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Dalla tua descrizione, dovresti averla fatta ambedue le volte : le due piste che ricordi bene costituiscono infatti solo la prima parte dell'intera pista per Ksar Ghilane e poi si congiungono e passano dal cafè du Parc e dal Bibene. Se guardi la Tunisia V13, sono segnate tre piste che partono da Douz verso sud/sudest : la + ad ovest è quella "a dunette", che dopo El Hasy si biforca in quella "autostradale", mentre ad est (Bir Zafasza) ce n'è una + recente al servizio di una pozzo petrolifero, poi le piste si uniscono cambiando direzione verso sudovest; il Bibene (o Bibane) sulla mappa di Alf è indicato come "Dunes", a metà strada circa tra il cafè du Parc e KG. Alberto
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#105812 - 01/23/11 05:36 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: alberto]
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Registered: 06/30/09
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Loc: Terre di Mezzo
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Ho capito benissimo, "Alla ruota" dove c'è un pneumatico ad uso cartellonistico e prima c'è un pezzettino di hammada piatto o sbaglio?
Comunque li sulla pista ci sono delle dunette di un metro che da un parte solo fatte a rampa soft e dall'altra finiscono tronche e hanno la forma a mezzaluna.. Ho fatto un botto prendendone una ad una certa velocità, per le moto è difficile? in auto mi sembra abbastanza facile a parte le dunette con il botto (se prese un pò veloci)
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#105916 - 01/26/11 10:56 AM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Rubylove]
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Tornando in argomento, le varie transalp AT e BMW hanno tutte la ruota anteriore da 21. Con una ruota da 19 la fatica aumenta perche' la moto e' piu' carica davanti e la ruota piccola tende a piantarsi di piu' facendo rallentare la moto, con evidente peggioramento del galleggiamento. Poi comunque sulla sabbia con una moto da 160 kg in su ci vuole un bel manico, soprattutto con bagagli.
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Ariele
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#105923 - 01/26/11 03:07 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Registered: 12/17/01
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Loc: Milano
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#105929 - 01/26/11 04:54 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: folletto]
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Tornando in argomento, le varie transalp AT e BMW hanno tutte la ruota anteriore da 21. Con una ruota da 19 la fatica aumenta perche' la moto e' piu' carica davanti e la ruota piccola tende a piantarsi di piu' facendo rallentare la moto, con evidente peggioramento del galleggiamento. Poi comunque sulla sabbia con una moto da 160 kg in su ci vuole un bel manico, soprattutto con bagagli. ..BMW quale?!?!? forse i vecchi gs 80..m da lì in poi ha tutti la ruota da 19"..HP2 esclusa..idem il transalp..ormai per stradalizzare le enduro si è scesi a queste misure..tra l'altro le BMW hanno il cerchio posteriore da 17, come le AT e transalp, che limita la scelta di gomme..le desert da 17" sono fuori produzione..e cmq io ho una KTM 950 ADV..e ne son mooooolto contento!!!!
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#105966 - 01/27/11 07:02 PM
Re: Pista del Bibene.....non ce l'ho fatta a finirla..
[Re: folletto]
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Registered: 10/12/09
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Loc: Bologna
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Tornando in argomento, le varie transalp AT e BMW hanno tutte la ruota anteriore da 21. Con una ruota da 19 la fatica aumenta perche' la moto e' piu' carica davanti e la ruota piccola tende a piantarsi di piu' facendo rallentare la moto, con evidente peggioramento del galleggiamento. Poi comunque sulla sabbia con una moto da 160 kg in su ci vuole un bel manico, soprattutto con bagagli. Acc, allora ce l'ho anch'io un "gran manico" Scherzi apparte guido la moto da 3 anni e ne ho 40, quindi già ritengo un successo personale aver fatto un pezzo della parte "dunes" del bibene (come da registrazione del GPS) Comunque sono sicuro, dopo varie meditazioni, che se torno a fine novembre (dove sicuramente ci saranno meno dei 40-e-passa gradi di quest'anno a fine settembre) riuscirò a concluderla...e magari chissà...una notte a Tembaine... ma si vedrà all'avvio della pista
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