Who's Online
0 registered (), 239 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/11/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3372043
Pneumatici cerchi etc 2168232
Complimenti per il nuovo locale! 1592322
garmin Montana 1425468
censimento relitti aerei 1291711
Altri accessori 1224583
toyota hzj78 1112313
ricerca compagni di viaggio 1059779
Argentina, Cile, Bolivia 1003709
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 947815
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 5 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#103823 - 09/24/10 11:42 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
quali consigli?
la questione penso sia epidermica tra me e te.
quelle rare volte che scrivo manfredini deve sempre iniziare la provocazione ed io stupidamente l'accetto.
fino in fondo
gia' perche' checche' tu ne dica dei tuoi amici delle tue buone azioni, conoscendo l'ambiente non riesco a conformarmi al tuo ordine d'idee. hai un bell'imbellettarti, ma non mi convinci. so di cosa parlo (l'ambiente dei to) e' per questo che non riesci nell'intento.
per quanto riguarda le foto ognuno fa quel che gli pare, anzi i turisti che vuoi che facciano se non foto? io colpevolizzo chi li porta, dietro lauto compenso, a filmare la scimmia artigiano, la scimmia mercante la scimmia cammelliere.............. al costo di qualche euro che poi passano per aiuti o peggio collaborazioni.
non parliamo poi della serenita' consigliata agli aspiranti clienti nello scegliere certe destinazioni, che vuol dire mettere a repentaglio l'incolumita' altrui pur di trarre profitto.
attendo, magari, come gia' in altre occasioni, anche questa volta senza risultati, la tua di analisi geopolitica

Top
#103824 - 09/25/10 12:08 AM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Non voglio convincerti e non voglio convincere nessuno
nessuna buona azione mai detto di fare buone azioni....ma non fare di tutta un erba un fascio :il dubbio rimane un grande concetto filosofico ...quindi ,almeno, poniti qualche dubbio.
Non sopporto e condivido davvero ciò che scrivi, che chi porta un po di medicine o un sacco di vestiti e poi si fregia di questo e lo chiama aiuto umanitario sia da esaltare chi ci ha provato ha avuto da me la mia opinione in passato.Anche se, naturalmente, portare un po di roba a gente che ha freddo è un bel gesto anche se non c'è bisogno di dirlo .
A proposito di incolumità spesso viaggio con mio figlio che ora ha 6 anni e quindi a tuo parere sarei un perfetto incosciente ad averlo portarlo con me in Libia,in Algeria in Mauritania........
forse hai ragione ma credimi che ho piu paura per la sua incolumita qui che a Djanet


Edited by Enrico Manfredini (09/25/10 12:09 AM)
_________________________
enrico

Top
#103827 - 09/25/10 12:41 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao Ray leggo sempre i tuoi post e, devo ammetterlo, faccio un poco di fatica a capire immediatamente il tuo ragionamento.

Non entro ora nel merito di quanto posso condividere e su quanto la mia esperienza diretta sulle persone e sui paesi, mi portano a non condividere.
Si perchè non è che condivida proprio tutto quello che scrivi, ma questo è normale e non deve certo essere un problema su un forum come questo dove ognuno porta le proprie idee ed esperienze,nessuno ha la verità in tasca.

Una cosa però mi sento di dover scrivere/dirti, su Enrico come persona, ti sbagli.
Ho conusciuto Enrico molti anni fa in Algeria, forse lui non se lo ricorda neppure,lui andava a Tam e da li in Niger, io con altri saremmo andati a fare la pista dei cimiteri.
L'ho poi incontrato diverse volte, su traghetti o piste e ogni volta abbiamo scambiato informazioni riferimenti di persone, piste, fuoripista, cose da vedere o come meglio fare per andare in un certo posto senza nessun problema.
Tieni conto che io non ho mai viaggiato con un T.O. e che i T.O. che conosco sanno benissimo che sono, come dire...un "randagio" per cui nello scambio di esperienza è sempre chiaro che non sono un "potenziale cliente" ma un appassionato.
Enrico tutte le volte che gli ho chiesto informazioni e/o consigli me le ha sempre date così come non ha avuto nessun problema a chiamarmi per avere informazioni da me su certi percorsi che avevo fatto più recentemente di lui.

Questo per dirti, al di là delle simpatia a "pelle" che tra di voi direi che è scarsina, non è certo persona che vola alta o saccente o che abbi ineressi reconditi da salvaguardare o difendere: su questo, su Enrico, devo dire che ti sbagli.

Sono certo che Enrico non me ne vorrà per questo mio intervento che non vuole essere una sua difesa: mi sono sentito di intervenire per ricordare che dietro alle mail ci sono le persone e poche righe buttate su un forum non dovrebbero, a mio avviso, scordare questo. Per valutare una persona credo ci voglia qualcosa di più, meno che meno il solo fatto di appartenere ad una "categoria" o generalizzando.

Le persone si valutano per quello che fanno e per quello che hai visto loro fare, per come le conosci e non è un caso se scrivo Enrico e non Manfredini.

Per quelle che sono poi le valutazioni in merito al Magherb Islamique o sulla situazione delle popolazioni sahariane, nessun problema, massima apertura a tutte le opinioni.
Ora ho scritto anche troppo ma magari, appena trovo un poco di tempo per raccolgiere le idee, le posterò sul forum pronto a discuterne, molto tranqullamente, con chi ne avrà voglia.

Un saluto!
Pippi

Top
#103828 - 09/25/10 12:53 PM Re: Maghreb islamique [Re: pippi]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Inizialmente inviato da: pippi
Ciao Ray leggo sempre i tuoi post e, devo ammetterlo, faccio un poco di fatica a capire immediatamente il tuo ragionamento.

Non entro ora nel merito di quanto posso condividere e su quanto la mia esperienza diretta sulle persone e sui paesi, mi portano a non condividere.
Si perchè non è che condivida proprio tutto quello che scrivi, ma questo è normale e non deve certo essere un problema su un forum come questo dove ognuno porta le proprie idee ed esperienze,nessuno ha la verità in tasca.

Una cosa però mi sento di dover scrivere/dirti, su Enrico come persona, ti sbagli.
Ho conusciuto Enrico molti anni fa in Algeria, forse lui non se lo ricorda neppure,lui andava a Tam e da li in Niger, io con altri saremmo andati a fare la pista dei cimiteri.
L'ho poi incontrato diverse volte, su traghetti o piste e ogni volta abbiamo scambiato informazioni riferimenti di persone, piste, fuoripista, cose da vedere o come meglio fare per andare in un certo posto senza nessun problema.
Tieni conto che io non ho mai viaggiato con un T.O. e che i T.O. che conosco sanno benissimo che sono, come dire...un "randagio" per cui nello scambio di esperienza è sempre chiaro che non sono un "potenziale cliente" ma un appassionato.
Enrico tutte le volte che gli ho chiesto informazioni e/o consigli me le ha sempre date così come non ha avuto nessun problema a chiamarmi per avere informazioni da me su certi percorsi che avevo fatto più recentemente di lui.

Questo per dirti, al di là delle simpatia a "pelle" che tra di voi direi che è scarsina, non è certo persona che vola alta o saccente o che abbi ineressi reconditi da salvaguardare o difendere: su questo, su Enrico, devo dire che ti sbagli.

Sono certo che Enrico non me ne vorrà per questo mio intervento che non vuole essere una sua difesa: mi sono sentito di intervenire per ricordare che dietro alle mail ci sono le persone e poche righe buttate su un forum non dovrebbero, a mio avviso, scordare questo. Per valutare una persona credo ci voglia qualcosa di più, meno che meno il solo fatto di appartenere ad una "categoria" o generalizzando.

Le persone si valutano per quello che fanno e per quello che hai visto loro fare, per come le conosci e non è un caso se scrivo Enrico e non Manfredini.

Per quelle che sono poi le valutazioni in merito al Magherb Islamique o sulla situazione delle popolazioni sahariane, nessun problema, massima apertura a tutte le opinioni.
Ora ho scritto anche troppo ma magari, appena trovo un poco di tempo per raccolgiere le idee, le posterò sul forum pronto a discuterne, molto tranqullamente, con chi ne avrà voglia.

Un saluto!
Pippi


_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#103831 - 09/25/10 02:11 PM Re: Maghreb islamique [Re: Marco Fiaschi]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
un saluto a tutti
gia' ho ammesso il mio modo un po' veloce di scrivere per cui a volte i risultati sono non del tutto ottimali. chiedo ancora venia.
per quanto riguarda l'analisi della situazione, ognuno fa la sua, spesso usando come riferimento le notizie che riesce ad avere; su questo nulla da eccepire e come ho scritto benvengano analisi completamente differenti, possono solo arricchire chiunque.
per quanto riguarda manfredini, io non lo conosco, per cui l'unica cosa che posso dire e' che il suo modo " un po' sanguigno" di intervenire quando io scrivo qualcosa, non mi piace e provoca in me reazioni alrettanto sanguigne. puo anche essere una persona molto a modo e dalle testimonianze di pippi questo emerge e non posso contraddire, ma i suoi autoincensamenti mi sembrano molto fuoriluogo. ho cecato un punto d'incontro ma e' stato aggirato. non me ne dolgo l'importante e' che si sappia che io non cerco il confronto. lui mi sembra di si.
voglio concludere con una constatazione: chiederei a chi si e' interessato all'argomento di andare a rileggere dall'inizio il post; le affermazioni del manfrdini sono asserzioni della tranquillita' del nord del mali ad esempio. a quanto pare i 5 francesi il togolese ed il malgascio rapiti ad arlit sono stati portati proprio li (adrar des iforas). possibile che d'amble il nord del mali sia diventato zona insicura? non e' abbastanza a nord del mali? vogliamo andare all'estremonord? dall'altra parte della frontiera con la mauritania c'e' chegga; non dice niente a nessuno? altre considerazioni: il personaggio che incontriamo a bordo pista con accanto un gregge di montoni, e' categorico che sia un pastore e che sotto le sue vesti non nasconda il mitico turaya o peggio un'arma? la mia non e' paura e' una mera constatazione del fatto che il manfredini e' a mio avviso dispensatore di informazioni che nascono da sue considerazioni non gia' da coscienza di causa e qui la superficialita' mi sembra sia di troppo.


Edited by RAY (09/25/10 02:27 PM)

Top
#103835 - 09/25/10 04:19 PM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Il Nord del mali è transitabile e dalla mie informazioni non risultano problemi particolari e lo ribadisco .
A tutt'oggi.
Il mio corrispondente algerino mi dice che la frontiera di tin Zawatin è aperta (almeno ad oggi)

Su dove siano i terroristi la loro zona di solito non è esattamente quella ma piu spostata a sud ovest e quindi verso la fascia del fiume .Sono per forza di cose "relativamente" vicini a centri abitati o non lontanissimi

Le mie informazioni naturalmente non nascono dalle mie considerazioni ( fai un gran torto alla tua intelligenza a dire cosi) ma da quello che i miei referenti locali mi dicono e dalle informazioni che prendo in loco ,(e ci sono spesso) e credi che come referenti cerco sempre i piu seri : sono tutte agenzie che trovi anche in questo sito . Quindi puoi benissimo telefonare e informarti.
Ah dimenticavo dirai che sono tutte interessate al business e che la verità e le vere informazioni le hai solo tu .
Non importa andiamo avanti
_________________________
enrico

Top
#103838 - 09/25/10 10:23 PM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
senza andare a cercare dei rivoluzionari degli al qaidisti o quant'altro vi invito ad andare aleggere cosa dicono dei semplici frequentatori di forum sulla questione dei rapiti in niger

http://www.tamtaminfo.com/tamforum/viewtopic.php?f=4&t=1138&start=0

non sono scienziati ne politologi ma semplici nigerini un minimo acculturati.

per quanto riguarda la questione della sicurezza di tuo figlio, certe banalita' dovresti vergognarti a sciverle, tuo figlio in un bell'hotel a djanet piuttosto che a nouakchott magari sotto la protezione della polizia, sta sicuramente meglio che allo zen a palermo o ai quartieri spagnoli a napoli ....bella scoperta.
la banalita' dei tuoi interventi sta valicando ogni limite; far passare ad ogni costo la teoria che attualmente ci sono zone sicure nell'africa sahariana oltre che dimostrare la tua misconoscenza della situazione fanno di te un attentatore della sicurezza altrui. ricordati che in sette giorni se vuoi vai da cairo a dakar attraverso il deserto e i membri delle organizzazioni integraliste non peccano certo in mezzi.
mi fa rabbrividire la tua sicurezza nell'asserire dove sono le zone in cui bazzicano i terroristi, o sei uno di lori o sei un povero idiota che direbbe che cristo e' morto in un incidente stardale se gli giocasse a favore. per quanto riguarda le agenzie algerine non ho dubbi che sono interessate al businnes, ne andrebbe dei loro affari, e sicuramente non le si puo' incolpare di nulla; se pensiamo poi da dove hanno imparato il mestiere e' gia' encomiabile il loro comportamento.
ti ringrazio poi per il complimento (il torto che faccio alla mia intelligenza) sono spiacente di non poter ricambiare

Top
#103839 - 09/26/10 12:00 AM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Ti commenti da solo
non credo che tu sia mai stato a djanet dal momento che non ci sono ahime bei alberghi e non sai nemmeno capire che se sei sotto la protezione della polizia forse è proprio li che rischi di piu
dimostri di non sapere nulla e di non capire come si viaggia in sicurezza
e non capisci nemmeno che chi viaggia nel Sahara sa bene che i rischi ci sono ad esempio anche nella turistica Tunisia dove i terroristi comunque ci sono
aggiungo che mi sento piu in pericolo in aereoporto o a Luxor che tra rabianah e il Jebel sharif (scusa so che non sai dove sono )
concludo
la sicurezza nel sahara non esiste al 100% da nessuna parte
Lo sanno tutti quelli che scrivono su sahara.it
allora il 100% di quelli che vanno nel sahara sono incoscienti per te?
ma dove esiste la sicurezza ?

Non ho mai scritto che il Nord del Mali sia sicuro leggi bene quello che scrivo ho scritto che è percorrribile e che da molto tempo non ci sono problemi ,aggiungo , e che tanta gente è transitata ancora aggiungo
Poi se ci vai accompagnato con una guida del luogo ancora meglio:
è terrorismo dire questo?
Quindi forse il terrorista sei tu con la tua disinformazione.
Hai una brutta visione del mondo e parli per slogan
_________________________
enrico

Top
#103843 - 09/26/10 11:47 AM Re: Maghreb islamique [Re: Enrico Manfredini]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
caro manfredini unico conoscitore del grande deserto
ti informo che sono stato a djanet e nell'erg di rebiana quando se ti parlavano di castelnuovo rangone ti chiedevi se era sulla luna.
per il resto hai ragione che sei piu' in pericolo a luxor o all'aeroporto del cairo e che la sicurezza non c'e' da nessuna parte ma per fare un viaggio nel sahara da qualche parte devi passare aeroporto, grande citta' localita' turistica. semplicemente che se in algeria ci andavi prima del '91 l'insicurezza poteva essere di perderti nel deserto o di cappottare la macchina da una scarpata, da li in poi il pericolo sono diventate le persone. in mauritania fino al 2007 il pericolo era di bucare una gomma mentre viaggiavi e fare due tonneau; da quando sono stati ammazzati i tre turisti ad aleg le cose sono cambiate. quando si parla di cancro ti impensierisci se ti dicono che il cancro ce l'hai le cose cambiano. il deserto era un territorio nel quale i pericoli venivano dalle distanze dalla natura del luogo, gli uomini erano sempre un aiuto; le cose ora sono cambiate il pericolo puo' essere in ogni persona che si avvicina. io non faccio terrorismo e non parlo per slogan, tengo solo a far passare l'idea che chi va nel sahara deve essere consapevole del rischio a cu va incontro. tu invece vuoi far passare la linea che se chi va nel sahara ci va con te non avra' mai nessun problema perche' tu conosci tutto e tutti. ma fammi il piacere....quando poi ti capitasse prova a entrare un pochino nella psiche della gente, di quella gente che sono le guide piu' ferrate che solo tu conosci, dei pastori piu' informati che solo tu conosci dei poliziotti piu'ligi che solo tu conosci. ma prova ad entrarci non dalla parte del benestante europeo che va li in vacanza a reddito. prova ad andarci a vivere un po con loro e poi allora capirai tante cose che ora nemmeno ti tangono.

Top
#103844 - 09/26/10 12:17 PM Re: Maghreb islamique [Re: RAY]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Per la prima volta comunci a dire cose sensate però come sempre mistifichi le cose .
non mi sogno nemmeno di pensare che chi viaggia con me è piu sicuro di altri non ho nessuna esclusiva ne di sicurezze e nemmeno di itinerari
vado nel Sahara dal 1987 e dal 1998 è diventato il mio lavoro.
I primi anni andavo con pochi soldi e il piu delle volte con peugeot o 4x4 che poi lasciavo ad Agades o a Dakar .
E so bene come sono cambiate le cose da allora .
Ho fatto oltre 100 viaggi in quell'aerea e non lo dico per pubblicità lo dico per farti capire che so quel che dico
Quelli che sono dall'altra parte sono quelli a cui do lavoro e stanno a fianco a me in macchina ... ma non ti entra in testa
_________________________
enrico

Top
Page 5 of 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land