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#103234 - 07/23/10 07:50 PM Blocco arb looker
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
Queste brevi note nella speranza (non nella presunzione) che possano essere utili a qualcuno.

Ho deciso di installare un blocco pneumatico al ponte posteriore del mio Isuzu d - max in sostituzione del differenziale LSD di serie che serve su strada a fare scodare la macchina e a fare consumare le ruote sulle curve strette in salita e non serve praticamente a niente se in fuoristrada ci si inguaia....

Montato al banco poi installato il blocco va che è una meraviglia ma.... perde olio dal solenoide :-((((

Il meccanico che me lo ha montato si informa subito presso il rivenditore e si dichiara disponibile a rismontare il tutto per cambiare le O ring perchè potrebbero essere danneggiate.
Io lo stoppo e decido di fare una prova di tenuta. Se le O ring fossero danneggiate una volta acceso e messo in pressione il circuito pneumatico il compressore dovrebbe riaccendersi entro 3/5 minuti (sopra tale tempo la riaccensione è considerata "normale" dalla Casa Costruttrice). Fatta la prova passano 14 minuti prima che il compressore parta (?).
Spurghiamo il circuito, passano 2 giorni (settimana scorsa con più di 35 gradi) e senza avere attivato il blocco, il solenoide rigurgita olio. Smonto lo sfiato del differenziale e quando lo tolgo esce aria leggermente in pressione. Tolgo lo sfiato e lo sostituisco con un tubetto che porto dietro la cabina a livello dell'hard top. Il problema diminuisce di intensità ma si ripresenta. Riparlo con il meccanico e metto in discussione l'olio del differenziale. Lui ribatte dicendo che è un olio molto avanzato e specifico contentente tra l'altro fullereni molecole capaci di dare una lubrificazione superiore grazie alle loro caratteristiche. L'olio è un SAE 70-90. Cazzeggio un pò su internet tra schede degli oli e loro caratteristiche e - lampo di genio! (o di fondo schiena): guardo il libretto di istruzioni del blocco e cerco un olio più tradizionale SAE 85-140 (sempre per differenziale). Sostituiamo l'olio "tecnologico" con questo. Uso il blocco alcune decine di volte a freddo a caldo e in varie situazioni: il solenoide è perfettamante asciutto.

morale: se dovesse succedere questo problema prima di rismontare il tutto fate una prova di tenuta delle guarnizioni: se il circuito rimane in pressione per circa 8-10 minuti, prima di smontare tutto accertatevi che primo: lo sfiato sfiati - secondo provate a mettere un olio denso.

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#103444 - 08/23/10 02:27 PM Re: Blocco arb looker [Re: madmax6120]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
io ho su gli arb su un bj70 da 5 anni, dopo un mese dall'installazzione ha incominciato a soffiare olio il posteriore dalla valvola sul compressore al momento dello sgancio. L'anteriore invece sgancia senza soffiare, solo delle picolissime gtraccie d'olio sulla valvola.

Con compressore sotto il sedile per non sporcare la cabina di olio, ho temporaneamente prolungato la valvola fuori dalla cabina con un tubicino in modo da scaricare l'olio poleverizzato fuori.
Premetto che i blocchi hanno sempre funzionato perfettamente.
Sono andato avanti cosi' fino all'anno scorso, poi ho aperto il differenziale per cambiare le coppie coniche e ho colto l'occasione per cambiare i famosi o ring. Il problema e' diminuito considerevolmente ma non sparito. Alla fine ho comprarto delle apposite valvole di non ritorno della arb posizionate vicino al compressore.
Ho sempre usato olio 80 w 90 mobil specifico e anche consigliato nel manuale arb.
Rimango dell'idea che questo e' un problema tipico dei blocchi arb, forse con i nuovi modelli hanno risolto ma i vecchi blocchi quasi tutti polverizzano olio dalle valvole sul compressore.

enrico
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