Bruno tu hai ragione se attribuisci al Viaggiatore una valenza bella e positiva, una persona che ama viaggiare quindi se ama viaggiare, vuol dire che sta bene quando lo fa (alla fine questo conta) vista in quest'ottica mi trovo d'accordo con te, infatti io faccio ancora fatica a parlare di trasferimenti, intendo dire la parte del viaggio più noiosa (ovviamente motivata dal tempo ecc..) perchè concettualemnte per me è viaggio anche andare in auto al lavoro, in liguria evitando le autostrade o in Patagonia partendo da Santiago invece che da Puerto Montt, si in questo caso sono d'accordo è una condizione mentale (ho il bagno pieno di carte geografiche, guide e libri di viaggi)
Ray, ma allora anche quando vado in giro per lavoro scorazzando per tutta l'europa sono un viaggiatore (e non posso essere definito turista) e anche il pendolare del Novara Milano lo è?
Per me può esserlo ma solo se il viaggio Novara Milano lo arricchisce e ne trae un qualche beneficio insomma se "je piace" (ma è anche masochista!)