ragazzi,non sono un TO ma un viaggiatore fai da te che più fai da te non si può.Per motivi che non è questa la sede per spiegare, ho dovuto studiare problemi del Terzo mondo,Africa in particolare, con approccio economico,storico e culturale in generale.Credetemi non sono i ns. viaggi in 4x4 la disgrazia dell'Africa,ne tanto meno quelli dei TO corretti.Non voglio ideologizzare il discorso ma nel post-post-colonialismo,alle solite rapaci multinazionali,si sono aggiunte Cina e Sud Corea ad "affittare" intere regioni d'africa per impiantarvi colture a loro necessarie utilizzando mano d'opera non africana.Troppi governi africani sono corrotti e si spartiscono ingenti ricchezze che vengono dai traffici di cui sopra,tra ristrette oligarchie.Il peggio è che oggi,non esistono nemmeno sulla carta,come invece era 30-40 anni fa,governi che possano far sperare in uno sviluppo serio della democrazia in Africa.
Gheddafi piaccia o meno,e quello che di gran lunga,ha distribuito di più la ricchezza e il popolo libico è,in Africa,quello con le condizioni migliori,anche se la democrazia è ben altra cosa.
Sono in circolazioni molti testi che chiariscono bene queste cose,anche di autori di idee politiche diverse.Io tempo fa ne segnalai uno nell'apposita stanza.
Certo che la libertà di pensiero e di parola va rispettata,quest'ultima in particolare quando si ferma un attimo prima delle offese.Tutti noi amiamo l'Africa.Non facciamo del male da soli in sterili liti che non portano da nessuna parte.
Bruno