vedi manfredini il mio cuore caldo non mi lascia stare zitto.
rispetto alla libia, so benissimo che il reddito procapite sia tra i piu' alti di tutta l'africa ma se io e te abbiamo due polli tu te li mangi la media e' comunque di un pollo a testa. negli anni in cui frquentai quel paese, vidi molte cose che destavano la mia ammirazione, dalle cittadine costruite ex novo accanto agli antichi villaggi, senza parlare del grande fiume costruito dall'uomo; ma anche se un po a fatica riuscii a stare con gente che non era diciamo molto favorevole al regime e mi venne spiegato che non era tutt'oro cio che brillava. assistiamo poi a quanto sta accadendo ora con i migranti che rimangono intrappolati in quel paese... e' vero possiamo credere al ministro frattini che asserisce ad esempio che i quasi trecento eritrei saranno, appena liberati, impiegati in lavori socialmente utili, oppure credere ai migranti che affermano che li sono trattati come schiavi quando va bene o come bersagli quando va male. possiamo continuare a credere al nostro caro ministro quando dice che bisogna valutare che tipo di migranti sono perche questi avevano un telefono satellitare e quindi non potevano essere dei semplici e poveri migranti, o pensare che quello strumento ormai in africa e' conosciuto e abbastanza comune, che un gruppo che pensa di scappare attraverso un territorio come il deserto sia nella logica se se lo procura. inoltre per necessita' anche i prezzi dei satellitare in quel continente sono decisamente piu' abbordabili che da noi dove invece la gente ha solo bisogno di un decoder e di un televisore al plasma per seguire partite di calcio, tette e culi e per venire abbindolati dai nostri democratici governanti.
per quanto tiguerda i t.o. te rode che qualcuno rovini il piatto a pantagruel, non mi raccontare panzane sui soldi che voi (e con il voi generalizzo) portate a quei paesi. la torta anche in questa situazione e' come la storia delle due galline. per quanto riguarda il pagare guide e scorte, fa bene ai governi africani e a voi t.o. non sicuramente alla popolazione, perche' il turismo in se e' stato uno dei fattori scatenanti del disastro sociale in africa. c'e' grande differenza tra viaggiatori e turisti e tu porti in giro turisti guadagni con i turisti e lasci che per le briciole si scannino i poveracci.
non sono mai stato in egitto ma sono stato in libia e in tutto il magreb, di democratico c'e' ben poco. forse il paese che aveva piu' speranze di diventarlo era l'algeria ma poi le cose sono andate diversamente.
in conclusione se lascio tante persone sconcertate sono contento, chissa' che qualcuno degli sconcertati provi a fermarsi a guardarsi attorno ad informarsi e che casomai cambi le proprie opinioni.
guarda sono andato a cercare qualcosa e te lo dedico, guarda il video. (mi viene un dubbio, non e' che sei in sintonia con l'assessore?)
http://speciali.espresso.repubblica.it/interattivi/speciale-eritrea/