0 registered (),
85
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 02/18/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#102727 - 06/12/10 10:09 AM
Maghreb islamique
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
|
|
|
|
#102739 - 06/12/10 11:27 PM
Re: Maghreb islamique
[Re: onurb55]
|
Member
Registered: 01/30/08
|
Quelle zone da sempre sono frequentate da banditi pero' se passi senza fare il gradasso nessuno ti fa niente, quando trovi un pastore con un thuraya in pieno deserto, di sicuro pastore non è,ti vede ,ti valuta e decide... con la complicita' di un conoscente locale sono stato ospitato da uno di questi gruppi al confine tra algeria e mali, erano di varie nazionalita' tutti molto gentili, il capo un po riservato, niente foto, bevuti molti te', parlato molto, al mattino ho preparato una bella colazione a tutti con orzo italiano e pane algerino,due ci hanno accompagnato fino a Tessalit, saluti e ognuno per la sua strada
|
|
|
|
#102792 - 06/16/10 01:48 PM
[Re: api57]
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
In altre parole chi fa il gradasso viene rapito? o aggredito? Ho paura che siamo fuori strada non credo in una visione moralizzatrice da parte di banditi o terroristi. Pastori con il Thuraya in mano non ne ho mai visti . mentre è certo che : I rapimenti vengono programmati probabilmente anche da migliaia di km prima del luogo dell'agguato. Ogni rapimento di italiani ,spagnoli o francesi risponde a logiche ben precise e non sono per nulla casuali.
|
|
|
#102800 - 06/17/10 09:13 AM
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Member
Registered: 01/30/08
|
per gradasso intendo quelli che se la tirano un po' troppo, aprono portafogli un po troppo gonfi ecc, prova a passare con un bel 6 cilndri su quel percorso hai buone probabilita' che lo lasci... e lo decidono su due piedi. Solo per dire che a volte le grane qualcuno va a cercarsele. Trovo strano che non hai visto nomadi col thuraya ne ho incontrati sia verso Kidal che sulla diretta verso Gao, e la cosa mi molto stupito. Non stanno combattendo pero' ogni tanto un assalto a una caserma o a un posto di gendarmerie per procurarsi un po di armi lo fanno in questo momento dovrebbe essere vietata quella zona
|
|
|
|
#102803 - 06/17/10 12:45 PM
[Re: api57]
|
Senior
|
Sarà strano ma di pastori magari con capre attaccati al thuraya visibili mentre passo con il mio 6 cilindri non ne ho ancora visti ...forse comincio a vederci poco .... da mie informazioni la zona del Nord del Mali è tranquilla e ben percorribile . Le mia fonte è una guida che lavora con me di Tin zawautin con la quale sono stato in giro fino al mese scorso. Come si può vedere le notizie sono spesso contradditorie. So comunque che in parecchi sono passati recentemente senza problemi
|
|
|
#102804 - 06/17/10 03:15 PM
[Re: Enrico Manfredini]
|
Utente Bannato
Registered: 12/24/07
|
sono abbastanza daccordo con enrico su quello che ha detto nei suoi ultimi due post. sicuramente i gruppi definiti di al qaeda o similari, e' gente sicuramente ben organizzata almeno sotto il punto di vista dei programmi delle proprie azioni, con i quali puoi anche incontrarti e se non fai parte del programma puoi essere un intermazzo piacevole alla noia del deserto. piu' o meno penso valga lo stesso discorso per il movimento di liberazione tamashek, gente che se non ha in programma un'azione, ti puo anche ospitare con tutti gli onori del caso, viceversa ti cava un occhio e ti rispedisce al mittente come ammonimento. rimangono pero' i banditi comuni, che sono spinti ad emulare questi gruppi dalla fame di danaro o di quant'altro di materiale, e questi secondo me sono i piu' pericolosi e imprevedibili. fino a qualche anno fa potevi stare abbastanza tranquillo, questi potevi trovarli nelle citta' ma nel deserto non si spingevano. purtroppo oggi la situazione e' cambiata e questi banditi spinti da spirito di emulazione li puoi trovare ovunque e sono un vero pericolo per i viaggiatori specialmente per i solitari.
|
|
|
|
#102815 - 06/18/10 12:56 PM
[Re: RAY]
|
Senior
|
Daccordissimo Ray solo una cosa :spesso i banditi sono tuareg che hanno fatto la ribellione, ma che poi non hanno riconosciuto gli accordi oppure Tebu in perenne ribellione oppure islamici che hanno bisogno di soldi ecc...e comunque nelle cosidette aree grigie del Sahara tutti :ladri,terroristi,ribelli tuareg sono in complicità accomunati dal dio denaro Ultima cosa : in quelle zone bisogna come minimo andare con guide del luogo e ben referenziate e ben conosciute da tutti ,fino a poco tempo fa c'era addirittura una scorta armata tuareg che per 2000 euro ti scortava ......non sono zone per turisti solitari
|
|
|
#102817 - 06/18/10 02:29 PM
|
Utente Bannato
|
sicuramente hai ragione ed e' per quel motivo che ho smesso di andarci, io sono un solitario come viaggiatore e dal momento che devo avere guide e scorte cessa lo scopo del viaggio. in questi ultimi anni infatti quando tra amici si parla di viaggi e qualcuno chiede cosa ne penso di questa situazione asserisco che per lungo tempo sara' meglio pensare ad altre destinazioni
|
|
|
|
#103249 - 07/26/10 10:21 AM
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
|
|
|
|
#103289 - 07/30/10 12:05 AM
[Re: Stefano dall'Africa]
|
Senior
|
|
|
|
#103290 - 07/30/10 08:56 AM
|
Senior
Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
|
|
|
|
|
#103423 - 08/20/10 04:18 PM
[Re: Lorenzo_90]
|
Senior
|
Ciao a tutte e a tutti. Oggi le ambasciate europee e le grandi strutture presenti in Burkina, Mali, Mauritania e Niger, hanno mandato una mail di avvertimento ai loro connazionali e/o dipendenti con forti limitazioni di spostamento a causa di "severe" minacce di rapimento. In pratica si invitano tutti a restare nelle proprie città di lavoro/residenza senza muoversi al di fuori di esse tranne in casi eccezionali previa autorizzazione. E' anche stato specificato che in caso di una missione di salvataggio (...) causata da un comportamento non prudente, i costi saranno addebitati alle persone salvate... Uomo avvisato... Ste
|
|
|
|
#103663 - 09/16/10 02:19 PM
|
Senior
|
Ricominciano: 5 francesi, un togolese e un malgascio rapiti ad Arlit (dipendenti di subappaltatori AREVA). RFI Ciao, Ste
|
|
|
|
#103701 - 09/18/10 06:29 PM
[Re: longway]
|
Senior
|
Un nuovo scontro tra l'esercito della Mauritania e AQMI, sempre in Mali ma molto più a sud questa volta, a Raz el Ma (o Ràs el Mà): RFI Scusate se posto sempre queste notizie in questa sezione... non è che voglia fare l'uccello del malaugurio... è che voglio essere sicuro che tutti siano informati prima di intraprendere un viaggio e visto che in Italia non se ne parla molto di questi paesi (e neanche peacereporter mi sembra)... Ciao, Ste
|
|
|
|
#103710 - 09/19/10 10:38 PM
|
Member
Registered: 05/13/09
Loc: Pavia
|
Un nuovo scontro tra l'esercito della Mauritania e AQMI, sempre in Mali ma molto più a sud questa volta, a Raz el Ma (o Ràs el Mà): RFI Scusate se posto sempre queste notizie in questa sezione... non è che voglia fare l'uccello del malaugurio... è che voglio essere sicuro che tutti siano informati prima di intraprendere un viaggio e visto che in Italia non se ne parla molto di questi paesi (e neanche peacereporter mi sembra)... Ciao, Ste non ti scusare per le notizie poco rassicuranti sul Maghreb islamique che posti ...anzi essere ben informati soprattutto in certi casi è buona cosa,anche perchè come dici tu in italia e su peacereporter non si è scritto e detto proprio nulla sull'accaduto. Grazie ciao Monica
|
|
|
|
#103719 - 09/20/10 02:25 PM
[Re: trilly]
|
Utente Bannato
|
peacerepoters pubblica oggi la notizia mentre in una rubrica o in un giornale di rainews24 e' apparsa sabato. sicuramente rfi e' piu' tempestiva degli italiani sull'africa a parte su gheddafi. fattosta' che i mauritani finanziati dai francesi come anche gli altri paesi del w africa, in risposta agli anni di avanzata degli usa in quella zona, puzzano di attori del progetto francese di riprendere il primato nel sahara, territorio lasciato fino ad ora insfruttato o quasi ma riserva di ogni ben di dio. la questione e' che se gia' gli stati occidentali fanno il cavolo che vogliono un po' ovunque in queste terre semideserte e spadroneggiano senza remore anche sulla vita delle poche persone che vivono li.
|
|
|
|
#103765 - 09/22/10 10:13 PM
|
Senior
|
Ray ci riesci a scrivere in un italiano comprensibile? Almeno rileggi magari correggi,perchè davvero non si capisce ciò che scrivi. Chiedo anche cortesemente, se sono l'unico a non decifrarti
|
|
|
#103772 - 09/23/10 01:46 PM
|
Utente Bannato
|
manfredini spiegami qual'e' il tuo problema senza agitarti forse riusciamo a venire a capo di qualcosa.
|
|
|
|
#103773 - 09/23/10 01:59 PM
|
Member
Registered: 09/16/07
|
manfredini spiegami qual'e' il tuo problema senza agitarti forse riusciamo a venire a capo di qualcosa. ..manca un pò di punteggiatura, direi, e certi concetti che per te sembrano chiarissimi visto come li tratti in forma succinta, non lo sono per altri, me compreso..ad ogni modo io credo di essere riuscito a tradurre, ma ho letto il tutto diverse volte...;)
|
|
|
|
#103775 - 09/23/10 02:10 PM
[Re: Stefano_LC]
|
Senior
|
Nessun problema .Credo di essere stato chiaro quindi non prendertela con me e non girare la frittella....
|
|
|
#103776 - 09/23/10 02:24 PM
|
Senior
Registered: 01/23/09
Loc: desio MB
|
Bhè, in effetti Ray, bisogna leggerlo più di una volta per avere intuizione del contenuto........
|
|
|
#103780 - 09/23/10 04:09 PM
[Re: Lorenzo_90]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
C'era una volta qualcun altro ben noto che scriveva nello stesso modo... con un nome senza vocali, enigmatico e incomprensibile come i suoi post :-)
Ragazzi, scrivere in un modo dignitosamente comprensibile è un segno di rispetto e educazione verso tutti gli altri amici che ci leggeranno.
Pace e bene.
|
|
|
#103781 - 09/23/10 04:58 PM
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Peacerepoters pubblica oggi la notizia mentre in una rubrica o in un giornale di rainews24 e' apparsa sabato. Sicuramente rfi e' piu' tempestiva degli italiani sull'Africa ( a parte su Gheddafi ); fattosta' che i mauritani, finanziati dai francesi come anche gli altri paesi del w africa, in risposta agli anni di avanzata degli usa in quella zona, puzzano di attori del progetto francese di riprendere il primato nel sahara ( territorio lasciato fino ad ora insfruttato o quasi, ma riserva di ogni ben di dio ). La questione e' che se gia' gli stati occidentali fanno il cavolo che vogliono un po' ovunque, in queste terre semideserte spadroneggiano senza remore anche sulla vita delle poche persone che vivono li. Scusa RAY se mi sono permesso.... così siamo tutti più contenti e viviamo più felici....
|
|
|
#103782 - 09/23/10 05:02 PM
[Re: ugo r.]
|
Senior
|
Ok Ugo ma non credo sia solo una questione di punteggiatura.....in ogni modo quoto fab68 al 100%
|
|
|
#103783 - 09/23/10 05:16 PM
|
Senior
|
Secondo me cosa dice RAY lo si capisce; cosa diversa è condividere o meno il concetto che cerca di far passare ( in questo, ma anche in suoi precedenti post ). Eventualmente vale la pena confrontarci su questo, piuttosto che sulle virgole..... Almeno io la vedo così. PS : Mi spiace non condividere, ma il confronto con il "nostro amico" GF... mi pare un po' azzardato !!
|
|
|
#103785 - 09/23/10 07:29 PM
|
Senior
|
Il confronto con l'amico gf era formale non sostanziale per questo a mio parere ,è condivisibile. Quanto ai concetti espressi faccio veramente fatica a capire una fantapolitica lontana dalla reltà. Il punto è che alcune forze , poche centinaia di persone, tengono in scacco intere nazioni assieme alle stesse popolazioni locali. Sono loro il problema e non hanno piu base sociale e infatti se ne stanno ben lontani da tutto Il riferimento è ad Quaeda du Magreb. Chiediamoci il motivo per cui francesi e americani con gli strumenti tecnologici a loro disposizione non riescano a risolvere questo problema. Il problema è che a mio parere non si vuole risolvere il problema : perchè ? quindi tornando a Ray non credo che il problema siano i francesi che strumentalizzano le armatissime ,potentissime e aguerrite forze mauritane per la riconquista del sahara.......
|
|
|
#103786 - 09/23/10 07:44 PM
|
Senior
|
Non va dimenticata la frequenza con cui, nell'ultimo decennio, si sono susseguiti, proprio in Mauritania, i colpi di stato ( militari ) senza peraltro ( fortunatamente ) spargimenti di sangue. Non penso che tutto ciò avvvenga senza un qualche coinvoglimento esterno; quindi più che mancanza di "capacità", temo sia più probabile trovare la soluzione nell'ambito della "volontà".
|
|
|
#103801 - 09/24/10 01:53 PM
|
Utente Bannato
|
grazie ugo per la correzione. subito credevo che manfredini avesse problemi di compatibilita' di programmi (?), visto che ad esempio io non posso utilizzare le lettere accentate in quanto compaiono poi nel testo inviato ogni sorta di arabeschi. invece e' proprio un suo problema di formalita'. per quanto riguarda la mia mancanza di stile, ammetto l'insufficienza che mi prenderei alle elementari mi scuso e posso accampare il fatto che dedico pochi minuti alle mie risposte visto che ho poco tempo; prometto che cerchero' di migliorare (per quanto riguarda le maiuscole non mi piego). rispetto invece alla fantapolitica, questo e' tutto da verificare. forse manfrdini vuole smentirmi sul fatto che gli s.u. hanno investito molto negli ultimi due decenni per soffiare la piazza alla francia? non hanno forse infiltrato subdolamente gruppi tipo corpo della pace piuttosto che w.vision ecc. tra le popolazioni al fine di preparare la conquista? i francesi, come e' loro uso invece non vanno tanto per il sottile e provocano situazioni per le quali poi possono far intervenire direttamente le forze armate, o delegare quelle dei paesi sottomessi. questa forse e' fantapolitica? a me pare una visione realista anche se non allineata. sono io che non capisco la cecita' di certe persone su questi temi, persone avvezze a bersi ogni fandonia propinata dalle fonti ufficiali. evidentemente o non vi e' capacita' di analisi oppure e' una questione di filoimperialismo. detto questo mi interessa comunque conoscere la realta' che alberga nei pensieri di manfredini e di tutti quanti. uno scambio di opinioni, scevro di giudizi definitivi, puo' solo arricchire e dare modo ad ognuno di modificare la propria linea di pensiero. il mio di pensiero e' indirizzato verso il concetto che l'africa non sia mai riuscita a liberarsi dal colonialismo imperialista, per mancanza di mezzi da mettere in campo e non gia' per mancanza di capacita'. i leaders africani in fondo sono gentaglia alla ricerca di danaro, succubi servi delle varie potenze occidentali o meglio del nord del mondo (per non escludere la ex u.r.s.s. ed attuale c.s.i.), ad essi ubbidienti anche nell'eliminare le poche figure eroiche che avrebbero potuto avviare il processo di riscatto del continente (vedi il caso sankara). ed ancora, questo stato di fatto ha predisposto le popolazioni dei paesi a forte presenza mussulmana, a mettersi nelle mani degli integralisti islamici, cosa che li indirizza ancor piu' velocemente verso il baratro. infine ancora una considerazione sul discorso iniziale del topic, la situazione di insicurezza, per quanto concerne i viaggiatori o turisti che siano. secondo me e' individuabile a grandi linee nella zona che va (da ovest ad est) dalla mauritania fino alle coste del mar rosso e (da nord a sud)dalla linea che tocca gardaia fino al sud tunisino e il sud libico a nord e la linea dakar - gibuti a sud. lascio fuori la somalia solo per praticita' geografica e per palese impossibilita' di considerarla attualmente una meta per viaggiatori. non me la sento di escludere la libia visto che a quanto pare aqmi e' infiltrata nel traffico di migranti ne tantomeno l'algeria base della direzione di aqmi.
Edited by RAY (09/24/10 04:41 PM)
|
|
|
|
#103805 - 09/24/10 04:52 PM
|
Senior
|
Ci rinuncio....
|
|
|
#103813 - 09/24/10 06:47 PM
|
Utente Bannato
|
altezzoso l'amico datti una calmata e vola basso imperatore questo atteggiamento o vuole essere offensivo in quanto chi scrive non e' degno di essere da te preso in considerazione o chi scrive (magari anche cavolate) ha toccato argomenti che ledono i tuoi interessi e che dando una risposta metterebbero in luce aspetti che sono sempre rimasti nascosti.
Edited by RAY (09/24/10 09:45 PM)
|
|
|
|
#103816 - 09/24/10 09:43 PM
|
Senior
|
Ottimo volo bassissimo anzi a terra e ringrazio per l'interessante analisi geopolitica e ancora per le indicazioni sulle zone a rischio che veramente meriterebbero una cartina che io non riesco a fare (ma se qualcuno si offre di pubblicare sarebbe un gran contributo) e ancora complimenti per la bella lezione di democrazia ghandiana che ci dai nell'ultimo intervento ciao!
|
|
|
#103817 - 09/24/10 09:52 PM
|
Utente Bannato
|
mai pretesodi essere ghandi (leggi di piu' e guarda meno televisione)non ne ho i numeri. rispetto alla cartina mi stupisce che un grande viaggiatore come te non sappia circoscrivere il sahara regione di saccheggio anche da parte di chi ha portato i turisti a fotografare i nomadi, magri inconsapevolmente ma sempre colpevole
|
|
|
|
#103819 - 09/24/10 10:15 PM
|
Senior
|
Chiarissimo come sempre grazie per i consigli ne farò tesoro mi dispiace che tu consideri chi lavora da quelle parti uno che saccheggia ma mi confortano i miei amici africani che dalla mauritania all'egitto mi chiamano per chiedermi quando arrivo naturalmente per essere sfruttati Non importa e non interessa a nessuno Ora forse però qualcuno che ha fatto un po di foto magari se la prende io no dal momento che quando viaggio non ho, da anni, la macchina fotografica sono talmente egocentrico che mi tengo tutto per me Comunque invito tutti a rileggere attentamente i tuoi contributi i miei sono molto meno interessanti ancora un saluto
|
|
|
#103821 - 09/24/10 11:10 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: Italia
|
buoni ragazzi, buoni... non ne vale la pena. Dite le stesse cose (o quasi) ma a volte per via dei dialetti diversi non vi capite.
saluti giovanni
Edited by giovanni (09/24/10 11:13 PM)
|
|
|
|
#103823 - 09/24/10 11:42 PM
|
Utente Bannato
|
quali consigli? la questione penso sia epidermica tra me e te. quelle rare volte che scrivo manfredini deve sempre iniziare la provocazione ed io stupidamente l'accetto. fino in fondo gia' perche' checche' tu ne dica dei tuoi amici delle tue buone azioni, conoscendo l'ambiente non riesco a conformarmi al tuo ordine d'idee. hai un bell'imbellettarti, ma non mi convinci. so di cosa parlo (l'ambiente dei to) e' per questo che non riesci nell'intento. per quanto riguarda le foto ognuno fa quel che gli pare, anzi i turisti che vuoi che facciano se non foto? io colpevolizzo chi li porta, dietro lauto compenso, a filmare la scimmia artigiano, la scimmia mercante la scimmia cammelliere.............. al costo di qualche euro che poi passano per aiuti o peggio collaborazioni. non parliamo poi della serenita' consigliata agli aspiranti clienti nello scegliere certe destinazioni, che vuol dire mettere a repentaglio l'incolumita' altrui pur di trarre profitto. attendo, magari, come gia' in altre occasioni, anche questa volta senza risultati, la tua di analisi geopolitica
|
|
|
|
#103824 - 09/25/10 12:08 AM
|
Senior
|
Non voglio convincerti e non voglio convincere nessuno nessuna buona azione mai detto di fare buone azioni....ma non fare di tutta un erba un fascio :il dubbio rimane un grande concetto filosofico ...quindi ,almeno, poniti qualche dubbio. Non sopporto e condivido davvero ciò che scrivi, che chi porta un po di medicine o un sacco di vestiti e poi si fregia di questo e lo chiama aiuto umanitario sia da esaltare chi ci ha provato ha avuto da me la mia opinione in passato.Anche se, naturalmente, portare un po di roba a gente che ha freddo è un bel gesto anche se non c'è bisogno di dirlo . A proposito di incolumità spesso viaggio con mio figlio che ora ha 6 anni e quindi a tuo parere sarei un perfetto incosciente ad averlo portarlo con me in Libia,in Algeria in Mauritania........ forse hai ragione ma credimi che ho piu paura per la sua incolumita qui che a Djanet
Edited by Enrico Manfredini (09/25/10 12:09 AM)
|
|
|
#103827 - 09/25/10 12:41 PM
|
Senior
Registered: 04/03/02
Loc: genova
|
Ciao Ray leggo sempre i tuoi post e, devo ammetterlo, faccio un poco di fatica a capire immediatamente il tuo ragionamento. Non entro ora nel merito di quanto posso condividere e su quanto la mia esperienza diretta sulle persone e sui paesi, mi portano a non condividere. Si perchè non è che condivida proprio tutto quello che scrivi, ma questo è normale e non deve certo essere un problema su un forum come questo dove ognuno porta le proprie idee ed esperienze,nessuno ha la verità in tasca.
Una cosa però mi sento di dover scrivere/dirti, su Enrico come persona, ti sbagli. Ho conusciuto Enrico molti anni fa in Algeria, forse lui non se lo ricorda neppure,lui andava a Tam e da li in Niger, io con altri saremmo andati a fare la pista dei cimiteri. L'ho poi incontrato diverse volte, su traghetti o piste e ogni volta abbiamo scambiato informazioni riferimenti di persone, piste, fuoripista, cose da vedere o come meglio fare per andare in un certo posto senza nessun problema. Tieni conto che io non ho mai viaggiato con un T.O. e che i T.O. che conosco sanno benissimo che sono, come dire...un "randagio" per cui nello scambio di esperienza è sempre chiaro che non sono un "potenziale cliente" ma un appassionato. Enrico tutte le volte che gli ho chiesto informazioni e/o consigli me le ha sempre date così come non ha avuto nessun problema a chiamarmi per avere informazioni da me su certi percorsi che avevo fatto più recentemente di lui.
Questo per dirti, al di là delle simpatia a "pelle" che tra di voi direi che è scarsina, non è certo persona che vola alta o saccente o che abbi ineressi reconditi da salvaguardare o difendere: su questo, su Enrico, devo dire che ti sbagli.
Sono certo che Enrico non me ne vorrà per questo mio intervento che non vuole essere una sua difesa: mi sono sentito di intervenire per ricordare che dietro alle mail ci sono le persone e poche righe buttate su un forum non dovrebbero, a mio avviso, scordare questo. Per valutare una persona credo ci voglia qualcosa di più, meno che meno il solo fatto di appartenere ad una "categoria" o generalizzando.
Le persone si valutano per quello che fanno e per quello che hai visto loro fare, per come le conosci e non è un caso se scrivo Enrico e non Manfredini.
Per quelle che sono poi le valutazioni in merito al Magherb Islamique o sulla situazione delle popolazioni sahariane, nessun problema, massima apertura a tutte le opinioni. Ora ho scritto anche troppo ma magari, appena trovo un poco di tempo per raccolgiere le idee, le posterò sul forum pronto a discuterne, molto tranqullamente, con chi ne avrà voglia.
Un saluto! Pippi
|
|
|
|
#103828 - 09/25/10 12:53 PM
[Re: pippi]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Ciao Ray leggo sempre i tuoi post e, devo ammetterlo, faccio un poco di fatica a capire immediatamente il tuo ragionamento. Non entro ora nel merito di quanto posso condividere e su quanto la mia esperienza diretta sulle persone e sui paesi, mi portano a non condividere. Si perchè non è che condivida proprio tutto quello che scrivi, ma questo è normale e non deve certo essere un problema su un forum come questo dove ognuno porta le proprie idee ed esperienze,nessuno ha la verità in tasca.
Una cosa però mi sento di dover scrivere/dirti, su Enrico come persona, ti sbagli. Ho conusciuto Enrico molti anni fa in Algeria, forse lui non se lo ricorda neppure,lui andava a Tam e da li in Niger, io con altri saremmo andati a fare la pista dei cimiteri. L'ho poi incontrato diverse volte, su traghetti o piste e ogni volta abbiamo scambiato informazioni riferimenti di persone, piste, fuoripista, cose da vedere o come meglio fare per andare in un certo posto senza nessun problema. Tieni conto che io non ho mai viaggiato con un T.O. e che i T.O. che conosco sanno benissimo che sono, come dire...un "randagio" per cui nello scambio di esperienza è sempre chiaro che non sono un "potenziale cliente" ma un appassionato. Enrico tutte le volte che gli ho chiesto informazioni e/o consigli me le ha sempre date così come non ha avuto nessun problema a chiamarmi per avere informazioni da me su certi percorsi che avevo fatto più recentemente di lui.
Questo per dirti, al di là delle simpatia a "pelle" che tra di voi direi che è scarsina, non è certo persona che vola alta o saccente o che abbi ineressi reconditi da salvaguardare o difendere: su questo, su Enrico, devo dire che ti sbagli.
Sono certo che Enrico non me ne vorrà per questo mio intervento che non vuole essere una sua difesa: mi sono sentito di intervenire per ricordare che dietro alle mail ci sono le persone e poche righe buttate su un forum non dovrebbero, a mio avviso, scordare questo. Per valutare una persona credo ci voglia qualcosa di più, meno che meno il solo fatto di appartenere ad una "categoria" o generalizzando.
Le persone si valutano per quello che fanno e per quello che hai visto loro fare, per come le conosci e non è un caso se scrivo Enrico e non Manfredini.
Per quelle che sono poi le valutazioni in merito al Magherb Islamique o sulla situazione delle popolazioni sahariane, nessun problema, massima apertura a tutte le opinioni. Ora ho scritto anche troppo ma magari, appena trovo un poco di tempo per raccolgiere le idee, le posterò sul forum pronto a discuterne, molto tranqullamente, con chi ne avrà voglia.
Un saluto! Pippi
|
|
|
#103831 - 09/25/10 02:11 PM
[Re: Marco Fiaschi]
|
Utente Bannato
|
un saluto a tutti gia' ho ammesso il mio modo un po' veloce di scrivere per cui a volte i risultati sono non del tutto ottimali. chiedo ancora venia. per quanto riguarda l'analisi della situazione, ognuno fa la sua, spesso usando come riferimento le notizie che riesce ad avere; su questo nulla da eccepire e come ho scritto benvengano analisi completamente differenti, possono solo arricchire chiunque. per quanto riguarda manfredini, io non lo conosco, per cui l'unica cosa che posso dire e' che il suo modo " un po' sanguigno" di intervenire quando io scrivo qualcosa, non mi piace e provoca in me reazioni alrettanto sanguigne. puo anche essere una persona molto a modo e dalle testimonianze di pippi questo emerge e non posso contraddire, ma i suoi autoincensamenti mi sembrano molto fuoriluogo. ho cecato un punto d'incontro ma e' stato aggirato. non me ne dolgo l'importante e' che si sappia che io non cerco il confronto. lui mi sembra di si. voglio concludere con una constatazione: chiederei a chi si e' interessato all'argomento di andare a rileggere dall'inizio il post; le affermazioni del manfrdini sono asserzioni della tranquillita' del nord del mali ad esempio. a quanto pare i 5 francesi il togolese ed il malgascio rapiti ad arlit sono stati portati proprio li (adrar des iforas). possibile che d'amble il nord del mali sia diventato zona insicura? non e' abbastanza a nord del mali? vogliamo andare all'estremonord? dall'altra parte della frontiera con la mauritania c'e' chegga; non dice niente a nessuno? altre considerazioni: il personaggio che incontriamo a bordo pista con accanto un gregge di montoni, e' categorico che sia un pastore e che sotto le sue vesti non nasconda il mitico turaya o peggio un'arma? la mia non e' paura e' una mera constatazione del fatto che il manfredini e' a mio avviso dispensatore di informazioni che nascono da sue considerazioni non gia' da coscienza di causa e qui la superficialita' mi sembra sia di troppo.
Edited by RAY (09/25/10 02:27 PM)
|
|
|
|
#103835 - 09/25/10 04:19 PM
|
Senior
|
Il Nord del mali è transitabile e dalla mie informazioni non risultano problemi particolari e lo ribadisco . A tutt'oggi. Il mio corrispondente algerino mi dice che la frontiera di tin Zawatin è aperta (almeno ad oggi)
Su dove siano i terroristi la loro zona di solito non è esattamente quella ma piu spostata a sud ovest e quindi verso la fascia del fiume .Sono per forza di cose "relativamente" vicini a centri abitati o non lontanissimi
Le mie informazioni naturalmente non nascono dalle mie considerazioni ( fai un gran torto alla tua intelligenza a dire cosi) ma da quello che i miei referenti locali mi dicono e dalle informazioni che prendo in loco ,(e ci sono spesso) e credi che come referenti cerco sempre i piu seri : sono tutte agenzie che trovi anche in questo sito . Quindi puoi benissimo telefonare e informarti. Ah dimenticavo dirai che sono tutte interessate al business e che la verità e le vere informazioni le hai solo tu . Non importa andiamo avanti
|
|
|
#103838 - 09/25/10 10:23 PM
|
Utente Bannato
|
senza andare a cercare dei rivoluzionari degli al qaidisti o quant'altro vi invito ad andare aleggere cosa dicono dei semplici frequentatori di forum sulla questione dei rapiti in niger http://www.tamtaminfo.com/tamforum/viewtopic.php?f=4&t=1138&start=0non sono scienziati ne politologi ma semplici nigerini un minimo acculturati. per quanto riguarda la questione della sicurezza di tuo figlio, certe banalita' dovresti vergognarti a sciverle, tuo figlio in un bell'hotel a djanet piuttosto che a nouakchott magari sotto la protezione della polizia, sta sicuramente meglio che allo zen a palermo o ai quartieri spagnoli a napoli ....bella scoperta. la banalita' dei tuoi interventi sta valicando ogni limite; far passare ad ogni costo la teoria che attualmente ci sono zone sicure nell'africa sahariana oltre che dimostrare la tua misconoscenza della situazione fanno di te un attentatore della sicurezza altrui. ricordati che in sette giorni se vuoi vai da cairo a dakar attraverso il deserto e i membri delle organizzazioni integraliste non peccano certo in mezzi. mi fa rabbrividire la tua sicurezza nell'asserire dove sono le zone in cui bazzicano i terroristi, o sei uno di lori o sei un povero idiota che direbbe che cristo e' morto in un incidente stardale se gli giocasse a favore. per quanto riguarda le agenzie algerine non ho dubbi che sono interessate al businnes, ne andrebbe dei loro affari, e sicuramente non le si puo' incolpare di nulla; se pensiamo poi da dove hanno imparato il mestiere e' gia' encomiabile il loro comportamento. ti ringrazio poi per il complimento (il torto che faccio alla mia intelligenza) sono spiacente di non poter ricambiare
|
|
|
|
#103839 - 09/26/10 12:00 AM
|
Senior
|
Ti commenti da solo non credo che tu sia mai stato a djanet dal momento che non ci sono ahime bei alberghi e non sai nemmeno capire che se sei sotto la protezione della polizia forse è proprio li che rischi di piu dimostri di non sapere nulla e di non capire come si viaggia in sicurezza e non capisci nemmeno che chi viaggia nel Sahara sa bene che i rischi ci sono ad esempio anche nella turistica Tunisia dove i terroristi comunque ci sono aggiungo che mi sento piu in pericolo in aereoporto o a Luxor che tra rabianah e il Jebel sharif (scusa so che non sai dove sono ) concludo la sicurezza nel sahara non esiste al 100% da nessuna parte Lo sanno tutti quelli che scrivono su sahara.it allora il 100% di quelli che vanno nel sahara sono incoscienti per te? ma dove esiste la sicurezza ?
Non ho mai scritto che il Nord del Mali sia sicuro leggi bene quello che scrivo ho scritto che è percorrribile e che da molto tempo non ci sono problemi ,aggiungo , e che tanta gente è transitata ancora aggiungo Poi se ci vai accompagnato con una guida del luogo ancora meglio: è terrorismo dire questo? Quindi forse il terrorista sei tu con la tua disinformazione. Hai una brutta visione del mondo e parli per slogan
|
|
|
#103843 - 09/26/10 11:47 AM
|
Utente Bannato
|
caro manfredini unico conoscitore del grande deserto ti informo che sono stato a djanet e nell'erg di rebiana quando se ti parlavano di castelnuovo rangone ti chiedevi se era sulla luna. per il resto hai ragione che sei piu' in pericolo a luxor o all'aeroporto del cairo e che la sicurezza non c'e' da nessuna parte ma per fare un viaggio nel sahara da qualche parte devi passare aeroporto, grande citta' localita' turistica. semplicemente che se in algeria ci andavi prima del '91 l'insicurezza poteva essere di perderti nel deserto o di cappottare la macchina da una scarpata, da li in poi il pericolo sono diventate le persone. in mauritania fino al 2007 il pericolo era di bucare una gomma mentre viaggiavi e fare due tonneau; da quando sono stati ammazzati i tre turisti ad aleg le cose sono cambiate. quando si parla di cancro ti impensierisci se ti dicono che il cancro ce l'hai le cose cambiano. il deserto era un territorio nel quale i pericoli venivano dalle distanze dalla natura del luogo, gli uomini erano sempre un aiuto; le cose ora sono cambiate il pericolo puo' essere in ogni persona che si avvicina. io non faccio terrorismo e non parlo per slogan, tengo solo a far passare l'idea che chi va nel sahara deve essere consapevole del rischio a cu va incontro. tu invece vuoi far passare la linea che se chi va nel sahara ci va con te non avra' mai nessun problema perche' tu conosci tutto e tutti. ma fammi il piacere....quando poi ti capitasse prova a entrare un pochino nella psiche della gente, di quella gente che sono le guide piu' ferrate che solo tu conosci, dei pastori piu' informati che solo tu conosci dei poliziotti piu'ligi che solo tu conosci. ma prova ad entrarci non dalla parte del benestante europeo che va li in vacanza a reddito. prova ad andarci a vivere un po con loro e poi allora capirai tante cose che ora nemmeno ti tangono.
|
|
|
|
#103844 - 09/26/10 12:17 PM
|
Senior
|
Per la prima volta comunci a dire cose sensate però come sempre mistifichi le cose . non mi sogno nemmeno di pensare che chi viaggia con me è piu sicuro di altri non ho nessuna esclusiva ne di sicurezze e nemmeno di itinerari vado nel Sahara dal 1987 e dal 1998 è diventato il mio lavoro. I primi anni andavo con pochi soldi e il piu delle volte con peugeot o 4x4 che poi lasciavo ad Agades o a Dakar . E so bene come sono cambiate le cose da allora . Ho fatto oltre 100 viaggi in quell'aerea e non lo dico per pubblicità lo dico per farti capire che so quel che dico Quelli che sono dall'altra parte sono quelli a cui do lavoro e stanno a fianco a me in macchina ... ma non ti entra in testa
|
|
|
#103845 - 09/26/10 02:40 PM
|
Senior
|
Ciao a tutti. Secondo le ultime informazioni, gli ostaggi sarebbero nella zona di Timétrine, circa 400km a nord-est di Tombouctou. Ste
|
|
|
|
#103848 - 09/26/10 05:23 PM
|
Utente Bannato
|
e allora ti posso dire: piu' o meno stesso excursus stessi tempi. l'uica differenza che ad un certo punto ho sceltodi viverci con gli africani non come turista ne come to. proprio a vivere con loro, come loro, con i loro mezzi. e ci ho vissuto per sette anni. non ho capito tutto ma molto. so anche cos'e' il tuo lavoro e quello di colui che ti sta seduto accanto in macchina. ti chiedo solo una cosa se puoi rispondere onestamente: quale peso dai al suo lavoro (senza il quale tu non andresti da nessuna parte?)
|
|
|
|
#103854 - 09/26/10 08:59 PM
|
Senior
|
Bene tu hai scelto di vivere con loro e io di lavorare con loro Il rapporto con le guide potrebbe essere un interessante argomento da sviluppare ma non qui Brevemente il mio pensiero :
A chi lavora accanto a me do il rispetto che devo a una persona che è nei suoi luoghi dove io sono l'ospite e concludo perchè credo che abbiamo abusato della pazienza di molti che ci leggono
|
|
|
#103864 - 09/27/10 12:03 AM
|
Member
|
INVIATO PRECEDENTEMENTE A RAY ""Non sopporto e condivido davvero ciò che scrivi, che chi porta un po di medicine o un sacco di vestiti e poi si fregia di questo e lo chiama aiuto umanitario sia da esaltare chi ci ha provato ha avuto da me la mia opinione in passato.Anche se, naturalmente, portare un po di roba a gente che ha freddo è un bel gesto anche se non c'è bisogno di dirlo""
Ciao Enrico scusa se mi intrometto ma vorrei farti una domanda a riguardo della tua frase che sopra ho riportato tra virgolette. Come fai ad essere cosi certo del fatto che chi porta aiuti in africa e ne parla lo faccia solo per esibirsi ed abbellirsi? Forse qualcuno che tu hai conosciuto l'ha fatto,ma tu, che sembri avere tutto chiaro dovresti anche sapere che non tutte le persone che sono mosse da scopi di volontariato sono uguali. Dici ad altri di non fare di tutta un erba un fascio quando invece sei tu il primo a farlo almeno in questo caso. L'africa è fatta anche dei viaggi di gente che ci va per aiutare chi ha bisogno a proprio rischio e pericolo senza chiedere nulla ma donando e basta per fare del bene ,senza secondi fini. Quindi perchè non dirlo, perchè non parlarne per condividere l'esperienza con altri nel forum? Buona vita e grazie per la tua attenzione Saluti
Edited by longway (09/27/10 12:05 AM)
|
|
|
|
#103876 - 09/27/10 12:10 PM
|
Senior
|
Hai ragione Longway non bisogna fare di tutta un erba un fascio verissimo. Il mio riferimento era a chi svuota il cassetto dei medicinali lo regala giu e dice che fa aiuto umanitario . Non credi che fare aiuto umanitario sia ben altra cosa ? Ben venga la gente che come dici tu va giu ,dona per fare del bene senza secondi fini . A volte non è così ciao
|
|
|
#103877 - 09/27/10 12:15 PM
|
Senior
|
E pensare che io normalmente regalo dei sigari toscani.... non faranno benissimo alla salute, ma ottengo sempre baci e abbracci ... ! Quindi potrei essere tra quanti " fanno del male senza secondi fini...."
|
|
|
#103880 - 09/27/10 01:02 PM
|
Member
|
Ciao Enrico ora il tuo pensiero su chi fa del volontariato è per me più chiaro. Sono assolutamanete d'accordo sul fatto che chi agisce in modi poco trasparenti o poco corretti nel volontariato se ne dovrebbe vergognare e non lodare.... Ma i cassetti dei medicinali svuotati per regalarli giù e farsene lode è solo purtroppo un piccolo esempio. Come tutti ben sappiamo, e come già detto in altri post c'è di peggio, come per esempio ,chi si toglie i suoi capricci grazie alle donazioni.Molte sono le associazioni che "operano"anzi per meglio dire rubano e ingannano cosi. Mi permetto di dire comunque che un bel esempio lo abbiamo anche dalla chiesa. Di quell'8 per mille che alcuni versano dai 730 e che dovrebbe andare ai poveri,ai missionari ai bambini africani ecc.ecc.,il vaticano se ne tiene in tasca un bel 70/80% ...ma questa è un'altra storia. Saluti
|
|
|
|
#103881 - 09/27/10 01:10 PM
|
Member
|
E pensare che io normalmente regalo dei sigari toscani.... non faranno benissimo alla salute, ma ottengo sempre baci e abbracci ... ! Quindi potrei essere tra quanti " fanno del male senza secondi fini...." Ciao ugo Beh nel tuo caso il secondo fine potrebbe essere che lo fai per i baci e gli abbracci... alla fine quindi "fai del male" per ricevere in cambio del bene...
Edited by longway (09/27/10 01:16 PM)
|
|
|
|
#103891 - 09/27/10 06:04 PM
|
Utente Bannato
|
tanto per restare in tema e per testimoniare che forse la mia non e' solo fantapolitica, inserisco questo link; so che non tutti riusciranno a leggerlo visto che è in francese ma e' meritevole di un po' d'impegno per la lettura http://www.tamtaminfo.com/index.php?opti...ciete&Itemid=96
|
|
|
|
#103907 - 09/28/10 12:36 PM
|
Senior
|
la Francia ha scelto la via armata per liberare gli ostaggi ne ha tutto il diritto di farlo e non commento questa scelta ma da qui a pensare che sia una montatura per rioccupare il Niger (con 3 aerei da ricognizione e 80 soldati )ce ne passa ....mi sa davvero fantapolitica daltronde i commenti sono di cittadini del niger che possono anche pensare questo
|
|
|
#103913 - 09/28/10 07:22 PM
|
Utente Bannato
|
certi commenti la dicono lunga sulla concezione che certi personaggi hanno dell'africa, vista come terra di saccheggio intelletuale, economico e come fornitore di manodopera a basso costo. comunque la via armata non e' mai la soluzione ai problemi. il tuo post caro manfredini da l'idea, penso, esatta di come tu sei. era questo che in fondo volevo emergesse con le mie provocazioni. ora tutti sanno.
|
|
|
|
#103915 - 09/28/10 07:49 PM
|
Senior
|
ottimo allora tutti sanno come la penso, bene, e tutti sanno come la pensi tu ....no problem , ma mi scappa da ridere
|
|
|
#103934 - 09/30/10 01:29 PM
|
Utente Bannato
|
|
|
|
|
#103935 - 09/30/10 01:47 PM
|
Member
Registered: 11/25/06
Loc: roma
|
Ray, ma non sarà che porti sfiga????????????? Dai non te la prendere......scherzavo Carlo
|
|
|
|
#103944 - 10/01/10 12:18 AM
[Re: redjem]
|
Utente Bannato
|
perche'? non dirmi che gli integralisti hanno rapito manfredini
|
|
|
|
#103945 - 10/01/10 07:57 AM
|
Senior
|
Certo e chi media è dario galliano ,sedicente ray, organizzatore di viaggi in realtà per lungo tempo ed esperto conoscitore del'Africa
|
|
|
#103948 - 10/01/10 09:53 AM
|
Utente Bannato
|
su manfreini non essere cosi' astioso, anche questa era una battuta, per sdrammatizzare un po'. mi fa piacere comunque che tu ti sia interessato a me, sintomo che non sei del tutto indifferente al possibile dialogo. e poi cosi' hai potuto capire che, un po', l'africa la conosco veramente e conosco anche il mondo dei t.o.. stabilito questo, tu hai la tua filosofia ed io la mia. posso dirti che ho lasciato quel mondo proprio perche' rispetto gli africani e purtroppo, per il mio punto di vista, il turista in generale non ha abbastanza tempo per fare altrettanto, quindi ho preferito non essere ulteriormente complice in una situazione per me sgradevole. ora mettiamo da parte la nostra epidermica incompatibilita', che tra l'altro non interessa a nessuno e vediamo di confrontare le nostre idee in modo civile. ok? buona giornata a tutti
Edited by RAY (10/01/10 10:15 AM)
|
|
|
|
#103949 - 10/01/10 09:59 AM
|
Senior
|
Infatti, potrebbe essere un buon momento di dialogo 'reale', dove leggere tra le righe...
|
|
|
|
#103950 - 10/01/10 11:47 AM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
|
Hai ragione Nymous , solo ho voluto fare capire chi veramente fosse dario galliano, alias ray, che tra l'altro ha contribuito ad organizzare un bellissimo viaggio in Senegal a una mia carissima amica un viaggio veramente particolare dove si può parlare di un turismo responsabile . Turismo nel quale mi riconosco Quanto alla mia posizione ritengo che i peggiori sfruttatori degli africani in questo momento siano i rapitori dei francesi che impediscono, da tempo, un reale sviluppo di paesi come il Mali ,il Niger l'Algeria la Mauritania tenendo in scacco paesi interi,impedendone la circolazione ,ricattando la popolazione ,alimentando un sistema criminale di traffico di armi,droga ecc E non dimentichiamo l dramma di persone che sono prigioniere e che rischiano davvero la vita . E non dimentichiamo che un francese è morto . (Il mio carissimo amico Sergio ha passato oltre 3 mesi nelle mani dei terroristi ....e se l'è vista davvero brutta)
In situazioni simili è logico che anche spinte avventuriste come interventi militari siano prevedibili e "normali". Non ho mai scritto di condividerle ma non possiamo nemmeno dire, a questo punto, che il problema sono i soldati francesi . Purtroppo, a mio parere, non ci sono margini di dialogo con persone che hanno fatto una scelto irreversibile. E il dialogo è stato tentato in passato.
|
|
|
#103954 - 10/01/10 01:26 PM
|
Utente Bannato
|
penso di non aver mai nascosto ne generalita' ne azioni, ray e' un nikname come nymous o ornub, quindi inutile dare alla cosa quest'aria di mistero. la cara amica di manfredini e' stata da me messa in contatto con bravi ragazzi locali che lavorano con i turisti, con l'agenzia con cui ho collaborato per anni, ha avuto da me dei consigli delle indicazioni degli indirizzi. cosa che faccio per chiunque mi dia l'impressione di essere serio e lo faccio gratuitamente. rispetto alla questione "ostaggi-rapimenti-integralismo" vorrei ribadire alcune cose. non possiamo fare il ribaltone della storia, prassi ormai molto in voga qui in italia; l'africa si ritrova ad essere in carenza di sviluppo per ben precisi motivi che non dipendono dagli integralisti islamici, ma piuttosto dal sistematico saccheggio che i paesi dell'emisfero nord hanno praticato su quel continente. Se fino agli anni '50 il saccheggio e' stato materiale, da quel momento in poi vi e' stato un vero saccheggio psicologico, tanto da indurre l' africano in una sorta di limbo psichico dove il sentimento di inferiorita' che e' stato loro inculcato la fa da padrone. la situazione mondiale, ha fatto si che popoli interi assoggettati ad anni di guerre e di angherie hanno trovato nell'integralismo islamico una sorta di strada verso la rivincita, e su questa strada stanno trascinando anche il continente africano. ben lontane da verita' quindi le affermazioni di manfredini, secondo il quale gli integralisti sono isolati dal resto della popolazione; al contrario, ad ogni azione di forza che francesi, americani ecc... compiono nei loro paesi, parte di essa simpatizza ancor piu' con gli integralisti quando, magari in piccoli numeri, non si mette a loro disposizione. insomma come ho detto alcuni post orsono, io non sarei stato degno neanche di legare i sandali a ghandi, ma sicuramente con lui condivido la non violenza, come lui esigo il rispetto verso chiunque e mi battero' sempre per l'autodeterminazione di ogni individuo. allo stato attuale delle cose penso che molti africani (io parlo di nord-west africa che conosco) siano infastiditi dalla presenza di turisti nei loro paesi. spesso fanno buon viso a cattiva sorte. penso che si debba ponderare questa situazione e valutare quanto sia il caso di fare ancora turismo in quei luoghi o aspettare che le cose prendano una piega diversa prima di ritornarci, o se siamo in grado, di aprire una discussione con organismi locali per chiarire la situazione.
|
|
|
|
#103959 - 10/01/10 08:59 PM
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
scusa Ray,non voglio per nulla polemizzare con te perchè ritengo la tua analisi della situazione storica post coloniale molto condivisile...le maggiori potenze occidentali e le multinazionali che si sono impadronite delle risorse africane ecc...Tuttavia,occorre ricordare che l'analisi storica di studiosi di ogni credo politico,è oramai concorde che la causa PRINCIPALE del disastro africano sia la corruzzione dei governanti locali.La corruzzione soprattutto,basandosi sulla spartizione dei denari occidentali tra pochi governanti, é nel XXI secolo la vera causa del mancato sviluppo.Non è più solo il ladrocinio delle multinazionali che,anzi, avrebbero bisogno oggi di un'Africa più sviluppata.Questo è il problema che si dovrebbero porre organizzazzioni africane veramente progressiste,cosa che non è affatto Al Quaeda,la quale dove attecchisce,se attecchisce,è per il fatto che chi è nella miseria può essere disposto a tutto....e oggi non ci sono leader politici che nemmeno lontanamente possono far sperare in un miglior futuro,come ad es. fu Lumumba e altri.Per quanto riguarda il turismo,credo che almeno quello consapevole sia di aiuto agli africani,soprattutto per l'incontro di culture diverse e per quella poca ricchezza e lavoro che può portare.Personalmente non mi sono mai sentito un intruso o sono stato trattato da intruso, nemmeno nei più remoti villaggi di Mauritania o Mali.Ritengo che se si hanno a cuore i popoli africani sarebbe più opportuno fare campagne per un turismo consapevole e non per scoraggiare il turismo.Ciao.Bruno
|
|
|
|
#103960 - 10/01/10 09:48 PM
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
Personalmente non mi sono mai sentito un intruso o sono stato trattato da intruso, nemmeno nei più remoti villaggi di Mauritania o Mali.Ritengo che se si hanno a cuore i popoli africani sarebbe più opportuno fare campagne per un turismo consapevole e non per scoraggiare il turismo.Ciao.Bruno io invece si...mi sento sempre un intruso nei villeggetti che si incontrano nel sahara...spesso imbarazzato...certo loro fanno di tutto per non farmi sentire tale..probabilmente deriva da un mio senso di colpa perche' sono nato in un posto diverso dal loro e per il senso di impotenza verso la loro situazione.....ma probabilmente loro non ci pensano nemmeno a tutto cio', siamo noi legati alla mentalita' materailistico-occidentale. Succede solo a me?
|
|
|
#103963 - 10/01/10 10:53 PM
[Re: marko]
|
Senior
|
Ti capisco Marco e condivido ciò che scrivi siamo intrusi in uno spazio che non è il nostro con realtà che sono piu dure di quanto possiamo immaginare ma credo che con il buon esempio di cui possiamo essere capaci possiamo essere anche noi un po uomini del deserto
|
|
|
#103964 - 10/01/10 11:00 PM
[Re: Angelo600]
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
ma allora perché ci andiamo? bhe non ci sono solo i villaggi nel sahara.... credo di essermi spiegato male...forse rende di piu' l'idea se vi dico che talvolta nel visitare degli agglomerati abitati nel sahara e' come se andassi allo zoo...la mancanza di comunicazione mi lascia l'amaro in bocca, ma questi parlano solo arabo...mi spiace sto divagando ed andando OT...
|
|
|
#103967 - 10/02/10 12:10 AM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
Non credo che facendo solo un viaggio all'anno,mediamente come purtroppo posso solo fare io,sia facile diventare un pò uomini del deserto.So di essere un abitante metropolitano europeo con tutti i conseguenti stress, problemi e abitudini.Ma cerco di rispettare gli altri,specie quelli più poveri,cercando quando sono da loro,di vivere il più possibile a modo loro.Nei miei viaggi ho avuto qualche disavventura di poco conto,ma nemmeno coi "freddi" mauritani o algerini mi sono sentito un intruso.Con alcuni africani neri inoltre,ho contatti che coltivo da anni.Certamente posso sottoscrivere che negli ultimi anni la situazione è più critica rispetto al passato,ma a mio giudizio non sul piano dell'ospitalità,anche nei luoghi più miseri,bensì su quello della sicurezza.Sono aumentati furti, scippi e richieste di regali da parte della polizia...(non è che la ricchezza spesso sfacciatamente mostrata da turisti organizzati ha qualche responsabilità?)......Malgrado ciò,non mi sento di sottoscrivere maggiori sensazioni di ostilità,rispetto al passato,anche se certamente ci sono differenze tra un paese e l'altro.Questo almeno è ciò che posso testimoniare io. Ciao. Bruno
|
|
|
|
#103969 - 10/02/10 10:46 AM
|
Senior
|
Infatti di ostilità non ho mai avuto la percezione anzi chi va in Libia ad esempio trova sempre gente sorridente e amica forse anche piu che qui in Italia..magari negli agglomerati urbani la cosa è diversa ma anche qui ci sono delle distizioni un conto è Nouakchott un conto è Tripoli.....
|
|
|
#104263 - 10/25/10 12:34 AM
|
Utente Bannato
|
|
|
|
|
#104394 - 11/05/10 07:53 PM
[Re: giovanni]
|
Senior
|
azz... Il governo algerino ha annunciato la sua decisione di armare i civili per sostenerli nella lotta contro al Qaeda. Lo ha reso noto il ministro degli Interni Daho Ould Kablia, che ha precisato che si tratta di una decisione presa dal ministero della Difesa. Stando a Kablia, il governo non farebbe altro che venire incontro ad un'esplicita richiesta dei cittadini. Secondo la Bbc, destinatari delle armi potrebbero essere i Tuareg presenti nella regione del Sahara. Nel Maghreb Islamico al Qaeda sta prendendo sempre più piede e si è fatta conoscere nel corso del 2007 e del 2008 per i numerosi attacchi suicida soprattutto sulla costa mediterranea. Oggi le zone prese di mira sono soprattutto quelle al confine con Mali, Niger e Mauritania. Ad assicurare denaro per le armi all'organizzazione terrorista, ci sono i proventi dei rapimenti.
|
|
|
|
#104398 - 11/06/10 02:57 PM
[Re: Stefano Laberio]
|
Member
|
mah....non sono convinta che questa sia una buona idea per combattere o per per arginare il problema terrorismo. C'è molto rischio che tale manovra si riveli difficile poi da controllare e di conseguenza si possa trasformare in un arma a doppio taglio che peggiora le cose. Speriamo di no! INSHALLAH
Edited by longway (11/06/10 02:59 PM)
|
|
|
|
#104405 - 11/07/10 08:03 PM
|
Senior
|
hai ragione Monica e capire la politica algerina da quelle parti è veramente difficile .....
|
|
|
#104407 - 11/08/10 12:15 PM
|
Member
|
hai ragione Monica e capire la politica algerina da quelle parti è veramente difficile ..... Già..,ma oltre a quanto accennato giustamente da te Enrico ,se l'algeria arma i propri cittadini e i tuareg crea il precedente perchè lo facciano anche altri paesi del Maghreb (e già alcuni ne avevano parlato),avvalendosi anch'essi del fatto che vogliono combattere il terrorismo ,e a questo punto ,il rischio di perdere il controllo della situazione si allargherà a macchia d'olio.Sicuramente bisogna far qualcosa per il terrorismo in africa ma ,ripeto, armare il popolo non credo sia la strada migliore. Saluti
Edited by longway (11/08/10 12:17 PM)
|
|
|
|
|