Viaggiare con il proprio cane è un po' come viaggiare con bimbi, devi programmare il viaggio anche in funzione alle loro esigenze e necessità, devi programmare delle soste per farlo sgranchire oltre ai bisogni fisiologici. Sono da più di otto anni che viaggio ovunque con il mio cane. Andare in paesi mussulmani alcune volte ti creano delle difficoltà, più che con i bambini, il loro rapporto con il cane è molto diverso dal nostro. Non sto a raccontarvi tutti gli aneddoti, in alcuni parchi in centrafica non possono entrare, in alcuni siti non posso entrare, andare a far spese nei mercati può diventare un problema e via dicendo.
Per contro, non mi ha mai creato alcun problema, pur essendo stato a più di 60 gradi ed a meno 20, certo non era felice, infatto quando torniamo a casa è il più felice di tutti, poter ritrovare le sue cose e le sue abitudini, ciò nonostante, quando partiamo è il primo a salire in macchina. In alcuni casi ho rinunciato al viaggio, vedi Australia, dove non si possono importare