0 registered (),
81
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/18/11
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#102630 - 06/08/10 04:00 PM
Re: La pista tra Bordj Omar Driss e Illizi
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Penso anch'io sia giusto aprire un 3th apposito ( eventualmente spostando gli ultimo messaggi di questo ? ) e lasciare qui spazio alla pista. Io non saprei proprio come fare....
|
|
|
#102631 - 06/08/10 06:06 PM
|
Member
Registered: 08/25/02
Loc: milano
|
A memoria, perchè non ho con me il libro, Manuel aveva conosciuto sulla nave un gruppo di motociclisti italiani che andavano direttamente su Djanet. Dopo avere perso il primo compagno per problemi al visto e il secondo per la rottura della forcella ha chiesto a quest'ultimo un modo veloce per arrivare a Djanet e cercare di ritrovare i motociclisti conosciuti in nave. Il tedesco gli ha tracciato un disegnino, che è riportato sul libro, su dove lasciare la pista di Amguid per arrivare a Kranfoussa e da lì Illizi e poi Djanet. Quindi la scelta di prendere quella pista è stata una sua decisione e non un errore di navigazione. Il guasto, il periodo caldo e con scarsa presenza di turisti e il fatto di essere da solo hanno fatto il resto.
no, nel libro il tedesco dice chiaramente che sconsigliò vivamente a manuel di prendere la pista per Iliizi. Lo sconsigliò più volte e lo lasciò andare verso amguid solo perchè quella pista era battura (erano passati tre camion per senso di marcia da quando lui aveva rotto la forcella).
|
|
|
|
#102632 - 06/08/10 06:13 PM
[Re: bomboliere]
|
Member
Registered: 08/25/02
Loc: milano
|
Cari amici, mi sembra che il thread abbia preso una piega diversa da quella che intendevo io. Desideravo approfondire una storia drammatica che mi ha colpito dopo un viaggio in algeria, e volevo sapere di più di una pista che è stata teatro della vicenda. Poi, vabbè, vedo che si è finiti a polemizzare sull'eterna discussione vecchio-nuovo, o bussola-gps. Peccato, ma i forum sono così. Ringrazio però gli amici che hanno contribuito con le loro testimonianze a chiarire una storia che credo sia giusto NON dimenticare, anche per ricordare un ragazzo che come noi tutti, amava il deserto, la sua moto, e sicuramente, la vita. Roberto parodi
|
|
|
|
#102633 - 06/08/10 07:14 PM
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
La pista da Bordj Omar Driss – Illizi non l’ho mai fatta. A Illizi sono arrivato da sud ( da Iherir ) ed ho poi proseguito a nord per In Amenas ( con deviazioni verso est nell’Erg Bourarhet … certamente da consigliare nonostante qualche perplessità della guida algerina). Vedo però che la pista di cui stiamo parlando è descritta ( pagg 184-195 ) nella Guida Polaris “ Algeria - le città, le oasi e il grande Sud “. Vi sono indicate un paio di varianti ( passando più o meno vicini all’Erg Issaouane Tifernine ) e le difficoltà indicate riguardano principalmente la presenza di “ondine” ( vicino all’erg ) e di tole ondulee ( più lontani dall’erg ). La prima soluzione è indicata come più difficile, ma adatta a chi “ vuole provare la sua abilità di guida”.
|
|
|
#102634 - 06/08/10 07:43 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Bomboliere, purtroppo sulla vicende di Manuel sono state scritte delle inesattezze. Il canadese citato da Ras e' Renato, nato appunto in canada, un amico, utente del forum da diversi anni, bannato dal forum per cui non puo' farti chiarezza...mi spiace ma magari un giorno lo incontrerai da qualche parte e potra' spiegarsi questo evento drammatico
|
|
|
#102635 - 06/08/10 09:33 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
Ho percorso quella pista tante volte e come ho scritto l'ultima volta ad Aprile. partendo da Bordj Omar Driss è una piana sassosa e insidiosa in una valle con l'erg a sinistra e faraglioni a dx poi ci sono alcune zone di sabbia e tenendosi sempre a sinistra verso l'erg si entra e si va a Kranfussa che è una montagna ben evidente tra le dune dopo alcuni scollinamenti facili (anche se 20 anni fa non erano per nulla facili) si incontra anche una vecchia pista spesso insabbiata e qualche balise poi tenendosi a destra si costeggia il Tifernine e si arriva o a Djanet via Thiodaine (difficile trovare i passaggi negli ouadi per il Thiodaine oppure via Tamadjert verso Illizi o Fort Gardel. Se si vuole andare a Illizi dal Kranfussa si costeggia sempre a tenendo a sinistra l'erg Issauane facendo quella (se non sbaglio) Che è chiamata pista dei cimiteri . naturalmente da Bordj Omar Driss per andare verso Tam si punta a sud ovest stando sulla pista principale ben tracciata.
|
|
|
#102643 - 06/09/10 01:25 PM
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
Ancora una precisazione : ai tempi della tragedia di Manuel la pista bordj Omar Driss -Djanet -Tam era una vera e propria tratta obbligata per i mezzi pesanti dal momento che i camion non potevano fare le pietraie del fadnoun percorrevano quella pista piu che altro verso Djanet La pista infatti si biforcava dopo l'erg di Amguid a sinistra per Djanet a destra (sud )per Tam . per Djanet sono circa 1000 km per Tam quasi 800 Anche il traffico verso Tam era importante e percorso anche da moto e peugeottari , pure io lo feci con 504 Diversa è la pista del Kranfussa verso Illizi con dune da passare e molto poco frequentata
Edited by Enrico Manfredini (06/09/10 01:26 PM)
|
|
|
#102647 - 06/09/10 05:06 PM
[Re: Enrico Manfredini]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
oserei dire che fosse anche una pista per evitare la transahariana.verso TAM una volta sbucato al Serrenut vi trovai una coppia di tedeschi con pulmino VW..intorno alle 60ina un po' ippy se ben ricordo si chiamava Franz, un tipo che girava parecchio con il suo VW il nord africa
|
|
|
|