0 registered (),
159
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/06/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#102587 - 06/06/10 11:04 PM
Re: La pista tra Bordj Omar Driss e Illizi
[Re: Angelo600]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
si e' vero c'e' la vitina per la compensazione, ma cmq non e' semplice tararle, almeno per me
|
|
|
#102588 - 06/06/10 11:56 PM
[Re: onurb55]
|
Utente Bannato
Registered: 12/24/07
|
[quote=onurb55] ..........io prediligo di gran lunga i viaggi intesi come conoscenza di luoghi, genti e natura,piuttosto che percorsi impegnativi che,se trovo, non disdegno affatto.Le dune se ci sono le faccio,altrimenti non mi importa.All'epoca con una peugeot o renault 4,andavi solo fino a Tam. Pero' l'asfalto non c'era per nulla, ..... ma,tanto per farmi comprendere,sottolineo che mi rattristano tanto le dune tunisine.......
non potevi centrare meglio lo spirito che mi pervade; penso che con gli ultimi fatti di questi anni, vedi rapimenti, omicidi in posti come mali niger mauritania, si sia chiusa per sempre una fase del viaggiare liberi materialmente e spiritualmente nel deserto del sahara. un viaggio con TO o con guide locali, non ha nulla a che vedere con i viaggi che negli anni 80 facevo proprio con le r4 piuttosto che con i 504, ma anche piu tardi gia con un vecchio land..... ricordo un viaggio in libia, all'epoca non necessitava la guida tranne che per fare la pista gadames ghat, ma no testa dura dopo esserci fatti sequestrare per tre giorni il passaporto e dopo aver promesso che ci saremmo diretti altrove, prendemmo direzione dari e poi dopo 200 km giu' verso le rosse dune dell'erg d awbari.... non era per fare i furbi ma per sentirsi liberi, perche' non c'e' niente di piu' bello che starsene 15-20 giorni nella ful immersion del deserto a girare cosi' tanto per girare o per raggiungere una meta senza toccare una pista o a cercare qua e la le kaima dei pastori per portare loro un sacco di sale e stare una notte con loro. Purtroppo e' finito tutto cio'. Ovunque necessita una guida e dove ancora non e' cosi' hanno talmente dato fiato alle trombe dell'odio e dell'integralismo che non si potra' piu' fare un viaggio con il cuore leggero come necessitano questi tipi di viaggio. Era bellissimo specialmente dopo l'avvento dei gps, magari viaggiavi tutto il mattino e poi nella "pausa spuntino" una consultazione all'atrezzo, due croci sulla carta e poi decidevi "ma si dirigiamoci la...." poter sapere sempre dove sei e' proprio una gran bella sensazione, ma oggi quando sei in pieno deserto e lontanissimo vedi un polverone, magari dei fari che lampeggiano, cominci a chiederti "avranno bisogno d'aiuto? o vogliono rapinarmi o rapirmi o sgozzarmi come un'infedele" e allora il tuo gps non serve piu' a un bel niente quando penso a tutto questo mi si strappa il cuore, e cerco qualche altra emozione ma sono sicuro che non saranno piu' forti come quelle dell'ascoltare il silenzio del deserto sulle dune di rebiana ciao dario
|
|
|
|
#102589 - 06/07/10 12:13 AM
[Re: marko]
|
Utente Bannato
Registered: 12/24/07
|
.... quello che e' cambiato veramente sono gli itinerari suprattutto fuoripista, gli attraversamenti di erg...ai laghi libici con una pegeout non ci vai, ma non credo nemmeno sulla Gara Kranfussa...
ti cito solo due crociere la citroen e la berliet, oggi un qualsiasi gruppo di ben affiatati desertofili potrebbe ripercorrere queste crociere grazie alla tecnologia ed ai mezzi, allora solo delle grandi organizzazioni potevano impegnarsi in mesi di viaggio quindi in sostanza non sono gli itinerari ad essere cambiati ma i mezzi e la tecnologia
|
|
|
|
#102594 - 06/07/10 08:48 AM
[Re: RAY]
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Infatti. Sulla prudenza siamo ovviamente tutti d'accordo. Anche sui rudimenti dell'orientamento ( se non altro per aumentare il divertimento e coinvolgimento anche del passeggero ), ma non possiamo fingere che non esistano i GPS ed i telefoni satellitari e che il loro impiego abbia dato una svolta rdicale al modo di viaggiare nel sahara e non solo.
|
|
|
#102597 - 06/07/10 10:15 AM
[Re: ugo r.]
|
Senior
|
sulla vicenda Manuel ne sa molto Renato, erano assieme prima che Manuel si separasse da lui per andare con il tedesco..non ricordo il motivo....Ricordo che si conoscevano, abitavano non troppo lontano, solo che non ricordo se sono partiti assieme o si sono trovati giu'.
|
|
|
#102599 - 06/07/10 10:45 AM
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
|
Renato viaggiava solo, non so se era l'anno in cui era diretto a Lomè, o rimaneva in Algeria. Di certo si conoscevano, ma per come conosco io Renato, non viaggiava in gruppo, al massimo si sarà offerto di accompagnarli nei tragitti difficili.
|
|
|
#102602 - 06/07/10 11:29 AM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 01/16/02
Loc: Modena
|
Nel 1990 percorsi il Tènèrè a carta e bussola . Dovevamo tenere la bussola nei sedili posteriori perchè l'errore li era piu accettabile . Avevamo gli hj60 a 24 volts e il campo magnetico prodotto ra notevole In ogni caso c'era sempre uno sbaglio di un 15° piu che accettabile se si prendeva il punto notevole con distanze il piu corte possibili . Certo da Chirfa arrivare a Grein e poi Capot Rey non è stato facilissimo. leggo di malinconici che ricordano come era bello andare nel deserto prima ....verissimo, sono pure io un malinconico, il deserto non è cambiato ma gli itinerari e gli spazi aperti dall'introduzione del GPS e delle auto che consentono di attraversare erg fino a poco tempo ritenuti impossibili aprono quindi nuove prospettive pur con la guida obbligatoria ,pardon direi meglio Tour operator (locale) obbligatorio perchè così è
|
|
|
|