Con me sfondate una porta aperta. Sono appassionato sia di viaggi in Africa che di video, per cui l'assemblare un resoconto che ti ricordi il viaggio, con tutte le sfumature che hai vissuto, e cercare di ricrearle sia per te che per altre persone è una cosa affascinante. Concordo sull'inutilità delle classifiche, anche se una discussione su un resoconto, dal tipo di viaggio alla tecnica video, insomma un confronto a 360 gradi è auspicabile e costruttivo.
Al di la dei problemi tecnici e e dell'attrezzatura più o meno professionale ed evoluta, per me una difficoltà nel preparare un resoconto è il taglio da dare, o meglio cercare di dare. Fare un documentario? Fare un diario di viaggio? Fare un resoconto tecnico? Bisognerebbe forse montarne diverse versioni, ma la cosa diventa complicata, se poi il risultato è tenerlo nel cassetto.
Per come procedere da punto di vista tecnico credo sia meglio sentire il nostro Mentore informatico. Se a qualcuno interessa ho pubblicato una ventina di spezzoni su Natgeoadventure, a memoria su Mauritania, Etiopia, Sudan, Kenya, Tanzania, Uganda, ma non so bene come funziona il motore di ricerca. L'ideale sarebbe un settore del nostro sito dove poterli postare o qualcosa di simile, sempre chè fattibile.