Who's Online
0 registered (), 146 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#102391 - 05/26/10 10:29 PM I filmati e i resoconti di viaggio del sito.
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Loc: torino
Mi sono avvicinato a questo sito attraverso la visione dei filmati e la lettura dei resoconti di viaggio che ormai sono pubblicati in numero cospicuo.Valuto molti dei filmati o dei resoconti,anche quelli dei non professionisti del viaggio,documenti molto interessanti,spesso utili al viaggiatore "fai da te" e reputo il loro contenuto un patrimonio prezioso di informazioni,di notizie o anche semplicemente di immagini.Credo che sia i filmati che i resoconti,siano uno stimolo a intraprendere nuovi viaggi o semplicemente a far sognare....poichè,anche questo, ha la sua importante utilità.
Penso sarebbe interessante aprire una discussione sul forum,sentendo le opinioni di quali resoconti di viaggio o filmati hanno colpito di più,sono ritenuti più interessanti,hanno acceso la fantasia o sono stati utili per l'organizzazione dei viaggi ecc.Non intendo con ciò stilare una classifica dei più belli o meno,ma semplicemente raccogliere opinioni che potrebbero essere di stimolo a ulteriori pubblicazioni,piuttosto scarse,per altro,negli ultimi tempi.
Se la discussione proposta fosse incompatibile con i principi ispiratori del sito,chiedo scusa ed invito l'Amministratore ad annullare il post. Bruno

#102424 - 05/27/10 06:24 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Loc: Pavia
Ciao Bruno
condivido il tuo pensiero e per questo motivo penso che la tua proposta sia interessante ...anche per ampliare con nuovi argomenti il forum.
Bisognerà capire però come impostare il tutto e dove collocarlo sul sito...ma in questo giustamente solo l'Amministratore può decidere.

Saluti
Monica

#102425 - 05/27/10 08:17 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
A mio avviso i resoconti di viaggio sono uno degli strumenti più preziosi per chi si accinge ad organizzare un viaggio, ma anche per chi non sa ancora che gli piacerebbe fare un viaggio da qualche parte e magari lo scopre leggendo un resoconto che gli "accende la scintilla"... ;\)

Ben venga quindi la discussione, fermo restando che (come già detto da onurb) non ha molto senso stilare una classifica sui "più belli" perchè verosimilmente ogni metro di giudizio è diverso, come anche è diversa l'aspettativa personale ed il modo in cui ciascuno decide di godersi un viaggio.

Se questo stimolerà nuovi invii di resoconti questo sarà a beneficio di tutti
Penso che si possa benissimo parlarne qui se volete.

#102427 - 05/27/10 10:49 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Lone Land]
onurb55 Offline
Senior

Sono contento che la mia proposta sia accettata e condivisa.Ovviamente priva totalmente di classifiche che non hanno alcun senso.
Tra i filmati guardo sempre molto volentieri "Mauritania uno e Mauritania due" di Dario Bossi che mi hanno colpito subito e hanno sicuramente contribuito a farmi decidere di andare in quel paese.Dopo un viaggio in Mauritania posso testimoniare che quei filmati sono veritieri oltre ad essere ben confezionati.Un grazie all'autore,ancor più da mia moglie,rimasta letteralmente folgorata dal deserto mauro e dal Banc d'Arguin,oltre che dalla gente.Altri filmati sono molto degni di nota e dirò eventualmente più avanti.
Per quanto riguarda i resoconti di viaggio,sono talmente tanti a mio giudizio quelli degni di nota,che prima di citarne qualcuno voglio riflettterci per non dimenticarne altri.Ciao

#102430 - 05/27/10 11:47 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Loc: Brescia
Con me sfondate una porta aperta. Sono appassionato sia di viaggi in Africa che di video, per cui l'assemblare un resoconto che ti ricordi il viaggio, con tutte le sfumature che hai vissuto, e cercare di ricrearle sia per te che per altre persone è una cosa affascinante. Concordo sull'inutilità delle classifiche, anche se una discussione su un resoconto, dal tipo di viaggio alla tecnica video, insomma un confronto a 360 gradi è auspicabile e costruttivo.
Al di la dei problemi tecnici e e dell'attrezzatura più o meno professionale ed evoluta, per me una difficoltà nel preparare un resoconto è il taglio da dare, o meglio cercare di dare. Fare un documentario? Fare un diario di viaggio? Fare un resoconto tecnico? Bisognerebbe forse montarne diverse versioni, ma la cosa diventa complicata, se poi il risultato è tenerlo nel cassetto.
Per come procedere da punto di vista tecnico credo sia meglio sentire il nostro Mentore informatico. Se a qualcuno interessa ho pubblicato una ventina di spezzoni su Natgeoadventure, a memoria su Mauritania, Etiopia, Sudan, Kenya, Tanzania, Uganda, ma non so bene come funziona il motore di ricerca. L'ideale sarebbe un settore del nostro sito dove poterli postare o qualcosa di simile, sempre chè fattibile.

#102431 - 05/27/10 11:48 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
Si bisognerebbe darsi da fare in questo senso, credo che poi sia l'unico mezzo per garantire lunga vita a questo sito, tutti alla fine più che filosofeggiare (che ci sta anche bene) vogliano informazioni, io compreso, dato che tutti siamo più o meno in grado anche di darne, diamoci da fare (me lo dico anche io per primo, visto che sono un pò... pigro)

#102436 - 05/28/10 06:51 AM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Rubylove]
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Anche se i Filmati sono il media migliore per stimolare il pubblico e a volte sono piu' veloci del confezionamento di un reportage scritto ho sempre avuto la tendenza di non pubblicizzare troppol'uso di questo media su s.it.
Trovo che un resoconto scritto porta molte piu' informazioni utili per un viaggiatore anche se devo ammettere che un filmato puo' stimolare piu' velocemente la fantasia...un po come una pubblicita' di 30 sec
Per quanto riguarda i reportage ne esistono di tutti i tipi da quelli piu' tecnici a quelli piu' romantici, questa diversita' penso sia una buona cosa perche' anche il pubblico e' differente e a volte le esigenze sono differenti, quindi c'e chi trova utile sapere l'orario delle banche o dove cambiare valuta e chi trova illuminate le sensazioni che qualcuno riesce a mettere in parole. Dipende dai momenti in cui si legge e in cui si scrive cosa puo' uscire. Benvenga la varieta'.
Il problema tecnico legato ai filmati e' la quanitita' di banda e spazio che usano, raramente abbiamo ospitato sui nostri server grossi film anche perche; esistono siti gratuiti (youtube etc) che possono fare questo lavoro meglio di noi...
Quello che potremmo fare e' una votazione per la categoria (tipologia di reportge) piu' gradita o la destinazione piu' "hot" se interessa provo a formulare un pool.... magari potrebbe essere di stimolo per chi e' stato recentemente li a postare le sue impressioni/informazioni :-)

#102445 - 05/28/10 02:30 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Administrator]
Senior

Secondo me non è esatto. Provate a pensare al più bel resoconto scritto, narrato in video e supportato da suoni e immagini. Altro che fantasia... :-))))
Certo, confezionare un resoconto video è molto più complicato di un stendere un testo, comporta dover applicare altri metodi di comunicazione con enorme aumento di problematiche. Concordo invece sul fatto del taglio del resoconto. Raccontare dati tecnici? Esporre emozioni? Tutte e due le cose? Forse, come dicevo nel post precedente varrebbe la pena, tempo e materiale permettendo, fare diverse versioni. Sicuramente le possibilità comunicative di un video sono enormi.
Certo poi che i video impieghino tante risorse tecniche della rete non ci piove.
Ma riprendendo l'accenno ai vari siti specializzati, non si potrebbe creare un archivio, una mostra, chiamatela come volete, di soli link che ti portino al sito depositante? Non so se mi spiego ma se troviamo un modo di avere un elenco di link, prganizzabile magari per argomenti, per destinazione, per tipo di viaggio, o quant'altro, chi vuole visualizzarlo viene dirottato su Youtube, National, ecc., che comunque son un po' dispersivi in quanto enormemente vasti.
Per contro chi vuole alimentare questo indice posterà il proprio video su uno dei siti in questione (io ne ho qualcuno su Natgeo) e posterà su Sahara solo il link.
Non so magari ho detto una ca...a, magari ci sono problemi tecnico legali che rendono impossibile la cosa.

#102447 - 05/28/10 03:36 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Administrator Offline

Senior

no le cose non sono impossibili, per semplificare le ricerche si puo' fare una pagina statica come quella dei resoconti con elenco dei video interessanti, l'unico problema e' che essendo risosre esterne non c'e controllo sulla "stabilita'" dei link quindi puo' capitare che la struttura del sito che ospita il materiale venga cambiata e quindi i link non funzionano piu' :-( esistono strumenti per nener traccia di questi cambiamenti e avvertire gli admin che il link usato e "morto" e mantenere le pagine aggiornate..

Nella sezione links esitono 2 categorie
- resoconti di viaggio (su siti esterni)
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/links/linkresoconti-viaggio.shtml

e
- resoconti fotografici (sempre link a siti esterni)
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/links/linkfoto.shtml

l'organizazione fatta in queste sezioni (datate 2004) e' cronologica si potrebe migliorare la struttura e creare una nuova sezione
- filmati

con una organizazione geografica o di tipologia, oltre a resoconti a volte ci sono filmati molto utili anche tecnici del tipo come togliere la sonda o come rifare le valvole.... se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga
Inserire tutto il materiale (elenco di links) in una pagina statice rende la consultazione piu' semplice di una struttura tipo forum

#102451 - 05/28/10 09:25 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Administrator]
onurb55 Offline
Senior

certamente che il resoconto può avere la massima utilità sia sul piano tecnico che su quello di qualunque altro genere di notizie,soprattutto quelle utili per il viaggio,la preparazione del mezzo,il percorso ecc.Il filmato viceversa è insuperabile per accendere la fantasia.L'ideale forse è il filmato di 5 minuti con un bel commento scritto.Ritengo opportuno tuttavia, che entrambi debbano trovare sempre più spazio nel sito.Credo che la proposta di riuscire a inserire il materiale in una pagina statica con una classificazione ad es.per area geografica,per tipo di viaggio,ecc riscuoterebbe molto interesse.La semplice riclassificazione di quanto già esistente potrebbe essere la base di partenza.ciao.Bruno

#102457 - 05/29/10 01:59 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
trilly Offline

Senior

Registered: 04/10/02
Loc: italia
Hai provato a dare un occhio qui ?

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/indiceresocontipaese-2.shtml

e qui:

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/indiceresocontidata.shtml

Eppoi aspettiamo anche qualche tuo bel resoconto onurb55, dai dai!!!

#102458 - 05/29/10 03:16 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: trilly]
onurb55 Offline
Senior

grazie trilly,avevo già buttato l'occhio dove mi suggerisci.Ma quella è la base di partenza a mio avviso.Tuttavia la discussione che ho aperto,mirava soprattutto ad una analisi di ciò che è gia pubblicato,poi,vedo con piacere che la discussione sta evolvendo anche verso nuove ipotesi.Ben vengano.
Il resoconto di un mio viaggio?...ci stò pensando,ma devo confessare di essere un troglodita dei filmati e un fotografo iperdilettante.Ci stò lavorando,vedremo.Ciao.Bruno
PS...il resoconto del viaggio in Mongolia nel 2005 è,a mio avviso, veramente notevole.

#102460 - 05/29/10 05:46 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
Senior

Per me alla luce di quello che ho letto, ci vedrei un lista, una cosa tipo exel, con degli elementi che contraddistinguerebbero il filmato e quindi e facilitare la ricerca. Butto li data, luogo innanzitutto, poi altri elementi per meglio identificare la tipologia, che so tipo organizzazione propria o mezzi propri, auto o moto, o altro.
Bisognerebbe poter ordinare la lista secondo questi elementi, proprio come exel. L'inserimento ovviamente sarà costituito da link che riportano al server depositante e l'inserimento a carico dell'autore, cosi come l'eventuale correzione al cambiare del link..........

#102463 - 05/29/10 07:21 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Lone Land Offline

Senior

Inizialmente inviato da: Maurizio Dall'Oglio
ci vedrei un lista, una cosa tipo exel, con degli elementi che contraddistinguerebbero il filmato e quindi e facilitare la ricerca. Butto li data, luogo innanzitutto, poi altri elementi per meglio identificare la tipologia, che so tipo organizzazione propria o mezzi propri, auto o moto, o altro.
Bisognerebbe poter ordinare la lista secondo questi elementi, proprio come exel. L'inserimento ovviamente sarà costituito da link che riportano al server depositante e l'inserimento a carico dell'autore, cosi come l'eventuale correzione al cambiare del link..........

eh... calma... certo che sarebbe bello, ma il software su cui gira Sahara.it non comprende che io sappia la possibilità di inserire fogli excel "funzionanti" nè di creare database comprensivi di funzione ricerca.
Però Alvise da vecchio informatico potrebbe suggerire qualche compromesso.
Personalmente vedo anche altri inghippi nascosti nella (bella) idea, ma non voglio affondarla sul nascere. Un problema alla volta

#102465 - 05/30/10 03:51 AM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Lone Land]
Senior

Per funzione di ricerca intendevo ordinare la fantomatica lista per luogo, o data, o tipo viaggi, o ecc. tutto qua, è più che sufficiente.
Che poi la lista sia un foglio di excel,, o qualcosa di simile, cosi come per tutti i problemi tecnici, beh per questo la parola (e le rogne!!!) all'esperto ! :-)

#102473 - 05/31/10 03:31 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Administrator Offline

Senior

working on it :-)

#102476 - 05/31/10 08:33 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Administrator]
Senior

evvaiiiiii, lo sapevo!!!!! Grande !!!!!!!!!

#102723 - 06/11/10 10:15 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Maurizio Dall'Oglio]
onurb55 Offline
Senior

ci siamo fermati?......spero di no,dato che l'idea mi pare molto buona.Ho visto con favore che alcuni utenti hanno recentemente pubblicato i loro viaggi,non accadeva da mesi.Stò lavorando anche io per questo,anche se non sono particolarmente attrezzato da punto di vista tecnico.Spero di farcela.
Ciao.Bruno

#102724 - 06/11/10 10:28 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Se io volessi pubblicare qualcosa come posso fare tecnicamente? io non sono mai riuscito neanche a caricare una foto a parte i link, c'è un modo? Lo scorso anno mandai il mio passaporto afghano a Lone mi sembra no? ma c'è un modo autonomo, scusate magari c'è ma io non l'ho trovato

Ciao

#102728 - 06/12/10 10:42 AM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Rubylove]
Lone Land Offline

Senior

No, non esiste la possibilità di pubblicare "autonomamente" un resoconto nè di inserire foto "appoggiandole" sul nostro server.

Per vedere il proprio resoconto pubblicato occorre inviarlo allo staff che lo elaborerà per renderlo compatibile con il software su cui gira Sahara.it.

Il resoconto deve essere scritto in un formato testo qualsiasi (Word va benissimo) e non PDF.
Le foto da allegare devono essere chiaramente identificate (preferibilmente con dei numeri, tipo "foto 1, foto 2,...) e la posizione in cui dovranno essere inserite nel testo dovrà essere chiaramente indicata nel testo stesso.
Le foto dovranno avere un formato idoneo alla pubblicazione. 600x475 pixel è il formato "giusto", le dimensioni delle foto devono essere inferiori a 100Kb.

#102734 - 06/12/10 07:04 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Lone Land]
Rubylove Offline
Senior

Va bene ti ringrazio, ne terrò conto, ma i viaggi in sudamerica mi sembra che non interessino molto anzi.. a dire il vero mi sembrano un pò snobbati e questo posso anche un pò capirlo visto che il sito si chiama sahara.it, purtroppo però la attuale situazione di instabilità politica per la maggior parte dei paesi africani fa sì che già da due anni la parigi dakar la facciano in sudamerica, qualcosa vorrà dire no?
certo c'è di mezzo l'atlantico e i tempi di trasporto, sdoganamento ecc. ma io spero sempre che organizzandosi/ci si possa anche avere un minimo di potere contrattuale per i containers che sono il costo maggiore, l'altro continenente attualmente rappresenta l'alternativa migliore possibile ai problemi africani, a mio parere

Edited by Rubylove (06/12/10 07:06 PM)

#102735 - 06/12/10 08:10 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Rubylove]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Loc: milano
beh, sicuramente QUI ci sono relativamente poche persone che hanno già fatto viaggi in sudamerica, ma se nessuno comincia a raccontare i propri sarà difficile suscitare interesse per mete "diverse": dai, comincia a preparare la tua cronaca!

#102736 - 06/12/10 08:21 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Rubylove]
Senior

No no ti sbagli, interessano eccome. Metti metti.
Magari non ci sarànno discussioni sull'argomento ma credi interessano molto, almeno a me. Credo la prossima grande metà sarà propio il sudamerica.

#102738 - 06/12/10 10:04 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Maurizio Dall'Oglio]
Lone Land Offline

Senior

Ehm... il sudamerica interessa moltissimo anche me...

...c'è mancato un pelo che non lo programmassi per quest'estate \:\(
Io per queste tipologie di viaggi prevedo la macchina a nolo, ma spero che le tue esperienze siano "adattabili" a viaggi con macchina noleggiata piuttosto che spedita in container.

#102740 - 06/13/10 07:12 AM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Lone Land]
Rubylove Offline
Senior

Quest'estate avresti avuto freddo per lo meno a sud, però dopo essere stato in patagonia a febbraio il mio sogno è quello di andarci d'inverno, a mio parere è un'altra Patagonia, perchè solo d'inverno è se stessa.

Se nell'elenco dei forum andate in Sudamerica, nel mio sulla carretera Austral, ci sono 2 post il mio, e la risposta che mi sono dato da solo dopo qualche tempo!
però io credo che Voi abbiate ragione, occorre che si crei l'interesse per viaggi diversi ai quali si è abituati.
Quella dell'auto da imbarcare è una consuetudine che non conoscevo e l'ho scoperta quì, mi sembra che quì la fusione tra mente (Il viaggio) e corpo (l'auto) siano totali e che la maggior parte di noi vorrebbe portarsi il suo mezzo dappertutto! o sbaglio?
Io ho sempre e solo noleggiato e da quando mi sono comprato una 4x4 ho il desiderio di volerla usare e quindi in qualche modo di dover rinunciare al sudamerica, insomma l'auto propria è un piacere ludico ma anche un limite per un vero viaggiatore.

Prometto di fare tre resoconti degli ultimi tre viaggi per i quali ho già parte scritta da aggiustare, il primo fatto da solo e quindi un pò introspettivo, gli altri due in compagnia (ala mia donna)
Ho bisogno di un pò di tempo perchè anche se non sembra (sto sempre al computer) lavoro proprio al computer per il 90% del tempo
Buona Domenica

#102742 - 06/13/10 03:49 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Rubylove]
Lone Land Offline

Senior

Inizialmente inviato da: Rubylove
Quest'estate avresti avuto freddo per lo meno a sud

infatti io pensavo di andare a nord... ;\)

Inizialmente inviato da: Rubylove
però io credo che Voi abbiate ragione, occorre che si crei l'interesse per viaggi diversi ai quali si è abituati.

Personalmente sui viaggi "non sahariani" credo di avere già "rotto il ghiaccio" con qualche mio resoconto e con qualche mio viaggio...
Magari non ci saranno molti frequentatori del forum "Islanda" ad esempio, ma ti assicuro che è molto visitato e che spesso vengono richieste informazioni... come pure per l'Australia... ;\)

#102745 - 06/13/10 09:02 PM Re: I filmati e i resoconti di viaggio del sito. [Re: Lone Land]
Rubylove Offline
Senior

A nord va bene l'inverno, cielo sereno clima freddo in quota ma secco, in pianura (nordest) caldo, al Salar de Uyuni non c'è acqua, quindi è transitabile, può fare freddo e può esserci neve ma di solito si passa, io sono stato d'iverno e di giorno stavo in camicia, d'estate (Febbraio)nella la zona altipiani Bolivia può fare brutto tempo, pioggia, freddo, nebbia, fango (invierno altiplanico)

Si ho visto, anche l'islanda mi interessa, ci andrò sicuramente appena possibile, quest'estate forse farò poche ferie perchè ho un'installazione, ma poi potrei farle a Ottobre e allora farei la prima africana in 4x4 pensavo per rompere il ghiaccio in tunisia

Edited by Rubylove (06/13/10 09:03 PM)

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly