Ho girato in solitaria, con passeggera, quella zona nel 2008 ed ho un bellissimo ricordo di quei tre giorni, anche se ci fu un aspetto "strano" che ancora non ho ben inquadrato.
Vicino al Parco di Sidi Toui c'è un posto della Polizia di Frontiera al quale preferimmo presentarci piuttosto che girare al largo. Per farla breve dopo quel contatto con la Polizia, abbiamo fatto tre giorni "scortati", fino al nostro rientro a Tataouine fummo sempre seguiti a turno da vari mezzi della Polizia che si tenevano a distanza. A Tataouine fummo presi in carico da una strana macchina (un KDJ95 con targa tunisina, una cosa mai vista...) con due persone in borghese. La "scorta" ebbe fine quando contattammo un amico che abita in loco il quale a sua volta contattò la polizia chiedendo come mai venivamo seguiti. Il periodo era "caldo" per il rapimento dei due austriaci, ancora non ho capito se ci seguivano per proteggerci o se avevamo destato qualche sospetto...
La zona comunque merita, anche se a qualcuno potrebbe sembrare insignificante perchè è stepposa e non ci sono dune. In particolare sono assolutamente da visitare gli Ksar, specialmente lo Ksar Jedid. Piste lisce e senza tolè, nessun problema di guida e, con GPS e una delle varie Tunisia Vxx Garmin, neanche di orientamento. Tieni comunque presente che da quelle parti incontrerai al massimo qualche pastore, in tre giorni noi non abbiamo incrociato nessun mezzo.
Il Parco del Jebel Sidi Toui è recintato e non si può entrare, i militari mi hanno detto che per entrare bisogna chiedere un qualche permesso alla Polizia di Ben Guerdane. Peccato, è un ambiente molto particolare e mi sarebbe piaciuto visitarlo. In realtà il naso dentro ce lo abbiamo messo, i militari prima di lasciarci ripartire ci hanno accompagnato appena dentro una delle "porte" del parco dove c'è una specie di struttura turistica con un museo naturalistico e, credo, anche delle stanze nelle quali si può soggiornare, ma non ho approfondito. Di sicuro sistemazioni molto "rustiche", ma in un luogo affascinante.
Un quiz: se cercate "sidi toui" su Google Earth e ingrandite, noterete che l'estensione del parco ha un colore più scuro che contrasta parecchio col resto, pare quasi disegnato. Prima di partire mi chiedevo il perchè di questo contrasto, quando sono arrivato lì ho capito...