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#102121 - 05/15/10 03:11 PM EGR
sable Offline
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Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
EGR (Exhaust Gas Recirculation)
Da più parti mi viene suggerito di eliminare la valvola EGR sul mio Toyota 100
Vorrei capire meglio a cosa vado in contro e suggerimenti al riguardo.
I pro ed i contro nell’eliminarla
Come interferisce con la centralina elettronica e come netraulizzarla
Tecnicamente come viene realizzata l’eliminazione e quali elementi sono necessari
Cosa cambia nel comportamento della macchina e dei relativi consumi
Costi e benefici

Infine … sa da fa’ a no

Grazie, Enrico

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#102122 - 05/15/10 03:48 PM Re: EGR [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
elimina...elimina!
esistono dei kit per l'eliminazione. Bisogna togliere i condotti che riciclono i gas di scarico all'aspirazione poi con una piastrina appositamente sagomata chiudere le feritoie che rimarranno aperte. il costo della trasformazione e' legato alle piastrine, eventuale manod'opera per il lavoro, ma e' poca cosa.
Alcuni kit prevedono anche dell'eliminazione del riscaldatore collettori aspirazione per favorire le partenze a freddo. In tal caso solo a temperatura polari te ne renderesti conto...ad esempio io l'ho tolto e fino a -17 non ho notato alcun problema.
Pero il motore respirera' aria sempre pulita. infatti il sistema di riciclo dei gas di scarico non favorisce di certo una buona combustione e potrebbe intasare maggiormente i condotti di aspirazione
la centralina non avvertira' nulla e non si accendera' alcuna spia di emergenza.
non vedo alcun contro, se non che il codice della strada non lo permetta. Cmq quando andrai a fare revisione o controlli gas di scarico, anche se fosse eliminata l'EGR vedrai che non avrai alcun problemi...
_________________________
Saluti Marco

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#102123 - 05/15/10 03:51 PM Re: EGR [Re: marko]
sable Offline
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Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Grasssie. Sempre inchiodato a casa ....

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#102124 - 05/15/10 03:56 PM Re: EGR [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: sable
Grasssie. Sempre inchiodato a casa ....

ormai e' una galera!! e non sono nemmeno a meta' strada
_________________________
Saluti Marco

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#102137 - 05/16/10 05:44 PM Re: EGR [Re: marko]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
Pulisci anche il condotto di aspirazione a valle dell EGR.
Quando la smonti dacci un occhio e vedrai quanta rogna c`e dentro. io ho impegato mezza giornata per togliere quanto ho potuto quella schifezza...
_________________________
Fabrizio
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#102152 - 05/17/10 10:07 AM Re: EGR [Re: fab68]
Stefano dall'Africa Offline
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Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Bisogna solo stare attenti al ricablaggio per non avere problemi con la centralina.
AndreaPE l'ha fatto già da diversi anni ed ha inviato un buon tutorial:
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/il4x4/snellimento-sistema-egr.shtml
Se parli francese, su my80isfantastic.fr se ne é molto parlato.
Saluti,
Stefano

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#102154 - 05/17/10 10:35 AM Re: EGR [Re: Stefano dall'Africa]
sagri Offline
Junior Member

Registered: 04/28/05
Posts: 18
Loc: Roma
Io ho tolto tutto mettendo il kit Brunatti.......nessun problema al motore nè alla centralina! La macchina, almeno da quanto posso percepire io, va esattamente uguale......
Ciao Marco
_________________________
Ciao Marco

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#102202 - 05/18/10 06:31 PM Re: EGR [Re: sagri]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
Eliminata! La prima sensazione è che non è cambiato nulla, se non un motore più "rotondo" in fase di accellerazione.
Pulito anche il condotto a valle ma non era una schifezza, c'è da dire che la mia macchina non ha molti Km.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro mi ha detto che lasciare EGR è come correre con il naso tappato


Edited by sable (05/18/10 06:34 PM)

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#102208 - 05/18/10 11:34 PM Re: EGR [Re: sable]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
Sempre tolto anche senza andare dal meccanico , ci vuole una bella piastrina che tappi il buco che rimane aperto . Se funziona comunque non ci sono problemi , secondo me ( l ' ho già fatto ) basta staccare il tubetto di gomma , tapparlo con un chiodo e non si può più aprire la membrana , costi : 1 cent per il chiodo tempi di lavoro : dai 4 ai 10 secondi . Ovviamente questa soluzione io l ' ho adottata un giorno che mi era andato in palle tutto l ' egr e la macchina fumava da galera poi sono andato avanti così per 100000 km dicendo domani lo faccio , mai avuto problemi sino alla vendita della macchina . Saluti Emilio .

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