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#101693 - 05/02/10 06:16 PM Consumi e emissioni Co2 con vari mezzi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Ecco il mio pistolotto domenicale ;-)

Dopo dei precedenti post all'accampamento circa emissioni e viaggiare ho cercato di capire meglio come funziona la produzione di co in relazione dal mezzo usato (treno aereo autovettura etc)
Una delle comuni assunzioni in cui ero convinto e' che dato che l'attrito metallo su metallo e' inferiore, il treno e' il mezzo più' ecologico da utilizzare.
Come tutte le ricerche si trovano valori e ricerche discordanti, cerco di riassumere qui quanto ho trovato..

AEREO

La parte semplice e' il calcolo del carburante usato per volare, quello che e' piu' complicato e' se vogliamo anche calcolare altre componenti come ossido di azoto, vapore acqueo che e altri fattori può' creare cirrocumuli che intrappolano calore (effetto serra) poi Ossido d'azoto crea ozono che può' distruggere metano (altro responsabile per effetto serra) etc etc.
Quindi l'impronta dovuto al volo dipende da quello che si vuole considerare, solo co o anche altri effetti?
Fondamentale per il calcolo "pro persona" e' evidentemente quante persone ci sono sull'aereo, alcune compagnie calcolano 80 % di occupazione.

su una breve tratta Eurostar e Virgin (compagnie ferroviera) stimano che un aereo su tratta breve emette 150 gr CO2 per passeggero/km

AUTO

Poco da dire sull'auto a parte i costi di infrastrutture che richiede (parcheggi strade etc etc che sono sovvenzionati dallo stato a beneficio dei produttori di automobili che devono solo produrre le macchine ..)
Il trasporto delle merci su gomma e' a mio avviso oro razionale e sembrerebbe che il 50% dei camion viaggiano vuoti o a un terzo della capacita', basterebbe migliorare la logistica per ridurre del 50% il numero di veicoli circolanti !!!!
purtroppo troppe lobbies sono interessate a perpetuare l'attuale situazione…
Eurostar stima che auto con 1.5 passeggeri di media emette 180 gr CO2 per passeggero/km
Non considera probabilmente 4x4 e altri vecchi "beoni" :-)


TRENI

Eurostar dichiara che con a treno 50% emette sulle lunghe tratte 12 gr Co2 per passeggero/km.
Virgin dichiara che con i Pendolini fa 27 gr Co2 per passeggero/km.

il problema e' che raramente il treno e' cosi' pieno quindi se il treno viaggia a 10% le emissioni in treno sono maggiorin di quello di un aereo al 90%. Ho volato ultimamente e entrambi i voli intercontinentali e locali erano 100% pieni quindi a livello di inquinamento probabilmente e' stato meno impatto il mio volo locale che un treno.

Purtroppo poi le statistiche possono sempre fuorviare …. Per Eurostar si parla di Emissioni Co2….. Nel loro calcalo statistico pero' Eurostar ha considerato che l'energia elettrica proveniente da centrali nucleari (con cui viaggiano la maggior parte dei treni in Francia) non produce Co2 quindi ha emissione 0 :-)
Virgin ha messo anche come esempio il Pendolino, altri modelli come il Voyager producono 74 gr Co2…. un po diverso dai 27 ….
Se poi il viaggio e' in cuccetta quindi come un vagone ad un quarto della capacita' la produzione per persona di Co e' molto simile a quella di una aereo
e una vettura con 4 passeggeri risulta piu' ecologica :-)
Ultima cosa da notare e' che i vecchi treni a volte rimangono piu' efficienti perche' piu' leggeri delle ultime progettazioni nelle quali motori con doppia potenza, doppi cristalli aria condizionata e piu' spazio per le gambe risultano in un peso pro passeggero dell'equivalente di un Land Rover !!! Accelerare tali masse ovviamente ha i suoi costi energetici…

GLI AUTOBUS

Ebbene si chi ha mai considerato gli autobus modello autostradale o Greyhound ?
Considerando questi bus di linea diretta (non l'urbano) con 20 passeggeri produce 37 gr Co2 per passeggero contro i 50 di media di un treno.
L'efficenza di un motore a combustione interna forse non e' il massimo ma produrre (sempre da combustibili fossili) energia elettrica per poi trasferirla ai treni ha un costo (oltre che strutturale) energetico (dispersioni etc) quindi un buon sistema di autobus di linea potrebbe essere il sistema più' ecologico per viaggiare.
Purtroppo l'attuale tecnologia dei bus di città (senza recupero di energia cinetica in frenata etc) porta ad una produzione per persona di 100 gr/Co2
Le simpatiche biciclette che vedo apparire sempre di più' in centri urbani sono in questo caso il mezzo migliore per spostarsi :-)


CONCLUSIONI

Penso che i discorsi e le statistiche di cui sopra siano valide unicamente per il mondo occidentale. In Africa, India o altri paesi se vi e' capitato di prendere un treno o taxi collettivi vi sarete resi conto che passando dall'occupazione dei mezzi di trasporto da 30-50% (europeo) al 110 % tutto il calcolo di emissioni viene stravolto, quindi il treno (dove esiste) e' il sistema più' ecologico e i 504 taxi brousse offrono l'equivalente del trasporto collettivo in autostradale … 20 persone su una macchina…. non male per footprint. Per cui quando incrociamo un bel gruppo di turisti in un Autobus invece di denigrarli ringraziamoli, grazie a loro la CO2 prodotta dai turisti e' ridotta, penso che poter andare in giro dove si vuole quando si vuole con un mezzo proprio sia un privilegio e dobbiamo renderci conto di questo e per questo apprezzare ogni Km che possiamo percorrere in liberta'.
Alternative come la bicicletta non sono per tutti ma invito chiunque puo' a sperimentarla, lo slow moving e' bellissimo modo di viaggiare.
Mi piacerebeb sentire il parere di tutti e di non rimanere l'unico post di questo tread ... discussione aperta
Buona pista a tutti.




fonti:
http://www.jpmorganclimatecare.com/
http://www.carbonneutral.com/our-services/measure/
https://www.atmosfair.de/en/emissions-calculator/rechner/
http://www.eurostar.com
http://mediaroom.virgintrains.co.uk/2007/04/go-greener-go-for-freevirgin-trains_5828.html
Fred Pearce Confessioni di un eco-peccatore (edizioni Ambiente) altamente consigliato

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#101700 - 05/02/10 10:16 PM Re: Consumi e emissioni Co2 con vari mezzi [Re: Administrator]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Il modo migliore per viaggiare a basso impatto.. purtroppo penso sia starsene a casa a leggere libri di Salgari.
Qualsiasi forma che implica lo spostamento fisico ha implicazioni ambientali, a partire dal costo energetico necessario a produrre un treno, a quello necessario per spostarlo ( quanta CO2 produco mangiando a sufficienza per spostarmi in bici se mangio una bistecca che arriva dall'Argentina in aereo, e magari è stata congelata per 2 anni?)
Quanta energia sto consumando per scrivere in questo momento considerando quanto CO2 è servito per costruire questo PC o quanto per interrare il cavo telefonico o alimentare la Rete per risponderti sino in Canada?
La scelta ecologica per antonomasia è... stare fermi (e respirare poco!)
Se vado nel Sahara con un 4x4 da 4 con un litro ma nel frattempo non sono a casa con condizionatore frigorifero televisore luci tostapane lavastoviglie lavatrice accesi e non vado al lavoro facendo 20 km e non accendo il PC, condizionatore /riscaldamento in ufficio... inquino di più?
_________________________
Help! I need somebody...
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Help! you know I need someone, help!!!

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#101718 - 05/03/10 02:51 PM Re: Consumi e emissioni Co2 con vari mezzi [Re: gla]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
per la tua ultima domando capisco la cosa ...
comuque si puo' fare un conto :-)
dipende in africa se con il 4x4 stai sotto la palma o fai 800 km di sterrato al giorno :-) dipende anche a casa quanto fa freddo e se ti piace stare in maniche corte in casa :-D.
Il punto chiave e' che sia in africa che a casa bisognerebbe essere coscienti e cercare di ridurre il proprio impatto.

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#101721 - 05/03/10 04:09 PM Re: Consumi e emissioni Co2 con vari mezzi [Re: Administrator]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Se teniamo conto di tutto , ma veramente di tutto, non ne veniamo a capo.......

Ciao MAx
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

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#101730 - 05/03/10 08:41 PM Re: Consumi e emissioni Co2 con vari mezzi [Re: max70]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
è un bel casino.....però,avete mai pensato che i 4x4 "veri" necessitano di pochissime strada asfaltate per il fatto che si accontentano delle piste? Sarebbe utile calcolare la mancata energia spesa e quindi costi ed inquinamento in meno,per progettare,costruire,asfaltare,manutenere strade,cavalcavia,viadotti,gallerie ecc. ecc.Cemento, catrame,acciaio a go-go.Altro che i maggiori consumi dei ns. mezzi beoni.La mia non è altro che una provocazione partigiana da appassionato di 4x4,ma neanche troppo. Siamo sicuri non occorra mettere in discussione il modello di sviluppo attuale? personalmente ritengo non possa prescindersi,se vogliamo ridurre l'inquinamento,altrimenti non se ne può venire a capo.Bruno

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#102060 - 05/13/10 04:06 PM Re: Consumi e emissioni Co2 con vari mezzi [Re: onurb55]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
argomento spinoso quanto interessante. e come tale " molto pericoloso ", nel senso che ci puo' portare molto lontano ... mi domando quali differenze ci sono alla fine da quando e' nato il primo motore a scoppio ad oggi con l'auto superibrida che piu' non si puo'... non mi pare sia una cosa molto diversa .... molto interessante il servizio su report di domenica scorsa. un euro 2 che aveva emissioni inferiori o uguali ad euro 4 ,5 !! se cambiera' la testa della gente forse si abbasseranno anche le emissioni di qualunque tipo ... nel frattempo cerchiamo di fare la nostra parte ... che non e' poco.
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cabbra marcia saludda pr'i cani

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