0 registered (),
146
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/09/09
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#101734 - 05/03/10 10:43 PM
Il viaggio nascosto
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Quello più profondo, quello che sfugge alla comprensione, non tanto dove ma come e perchè, oppure senza perchè, senza ragione, con il cuore, io ad esempio spesso vorrei essere solo, mi è capitato di essere solo due volte in viaggi importanti, una volta tanti anni fà nel messico/guatemala del 1980 e poi tre anni fa nel 2007 in Sudamerica, diversi ma con un denominatore comune, una grande sensazione di libertà e di solitudine, il piacere di sentire i propri passi, sapendo che "sei tutto lì" o il piacere di "veder" passare la notte e aver fatto lemme lemme 700 Km senza essersene accorti, in perfetta simbiosi con motore, frizione, cambio, ascoltando qualche radio lontana che in onde medie trasmette canzoni incomprensibili, attraversando lande desolate boschi rigogliosi, frontiere isolate.
Edited by Rubylove (05/03/10 10:43 PM)
|
|
|
#101737 - 05/03/10 11:27 PM
Re: Il viaggio nascosto
[Re: Rubylove]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
Forse quello che descrivi l'ho provato nell'estremo nord europeo,Lapponia finlandese e norvegese nel secondo viaggio che ho fatto da quelle parti,su piste nella taiga e con piogge torrenziali ad accompagnarmi,nevischio,molto fango e acqitrini.Le emozioni che ho provato, nel Sahara ad esempio,erano fantastiche ma diverse,intense e magiche ma più rilassanti poichè non ero solo,ero con altri compagni in viaggi organizzati da noi.In Lapponia è stato diverso perchè ero solo con moglie,figlia di 13 anni e la nostra macchina.Tutto dipendeva dal motore,dalla frizione e dal cambio.E non avevo le gomme da fango;confesso che per tutti i 4x4 posseduti non ho mai avuto gomme da fango,poichè a me interessa il viaggio,non la fangaia.La macchina ha retto perfettamente.Da quelle parti non si muore di sete....ma se guasti in certe lande...prima che passi un boscaiolo o un pescatore di salmoni,possono passare dei giorni! Mi sono anche dato dell'incosciente senza confidarlo a mia moglie....ma mi sono reso conto che forse non dovevo portarle in solitaria in luoghi simili,almeno dopo giorni di piogge torrenziali,miste a nebbia al punto che vedevi una renna solo a 5 o 6 metri.Non abbiamo mai in realtà corso pericoli particolari,ma in quelle condizioni di solitudine,un guasto sarebbe stato un enorme problema.Anche io sentivo una radio lontana...parlava russo.Però è stato fantastico...e anche a loro è piaciuto molto.Ancora oggi a volte ne parliamo.Per me quello è stato forse il tratto di viaggio più profondo,più ancestrale,più lontano da come te lo immagini.Ho fatto viaggi più belli,soprattutto in Africa,ma viaggiare con una unica macchina in luoghi del genere, si comprende cosa sia la solitudine. Bruno
|
|
|
|
#101742 - 05/04/10 11:45 AM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
per me invece e' l'opposto, il viaggio deve essere condiviso, almeno con un altra persona, per la maggior parte la mia compagna. il mezzo non e' importante, ma e' importante solo il viaggio e la condivisione con il compagno/compagna Il viaggio in due nel sahara e' un'emozione totale, la complicita' tra i due e' totale. Sono convinto che la felicita' sia vera, quando questa viene condivisa, altrimenti si gode a meta'.
|
|
|
#101745 - 05/04/10 01:24 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 11/30/04
Loc: Quel ramo del lago di como
|
Per me questa questa è la sintesi del viaggiare http://www.sable.it/Mi piace viaggiare da solo quando credo non ci siano grossi problemi, non andrei mai nel deserto da solo, troppi rischi. Stare in compagnia è bello ma alcune volte è anche un problema. In ogni caso non viaggio mai con gruppi numerosi, max due o tre macchine.
|
|
|
|
#101755 - 05/04/10 07:34 PM
[Re: sable]
|
Senior
|
Il bello è che a me piacciono tutti e due, e la contraddizione è nel fatto che i due viaggi fatti da solo sono stati semi forzosi, nell'80 ero solo perchè in quel momento non avevo una donna e non avevo nessuno disposto a venire con me e io non volevo aspettare, nel 2007 sono andato solo perchè Antonella aveva appena iniziato un nuovo lavoro e non poteva, vedete che non me la sono cercata e che non è il modo che mi piace di più anzi, a me piace stare in compagnia e mi piacerebbe tantissimo fare viaggi con altri (pochi però) solo che questi viaggi solitari mi hanno permesso di scoprire una parte di me che non conoscevo, quella che giorno per giorno sposta i paletti dei limiti un pò più avanti.
Volevo aggiungere che ho un pò provocatoriamente lanciato l'idea affinchè ognuno dica la sua emozione se ne ha voglia
Ciao
|
|
|
#101777 - 05/05/10 12:08 PM
[Re: Administrator]
|
Senior
|
le mie uniche scorribande in solitaria si sono svolte in Italia, in biciMTB o a piedi sui monti della valsassina e valtellina....quando ero uno "sportivo". Poca cosa quindi, ma difficili, impegnative ed appunto senza aiuto esterno. In tutte queste poche esperienze finivo sempre per mettermi in competizione con me stesso, addirittura correvo invece che camminare come avrei fatto...ma una volta raggiunto la vetta, mi rimaneva l'amaro in bocca e pur contemplando l'impresa, il panorama una sorta di insoddisfazione mi rimaneva sempre...tanto da ritornare subito indietro. la vedevo solo come un'impresa sportiva, legata alla prestazione Tutti quie luoghi poi li ho rivisitati con un altra persona,costringendo Betty a fare cose esagerate...Pizzo Ferre', Pizzo Stella o piccoli gruppi di amici, con grande soddisfazione, per la condivione dell'esperienza. Non la vivevo piu' come sperienza sportiva, ma un'esperienza di vita!
|
|
|
#101779 - 05/05/10 01:01 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
Mi piace viaggiare da solo. Non lo considero un' esperienza da contrappore al viaggiare in compagnia, ma complementare. Sono due cose completamente diverse, con emozioni, ritmi e spazi differenti e sottolineo complementari.
Un viaggio in solitaria non è un viaggio in solitudine. Viaggiare solo non vuol dire essere soli, anzi, costringe molto di più a vivere appieno l' ambiente che ci circonda e - soprattutto - ci obbliga a un contatto con i locoali che in compagnia possiamo anche permetterci di non avere.
Sforunatamente non mi capita spesso di viaggiare solo (a parte per lavoro). Il mio primo viaggio significativo in solitaria (non solitudine) è stato in europa. Capo Nord. 19 anni. una 20 di giorni Un altra esperienza fantastica è stato il Vietnam. 8 anni fa. Partito in 5 minuti, giusto il tempo di fare lo zaino. 3 settimane in giro in moto su e giu per il paese.
Ogni tanto mi prendo 4 o 5 giorni e me ne vado a zonzo in moto... francia, germania, italia...dove capita.
Tra due giorni parto per 2 settimane in malesia. Da solo. In moto. Senza molti programmi, sapendo che potrò decidere al momento (altro vantaggio della solitarietà) a seconda dei posti e della gente che potrò incontrare.
E' evidente che il viaggio in solitaria rischia di diventare pura solitudine se effettuato in territori con scarsa presenza umana. Non è quello che mi interessa: quindi si ad Asia, India. No a sahara o foreste sudamericane.
Non potrei viaggiare sempre da solo Ma non posso fare a meno di viaggiare anche da solo.
|
|
|
#101798 - 05/05/10 08:38 PM
[Re: fab68]
|
Senior
|
Fab lo spirito è quello, però non sò se notate che si sta incentrando il discorso sulla prosecuzione della mia esperienza in solitaria, non vorrei che si fraintendesse, a dire il vero mi aspettavo che qualcuno proponesse il suo viaggio nascosto mica vuol dire solitario! Può voler dire, desiderato, ideale, surreale, tranquillo, emozionante, tecnicamente perfetto, in bici, in barca, archeologico, avventuroso alla ricerca delle radici, e che ne sò.. a piedi, Io ad esempio ogni tanto penso che mi piacerebbe mettermi a camminare a piedi con uno zainetto e andare..andare..andare.. andovado? e chi ja fà? però lo penso e sò che il coraggio di farlo sarebbe superiore a quello di cui dispongo attualmente
|
|
|
#101800 - 05/05/10 09:31 PM
[Re: Rubylove]
|
Senior
|
Ruby....il mio viaggio nascosto per rimane tale deve essere "nascoso" per chi non sia coivolto...altrimenti la poesia svanisce
|
|
|
|