Ecco il mio pistolotto domenicale ;-)
Dopo dei precedenti post all'accampamento circa emissioni e viaggiare ho cercato di capire meglio come funziona la produzione di co in relazione dal mezzo usato (treno aereo autovettura etc)
Una delle comuni assunzioni in cui ero convinto e' che dato che l'attrito metallo su metallo e' inferiore, il treno e' il mezzo più' ecologico da utilizzare.
Come tutte le ricerche si trovano valori e ricerche discordanti, cerco di riassumere qui quanto ho trovato..
AEREO
La parte semplice e' il calcolo del carburante usato per volare, quello che e' piu' complicato e' se vogliamo anche calcolare altre componenti come ossido di azoto, vapore acqueo che e altri fattori può' creare cirrocumuli che intrappolano calore (effetto serra) poi Ossido d'azoto crea ozono che può' distruggere metano (altro responsabile per effetto serra) etc etc.
Quindi l'impronta dovuto al volo dipende da quello che si vuole considerare, solo co o anche altri effetti?
Fondamentale per il calcolo "pro persona" e' evidentemente quante persone ci sono sull'aereo, alcune compagnie calcolano 80 % di occupazione.
su una breve tratta Eurostar e Virgin (compagnie ferroviera) stimano che un aereo su tratta breve emette 150 gr CO2 per passeggero/km
AUTO
Poco da dire sull'auto a parte i costi di infrastrutture che richiede (parcheggi strade etc etc che sono sovvenzionati dallo stato a beneficio dei produttori di automobili che devono solo produrre le macchine ..)
Il trasporto delle merci su gomma e' a mio avviso oro razionale e sembrerebbe che il 50% dei camion viaggiano vuoti o a un terzo della capacita', basterebbe migliorare la logistica per ridurre del 50% il numero di veicoli circolanti !!!!
purtroppo troppe lobbies sono interessate a perpetuare l'attuale situazione…
Eurostar stima che auto con 1.5 passeggeri di media emette 180 gr CO2 per passeggero/km
Non considera probabilmente 4x4 e altri vecchi "beoni" :-)
TRENI
Eurostar dichiara che con a treno 50% emette sulle lunghe tratte 12 gr Co2 per passeggero/km.
Virgin dichiara che con i Pendolini fa 27 gr Co2 per passeggero/km.
il problema e' che raramente il treno e' cosi' pieno quindi se il treno viaggia a 10% le emissioni in treno sono maggiorin di quello di un aereo al 90%. Ho volato ultimamente e entrambi i voli intercontinentali e locali erano 100% pieni quindi a livello di inquinamento probabilmente e' stato meno impatto il mio volo locale che un treno.
Purtroppo poi le statistiche possono sempre fuorviare …. Per Eurostar si parla di Emissioni Co2….. Nel loro calcalo statistico pero' Eurostar ha considerato che l'energia elettrica proveniente da centrali nucleari (con cui viaggiano la maggior parte dei treni in Francia) non produce Co2 quindi ha emissione 0 :-)
Virgin ha messo anche come esempio il Pendolino, altri modelli come il Voyager producono 74 gr Co2…. un po diverso dai 27 ….
Se poi il viaggio e' in cuccetta quindi come un vagone ad un quarto della capacita' la produzione per persona di Co e' molto simile a quella di una aereo
e una vettura con 4 passeggeri risulta piu' ecologica :-)
Ultima cosa da notare e' che i vecchi treni a volte rimangono piu' efficienti perche' piu' leggeri delle ultime progettazioni nelle quali motori con doppia potenza, doppi cristalli aria condizionata e piu' spazio per le gambe risultano in un peso pro passeggero dell'equivalente di un Land Rover !!! Accelerare tali masse ovviamente ha i suoi costi energetici…
GLI AUTOBUS
Ebbene si chi ha mai considerato gli autobus modello autostradale o Greyhound ?
Considerando questi bus di linea diretta (non l'urbano) con 20 passeggeri produce 37 gr Co2 per passeggero contro i 50 di media di un treno.
L'efficenza di un motore a combustione interna forse non e' il massimo ma produrre (sempre da combustibili fossili) energia elettrica per poi trasferirla ai treni ha un costo (oltre che strutturale) energetico (dispersioni etc) quindi un buon sistema di autobus di linea potrebbe essere il sistema più' ecologico per viaggiare.
Purtroppo l'attuale tecnologia dei bus di città (senza recupero di energia cinetica in frenata etc) porta ad una produzione per persona di 100 gr/Co2
Le simpatiche biciclette che vedo apparire sempre di più' in centri urbani sono in questo caso il mezzo migliore per spostarsi :-)
CONCLUSIONI
Penso che i discorsi e le statistiche di cui sopra siano valide unicamente per il mondo occidentale. In Africa, India o altri paesi se vi e' capitato di prendere un treno o taxi collettivi vi sarete resi conto che passando dall'occupazione dei mezzi di trasporto da 30-50% (europeo) al 110 % tutto il calcolo di emissioni viene stravolto, quindi il treno (dove esiste) e' il sistema più' ecologico e i 504 taxi brousse offrono l'equivalente del trasporto collettivo in autostradale … 20 persone su una macchina…. non male per footprint. Per cui quando incrociamo un bel gruppo di turisti in un Autobus invece di denigrarli ringraziamoli, grazie a loro la CO2 prodotta dai turisti e' ridotta, penso che poter andare in giro dove si vuole quando si vuole con un mezzo proprio sia un privilegio e dobbiamo renderci conto di questo e per questo apprezzare ogni Km che possiamo percorrere in liberta'.
Alternative come la bicicletta non sono per tutti ma invito chiunque puo' a sperimentarla, lo slow moving e' bellissimo modo di viaggiare.
Mi piacerebeb sentire il parere di tutti e di non rimanere l'unico post di questo tread ... discussione aperta
Buona pista a tutti.
fonti:
http://www.jpmorganclimatecare.com/http://www.carbonneutral.com/our-services/measure/https://www.atmosfair.de/en/emissions-calculator/rechner/http://www.eurostar.comhttp://mediaroom.virgintrains.co.uk/2007/04/go-greener-go-for-freevirgin-trains_5828.htmlFred Pearce Confessioni di un eco-peccatore (edizioni Ambiente) altamente consigliato