Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 03/07/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#101571 - 04/23/10 09:46 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: alberto]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Ma perché dovrebbero farti problemi? Affitti la tua vettura, viaggi con la tua delega e se non vai dove è vietato puoi muoverti tranquillamente: jebil, Tembaine (se non è vietato adesso per l'incidente di Pasqua), Ksar Ghilane, Chenini. Il link che ti ho segnalato per l'affitto è di italiani che hanno la vettura già in Tunisia; mi pare che volendo possano anche accompagnarti per alcuni tratti.

Top
#101572 - 04/23/10 11:00 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
Inizialmente inviato da: minimega
...anche chiedessero 50/60€ per il trasporto da/per Douz a testa...


su questo punto vedi le tariffe di uno dei siti che hai citato

http://www.libre-espace-voyages-it.com/Percorso-piu-mobile.html

Top
#101576 - 04/24/10 09:04 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
sono un po' rintronato ma non riesco a postare sul forum gli allegati (foto etc...) se mi spieghi come posso fare, se no mandami una mail al mio indirizzo così riesco a mandarteli - madmax6120@gmail.com
ciao

Top
#101588 - 04/26/10 08:59 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Angelo600]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: Angelo600
Ma no, Ghilane è circondato da sabbia, ci sono turisti di tutti i generi e poi puoi sempre dormire fuori dal camping con la tua tenda usufruendo dei servizi del campeggio gratuitamente (al massimo regali 1 DT al personale che fa le pulizie). L'atmosfera è comunque da oasi, non da città. Il pane che vendono non è la baguette ma quello tondo "grezzo".
Per la temperatura in genere c'è un'escursione di 15/20 gradi fra giorno e notte, quindi se di giorno hai 40°, di notte stai bene.
Se poi trovi da affittare una 4x4 attrezzata, puoi muoverti in libertà.


Grazie delle info Angelo! Il problema è proprio trovare questo 4x4, ormai contiamo sul fatto di andar giù e cercarlo "al volo" a Tozeur, se la fortuna ci assiste ok, altrimenti ripieghiamo su auto normale con la seconda bozza di itinerario. Io ogni caso Ksar Ghilane o i campi più a sud li facciamo!

Top
#101589 - 04/26/10 09:04 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: alberto]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: alberto

[
puoi fare il periplo dello chott passando sul piccolo nastro d' asfalto che segue il confine algerino partendo da Hazoua, chiedendo prima alla guardia nazionale se il transito è permesso [/quote]

E quante speranze ho che la guardia nazionale mi permetta di farlo, con 2 italiani che guidano una fiat punto senza guida a bordo?? 0,0000000001%?? ;\) [/quote]

non c'è problema di auto o guida (asfalto) ma eventualmente di sicurezza, potrebbero esserci notizie di "tensione" al confine... normalmente è aperta, ma l'anno scorso è stata chiusa per un periodo; puoi chiedere alla Garde Nationale di Tozeur, vicino all'arco sulla strada per Nefta, qui 33°55.155'N 8°6.690'E [/quote]

Terremo presente anche questa possibilità allora, in caso non si trovi il 4x4 e non si possa percorrere le piste più a est. Grazie!

Top
#101591 - 04/26/10 09:11 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Angelo600]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: Angelo600
Ma perché dovrebbero farti problemi? Affitti la tua vettura, viaggi con la tua delega e se non vai dove è vietato puoi muoverti tranquillamente: jebil, Tembaine (se non è vietato adesso per l'incidente di Pasqua), Ksar Ghilane, Chenini. Il link che ti ho segnalato per l'affitto è di italiani che hanno la vettura già in Tunisia; mi pare che volendo possano anche accompagnarti per alcuni tratti.


Che è successo a Pasqua?? In effetti Tembain non è proprio consigliato andarci da soli, soprattutto se non hai il 4x4 attrezzato di tutto, quelli del campment Ain Essebat mi han detto che scendere a Tembain era già difficile per le loro guide esperte e che un giorno di tempo non sarebbe stato sufficiente per partire dal campment per rientrare a Douz con deviazione su Tembain, sembra per la dimensione delle dune e la difficoltà di guida da quelle parti.. Per il resto credo che le piste da Douz a Ksar Ghilane e da Ksar a Tataouine anche se non asfaltate non siano così difficili anche per guidatori poco esperti.. Il problema è che magari prima o dopo ti arrivano quei turisti che pensando di spaccare il mondo si avventurano autonomamente nel deserto per poi dover farsi venire a prendere dai soccorsi...e forse è proprio questo il motivo per il quale il noleggio non è permesso. Proveremo a contattare in loco, magari la contrattazione diretta è più semplice.

Top
#101592 - 04/26/10 09:16 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: alberto]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: alberto
Inizialmente inviato da: minimega
...anche chiedessero 50/60€ per il trasporto da/per Douz a testa...


su questo punto vedi le tariffe di uno dei siti che hai citato

http://www.libre-espace-voyages-it.com/Percorso-piu-mobile.html



Mhhh.. io credo che questi prezzi siano riferiti al caso in cui uno voglia organizzarsi un tour liberamente per conto suo e qui sono riportati il costo giornaliero della guida + 4x4. Ma credo (spero) che una discesa da Douz al campment and back non possa costare 500€ per due giorni.. nessuno spenderebbe tanto per una notte fuori nel deserto! Sono in attesa di risposte, che però tardano ad arrivare.. Credo sia più plausibile un costo tipo quello del campment Ain Essebat, o leggermente superiore essendo questo un po' più a sud, ma non può costare 10 volte tanto..

Top
#101593 - 04/26/10 09:23 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: madmax6120]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: madmax6120
sono un po' rintronato ma non riesco a postare sul forum gli allegati (foto etc...) se mi spieghi come posso fare, se no mandami una mail al mio indirizzo così riesco a mandarteli - madmax6120@gmail.com
ciao


Beh, la procedura per postare le foto è più o meno questa:
- carichi le foto su un sito tipo ImageShack e copi in memoria il link diretto alla foto che il sito ti ritorna una volta che l'hai spedita
- nella finestra di composizione del post su Sahara.it premi sul terzo pulsante della toolbar (quello a destra della busta) ed incolli il link che avevi messo in memoria prima e pubblichi il messaggio

Puoi inserire più immagini in un'unica risposta. Se le pubblichi in questo modo le vedranno anche tutti gli altri utenti, altrimenti manda pure a minimega@libero.it.

Ciao e grazie!

Top
#101596 - 04/26/10 03:26 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
A Pasqua un motociclista ha avuto un malore ed è deceduto nella zona di Tembaine, non per incidente. L'argomento è stato trattato nel forum:

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=101438&Main=6003#Post101438

Passando ad argomenti meno spiacevoli, a Pasqua sono andato da Douz a Tembaine da solo (con mio figlio) con la mia auto 4x4 (pajero) senza problemi, costeggiando il parco di Jebil. Mi è sembrato un tracciato molto divertente, specie nell'ultima parte, con il saliscendi tipo montagne russe. Diciamo che oggi qualunque cosa "deve essere difficile" e "deve" necessitare la guida, ma io, ed altri qui sul sito, sono della vecchia scuola: faccio quello che sento di poter fare e mi piace godermela anche da solo. Comunque per Tembaine la pista è tracciata piuttosto bene, difficile perdersi, e frequentata nei periodi di vacanza.
Poi abbiamo continuato per Ksar Ghilane, sempre per pista siamo ritornati a Douz, anzi quasi a Douz perché una 30ntina di km prima abbiamo incontrato vecchi amici con cui, questa sì in gruppo, abbiamo girato il muso ancora verso KG per la "direttissima". Insomma, ce la siamo spassata.
Il deserto va gustato (anche) in solitudine: se ti prendi l'albergo a 5 stelle, vai al ristorante, ti fai accompagnare dalla guida e poi che so ancora, che ci vai a fare?
Saluti.
Angelo

Top
#101597 - 04/26/10 04:05 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Angelo600]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: Angelo600
A Pasqua un motociclista ha avuto un malore ed è deceduto nella zona di Tembaine, non per incidente. L'argomento è stato trattato nel forum:

http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=101438&Main=6003#Post101438

Passando ad argomenti meno spiacevoli, a Pasqua sono andato da Douz a Tembaine da solo (con mio figlio) con la mia auto 4x4 (pajero) senza problemi, costeggiando il parco di Jebil. Mi è sembrato un tracciato molto divertente, specie nell'ultima parte, con il saliscendi tipo montagne russe. Diciamo che oggi qualunque cosa "deve essere difficile" e "deve" necessitare la guida, ma io, ed altri qui sul sito, sono della vecchia scuola: faccio quello che sento di poter fare e mi piace godermela anche da solo. Comunque per Tembaine la pista è tracciata piuttosto bene, difficile perdersi, e frequentata nei periodi di vacanza.
Poi abbiamo continuato per Ksar Ghilane, sempre per pista siamo ritornati a Douz, anzi quasi a Douz perché una 30ntina di km prima abbiamo incontrato vecchi amici con cui, questa sì in gruppo, abbiamo girato il muso ancora verso KG per la "direttissima". Insomma, ce la siamo spassata.
Il deserto va gustato (anche) in solitudine: se ti prendi l'albergo a 5 stelle, vai al ristorante, ti fai accompagnare dalla guida e poi che so ancora, che ci vai a fare?
Saluti.
Angelo


Angelo, sono d'accordissimo con te, il deserto andrebbe vissuto il più possibile in solitudine, perchè questo è il bello di questo tipo di esperienze, e vanno vissute il più possibile nella realtà del luogo, e non nella "finzione" di un resort 5*, infatti non capisco e non condivido le scelte di quelli che vanno a farsi una settimana di villaggio a cuba o alle maldive.. voglio dire, il mare bello ce l'abbiamo anche noi nel sud, e far km o ore di volo per finire in villaggi che abbiamo anche a pochi km da casa non ha proprio senso. Poi c'è chi vede la vacanza come unico momento di relax, 7 giorni disteso sul lettino ad essere servito e riverito, ma per fortuna non è il mio caso, e non lo sarà per molto tempo!! \:\)

Quanto al fare quello che ci si sente di fare, condivido il senso del discorso, ma come sai bene c'è anche chi (in buona o cattiva fede) pensa di esser in grado di arrivare sempre più in là delle effettive capacità, e poi succedono i casini.. forse è anche in questo senso che il noleggio senza guida è stato vietato, e non mi sento di dare tutti i torti! Immaginavo comunque che la pista non fosse difficile, visto oltretutto che è sempre molto battuta ed un aiuto (nel caso servisse) riesci sempre a trovarlo.

Mal che vada ci appoggiamo direttamente alla gestione dei campment che si rendono disponibili a venire a prenderci e riportarci a Douz, e magari facendo amicizia con la guida ci scappa pure qualche duna dove saremo noi a guidare.. \:\)

Non vedo l'ora di partire!! \:\)

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land