Ciao ragazzi, di nuovo grazie delle info!
Allora, vi riporto quanto definito fin'ora:
- partenza da Malpensa domenica 16 maggio
- rientro da Tozeur domenica 23 marzo
- ho contattato un po' di agenzie d'affitto auto ma nessuna ha 4x4 disponibili per il periodo...
- stiamo abbandonando l'idea di muoverci col 4x4 in autonomia perchè non si trovano senza guida, e pensando di affittare comunque un'auto normale per il giro di 6 giorni, ovviamente su strade asfaltate, con discesa a Kasr Ghilane tramite tour organizzato con partenza da Douz.
Quindi ho contattato:
http://www.campementainessebat.com e mi hanno risposto proponendomi un tour di 2 giorni con partenza da Douz e discesa con i loro 4x4 verso il loro campo a Ain Essebat con stop di 3/4 ore a Ksar Ghilane nel pomeriggio; verso sera si arriva al campo, cena, notte in tenda, colazione, mattinata in giro per le dune vicine al campo e rientro in serata a Douz. Costo per due persone 480 TND tutto incluso (è buono??)
http://www.pansea.com e mi devono ancora rispondere, ma immagino i prezzi saranno più o meno simili
Libre Espace Voyages anche questi mi devono ancora rispondere, ma hanno il campo molto a sud, forse 2 gg non sono sufficienti per tutto il tragitto..
Ora, volendo assolutamente provare una notte nel deserto che mi consigliate?? Appoggiarmi a campementainessebat che è ad una 15ini di km a sud di Ksar Ghilane, e forse meno turistico dell'oasi dove magari si respira poco l'atmosfera tipica del deserto, oppure anche quel campo è diventato turistico e quindi ci si ritrova bolgie di turisti come a Ksar Ghilane, quindi tanto vale fermarsi alla prima??
Ksar Ghilane offre anche un camping e tende affittate sui bordi oasi da quel che ho capito, quindi trovando il solo passaggio in 4x4 da Douz all'oasi ci si può arrangiare anche con tenda propria o in tende dal costo inferiore a quelle di Pansea, giusto?? A fine maggio che temperatura c'è di notte nel deserto?? Porto il sacco a pelo estivo o invernale??
Proprio ieri ho preso contatti su Facebook con un ragazzo che promuove il gruppo
Tozeur by Night il ragazzo si chiama
Mlik Salam e mi ha assicurato che si informava per procurarci un 4x4 direttamente a Tozeur anche senza guida.
Quindi, se riusciamo a procurarci il 4x4 senza guida, allora il nostro itinerario di 5 giorni rimane invariato, con l'avvertenza magari di accodarci ai gruppi di jeep che portano i turisti da Douz a Ksar Ghilane per sicurezza.
se invece niente 4x4 senza guida allora ripieghiamo sulla car utilitaria e strade asfaltate, modificano così il nostro itinerario. Purtroppo ci toccherà saltare Tataouine e la pista di Rommel, mentre il tratto verde occuperà 2 giorni e non uno. Ho letto che il tratto blu per circumnavigare il lago salato anche se non asfaltato è praticabile anche com macchina normale, su piste di terra, non c'è sabbia e dune, confermate??
Che ne dite, può andare come bozza?? Qualche suggerimento di luoghi da visitare sull'itinerario??
Grazie
Massimo