Ciao a tutto il forum, innanzitutto complimenti per la gestione e la partecipazione su questo forum, senza le vostre info sarei ancora in alto mare (o alto deserto
)!
Io ed il mio amico stiamo pianificando una settimana in Tunisia, probabilmente l'ultima di maggio 2010 (24-30) approfittando anche di un'ottimo offerta volo da Malpensa a Tozeur A/R per 190€ tutto incluso. La nostra idea era affittare un 4x4 e muoversi di giorno in giorno seguendo questo itinerario che ho abbozzato grazie alle info trovate nei vari threads del forum (ne ho stampati ed evidenziati una 50ina..)
Dunque, arrivo su Tozeur alle ore 22.05 quindi necessitiamo di trovare velocemente in loco alloggio in albergo oppure in quel camping a Hel Hamma Du Jeris gestito dall'italiano.
GIORNO 1 (traccia Fucsia) 195km: partenza da Tozeur destinazione cascate e gran canyon a Tamerza, rietro per la pista Rommel, Metlaoui e arrivo a Tozeur in serata
GIORNO 2 (traccia blu) 220km: partenza da Tozeur e destinazione ovest verso il confine con l'Algeria, circumnavigazione del lago salato Chott el Jerid utilizzando possibilmente una pista e non la strada asfaltata (ve ne sono circa 4 da Hazoua fino a sud, qual'è la migliore??) arrivo a Douz in serata e ricerca di un posto dove dormire. Camping Douz può essere una buona soluzione?
GIORNO 3 (traccia verde) 181 km: questa mi sa la giornata più impegnativa! Partenza da Douz e discesa verso le dune di Tembain, per poi ripercorrese la strada a ritroso fino all'incrocio del famoso bar in posizione N33 07.480 E9 10.947 e proseguimento fino a Ksar Ghilane per la notte. Qui vorremmo dormire in una delle tende, è pensabile sperar di trovarne una libera per due? Quanto può venir a costare?? Eventualmente si può piantar la nostra tenda ed affiancarsi a quelle fisse??
GIORNO 4 (traccia gialla) 204km: partenza da Ksar Ghilane in direzione Tataouine passando per Chenini e proseguimento fino a MatMata alla visita del villaggio troglodita, con speranza di poter trovare posto libero negli alberghi per pernottamento.
GIORNO 5 (traccia grigia) 187km: partenza da Matmata in direzione Gabes per arrivar a vedere un po' di Mediterraneo e proseguimento per Douz per pernottamento sempre al camping Douz
GIORNO 6 (traccia rossa) 126km: partenza da Douz per destinazione Tozeur passando per il lago salato. Il tragitto breve ci permette di aver una mezza giornata di lasco nel caso in cui nei giorni precedenti si sia sforato il piano di viaggio.
GIORNO 7: rimaniamo a Tozeur in attesa del volo di rientro che parte alle 14:35.
Ora, ho pianificato le varie tracce tentando di impostare come destinazione finale una città o località grossa o turistica, dove sia semplice arrivare anche ad orario inoltrato e trovare un luogo dove poter dormire. Ovviamente a Ksar Ghilane non so come sarà la situazione, può darsi che non vi saranno tende disponibili, o che il costo sarà proibitivo, è consigliabile passare la notte in tenda in quelle zone o nei pressi del bar allo svincolo??
Avete qualche contatto a Tozeur dove possiamo noleggiare un 4x4 per i 6 giorni previsti del tour? Possiamo contare su un costo giornaliero di 100€ (gasolio escluso)??
Ci portiamo dietro tenda e sacco a pelo, a che temperatura minima arriva la notte nelle zone Douz / Tozeur (dove pensiamo di accamparci in campeggio) e nel deserto (a Ksar Ghilane) considerando che saremo giù a fine maggio??
PROBLEMA GUIDA: da quel che ho capito in Tunisia non si può girar liberamente nella parte centro-sud. Però credo che le zone che vorremmo percorrere, tranne il giorno 3 a Ksar Ghilane, siano tutte zone free, confermate?? E' possibile eventualmente unirsi a gruppi che troveremo a Douz per la traccia del giorno 3 ed usufruire della presenza della guida o dobbiamo prendere una guida solo per noi due (considerando che poi proseguiamo per Tataouine e non rientriamo subito su Douz..)? Magari sono un po' flessibili e notificando la nostra volontà di scendere fino a Tembaine per poi accamparci a Ksar Ghilane lasciando nomi targhe e cellulari ci fanno passare lo stesso senza necessità di guida??
Info e dritte su campeggi, alberghi, pensioni, guesthouse o altro posto dove poter dormire su un letto che sia sui percorsi indicati sarà per noi fonte di tranquillità e serenità, potendo contare sulle vostre esperienze personali!Qualsiasi altra informazione, nota, suggerimento, deviazione di percorso, pista, luogo da visitare assolutamente è ben accetta..
Se qualcuno sarà giù in quella settimana e percorrerà le nostre stesse piste saremo ben lieti di seguirlo!!
Grazie a tutti
Massimo e Stefano.