Who's Online
0 registered (), 191 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 1
marko 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 12/14/06
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#101509 - 04/22/10 02:44 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: loziorso]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Ciao ragazzi, di nuovo grazie delle info!

Allora, vi riporto quanto definito fin'ora:
- partenza da Malpensa domenica 16 maggio
- rientro da Tozeur domenica 23 marzo
- ho contattato un po' di agenzie d'affitto auto ma nessuna ha 4x4 disponibili per il periodo...
- stiamo abbandonando l'idea di muoverci col 4x4 in autonomia perchè non si trovano senza guida, e pensando di affittare comunque un'auto normale per il giro di 6 giorni, ovviamente su strade asfaltate, con discesa a Kasr Ghilane tramite tour organizzato con partenza da Douz.

Quindi ho contattato: http://www.campementainessebat.com e mi hanno risposto proponendomi un tour di 2 giorni con partenza da Douz e discesa con i loro 4x4 verso il loro campo a Ain Essebat con stop di 3/4 ore a Ksar Ghilane nel pomeriggio; verso sera si arriva al campo, cena, notte in tenda, colazione, mattinata in giro per le dune vicine al campo e rientro in serata a Douz. Costo per due persone 480 TND tutto incluso (è buono??)

http://www.pansea.com e mi devono ancora rispondere, ma immagino i prezzi saranno più o meno simili

Libre Espace Voyages anche questi mi devono ancora rispondere, ma hanno il campo molto a sud, forse 2 gg non sono sufficienti per tutto il tragitto..

Ora, volendo assolutamente provare una notte nel deserto che mi consigliate?? Appoggiarmi a campementainessebat che è ad una 15ini di km a sud di Ksar Ghilane, e forse meno turistico dell'oasi dove magari si respira poco l'atmosfera tipica del deserto, oppure anche quel campo è diventato turistico e quindi ci si ritrova bolgie di turisti come a Ksar Ghilane, quindi tanto vale fermarsi alla prima??

Ksar Ghilane offre anche un camping e tende affittate sui bordi oasi da quel che ho capito, quindi trovando il solo passaggio in 4x4 da Douz all'oasi ci si può arrangiare anche con tenda propria o in tende dal costo inferiore a quelle di Pansea, giusto?? A fine maggio che temperatura c'è di notte nel deserto?? Porto il sacco a pelo estivo o invernale??

Proprio ieri ho preso contatti su Facebook con un ragazzo che promuove il gruppo Tozeur by Night il ragazzo si chiama Mlik Salam e mi ha assicurato che si informava per procurarci un 4x4 direttamente a Tozeur anche senza guida.

Quindi, se riusciamo a procurarci il 4x4 senza guida, allora il nostro itinerario di 5 giorni rimane invariato, con l'avvertenza magari di accodarci ai gruppi di jeep che portano i turisti da Douz a Ksar Ghilane per sicurezza.




se invece niente 4x4 senza guida allora ripieghiamo sulla car utilitaria e strade asfaltate, modificano così il nostro itinerario. Purtroppo ci toccherà saltare Tataouine e la pista di Rommel, mentre il tratto verde occuperà 2 giorni e non uno. Ho letto che il tratto blu per circumnavigare il lago salato anche se non asfaltato è praticabile anche com macchina normale, su piste di terra, non c'è sabbia e dune, confermate??





Che ne dite, può andare come bozza?? Qualche suggerimento di luoghi da visitare sull'itinerario??

Grazie
Massimo






Edited by minimega (04/22/10 02:45 PM)

Top
#101516 - 04/22/10 06:41 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
Luigi1 Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 254
Loc: Prov. Pistoia
Questo è il Campement Zmela a 20 km a sud di Ksar, molto pulito sia le cucina che i bagni, ma nello stesso tempo ha il suo fascino. Si trova in un pianoro con bassa vegetazione e alla base di un cordone di dune. 40 dt pernotto, colazione e cena.
Se vuoi ti passo il tel del gestore.

queste sono le tende del campo vicino la pozza di KG
_________________________
Luigi - http://www.dunaferma.com -

Top
#101517 - 04/22/10 06:43 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Luigi1]
Luigi1 Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 254
Loc: Prov. Pistoia
Essebat , non mi è piaciuto!!
_________________________
Luigi - http://www.dunaferma.com -

Top
#101519 - 04/22/10 07:05 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Se vuoi affittare un 4x4 in Tunisia guarda qui: noleggio in Tunisia
Li ho conosciuti e sono affidabili.Ciao
Angelo


Edited by Angelo600 (04/22/10 07:06 PM)

Top
#101521 - 04/22/10 07:26 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
madmax6120 Offline
Junior Member

Registered: 01/14/10
Posts: 27
Loc: brezzo di bedero (Va)
ciao, se mi posso permettere, prendi in considerazione la pista C114 che da circa 50 Km a nord di Ksar ghilane conduce fino a Ksar Hallouf e poi scendi a sud attraversando bani keddace, ksar hadada... facendo così puoi sempre deviare per andare a chenini (merita) per poi scendere a tatouine. Qui, lungo la strada per chenini c'è l'hotel sango (molto bello). Dimenticavo, a chenini c'è una piccola deviazione con una strada che conduce (circa 2 Km asfaltati) alla moschea dei Sette dormienti. Merita la visita.

buon viaggio

P.S.

Ti invidio sono tornato da 3 settimane dal giro che ho fatto in Tunisia e non vedo l'ora di ritornare. Se vuoi tti posto qualche foto

matteo

Top
#101524 - 04/22/10 08:40 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
Inizialmente inviato da: minimega
http://www.pansea.com e mi devono ancora rispondere, ma immagino i prezzi saranno più o meno simili


non proprio, il pansea è un hotel di lusso, per gli standard tunisini, ma...travestito da campeggio; se volete andare lì, prenotate on line e pagherete X, rigidamente cash, sul posto, altrimenti vi chiederanno 2X o più, secondo quanto il boss del posto reputa spillabile...( di ricevute non se ne parla...)

Top
#101527 - 04/22/10 09:16 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
Inizialmente inviato da: minimega
Ho letto che il tratto blu per circumnavigare il lago salato anche se non asfaltato è praticabile anche com macchina normale, su piste di terra, non c'è sabbia e dune, confermate??
[


no, assolutamente no
è vero, non ci sono dune, ma è una pista che passa ai bordi dello chott, o dentro, secondo la stagione: il rischio è costituito dal fondo, che può diventare viscido senza preavviso e dal fango in cui ti ritrovi completamente piantato, anche qui senza aspettartelo...
puoi fare il periplo dello chott passando sul piccolo nastro d' asfalto che segue il confine algerino partendo da Hazoua, chiedendo prima alla guardia nazionale se il transito è permesso

Top
#101528 - 04/22/10 09:41 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: alberto]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
a Pasqua sono andati al Pansea due amici che erano con me( io ho fatto campeggio libero nelle vicinanze): 120 euro, non dinari, la camera (tenda) doppia con colazione e scarafaggino di circostanza.


Edited by Angelo600 (04/22/10 09:46 PM)

Top
#101547 - 04/23/10 12:24 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Luigi1]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: Luigi1
Questo è il Campement Zmela a 20 km a sud di Ksar, molto pulito sia le cucina che i bagni, ma nello stesso tempo ha il suo fascino. Si trova in un pianoro con bassa vegetazione e alla base di un cordone di dune. 40 dt pernotto, colazione e cena.
Se vuoi ti passo il tel del gestore.


Ciao Luigi,
grazie delle foto e delle info. Devo ancora ricevere risposta dal Campment Zmela, ma sai per caso se organizzano loro la trasferta da Douz o se bisogna arrivarci solo con mezzi propri?? Fammi pure avere il tel, e meglio ancora un indirizzo mail dato che il francese non lo conosco e parlare per telefono è sempre un problema..via mail le cose sono più semplici! ;\)

Grazie!!

Top
#101549 - 04/23/10 01:09 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Angelo600]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Inizialmente inviato da: Angelo600
Se vuoi affittare un 4x4 in Tunisia guarda qui: noleggio in Tunisia
Li ho conosciuti e sono affidabili.Ciao
Angelo


Appena chiesto preventivo, grazie! ;\)

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land