Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 03/07/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#101206 - 04/09/10 03:21 PM Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Ciao a tutto il forum, innanzitutto complimenti per la gestione e la partecipazione su questo forum, senza le vostre info sarei ancora in alto mare (o alto deserto )!

Io ed il mio amico stiamo pianificando una settimana in Tunisia, probabilmente l'ultima di maggio 2010 (24-30) approfittando anche di un'ottimo offerta volo da Malpensa a Tozeur A/R per 190€ tutto incluso. La nostra idea era affittare un 4x4 e muoversi di giorno in giorno seguendo questo itinerario che ho abbozzato grazie alle info trovate nei vari threads del forum (ne ho stampati ed evidenziati una 50ina..)



Dunque, arrivo su Tozeur alle ore 22.05 quindi necessitiamo di trovare velocemente in loco alloggio in albergo oppure in quel camping a Hel Hamma Du Jeris gestito dall'italiano.

GIORNO 1 (traccia Fucsia) 195km: partenza da Tozeur destinazione cascate e gran canyon a Tamerza, rietro per la pista Rommel, Metlaoui e arrivo a Tozeur in serata

GIORNO 2 (traccia blu) 220km: partenza da Tozeur e destinazione ovest verso il confine con l'Algeria, circumnavigazione del lago salato Chott el Jerid utilizzando possibilmente una pista e non la strada asfaltata (ve ne sono circa 4 da Hazoua fino a sud, qual'è la migliore??) arrivo a Douz in serata e ricerca di un posto dove dormire. Camping Douz può essere una buona soluzione?

GIORNO 3 (traccia verde) 181 km: questa mi sa la giornata più impegnativa! Partenza da Douz e discesa verso le dune di Tembain, per poi ripercorrese la strada a ritroso fino all'incrocio del famoso bar in posizione N33 07.480 E9 10.947 e proseguimento fino a Ksar Ghilane per la notte. Qui vorremmo dormire in una delle tende, è pensabile sperar di trovarne una libera per due? Quanto può venir a costare?? Eventualmente si può piantar la nostra tenda ed affiancarsi a quelle fisse??

GIORNO 4 (traccia gialla) 204km: partenza da Ksar Ghilane in direzione Tataouine passando per Chenini e proseguimento fino a MatMata alla visita del villaggio troglodita, con speranza di poter trovare posto libero negli alberghi per pernottamento.

GIORNO 5 (traccia grigia) 187km: partenza da Matmata in direzione Gabes per arrivar a vedere un po' di Mediterraneo e proseguimento per Douz per pernottamento sempre al camping Douz

GIORNO 6 (traccia rossa) 126km: partenza da Douz per destinazione Tozeur passando per il lago salato. Il tragitto breve ci permette di aver una mezza giornata di lasco nel caso in cui nei giorni precedenti si sia sforato il piano di viaggio.

GIORNO 7: rimaniamo a Tozeur in attesa del volo di rientro che parte alle 14:35.

Ora, ho pianificato le varie tracce tentando di impostare come destinazione finale una città o località grossa o turistica, dove sia semplice arrivare anche ad orario inoltrato e trovare un luogo dove poter dormire. Ovviamente a Ksar Ghilane non so come sarà la situazione, può darsi che non vi saranno tende disponibili, o che il costo sarà proibitivo, è consigliabile passare la notte in tenda in quelle zone o nei pressi del bar allo svincolo??

Avete qualche contatto a Tozeur dove possiamo noleggiare un 4x4 per i 6 giorni previsti del tour? Possiamo contare su un costo giornaliero di 100€ (gasolio escluso)??

Ci portiamo dietro tenda e sacco a pelo, a che temperatura minima arriva la notte nelle zone Douz / Tozeur (dove pensiamo di accamparci in campeggio) e nel deserto (a Ksar Ghilane) considerando che saremo giù a fine maggio??

PROBLEMA GUIDA: da quel che ho capito in Tunisia non si può girar liberamente nella parte centro-sud. Però credo che le zone che vorremmo percorrere, tranne il giorno 3 a Ksar Ghilane, siano tutte zone free, confermate?? E' possibile eventualmente unirsi a gruppi che troveremo a Douz per la traccia del giorno 3 ed usufruire della presenza della guida o dobbiamo prendere una guida solo per noi due (considerando che poi proseguiamo per Tataouine e non rientriamo subito su Douz..)? Magari sono un po' flessibili e notificando la nostra volontà di scendere fino a Tembaine per poi accamparci a Ksar Ghilane lasciando nomi targhe e cellulari ci fanno passare lo stesso senza necessità di guida??

Info e dritte su campeggi, alberghi, pensioni, guesthouse o altro posto dove poter dormire su un letto che sia sui percorsi indicati sarà per noi fonte di tranquillità e serenità, potendo contare sulle vostre esperienze personali!

Qualsiasi altra informazione, nota, suggerimento, deviazione di percorso, pista, luogo da visitare assolutamente è ben accetta..

Se qualcuno sarà giù in quella settimana e percorrerà le nostre stesse piste saremo ben lieti di seguirlo!! \:\)

Grazie a tutti
Massimo e Stefano.

Top
#101208 - 04/09/10 04:20 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ho un dubbio. sicuro che sia possibile affitare un 4x4 in tunisia senza autista abbastanza decente e con l'attrezzatura varia per afrontare un tratto desertico sabbioso?
_________________________
Saluti Marco

Top
#101209 - 04/09/10 04:32 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: marko]
minimega Offline
Junior Member

Registered: 04/08/10
Posts: 18
Dici che il tragitto del terzo giorno dia così difficile da non poterlo affrontare in autonomia?? Se affitto il 4x4 per 6 giorni devo anche dirgli che rotte farò?? Mi auguro di no... L'anno scorso in Marocco non hanno chiesto nulla delle destinazioni, non so qui in Tunisia come sia. A meno che non vi siano posti di blocco sulle piste dubito che qualcuno possa bloccare la discesa sulle dune, ovvio se poi si parla dell'incoscienza dei 2 viaggiatori su quello allora mi trovi d'accordo.. ;\)

Al massimo faremo un dritto Douz - Ksar Ghilane senza scendere a Tembain,immagino che di dune se ne vedano lo stesso.. Non ho letto però di particolari difficoltà per quella pista, di 110km (considerando il dritto) quanti sono effettivamente di dune dove si procede molto a rilento, e quanti di pista battuta dove è più scorrevole??


Edited by minimega (04/09/10 04:37 PM)

Top
#101211 - 04/09/10 04:56 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
no, non intendo dire che il percorso sia difficile da sconsigliarlo in autonomia, anzi ti dirò di più, il tuo giro è stato il mio giro di inizziazione al deserto, da solo con LR110 10anni fa...mai fatto off road prima di allora. solo che avevo il compressore, le piastre e la pala...e ne ho spalata di sabbia! Ora non sono sicuro che in tunisia si possa affittare un 4x4 dcente per affrontare un giro cosi...per prima cosa informati che mezzo riusciresti ad avere...l'alternativa è avere un autista. Il tuo giro rientra tra i classici che i TO locali propongono, quindi non avrai difficoltà a trovare qualcuno con un Land cruiser locale ad accompagnarti...certo non guiderai il mezzo.
Altra cosa a maggio fa già un bel caldo.
queste le dunette tunisine, sembrano basse, ma non vanno mai sottovalutate...anzi credo che il posto dove ho spalato di più sia stata proprio l'erg orientale tunisino.
_________________________
Saluti Marco

Top
#101212 - 04/09/10 04:56 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: minimega]
max70 Offline
Senior

Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Anche io nutro qualche dubbio sul fatto che si riesca a noleggire un 4x4 decente e con un minimo di attrezzatura che dia la possibilità di viaggire tranquilli nella sabbia. Naturalmente senza autista.
Ciao Max
_________________________
Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

Top
#101220 - 04/09/10 09:40 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: max70]
Ciacco Offline
Junior Member

Registered: 11/19/08
Posts: 48
Loc: N41 47.43 E12 36.406

IL problema in effetti è trovare il 4x4 in Tunisia....
Giorno 2: Chott El Jerid : Attenzione alle piste segnate sulla carta In relazione alle condizioni del fondo posso rivelarsi molto problematiche .... con un mezzo solo non mi avventurerei...
Camping Douz è un ottima soluzione, economico, docce accettabili....
_________________________
... importante e' provarci.....

Top
#101222 - 04/10/10 08:10 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Ciacco]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Anch'io credo che non noleggiano il 4x4 senza autista, il camping di el Hamma gestito dall'italiano e' chiuso ormai da diversi anni.
_________________________
Ciao Saverio



Top
#101223 - 04/10/10 08:40 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Namaste]
Luigi1 Offline
Senior

Registered: 01/19/10
Posts: 254
Loc: Prov. Pistoia
Siamo stati giù la settimana prima di pasqua e confermo che il caldo si fà già sentire, piacevolissimo ma la sabbia si ammolla!
Tamerza ci ha un pò deluso ma sarà perchè eravamo in moto e abbiamo fatto troppo asfaltospaccac..lo per arrivarci. Molto suggestiva la pista di rommell.
Abbiamo fatto ciò che voi segnate come rotta blu, ma in senso inverso, senza mai fare asfalto in assoluta sicurezza (non è necessario toccar Hazoua).
A Douz abbiamo dormito alla Maison du voyageur. Ha delle camere ma puoi piantare le tende sotto le palme. Bagni (puliti) anche all'esterno.
_________________________
Luigi - http://www.dunaferma.com -

Top
#101224 - 04/10/10 09:51 AM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Luigi1]
Stefano_LC Offline
Member

Registered: 09/16/07
Posts: 173
Quoto quanto detto da Luigi!..anch'io in moto con altri dal 20 al 28 marzo..molto caldo e chott allagati, con le conseguenze che si possono immaginare...il chott el jerid è attraversabile tranquillamente, c'è la classica pista leggermente più a est di quanto hai indicato tu (quella inizia dopo il posto di frontiera tunisino verso l'algeria e i militari tunisini NON lasciano passare) che è percorribile..tra douz e ksar ghilane la pista "del parco" è solo molto insabbiata, già appena fuori Douz, in moto ( e moto pesanti..) era un pò problematico, ma per il resto fattibile..meglio mettere in conto una levataccia per trovare ancora sabbia "decente"..a douz, se posso consigliarti, Hotel 20 Marzo, appena dietro la piazza centrale..camere pulite, doppia con bagno e prima colazione a 10 dinari a testa... ;\)

Top
#101303 - 04/13/10 10:13 PM Re: Bozza itineriario - Consigli e suggerimenti [Re: Stefano_LC]
loziorso Offline
Senior

Registered: 08/18/09
Posts: 428
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
Noi nel 2006 la macchina d'appoggio l'avevamo trovata al suk per turisti di douz per capirsi quello dove vendono solo esclusivamente l'artigianato locale
ovvero era la macchina che ci ha trovato perche in molti si sono offerti prima ancora che noi cominciassimo a chiedere e la disponibilita era buona con mezzi discreti, c'erano dei toyota e dei mazda. Per le nostre esigenze (eravamo in moto) prendemmo un pickup mazda doppia cabina. I mezzi si trovano, la carrozzeria è molto "bombardata" ma la meccanica era abbastanza sana noi eravamo arrivati e tornati a Borj el Khadhra (ora non si puo piu sig sig) senza nessun problema meccanico ti affittano anche le piastre e la pala pagando un extra e insistendo un po ti danno anche un compressore a pedale hehehe è come quello per gonfiare le gomme delle biciclette ma molto piu enorme e duro hihihihi
se vuoi ti affittano anche tenda e sacco a pelo. Noi per la notte facevamo campeggio libero sotto le palme e quei pochi albergi in cui siamo stati non li consiglierei a nessuno.

bon route
_________________________
Saluti da Giancarlo www.Loziorso.TK

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land