Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#10143 - 02/11/02 10:59 AM Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
ho deciso che per il mio compleanno mi meritavo un regalo e mi sono comprato un nuovo GPS: un Garmin III Plus ! \:D \:D

Non che non fossi soddisfatto del mio fidatissimo Garmin 38; tutt'altro ! Ma mi ha mosso il desiderio di cominciare a cercare di sfruttare un pò più le potenzialità di questi fantastici aggeggi. ;\)

La possibilità di vedere anche in che zona del mondo mi trovo direttamente su una cartina mi sembra oltremodo interessante. :rolleyes:

Adesso un paio di domande:
1) La cartografia in dotazione non è male, ma (ovviamente) è limitata come strade alle strade principali. Che vantaggi mi porterebbe l'utilizzo del GARMIN MAPSOURCE ? La cartografia che tramite esso posso installare nel mio GPS è effettivamente più dettagliata o si limita ad aggiungere alla stessa cartografia alberghi e stazioni di servizio ?
2)In caso di utilizzo di tale cartografia (ammesso che sia più dettagliata), "quanta" ne può essere installata nel mio III PLUS ? (Ovvero, in caso di un lungo viaggio in Europa per esempio, è possibile caricare tutta la cartografia dettagliata d'Europa o solo di un paio di paesi alla volta ?

Fidando nella disponibilità dei guru del forum, rispettosamente saluto ;\) .

#10144 - 02/11/02 12:48 PM Re: Garmin III + & Cartografia
renzo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Loc: Trento
Caro Lone Land, il tuo nome mi è ormai più familiare di quello di alcuni colleghi...
Io una Land ce l'ho \:D (Discovery), ma in Africa ci vado in moto (Bmw r80gs). In ogni caso volevo chiederti, se non sono troppo indiscreto, dove hai comprato il III Plus e quanto lo hai pagato, visto che anch'io sto pensando all'acquisto.
grazie e a presto

#10145 - 02/11/02 01:13 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

L'ho pagato circa 450 € (euro più, euro meno) grazie alla collaborazione di un amico che me l'ha comprato a Londra. :rolleyes:
In Italia credo che questi prezzi te li sogni!
...aggiungo che erano compresi, in omaggio il cavetto di collegamento al PC e quello per l'alimentazione dall'accendisigari (che comunque la Garmin vende a prezzi da furto, considerato che l'alimentatore non è neanche stabilizzato! ).
ciao ;\)

#10146 - 02/13/02 12:36 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Per Lone: sul GIII non ci stà molta carografia, 1.5 Mega circa, dalle mie parti non riuscirei a coprire il Veneto, più o meno ci stà Padova e Venezia, sei quindi costretto ad avere un PC, il GarminV arriva invece a 19Mb praticamente tutto il Nord Italia. Volevo aggiungere che il GIII lo considero tuttora tra i migliori gps, stai attento solo quando cambi le batterie perchè non ha back up, puoi perdere tutti i dati in 10 minuti Ciao

[ 13 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Stefano Laberio Minozzi ]

#10147 - 02/13/02 01:30 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

Quote:
......................................stai attento solo quando cambi le batterie perchè non ha back up, puoi perdere tutti i dati in 10 minuti ...........................[/QB]

For Heaven Sake !!!
\:\( \:\( \:\(

P.S.) Stefano, stai parlando del Garmin III o vale anche per il III+ ?

[ 13 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]

#10148 - 02/14/02 05:23 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Per quanto riguarda le batterie, la perdita dei dati raccolti (wpt, trk e rte) nel modello GIII è certa, se non effetui il cambio delle stilo in meno di 15 minuti. Per il modello GIII+ non ti so dire esattamente, ma ti consiglio di fare la prova con dati non importanti caricati, nelle specifiche di entrambi i modelli è riportato che una batteria interna al litio, della durata di 10 anni, dovrebbe provvedere al mantnimento dei dati ma, ripeto, per il III non è così. Ci saprai dire te per il GIII+ dopo avere fatto la prova??

[ 14 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Stefano Laberio Minozzi ]

#10149 - 02/16/02 06:03 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Max Offline
Junior Member

Registered: 02/16/02
Loc: Roma
Ragazzi, vi saluto tutti...bel salto di qualità del vecchio Alvise, questo nuovo Forum...!

Mi è stato richiesto (in privato) di esprimere un'opinione (pubblica) sulla spinosa questione della capacità di memoria dei GPS Garmin, particolarmente il GPS3+.

Pertanto, obbediente, eccomi qui, anche se con qualche giorno di ritardo, ad esprimermi.

Questa che segue è una tabella con gli ingombri e le dimensioni di ogni zona.
Confrontate le zone nell'immagine.

- Road & Rec - tre tipi di zone:

- 50x70 Km, tra i 100 ed i 180 Kb di spazio in memoria - ZONA 1
- 25x35 Km, tra i 70 ed i 190 Kb - ZONA 2
- 12,5x17,5 Km, arrivano anche a 400 e più Kb. Sono usate soprattutto nelle città. ZONA 3

Il CD R&R è pensato per il GPS3+, che ha 1,44 Mb di mmemoria. Il dettaglio delle carte caricate da CD è notevole, e ne vale davvero la pena. La zona da caricare, invece, è davvero piccola. A causa della poca memoria è anche impensabile di utilizzare gli altri CD Metroguide, che hanno le singole zone molto più grandi (5-8 Mb l'una).

Su GPScomefare.com trovate un articolo su come utilizzare meglio lo spazio a disposizione di eMap e dei nuovi eTrex, ma per il GPS3+ cè poco da fare.

Prima di acquistare qualsiasi CD, comunque, leggete il comunicato stampa che Garmin ha rilasciato qualche giorno fa sui nuovi prodotti con la funzione di rotta automatica nel PC, che si può scaricare nel GPS, per ridare nuova vita ai GPS della generazione passata. Appena disponibili avrete la prova....

Riguardo al problema di mettere il GPS su una moto senza batteria, la soluzione potrebbe essere...mettere una batteria! Le batterie dell'Honda Sh 50 (12 Volts - 4 Ah, circa 15x5x10 cm.) sono sigillate e senza manutenzione, e se ci attaccate un GPS riesce a durare anche tre mesi di utilizzo giornaliero (un paio d'ore). Se partite per un viaggio di un mese, non dovreste aver problemi, e non mi venite a dire che avete la moto pesante, visto che vi portare 50 lt. di benzina...

Personaggi che hanno bruciato il GPS montandolo senza stabilizzatore ce ne sono state, eccome: un ragazzo qui a Roma con un KTM 300, ed un milanese con un XR 600 hanno entrambi salutato il loro GPS3.

Raccomando a chiunque non possa esimersi dal farlo, di montare uno stabilizzatore di tensione sulla linea di alimentazione del GPS. Badate bene, ho deto stabilizzatore di TENSIONE. Questo perchè potreste avere anche il miglior fusibile del mondo, se sale la tensione lui non si brucia. Infatti il fusibile è fatto per bruciarsi quando c'è un picco di CORRENTE (Ampere), non di TENSIONE (Volts), come ad esempio in caso di cortocircuito.

Tutto chiaro?

[ 17 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Administrator ]

#10150 - 02/17/02 12:59 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

Scusa Alvise,
ma perchè l'immagine del messaggio di Max non mi è visibile ?
...e dire che mi interesserebbe molto! \:\(

#10151 - 02/17/02 03:48 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
eccola....
\:D

[ 18 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Administrator ]

#10152 - 02/19/02 02:44 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Loc: Modena
Inerentemente ai 19mb del garmin V, vorrei indicare che il software prodotto da NAVTECH è + pesante e conseguentemente entra meno area. Esempio: dall'appennino (asse teorico Rimini Carrara) il restante del nord italia occupa 37.6 mb.1 (spero di non aver scritto stupidagini, sono un pivello del gps)Ciao Mauro

#10153 - 02/22/02 01:45 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Max Offline
Junior Member

Le mappe di MapSource sono dedicate per essere utilizzate su alcuni modelli specifici, e spesso l'utilizzo sugli altri modelli è sconveniente oppure anche impossibile.
Per convenienza, questo è un elenco di compatibilità tra CD e GPS, basato sulla nostra esperienza (mia e degli altri ragazzi che aiutano GPScomefare) e sulle raccomandazioni di Garmin. In caso di modelli con la cartuccia di memoria indico la capacità consigliata e quella ottimale.

L'Italia intera pesa 21,2Mb in Road&Rec, 33,8 Mb in MetroGuide, 144,5 Mb per il CityNavigator ed infine 141,4 per il CitySelect. Questi ultimi due contengono anche Austria e Svizzera. I prodotti MetroGuide consentono la ricerca di indirizzi, il Road&Rec solo quella dei punti di interesse.

----------------------------

GPS3+, GPS12Map - 1,44 Mb di memoria - Road&Rec nazionali ed i nuovi Road&Rec Europa con autorouting nel PC

eMap - cartuccia da 32 Mb - MetroGuide nazionali ed i nuovi MetroGuide Europa con autorouting nel PC

eTrex Legend - 8 Mb - 1 zona MetroGuide oppure fino a circa 80 da Road&Rec

eTrex Vista - 24 Mb - Metroguide nazionali ed i nuovi Metroguide Europa

GPS V - 19 Mb - CitySelect (con autorouting nel GPS), si può usare MetroGuide ma il GPS non esegue l'autorouting

GPSMap76 - 8 Mb - stesso discorso del Legend

GPSMap176 - cartuccia da 32 Mb (da acquistare a parte)- MetroGuide nazionali ed i nuovi MetroGuide Europa con autorouting nel PC

GPSMap162 - 3 Mb - Road&Rec nazionali, una trentina di mappe, meno nel Nord Italia

-----------------------------

Daaaaaccordoooo???!!!

Buona navigazione!

#10154 - 07/16/02 04:55 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

nel mio Garmin 3+, in procinto di partire per un viaggio in zone extraeuropee, ho caricato alcune cartine dal CD "MAPSOURCE WORLDMAP" relative alla regione del mondo in cui mi troverò a viaggiare.
Tutto bene
Ho però l'impressione che la definizione delle altre zone sia... peggiorata rispetto a quanto originariamente installato dalla casa madre!
Può essere vero?
E se si: come rimediare?

Posseggo è vero i Road & Recreation, ma non è lo stesso che avere tutta europa già installata (senza dover ricorrere al computer ed al CD durante eventuali lunghi viaggi).

Consigli? Informazioni? Suggerimenti?

#10155 - 07/16/02 06:11 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Max Offline
Junior Member

Il CD WorldMap di Garmin è un prodotto molto particolare: si tratta di un CD in cui è compreso tutto il mondo, ad una risoluzione ovviamente meno dettagliata di quella cui si è abituati dai vari MetroGuide e Road&Rec.

Il prodotto è pensato per fornire un minimo di cartografia per tutti i paesi che non sono inclusi nelle due collane di cui sopra, sia a causa di indisponibilità di fonti cartografiche dettagliate sia perchè non c'è una richiesta di mercato tale da consentire una produzione economicamente remunerativa (ricordatevi che Garmin lo fa per soldi...!).

Allora: per verificare se in una data zona sia meglio usare il basemap o il WorldMap, fate così:
- accendete il GPS e premete PAGE fino a visualizzare la Pagina Mappa
- spostatevi con il Puntatore Mappa fino alla zona che vi interessa usando i tasti freccia
- arrivati nella zona, zoomate al massimo finchè non appare la scritta "overzoom" sotto alla scala, in basso a sinistra nello schermo, ed annotatevi il valore che leggete
- ora premete MENU, scegliete la voce "MapSource Info" dal menu che appare, e premete ENTER
- premete ancora MENU. Vi appare un menu che abilita o disabilita tutte le mappe. Disabilitatele, poi premete QUIT fino a tornare alla Pagina Mappa
- ora la mappa ha solo il basemap, e potrete fare i dovuti raffronti. Controllate innanzitutto se il valore di "overzoom" appare allo stesso ingrandimento di prima, con le mappe di WorldMap visualizzate.

Effettuando questa sequenza più volte, vi dovreste rendere conto con facilità di come cambi la mappa visualizzata con o senza le mappe del CD caricato. Nel primo menu, quello "MapSource Info" è anche possibile scegliere quali mappe visualizzare e quali invece no, molto comodo. Ci sono delle caselle con un segno di spunta a fianco del nome della zona caricata da CD, spostatevi lì sopra e premete ENTER per selezionare/deselezionare la visualizzazione.

Il valore di "overzoom" indica che il livello di zoom è troppo elevato per la definizione (precisione) dei dati cartografici, e non dovrebbe essere mai oltrepassato: i dati (strade, fiumi, coste ecc.) non sono più affidabili.

Commento finale: nelle zone in cui è disponibile un CD MapSource, ben difficilmente il WorldMap sarà dettagliato. Probabilmente in alcune zone magari il basemap sembra più dettagliato, ma generalmente il livello di "overzoom" è superiore, per cui...

Buona navigazione...e scusate il messaggio chilometrico!...

#10156 - 07/16/02 06:53 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

Grazie per la pronta ed efficace risposta Max. \:\)
Scusami se però insisto:
...in pratica quindi con il GARMIN 3+ quando "disabilito le mappe" dal menu "mapsource Info" vuol dire che riporto il GPS alla configurazione originale della casa, ovvero "come mamma l'ha fatto"?

...eppure io ho la netta sensazione che il dettaglio sia inferiore! (solo mia impressione? eppure sono certo che in qualche piccola città dove originatiemente erano riportati solo i nomi di due strade al massimo essi sono scomparsi...)
Possibile?
Grazie per la prontezza e la disponibilità! ;\)

#10157 - 07/17/02 12:08 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Max Offline
Junior Member

Negativo, le mappe non si cancellano, questa impostazione (che peraltro vale, più o meno come sequenza di tasti, per quasi tutti i Garmin cartografici) influisce solo sulla visualizzazione della cartografia nello schermo.
Quando la casella a fianco del nome della zona cartografica è spuntata, vedi i dati MapSource. Quando non è spuntata vedi il basemap. Oppure, se sei fuori dal basemap, vedi...il bianco!!

Alternando la visualizzazione si possono capire le differenze posizione per posizione.

#10158 - 07/17/02 06:53 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Sergio Offline
Member

Registered: 12/21/01
Loc: Sardegna
Lone controlla se il settaggio del dettaglio della mappa è su "more" "most" ecc.

Sergio

#10159 - 07/17/02 06:54 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Sergio Offline
Member

Lone controlla se il settaggio del dettaglio della mappa è su "more" "most" ecc.

Sergio

#10160 - 07/17/02 07:43 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Max Offline
Junior Member

L'impostazione del livello di dettaglio, come giustamente suggerito da Sergio, è fondamentale. Io dò sempre per scontato (e sbaglio...mea culpa) che sia sempre impostato su "most", anche se spesso, per motivi di velocità di ridisegno mappa, si può impostare su un livello inferiore di dettaglio.

In relazione al mio ultimo post, vorrei aggiungere che, se si disabilita la visualizzazione di una mappa, questa non viene cancellata dalla memoria, ma è solo resa invisibile. Il basemap invece non può essere nascosto ma solo personalizzato come quantità di elementi visibili, per cui "nascondendo" le mappe del CD quello che si vedrà a schermo è determinato solo dall'impostazione del menu "Map Setup".

Se si vuole riportare il GPS a "come mamma l'ha fatto" bisogna utilizzare una particolare sequenza di accensione: tenere premuto il tasto MARK mentre si preme il tasto accensione.

OCCHIO: in questa maniera si resetta TUTTO: le impostazioni utente tornano ai parametri di fabbrica, vengono cancellati i waypoint, le tracce, le rotte e le mappe, riappare il waypoint "GARMIN" e l'almanacco dei satelliti viene cancellato.

La successiva prima acquisizione potrà perciò prendere fino a 15 minuti, in quanto l'unità riparte senza le info sui satelliti, forse anche in modalità "Autolocate".

Colgo l'occasione di parlare di questa sequenza di start in quanto spesso sistema dei problemi software, evitando di spedire lo strumento in assistenza. In pratica, si tratta più o meno della stessa cosa che succede ad un PC quando si riavvia.

Di nuovo, buona navigazione!

#10161 - 07/17/02 07:50 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Sergio Offline
Member

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Max:
[QB]CUT Il basemap invece non può essere nascosto ma solo personalizzato come quantità di elementi visibili
CUT

Scusami Max,
so bene che qui sei tu l'esperto per eccellenza,
però su questo ho un'appunto da fare.
La basemap si può nascondere, basta settarla su off nelle impostazioni della mappa.
O sbaglio???

ciao Sergio

#10162 - 07/17/02 04:45 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Max Offline
Junior Member

Sorry, non posso rispondere in quanto non abbiamo mai avuto un GPS3+ in prova...

Abbiamo tutti gli eTrex, un paio di eMap, un GPS3, tutti gli StreetPilot, un paio di 176, i nuovi GPSMAP 76 e 76S...ma non abbiamo un GPS3+.

Hai sicuramente ragione tu, che ne possiedi uno ed avrai avuto modo di provare. La risposta che ho elaborato era basata sul manuale inglese, e sulla nostra esperienza. Probabilmente il manuale è di una vecchia release software che non lo prevede, oppure non riporta questa impostazione. Sorry again...

#10163 - 07/18/02 08:37 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Sergio Offline
Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
CUT
...eppure io ho la netta sensazione che il dettaglio sia inferiore! (solo mia impressione? eppure sono certo che in qualche piccola città dove originatiemente erano riportati solo i nomi di due strade al massimo essi sono scomparsi...)
CUT ;\)

Lone,
verifica anche come hai impostato il valore "local Road" e "Street Label" della tendina "line" che sta dentro il menù "Map setup".
Se è/sono su "Auto" allora è possibile che il software a seconda delle condizioni (zoom, vicinanza, densità di dati sul display) accenda/spenga sia i nomi che le strade.
Un'altro consiglio relativo alla cartografia aggiuntiva, se per caso avete caricato sia mappe WorldMap che mappe RR, non lasciate attivate tutte due le soluzioni ma a seconda delle zone dove siete, attivate solo quelle che servono, la rigenerazione del display è più veloce. Idem per la basemap, se è possibile spegnerla (come nel 3+) fatelo, avrete subito la conferma che siete usciti fuori dalla mappa caricata e che la precisione è diversa. Solo allora riattiviamo la basemap.

Sergio

#10164 - 07/18/02 05:01 PM Re: Garmin III + & Cartografia
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sergio:
Lone,
verifica anche come hai impostato il valore "local Road" e "Street Label" della tendina "line" che sta dentro il menù "Map setup".
Se è/sono su "Auto" allora è possibile che il software a seconda delle condizioni (zoom, vicinanza, densità di dati sul display) accenda/spenga sia i nomi che le strade..........

Sergio,
mi sa che c'hai azzeccato! ;\)

Thanks a lot. \:D

#10165 - 07/19/02 07:04 AM Re: Garmin III + & Cartografia
Sergio Offline
Member

\:D \:D \:D

Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land