visto le continue perdite di informazioni tra i vari 3th sui pannelli solari, ritengo sia meglio aprirne uno.
Anche io, come molti sono dotato del sistema. Il mio scopo era quello di avere energia in un evenutale panne del veicolo, visto che il mezzo è stato concepito per viaggiare da solo in autonomia, quindi assicurare alla mia famiglia il bere, l'alimentazione, e la comunicazione esterna (caricare tel sat).
lo schema principale è questo
ho utlizzato due pannelli da 75W l'uno, posti sul tetto.
Il regolatore di carica è una centralina appositamente studiata per questo genere di cose. Alla centralina è collegato il positivo dall'alternatore, i positivi dei pannelli solari. La centralina a sua volta è collegata alla batteria servizi FIAMM GS AMG da 100A/h a lenta scarica appositamente realizzata per i servizi.
La centralina è fornita con tutti gli attacchi delle utenze sotto fusibili, e comanda frigo, webasto, cucina a gasolio, inverter, pompa acqua per serbatoio, pc.
Durante la sosta la batterie fornisce energia alle utenze e si ricarica con il sole, in pieno sole i pannelli forniscono da nuovi 12A/h, mentre il mio frigo ne consuma max 4,16, il resto delle utenze non consuma molto. Durante la marcia, dopo circa 1 minuto dall'accensione del motore l'alternatore carica la batterie dei servizi, tramite appunto la centralina.
Certo la centralina si puo rompere..in quel caso avrei energia solo durante il giorno con il sole.
Sono ormai 5anni che uso tale soluzione, ho cambiato dopo 4anni la batteria dei servizi appunto con questa FIAMM GS.
Non costa molto se uno è capace di un poco di bricolage e dai rivenditori di camper si trova il tutto.
Leggevo che i pannelli solari perdono di efficacia con il tempo, questo è vero, i miei dopo questi anni sono un pò più scuri, e probabilmente non sono più cosi efficaci come nuovi. ma mi pare che perdano qualcosa come il 4% nei primi due anni per poi stabilizzarsi su quel valore per altri anni. certo nulla è eterno e prima o poi sarà necessario la sostituzone.