0 registered (),
199
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#98769 - 01/27/10 10:35 PM
Re: Zimbabwe
[Re: casap]
|
Member
Registered: 08/29/09
Loc: Reggio Calabria
|
Le cascate Vittoria non si possono perdere, è un spettacolo della natura indescrivibile,Per quanto riguarda i due lati,Zambia e Zimbabwe sono belli entrambi se si va nella stagione piena, nel periodo della stagione asciutta il lato della zambia è quasi asciutto mentre dal lato dello Zimbabwe c'è acqua.Per quanto riguarda la sicurezza da molti anni è un paese a rischio,non conosco la situazione attuale ma sono stato nel 2005 e il clima era molto pesante,non si trovava gasolio in tutto il paese , solo al mercato nero.E non penso che la situazione oggi sia migliore. In compenso il paese è molto bello,Great Zimbabwe posto affascinante, e i parchi in particolare mi è piaciuto molto il Mana Pools sullo Zambesi.Il lower Zambesi Nat.park si trova dall'altra sponda dello Zambesi lato Zambia ma ho avuto l'impressione che ci sono meno animali.
|
|
|
|
#98772 - 01/28/10 12:27 AM
|
Member
Registered: 11/14/09
Loc: trento
|
La mia esperienza: Nel corso del viaggio in Botswana dello scorso agosto09 siamo (con moglie e 2 figlie 14 e 10 anni) entrati in Zimbabwe da Kasane con il ns defender a noleggio per visitare le cascate dopo aver raccolto rassicurazioni in loco. Abbastanza veloci le pratiche di ingresso ma piuttosto "salate" 30 US$/pers per il visto e mi pare altrettanto per l'auto( bimbi gratis) piu' l'equivalente di 260 ZAR per l'estensione ZW della assicurazione auto(per 1 mese). Abbiamo campeggiato al Vic Falls Rest Camp che offre anche bungalows attrezzati e ristorante. Molto tranquillo e pulito, unica nota e' relativa ai rumori serali dalla vicina ferrovia. Abbiamo girato a piedi fino a sera senza problemi, a parte l'insistenza dei venditori di souvenir. L'epidemia di colera dell'inverno 2008 non aveva interessato questa regione ed era comunque gia' stata debellata in tutto il paese fin dalla primavera. La disponibilita' dei generi alimentari non e' piu' un problema, noi comunque abbiamo preferito essere autosufficienti a tal riguardo. Ci e' capitato di ricevere qualche richiesta di cibo e vestiario e quel poco che abbiamo potuo offrire ci e' stato ripagato da larghi sorrisi. Il parcheggio presso le cascate e' sicuro e ben sorvegliato, nessun problema a lasciare tutto il giorno la macchina carica dei bagagli (con piccola mancia alla guardia addetta)Attraversando a piedi il ponte sullo Zambesi abbiamo visitato le cascate lato Zambia. Il visto per visita con rientro in serata e' veloce e poco costoso. Chi e' disposto a guadare ( noi a piedi nudi accompagnati da guida "non ufficiale") un tratto di fiume per raggiungere il ciglio delle cascate dal lato Zambia e' ripagato dal tuffo e bagno nella devil's pool, ad un passo dal precipizio ed ... adrenalina a gogo. Le cascate meritano una visita da entrambi i lati ed e' obbligatorio godere del tramonto lato Zambia. Interessante anche la visita a Livingstone citta', raggiunta in taxi, in particolare mercato,Curio market e Museo costituito da una sezione archeologica, etnografica e da una parte dedicata specificamente al D.Livingstone esploratore. Ritorno con veloce disbrigo delle pratiche, ricordando che in Botswana e' vietato portare carne fresca da Est verso ovest e da nord verso sud. In dogana o presso i controlli veterinari la stessa viene sequestrata se non cotta seduta stante. L'attraversamneto del vicino confine di Kazangula dal BW verso lo zambia (traghetto) richiede invece spesso tempi sensibilmnte piu' lunghi e molta pazienza.
Conclusione: tre giorni ben spesi. Mi sento di raccomandare una visita in Zimbabwue limitatamente a questa provincia
|
|
|
|
#98783 - 01/28/10 11:09 AM
[Re: Lone Land]
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
Ma le cascate Vittoria le puoi benissimo vedere dal lato dello Zambia... Anzi, secondo me da quel lato lo spettacolo è anche migliore. C'è un bel cammino attrezzato che te le fa vedere davvero perbene. Uno spettacolo da non perdere davvero! Anche secondo me dal lato zambiano é meglio: seguendo il cammino ci si avvicina davvero molto... E vi consiglio anche di sorvolarle con l'ultraleggero (noleggiabile in loco, con pilota ovviamente!) perchè anche se un po' "turistico" permette di vedere molte cose belle: noi abbiamo visto una fila di elefanti che guadavano lo Zambesi e un rinoceronte bianco! Ciao a tutti, Ste
|
|
|
|
#101322 - 04/14/10 03:38 PM
|
Member
Registered: 12/11/09
Loc: Torino
|
ciao, è da un po' che non leggevo, anche io vorrei delle notizie recenti sullo Zimbabwe, ma intendo quello vero per visitarlo, vorrei arrivare da Johannesbourg fini in Zambia e Malawi e ritorno da Mozambico, anche perchè non trovo fuoristrada in affitto a prezi bassi in Zambia. per il giretto alle cascate vittoria nessun problema, fatto l' agosto scorso. Arrivato a Kazangula ( e il nome è tutto un programma) giri a dx per una strada asfaltata scarsamente segnalata, arrivi al confine, ci va un'ora , paghi assicurazione e qualche balzello, una specie di carnet, poi strada asfaltata bella fino alle cascate vittoria. In rontiera cerca di arrivareal mattino presto , appena aprono per fare veloce, i miei amici sono arrivati 2 ore dopo e hanno perso 2 ore e mezzo. Bisogna stare un minimo attenti, ma come ovunque in Africa. Molto sorvegliata da polizia la strada. il posto è fantatstico anche se fatto per spennare il turista. Giro in elicottero, rafting sullo zambesi, passeggiata di 3 ora con i leoni. sono ricordi che rimangono. dai un occhiata al mio sito http://digilander.libero.it/acereser/2009/BOTSWANA.htm ci sono le foto e i fiolmati e in Namibia non perderti il Van Zyl pass, Invece se qualcuno ha notizie della situazione all' interno dello Zimbabwe interessa molto anche a me.
|
|
|
|
#101351 - 04/15/10 10:20 AM
[Re: Yellowstone]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Per arrivare a Vic Falls dal Botswana nel 2004 siamo entrati da Pandamatenga (Btw) attraverso il parco Hwange (Zim), la situazione era abbastanza tranquilla rispetto al resto del paese e non abbiamo dovuto fare carburante dato che la tratta in Zimbabwe era ampiamente nell'autonomia delle macchine. Puoi considerare anche questa alternativa.
Lo Zimbabwe l'avevo attraversato nel 98, data troppo lontana per dare consigli... confermo però il fascino delle rovine di Great Zimbabwe (il maggior sito archeologico, se non l'unico, dell'Africa Australe) e delle Matopo Hills (la View of the World di Cecil Rhodes, dove volle essere sepolto)
|
|
|
|