0 registered (),
106
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/19/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#101136 - 04/05/10 10:54 PM
Re: In Africa con lo scooter
[Re: andrealanzani]
|
Senior
Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
|
Un poco di sana pazzia è l'humus in cui crescono idee nuove...In passato la Piaggio aveva preparato la Vespa addirittura per la Pa-Dak e attualmente sulle dune dell'Erg Chebbi i locali girano senza problemi con dei vecchi Motobecane,esattamente dove ho visto tribolare e ridicolmente piantarsi tanti,troppi supermen con potentissime,costose,strapeparate e pesanti super enduro.Voglio dire che per come la vedo io il fine è il viaggio,non l'utilizzo dell'ultimo giocattolone acquistato.Non mi intendo di scooteroni,ma penso che gomme adatte a sopportare anche le basse pressioni,un pò di riserva di carburante,compressorino e ricambi delle parti più delicate (filtri,cavi,leve???),l'adeguato stivaggio del minimo bagaglio indispensabile consentano di girare con pochi problemi,scegliendo il giusto itinerario.A seconda del percorso sarà opportuno prevedere un poco di elettronica di navigazione e magari una seconda batteria per sicurezza. Con un Subaru Forester di serie stò facendo gli stessi percorsi che affrontavo col Pikup preparato e prossimamente ci tornerò anche in Africa.
|
|
|
#101156 - 04/06/10 04:50 PM
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 04/18/08
|
Due anni fa, in Tunisia, abbiamo incontrato un gruppo di motociclisti di cui faceva parte uno scooterista (burgman 650). Hanno fatto quasi tutto asfalto e qualche pezzo di sterrato facile. il pilota e il passeggero erano soddisfatti, ma hanno avuto qualche piccolo cedimento (se non ricordo male gli e' rimasto in mano il cavalletto centrale). Non conoscendo il mezzo non saprei dirti cosa rinforzare, pero' attenzione che gli scooter di oggi non sempre sono adatti alle sollecitazioni di un viaggio (a prescindere che sia in terra d'Africa).
|
|
|
#101157 - 04/06/10 06:24 PM
[Re: folletto]
|
Senior
Registered: 01/23/09
Loc: desio MB
|
Sinceramente io preferirei un Motobecane d'epoca ad uno scooter di oggi, per un viaggio cosi intendo. Ho avuto amici che lo scooter l'hanno smontato sui sanpietrini, senza dover andare in africa. Quindi ........rinforza tutto , anzi salda tutto.
Ciao Max
|
|
|
#101185 - 04/07/10 08:59 PM
[Re: max70]
|
Senior
Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
|
Non vorrei che il mio incoraggiamento fosse scambiato per leggerezza!Ho premesso che non mi intendo di moderni scooteroni.Concordo con Crivelli sulle prestazioni dei vecchi Motobecane,anche una Vespa del passato la vedo bene.I mezzi nuovi se hanno seguito l'"involuzione" dei 4X4 avrano di certo bisogno di una attenta valutazione dei punti deboli.Consideriamo però che molte mete sahariane oggi sono a portata di corriera....
|
|
|
|