Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 03/07/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#101046 - 04/01/10 09:23 AM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: dko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: dko

Se le cose non le sai...

Queste cose sembra proprio che le sappia solo tu qui dentro...
Se è così "semplice" lasciare la macchina in deposito a Tunisi, spiega piuttosto quali sono le modalità burocratiche da seguire per farlo e ti ringrazieremo per il servizio reso.
...io per primo.
Ne stai parlando da mesi ma ancora non hai spiegato come funziona la cosa.
Qui le informazioni si condividono. E' questo lo spirito di Sahara.it.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#101047 - 04/01/10 09:55 AM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: Lone Land]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
Avrei la neccessità di lasciare una macchina in Tunisia.
Quali sono le modalità?
A chi mi devo rivolgere?
Quali sono i limiti, temporali o altro?
E' una cosa che si fa normalmente senza doversi ingraziare qualche funzionario?
E' possibile avere dei chiarimenti, qui sul Forum, in modo che questa prassi, che sembra normale e consolidata nel tempo, sia di pubblico dominio e quindi condivisa?
Ringrazio per l'aiuto e la collaborazione.

Top
#101060 - 04/02/10 10:01 AM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Alfredo, io ti posso dire quello che so...senza polemizzare con Lone !
La Motorizzazione Tunisina dice che l'auto si puo lasciare in Tunisia ed uscire dal paese richiedendo un permesso speciale alla dogana la quale, dopo verifica e deposito di una cauzione di 4/500 euro, piomba l'auto e/o la mette in un loro deposito.
Questa operazione fatta singolarmente e' un calvario !
Per superare questo inconveniente avevo incaricato un dirigente tunisino per analizzare meglio le regole vigenti e vedere la possibilita di "normalizzare" la procedura !
La risposta e' che per casi singoli neanche parlarne, mentre se vi e' un interesse di un certo numero di persone, la procedura potrebbe essere organizzata in maniera piu pratica e veloce: la cauzione potrebbe essere cumulativa e garantita da una unica fdejussione bancaria, il garage-deposito potrebbe essere indipendente e non quello della dogana, la copertura assicurativa del mezzo in deposito verrebbe fatta con compagnia di assicurazioni di primordine ecc.
In buona sostanza,organizzare un qualche cosa che funzioni e che dia un buon servizio in un paese ancora molto burocratizzato e poco sensibile a questo tipo di esigenze ! Certo che i costi e le difficolta ci sono, ma non e' sicuramente il caso di pensare a qualcosa di occulto o ad un grande business...come teme Lone !
Chiunque puo sbattersi per farlo ed io saro il primo ad iscrivermi !!


Edited by dko (04/02/10 03:02 PM)

Top
#101100 - 04/03/10 11:50 PM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: dko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Scusate se mi intrometto in questa discussione (anche per allentare un pò di tensione) ma (parlo da profano) ammesso che si risolvano i problemi burocratici in che modo voi lascereste i vostri mezzi in Tunisia?
Intendo dire, vale la pena? è vero c'è il traghetto che ha un costo e anche il tempo influisce, ma senza fare i conti in tasca a nessuno per quanto tempo lasciereste i mezzi? ve ne privereste per mesi o andreste a farvi i giretti spesso e volentieri? comunque ve ne privereste in Italia e questo potrebbe essere poco grave visto che in italia non puoi praticamete usarla per quello che volete giusto? ciò presume che i vostri mezzi sono dedicati a quello e basta, il costo della permanenza lo avete considerato?

Se però almeno 7/8 volte l'anno vi prendete il vostro volo e vi fate la vostra settimana o più allora posso anche capire

Io so di chi le ha trasferite in sud america e lì posso capire vista ele distanze, eppure io ho sempre noleggiato trovandomi benissimo, meno costi, meno rischi, meno perdite di tempo però ammetto anche meno gusto ludico!
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101104 - 04/04/10 11:07 AM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: Rubylove]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Penso che, in questo caso, il fuoristrada debba essere considerato come mezzo da diporto e non di uso quotidiano o frequente.
Il 4x4 viene utilizzato da molti come mezzo per raggiungere luoghi impervi e avventurosi, poi i trasferimenti di solito sono pallosi.
Per visitare Tunisia,Libia,Egitto,Algeria ecc. non si puo fare in un viaggio solo ed il problema logistico del mezzo per me esiste.
Avere un deposito sicuro dove lasciare l'auto potrebbe essere una soluzione.
Chi ha passione per la barca usa affittare un posto-barca in un porto, lo utilizza come punto di appoggio per un periodo,
poi cambia zona(Sardegna,Sicilia,Elba,Adriatico ecc.)
Credo che in futuro questo modello verra applicato anche per i viaggi in fuoristrada!

Top
#101106 - 04/04/10 12:01 PM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: dko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ok d'accordo, però non tutti possono permettersi di farlo, tantomeno la barca, certo se hai un mezzo super attrezzato dove vale più la preparazione che il mezzo stesso allora posso capire che l'uso sia esclusivo, però come detto sopra bisogna poterselo permettere.
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101109 - 04/04/10 12:37 PM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: Rubylove]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Posts: 167
Loc: Bologna
Roby hai ragione, ma non penso che tutti gli appassionati di barche siano dei miliardari ! Credo sia piu una questione di concepire e organizzare il viaggio e/o l'avventura in modo diverso ma sempre all'insegna dell'economia a della funzionalita'.
Andare in Africa il problema maggiore e' il tempo, minimo ti servono 2 settimane di ferie di cui una e' sprecata nel trasferimento.
Oggi,per tempo e spesa, con i voli low cost puoi quasi permetterti l'Africa con un weekend lungo o un ponte festivo !

Top
#101113 - 04/04/10 06:55 PM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: dko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si è vero, se consideriamo la Tunisia l'entrata all'africa sono d'accordo, in fondo credo che sia l'accesso più a buon mercato per portare un'auto, anche se forse ci sono più voli low cost per Marrakesh e Fez (Ryan) Tangeri, Casablanca e Agadir (easy jet)
Per la Tunisia ci sono?

Il marocco dal punto di vista burocratico come è messo? io sono stato con auto propria ben 33 anni fa e a parte le code ai traghetti e alla frontiera non c'era nessun problema (forse il timbro)

Ciao
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#101115 - 04/04/10 07:05 PM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: Rubylove]
fab68 Offline
Senior

Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
stessa storia della tunisia. Ti registrano l' auto quando entri e la cancellano quando esci.
_________________________
Fabrizio
____________

- internet
+ cabernet


Top
#101117 - 04/04/10 07:11 PM Re: Garage deposito a Tunisi per 4X4 [Re: Rubylove]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
Infatti.Non so per le altre città,ma da Torino la Tunisia si raggiunge in aereo male e a caro prezzo,mentre il Marocco a prezzi abbordabilissimi.Quindi,prima di decidere dove lasciare il mezzo ed affrontare i relativi problemi burocratici,ritrrei più opportuno verificare la facilità di raggiungimento della meta e i costi.Ho un amico che ha comprato casa a Marrachech ed ora è la.Dato che è avvocato e si intende di questi argomenti...ha un defender depositato a Bamako...al suo rotorno domanderò e riferirò.Ciao.Bruno

Top
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land