0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#10065 - 05/10/06 02:29 PM
Re: dwf -> dwg -> img
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
|
|
|
|
#10066 - 05/11/06 01:03 PM
|
Junior Member
Registered: 05/02/06
Loc: livorno
|
Grazie Stefano per l’interessamento, proverò a vedere cosa combina GlobalMapper . . . . .
comunque un aggiornamento . . . . . . . perché credo, o quantomeno spero !, di aver raggiunto un buon risultato.
Il fatto è che il file *.DWG è perfetto, ma il relativo file *.SHP non proprio !, nel senso che quando faccio uno zoom approfondito (con MapEdit, sul monitor del PC !) si vede che le linee non sono proprio nella posizione originale, ma sono un poco spostate ! però questo difetto ( . . . forse ci influisce qualche parametro di tolleranza ! . . ) non si nota quando vado a fare uno zoom per la semplice visualizzazione.
Ora non mi resta che provare a caricare il file *.IMG sul GPS (garmin-etrek) di un mio amico, poi vi farò sapere . . . . . . . .
[ 11 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10067 - 05/12/06 09:29 AM
|
Junior Member
|
PROVA CON GLOBALMAPPER . . . . . Ho eseguito le seguenti operazioni: - convertito *.DWF in *.DXF ( vari converter - la cui lettura risulta perfetta con un qualsiasi CAD ! ), - creato lo *.SHP con GlobalMapper ( ovviamente caricando il *.DXF !) - importato lo *.SHP in MapEdit
Risultato ? Uguale a quanto ottenuto precedentemente con ArcInfo. . . . ovvero le linee risultano un po’ spostate ! ! ! ! !
Però questo aspetto mi fa sorgere un dubbio ! E se il problema risiedesse invece nella creazione dello shapefile ? . . . . ovviamente questo non sarebbe possibile se la base di partenza ( dwg o dxf) non è corrotta ! Ma se i (dwg o dxf ) sono letti correttamente dai CAD, questi non possono essere corrotti !
Allora, come mai mi ritrovo in MapEdit una mappa non perfetta come il vettoriale di origine ?
Sarebbe graditissima una risposta o quantomeno un consiglio.
Grazie comunque.
[ 12 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10068 - 05/12/06 01:45 PM
|
Senior
|
Mi mandi il *.DWF in questione: laberio@sahara.it ce è più facile provare che pensare...
|
|
|
|
#10069 - 05/12/06 10:22 PM
|
Senior
|
Per quello che ne capisco il problema è nella mancanza di GaussBoaga nei datum di Mapedit: Converto il dwf in in dxf con Any DWF to DWG Converter. Apro il dfx con GM; con coordinate GBoaga e wgs 84, esporto in shape. Importo Mapedit MMario1 ewgs84 ottenendo il risultato di cui sotto (scusate il peso della immagine) circa 20m. di scostamento. null
|
|
|
|
#10070 - 05/15/06 10:17 AM
|
Junior Member
|
Ciao Stefano, purtroppo come avrai accertato, il file *.IMG che mi hai inviato contiene lo stesso tipo di errore descritto.
Comunque ci sono delle novità : Premetto che tutte le prove fin qui fatte, sono state eseguite su un vecchio file *.DWF pubblicato sul sito della Regione Toscana, circa due anni fa. Oggi però, ho scaricato dallo stesso sito, lo stesso quadro di mappa, perché ho notato che pur mantenendo gli stessi elementi, le dimensioni dei 2 files erano diverse. Quindi mi son detto “qualcosa sarà cambiato ! “
Con questa nuova mappa ho rifatto le solite operazioni di conversione, importandola in GM con il seguente settaggio : - proiezione “GEOGRAPHIC (Lat/Long)”, - datum “ WG84”, - Planar units “ARC DEGREES”. Stesse impostazioni per l’importazione in MapEdit, e . . . . caso strano, questa volta le cose tornano !
Ovviamente ho provato le stesse impostazioni sul vecchio *.DWF, ma niente da fare, il problema persiste !
Ma come cavolo sarà stato pubblicato questo vecchio *.DWF ? Di certo, a questo punto, credo che trovare una risposta non sia più così interessante, pertanto io mi fermerei qui . . . . , anche perché, a parte la scocciatura di recuperare le nuove mappe, ora ho la certezza di caricare sul garmin delle mappe decentemente dettagliate (scala 1:10000) per le mie escursione sulle Alpi Apuane.
In conclusione, io il problema lo risolverei cambiando il file di origine *.DWF , certo la soluzione è paradossale, infatti mi rimane la curiosità di capire cosa realmente sia cambiato nella nuova pubblicazione del file DWF.
Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a risolvere questo piccolo problema, specialmente a Stefano, che con le sue intuizioni mi ha dato l’input giusto. Per chi avesse dei dubbi in merito . . . . sono a disposizione.
Comunque la parola “fine” non è ancora detta, vi ricordo che devo sempre fare la prova sul GPS !
[ 15 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10071 - 05/15/06 02:23 PM
|
Senior
|
Ecco, facci sapere la prova del gps... Poco tempo fa ho avuto modo di testare l'uso del gps a piedi, con mappe estremanmente definite (60cm pixel). Grande delusione e perplessità, i wpt salvati cadono lontano dalla relativa traccia. Dopo il fix, lo scostamento sul terreno, al momento del minimo Dop è sconcertante. La ricezione del segnale sensibilmene alterata dal'ombra' prodotta dal corpo umano. Il cursore con la punta piegata a 45° rispetto al senso di marcia (2 gps60cs e un 60csx sirf, quindi con causato da malfunzionamento). Tutte cose mai (potute) rilevare con un uso veicolare.
|
|
|
|
#10072 - 05/16/06 06:09 PM
|
Junior Member
|
Mi sà di aver cantato vittoria un po’ troppo presto . . . .
Già in un primo momento avevo notato che la scala di rappresentazione grafica non corrispondeva al vero, ma pensavo che il problema si potesse risolvere facilmente variando la scala degli oggetti (polilinee) del *.DXF con il sw Autocad, cosa che peraltro ho appena fatto . . . , ma purtroppo il risultato ha prodotto un file *.IMG con le linee ancora un po’ spostate ( stesso tipo di errore precedente !), . . . . . però perfettamente in scala !
Pertanto, qualcuno è in grado di dirmi se : - è possibile cambiare la scala degli oggetti ( non di visualizzazione !) con GlobalMapper o MapEdit ? - è possibile utilizzare il sw “ArcInfo o Autocad 3D Map? Se si, sarebbe gradita una piccola informazione per come fare . . . . .
In più ho visto che importando i file DXF in GM (quelli convertiti da un originale DWF), che questi contengono dei metadati, ed è pertanto ovvio che li conterranno anche i DWF, vi chiedo allora : “i file in formato DWF sono raster georeferenziati ? “ Ritornando al caso specifico, i metadati dei due file DXF ( vecchio e nuovo, per intenderci ! ) sono infatti diversi. Domanda : Qualcuno sà come fare a leggere i metadati direttamente dal DWF ?
------- Infine rispondo a Stefano . . . . Visto che la mia esperienza e relativamente limitata a pochi mesi, posso solo dirti che la ricezione del segnale di un “Garmin etrex Vista” non è mai risultata alterata dall'ombra del corpo umano, e che il cursore non ha mai indicato una direzione sbagliata sia quando si seguivo una rotta che una traccia di ritorno, però è anche vero che le escursioni sono avvenute in inverno, in un ambiente montano libero da alberi, o comunque se presenti, erano privi di foglie.
[ 16 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
|