0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#10055 - 05/02/06 03:22 PM
dwf -> dwg -> img
|
Junior Member
Registered: 05/02/06
Loc: livorno
|
Salve a tutti, scusate la mia ignoranza in materia di GPS, ma fino ad ora ho praticato l’alpinismo orientandomi solo con bussola, altimetro e mappe, ( e comunque non li abbandonerò mai ! ), però credo che sia arrivato anche il momento di avvalermi dei nuovi ritrovati della scienza elettronica !, il GPS . Cosi ho deciso di acquistare un GPS GARMIN eTrex Vista, però prima avrei un dubbio da risolvere :
- è possibile caricare in un GPS cartografico (vettoriale !) le mappe regionali CRT 1:10000 ?
ovvero, trasformare il formato *.DWF nel formato *.IMG ?
Qualora la mia scelta per il GARMIN eTrex Vista non fosse condivisa . . . . ., sarei grato a tutti coloro che praticano l’alpinismo di fornirmi consigli.
grazie anticipatamente per l’interessamento .
|
|
|
|
#10056 - 05/02/06 03:59 PM
Re: dwf -> dwg -> img
|
Member
Registered: 05/26/05
Loc: Shangri-la
|
ciao M&C, la risposta veloce è no. Cioè puoi convertire una mappa raster (come la CTR) in vettoriale, ma il risultato è alquanto discutibile. Comunque provare non ti costa niente. Puoi partire da questo tutorial http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/cartografia/trasforma-un-raster-tiff-.shtml e magari leggerti anche gli altri della sezione tecnica. Ciao. [ 02 Maggio 2006: Messaggio editato da: Alpamayo ]
|
|
|
|
#10057 - 05/03/06 12:38 PM
|
Junior Member
|
grazie Alpamayo,
ma correggimi se sbaglio ! mi sembra di capire che il problema consista nel trasformare il formato raster *.DWF nel formato shapefile della ESRI ( 3 files di formato *.DBF, *.SHP, *.SHX ), perchè cosi si riesce ad importare il file *.SHP in MapEdit, software che è in grado di convertire il file *.SHP in *.IMG ( per mezzo di cGPSMapper ) . . . . .
Quindi l’unico software che riesce a creare un formato *.IMG è solo cGPSMapper ? . . . . .
Ora, in virtù della tua risposta, ho fatto delle prove veloci, in quanto non conosco bene MapEdit, precisamente ho fatto in sequenza queste operazioni : - convertito un file *.DWF in *.DWG di ottima qualità con AnyDWG ( quella dell’Autodesk, per intenderci !), - con ArcInfo ver.9 ho aperto il file *.DWG, e l’ho salvato nel formato shapefile - ho importato il file *.SHP in MapEdit, . . . . .
Ma qui son dolori ! nell’importare in MapEdit il file *.SHP, il comando mi chiede di trasformare le originali primitive geometriche in un solo tipo ! nel senso che se in origine ho delle polilinee continue e tratteggiate, dopo me la ritrovo tutte continue ! È possibile questo, oppure ho sbagliato qualcosa io ?
un saluto
[ 03 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10058 - 05/03/06 02:40 PM
|
Junior Member
|
sono sempre io . . . .
Ho fatto anche la prova con WinTopo . . . . però partendo da un *.ECW, ovvero : - ho convertito un file *.ECW in *.TIF georeferenziato - ho aperto il file *.TIF con wintopo, l’ho vettorializzato e salvato in *.SHP - ho aperto il file *.SHP con MapEdit, e le cose così tornano ! . . . . . . . . anche se malinio, perché la vettorializzazione da un raster non può essere un granché !
Allora mi domando : prima, quando ho utilizzato ArcInfo per la conversione del *.DWG in *.SHP ho sbagliato qualcosa ?
di fatto ho lanciato il programma ArcToolBox -> Conversion –> To Shapefile , ed ho lasciato tutto invariato nel settaggio dei parametri . . . .
Altra domanda : Ma è proprio impossibile trasformare una mappa in formato vettoriale tipo *.DWG in un'altro formato vettoriale importabile in MapEdit ?
[ 03 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10060 - 05/04/06 07:10 PM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da M&C: sono sempre io . . . .
Ho fatto anche la prova con WinTopo . . . . però partendo da un *.ECW, ovvero : - ho convertito un file *.ECW in *.TIF georeferenziato - ho aperto il file *.TIF con wintopo, l’ho vettorializzato e salvato in *.SHP - ho aperto il file *.SHP con MapEdit, e le cose così tornano ! . . . . . . . . anche se malinio, perché la vettorializzazione da un raster non può essere un granché !
Allora mi domando : prima, quando ho utilizzato ArcInfo per la conversione del *.DWG in *.SHP ho sbagliato qualcosa ?
di fatto ho lanciato il programma ArcToolBox -> Conversion –> To Shapefile , ed ho lasciato tutto invariato nel settaggio dei parametri . . . .
Altra domanda : Ma è proprio impossibile trasformare una mappa in formato vettoriale tipo *.DWG in un'altro formato vettoriale importabile in MapEdit ?
[ 03 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ] M&C Sinceramente non ho mai manipolato files di autocad e come stai capendo le cose non sono proprio semplici. Di fatto il modo migliore per avere una mappa vettoriale sarebbe avere "i sorgenti" in formato shp. Solo che avresti bisogno di un'shp per le curve, una per l'idrografia, una per le strade ecc. Gli americani hanno fonti disponibili pubbliche. Noi no. (Questo è un tutorial per americani http://home.cinci.rr.com/creek/garmin.htm )(http://gpssledmaps.com/guide/) Pertanto quando vettorializzi una carta raster ti esce fuori un mezzo pastrocchio perchè in mapedit sei costretto a scegliere solo un tipo. Inoltre mapedit ti mostra le cose non esattamente come le vedrai sul gps. Quindi che la tratteggiata diventi continua non mi meraviglia. Insomma ti ritrovi in un vicolo cieco. Sei sempre convinto di voler trasformare una raster in vettoriale? Potresti crearti la tua mappa partendo dalle curve di livello vettoriali che puoi scaricare da qui http://www.gpsmaps.de/page2.htm, e popolarle con i punti noti del territorio che dovrai mettere manualmente tu ricalcandole da una raster che avrai aggiunto temporaneamente a mapedit. Poco automatismo e molto lavoro manuale. La creazione di mappe vettoriali non è una cosa semplice e occorre tempo e dedizione. Occorrono vari programmi e leggere tutti i tutorials e faq che trovi in giro. Non voglio scoraggiarti ma solo informarti che occorre molta motivazione. Se invece ci tieni troppo alla raster potresti optare per un pocket pc + periferica gps bluetooth ed in quel caso potresti visualizzare direttamente la mappa raster. Anche qui devi fare da solo, ma se vuoi una cosa già pronta esiste un'azienda di Treviso http://www.mynav.it che può venderti un sistema completo di pda+gps+mappe di tutto l'arco alpino. Insomma alla fine devi scegliere un po' tu che strada seguire. [ 04 Maggio 2006: Messaggio editato da: Alpamayo ]
|
|
|
|
#10061 - 05/05/06 10:11 AM
|
Junior Member
|
Alpamayo Il mio intento era semplicemente quello di caricare su un GPS quella parte di mappa interessata dall’escursione . . . , ovviamente senza dovere per questo svolgere giornate di lavoro al computer !
Un GPS cartografico mi sembra da preferire rispetto ad un POCKET PC, perché ha un’ autonomia di alimentazione maggiore ( circa 16 ore contro 2 ore ! ) e per di più le batterie sono facilmente sostituibili . . . . . operazione questa non facilissima nel pocket pc .
E poi . . ., a trasformare un raster in un vettoriale non ci pensavo io, ma il sw “anydwg”, e sinceramente a questo punto non mi sembrava fosse un’impresa impossibile convertire un ottimo vettoriale tipo DWG dell’Autodesk in uno shapefile . Fra l’altro proprio ieri mi sono accorto che il sw “MAP 3D” dell’Autodesk è in grado di fare questa operazione, . . . e l’ho eseguita !. Quando però ho importato lo shapefile in MapEdit, il risultato è stato demoralizzante, ovvero al posto della mappa si è formata un’immagine confusa di linee tutte uguali. Ed è lo stesso risultato che ho ottenuto quando ho eseguito la conversione ( da DWG ->SHP ) con il sw della ASRI (ver. 9).
Per di più . . . mi dici che MapEdit non mostra esattamente le cose come si vedranno sul gps ! ! ! ! ! , ma allora credo che sia proprio MapEdit a fare confusione . . . . .
Comunque grazie per i consigli, ma se le cose stanno veramente così, penso proprio che mi convenga ancora rimandarne l’acquisto del gps, e continui a far uso della mappa cartacea abbinata alla vecchia bussola e altimetro ( analogici, si intende !, perché non si ponga il problema delle batterie ! )
Ovviamente non mi arrendo facilmente, darò una lettura ai tutorial indicatomi, e cercherò di fare altri tentativi . . . . . . . per almeno un altro po’ . . . . . . ., e se non riesco nell’intento, rimanderò di qualche altro anno il mio interessamento al gps, per lo meno fino a quando la tecnologia avrà raggiunto un livello funzionale decente.
Ciao e grazie ancora.
[ 05 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10062 - 05/05/06 01:29 PM
|
Member
|
Una precisazione. Mapedit non usa le stesse convenzioni cartografiche di garmin. Pertanto, faccio un esempio, se tracci la linea di confine (international boundary) mapedit te la mostra in rosso, mentre il gps in verde. Le curve di livello Minor Land contour che in garmin sono continue, mapedit te le mostra tratteggiate. Al di la di questo il programma fa il suo lavoro degnamente. Il problema quindi non è mapedit. Questo programma ha bisogno di identificare ogni elemento del suolo in modo appropriato. Invece i vari programmi di conversione trasformano un po' ottusamente tutto quello che c'è in vettoriale. I programmi infatti non sono in grado di capire che una linea non è una curva di livello ma un torrente (tanto per fare un esempio). Pertanto, come ti dicevo nell'altro post, o importi in mapedit le varie shp specifiche di ogni singolo elemento del territorio, oppure la cosa non funziona. Se vuoi approfondire la tua cultura nel settore cartografico in senso lato ti segnalo un sito eccezionale: http://www.terrainmap.com/ Io ci ho passato parecchi giorni a leggere tutto. E' estremamente istruttivo. (Spero tu non abbia problemi con l'inglese). Buon lavoro e non demordere. Michele
|
|
|
|
#10063 - 05/09/06 10:28 AM
|
Junior Member
|
Alpamayo Grazie della precisazione . . ., cosi posso continuare più serenamente !
Un aggiornamento . . . . . . . come tu mi avevi precedentemente accennato, ho personalmente constatato che il problema risiede proprio nella conversione da *.DWF ad *.DWG ( o *.DXF !) che esegue Anydwg.
Infatti il file dwg che crea Anydwg, è composto da primitive diverse da linee e polilinee, ed era pertanto comprensibile che MapEdit non leggesse correttamente il successivo file *.SHP creato con ArcInfo ( sw che però leggeva perfettamente questo file dwg ! ).
Allora ho modificato il file *.DWG, cosi : - trasformando tutte le originarie primitive in linee . . . - inserendo delle nuove linee di prova . . . . - raggruppando tutte le primitive nell’unico layer “0”
Ho rieseguito con ArInfo la conversione da dwg in *.SHP, e nell’importare questo file in MapEdit cosa è successo ? le nuove linee di prova da me inserite sono state lette correttamente, mentre le altre entità ( dello stesso tipo !) hanno rifatto la stessa confusione . . . .
Penso che il problema si possa risolvere modificando le entità geometriche nel file *.DWG, ma devo fare nuovi tentativi . . . . . anche con altri sw dell’autodesk !
Saluti Marco
[ 09 Maggio 2006: Messaggio editato da: M&C ]
|
|
|
|
#10064 - 05/10/06 09:44 AM
|
Member
|
Beh Marco ti prego di tenerci aggiornati. Una cosa del genere può avere sviluppi interessanti. Grazie
|
|
|
|
|