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#100398 - 03/07/10 06:52 PM Barra antirollio 78
gino1965 Offline
Junior Member

Registered: 03/07/10
Posts: 4
Ciao a tutti mi chiamo Gino Marra e sono di Napoli, ho acquistato da poco un Toyota 78 mod Africa usato, aveva gia' montato le balestre OME da +600 Kg e ammortizzatori Scola le molle anteriori maggiorate ma non so di quale marca. Il precedente propretario ha rimosso la barra antirollio posteriore, in mio meccanico dice che il comportamento e' lo stesso sia con la barra che senza, insomma secondo lui non serve a nulla montare la barra voi che ne pensate? Tenendo conto che userei la macchina solo in africa. Poi se qualcuno sa dirmi riguardo agli ammortizzatori Scola con doppia regolazionen qual'e' la regolazione della compressione e qual'e' la regolazione dell'estensione, sulgli ammortizzatori ci sono 2 ghiere di regolazione, una e' sul barilotto del gas e l'altra e' in fondo allo stelo vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Scusate la banalita' delle domande ma sono completamente ignorante in materia, grazie anticipatamente.

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#100399 - 03/07/10 07:21 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: gino1965]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ciao, abbiamo la stessa configurazione...di che colore sono le molle?
parere personale, la barra antirollio serve, soprattutto nei pistoni veloci, poi dipende dal tipo di fuoristrada che fai...bisognerebbe fare una prova e vedere sia con che senza l'effetto che fa, c'è chisostiene che la barra limita l'escursione.
Riguardo la regolazione degli ammo dipende dalla tua sensibilità...a chi piace duro e chi no..la regolazione sul barattolo non toccarla, il maestro la dava già ok per il tipo di mezzo. Agisci sulla regolazione in basso all'ammo, il consiglio di Scola era..parti da tutto chiuso sui 4ammo, trova un pezzo di pista pieno di buche e vai a fuoco..piano piano smolla di 3regolazioni sino a trovare il giusto compromesso. ossia buona velocità del mezzo e che non salti troppo...ci metti una giornata per farla! perchè poi provi anche i mix cioè davanti diverso da dietro ecc..ora non ricondo più la mia, ma se vuoi la recupero saggiando a che tacca sono e pi ti dico..
_________________________
Saluti Marco

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#100400 - 03/07/10 07:36 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: marko]
gino1965 Offline
Junior Member

Registered: 03/07/10
Posts: 4
Grazie Marko per la celerita', le molle davanti sono nere di più' non so. Per la regolazione provero' il metodo che hai spiegato tu, pero' mi piacerebbe sapere quale ghiera regola la compressine e quale l'estensione tu lo sai? Per quanto riguarda l'utilizzo dell'auto e' solo in africa per cui asfalto per arrivarci e poi piste e sabbia, non faro' mai percorsi trialistici con necessita' di grosse escursioni, sono molto dubbioso sul fatto di non avere mantata la barra antirollio.
Ciao Gino

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#100407 - 03/08/10 08:11 AM Re: Barra antirollio 78 [Re: gino1965]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
togliendo la barra anti rollio si guadagna qualche cosa in escursione del ponte , questo ha senso se tu utilizzassi il 78 per fare trial ( che non credo sia il tuo caso ) se invece lo usi per fare viaggi rimonta le barre che danno maggior stabilita al mezzo che sui pistoni veloci non è male . la regolazione sulla bomboletta agisce sulla compressione quella sullo stelo sull estensione . per le molle quelle della OME sono nere visto che dietro le balestre sono OME forse è stato usato il kit completo
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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azalai2@libero.it

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#100413 - 03/08/10 03:38 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: azalai2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ho ritrovato i miei appunti, è come scritto da Antonio, al bombolotto la compressione ed alla base dello stelo l'estensione. Riguardo l'estensione sono da tutto chiuso..cioè da quando la ghiera non gira più, 20scatti, su un totale di 55, ( al max 15 scatti se pieno carico..)per la compressione devo assaggiare...
tali ammortizzatori dovrebbero essere revisionati ogni 100milakm...meglio dotarli di soffietti perchè essendo a stelo rovesciato, questo è esposto ai sassi e si può rovinare.
Per la revisione devi rivolgerti solo da chi li ha prodotti...pena la poca durata della stessa...purtroppo da quando il maestro se ne è andato \:\( ..è diventata più cara
Per le molle si saranno Ome, sono nere. Io monterei la barra...anche solo per un fatto psicologico
_________________________
Saluti Marco

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#100415 - 03/08/10 04:03 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: marko]
gino1965 Offline
Junior Member

Registered: 03/07/10
Posts: 4
Grazie a tutti, allora procedo così, innanzitutto monto la barra antirollio e poi comincio a contare gli scatti delle ghiere e poi trovo uno sterrato per fare le prove.

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#100418 - 03/08/10 04:50 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: gino1965]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: gino1965
e poi trovo uno sterrato per fare le prove.

si ma non uno sterratino senza buche...l'ideale è provarla su una pista africana o qualcosa che per lo meno gli assomigli..
_________________________
Saluti Marco

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#100455 - 03/09/10 01:38 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: marko]
Freeraid Offline
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Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
In genere un assetto più performante,dovrebbe quasi annullare il servizio della barra antirollio,accessorio indispensabile invece sull'assetto di serie.

Sarebbe da provare con il 78 in assetto da viaggio, in velocità su pista,ma soprattutto il passaggio laterale con e senza barra e capire di quanto varia il rollio.

Gino,prima di montarla,prova a fare alcune rotonde(a passo brillante),e poi riprovale con la barra,magari già si vede se c'è differenza.

Per quanto il mio 78 che ha su gli Scola,le balestre sono state rinforzate con fogli originali e le molle sono rosse artigianali,il tutto rialzato credo 3-4cm,ottimo assetto,devo dire che al momento ,più che toglierla penserei ad allungarla,perchè nel passaggio intorno al differenziale è più bassa e non vorrei rischiare di agganciarla a qualche pietra o ramo,questo abbassamento è dovuto al rialzo .A voi non risulta,che più o meno abbiamo tutti il solito assetto...

La mia esperienza in passato, con una cellula abitativa su pick up assettato Oram-Ome senza barra stabilizzatrice post(non prevista di serie),sul laterale nessun problema(anche catini),anche su pista veloce non avevo sintomi di rollio,ma ne avevo di beccheggio,perchè con il peso sbilanciato al posteriore gli ammortizzatori ant non lavoravano bene in estensione.In questa configurazione la barra antirollio non serviva.
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Il cammino si fà camminando.

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#100484 - 03/10/10 07:45 AM Re: Barra antirollio 78 [Re: Freeraid]
azalai2 Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per come sono conciate le ns strade dopo l inverno basta andare su una qualsiasi statale
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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#100708 - 03/13/10 06:28 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: azalai2]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
taratura ammo Scola toyhzj78 per viaggi
ant e post
Compressione 22 clik da tutto chiuso (tot 40 clik) quindi da tutto chiuso 22clik in senso antiorario al registro su barilotto
Estensione 20-15 clik da tutto chiuso (tot 55 click) quindi 20 clik in senso orario al regisro base stelo.
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Saluti Marco

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#100711 - 03/13/10 07:03 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: marko]
azalai2 Offline
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Loc: milano
marko stessa taratura tra anteriore e posteriore ???
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
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#100715 - 03/13/10 09:35 PM Re: Barra antirollio 78 [Re: azalai2]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Si, indurisco di 5clik il retrotreno quando stracarico e se mi ricordo...
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Saluti Marco

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Moderator:  Lone Land