Who's Online
0 registered (), 137 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/25/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#100118 - 03/01/10 09:21 AM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: AndreaPE]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Avevo un carico ben distribuito, ma comunque posso affermare con assoluta certezza di aver superato l'inclinazione massima consentita su terreno solido dalle leggi fisiche.
Questo non per motivi "misteriosi", ma perchè le ruote a valle erano così profondamente sprofondate nella sabbia molle da mantenere il veicolo incastrato in una posizione davvero spaventosa

Le sospensioni nel mio caso non c'entravano niente perchè il tutto è avvenuto in condizioni "poco dinamiche" (non è stata una oscillazione nè un rimbalzo...).

Inutile dire che me la sono quasi fatta addosso...

Top
#100121 - 03/01/10 10:42 AM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
beh, che dire, da utilizzatore, vi posso dire che le sospensioni del santana...non esistono. come esce dalla fabbrica praticamente hanno l'escursione di un triciclo. adesso io ho centinato le balestre posteriori e rinforzato le anteriori. risultato? fine dei fondo corsa sui tappi di coca cola, ma mi sono reso conto che gli ammo non hanno nessuna efficacia (la macchina rimbalza a vuoto, immagino piena). prossima spesa? ammo nuovi. questo per darvi basi scientifiche per commentare il video. su sabbia non sono ancora riuscito a portare la macchina, quindi non chiedete
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#100153 - 03/01/10 09:09 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: folletto]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...allora,partendo dal PS10 del filmato e per "ravvivare" la discussione:l'assetto e importante o no? meglio le molle o le balestre?...ferme restando le leggi della fisica che,ovvio,non possono essere superate. Ciao. Bruno

Top
#100156 - 03/01/10 09:34 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: onurb55]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
a mio modesto parere, in quel caso assolutamente no. Se avessimo parlato di sospensioni autolivellanti allora forse si.

Top
#100170 - 03/02/10 10:32 AM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: AndreaPE]
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
A mio modestissimo parere, al di là di ogni altra considerazione, terrei presente (nell'ordine) due fattori fondamentali:
1) cercare il più possibile di NON trovarsi nei traversi; cosa che è possibilissima in quasi tutti gli erg, tranne forse che nelle dunette tunisine.
2) montare SEMPRE molle più dure rispetto alle originali (sia davanti che dietro).

Ho visto numerosi 4x4 con allestimenti iper-spinti, ma da trial, quindi con escursioni da paura, rialzati di +6, +10 ecc. che nella sabbia (ma anche su pista) si muovono come un lottatore di sumo nel corpo di ballo del Bolscioi.

Per me molle (o balestre) dure (Q.B.!) e un buon ammortizzatore, unitamente ad un poco di attenzione al baricentro, riducono al minimo il rischio di mettersi la macchina come cappello.

Top
#100221 - 03/02/10 08:41 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: PSQT]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...concordo in pieno Paolo,unitamente alla giusta dose di cognizione e prudenza che deve metterci il pilota.La sabbia è già di per se un elemento molto difficile,variabile,incerto...un pò come la neve per gli sciatori fuoripista.Guai a dimenticarsene. Ciao. Bruno

Top
#100471 - 03/09/10 10:01 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: onurb55]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3596
Loc: lago maggiore
le balestre però si rompono...e ne ho viste parecchie..di molle rotte nn ne ho mai viste
_________________________
Saluti Marco

Top
#100473 - 03/09/10 10:20 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: marko]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
...certo,concordo,molto meglio le molle,a quanto mi è dato sapere.Bruno

Top
Page 3 of 3 < 1 2 3

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly