Who's Online
0 registered (), 137 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/25/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#100063 - 02/27/10 08:40 PM l'importanza del giusto assetto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3596
Loc: lago maggiore
sempre il mio spacciatore di filmati...RiccardoSand, mi ha segnalato questo video dove si vede un SantanaP10 in un tratto facile facile di deserto, dunette, ma la macchina mi pare eccessivamente caricata sul retrotreno..poi in un laterale scivola....che non pare gran che..qualche secondo di cagozzo...complice l'escursione che è finità o cosa?
avendo un balestrato pure io..talvolta sento scendere il retrotreno a valle nei piccoli laterale...con il precedente 4x4 a molle non succedeva
http://www.youtube.com/watch?v=h3dmlk3w5Eo
_________________________
Saluti Marco

Top
#100065 - 02/27/10 08:59 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
provo una sgradevole sensazione di "dejà vu" con quanto capitatomi su un 78 a un km da Xar Ghilane...... ;\)
_________________________
Z.C.50

Top
#100066 - 02/27/10 09:08 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: l.a.leoni]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3596
Loc: lago maggiore
fermo li...
_________________________
Saluti Marco

Top
#100067 - 02/27/10 09:15 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
A occhio direi che:
- era troppo carica
- andava troppo forte
- aveva le balestre posteriori troppo molle

sono davvero contento di avere già ordinato le nuove molle posteriori "più rinforzate"...

Comunge queste cose su sabbia fine succedono, ma sono spesso piu impressionanti che pericolose.
...spesso, ma purtroppo non sempre

Top
#100068 - 02/27/10 09:33 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: l.a.leoni]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
_________________________
Z.C.50

Top
#100072 - 02/27/10 09:57 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: l.a.leoni]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
a naso: balestre posteriori molli,baricentro troppo alto,forse per carico mal disposto,troppo indietro e troppo in alto. Più probabilmente tutte le componenti assieme.Bruno

Top
#100077 - 02/27/10 11:50 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: onurb55]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Posts: 532
Loc: Quel ramo del lago di como
A prescindere, avrei fatto marcia indietro. Far ripartire la macchina in quella situazione, se la sabbia cedeva ancora di poco si ribaltava. Poi avevo voglia a disquisire su balestre o molle.

Top
#100080 - 02/28/10 09:54 AM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: sable]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3596
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: sable
. Poi avevo voglia a disquisire su balestre o molle.

è quello che mi apettavo...dopotutto siamo al bar
_________________________
Saluti Marco

Top
#100086 - 02/28/10 01:28 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: sable]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: sable
A prescindere, avrei fatto marcia indietro. Far ripartire la macchina in quella situazione, se la sabbia cedeva ancora di poco si ribaltava. Poi avevo voglia a disquisire su balestre o molle.

Anche io non sarei ripartito così serenamente.
Mi sono trovato in situazioni di quel tipo, ma anche peggiori. Situazioni in cui la macchina non si è ribaltata solo perchè le ruote a valle si erano letteralmente "incastonate" nella sabbia consentendo un'inclinazione davvero contro ogni legge fisica (quando ho aperto lo sportello non sono riuscito a scendere normalmente ma sono ruzzolato giù dalla macchina tanta era l'inclinazione).
In quei casi la prima cosa da fare è scendere, farsi un giro della macchina per osservare la situazione e poi, se si vuole ripartire minimizando i rischi, scavare sotto le ruote a monte per ridurre i'inclinazione.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#100089 - 02/28/10 03:46 PM Re: l'importanza del giusto assetto [Re: Lone Land]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
....riguardando il filmato,si nota anche prima del momento più critico,un eccessivo ciondolamento del mezzo.Mi convinco sempre più che il carico è molto mal riposto col baricentro eccessivamente alto.Inoltre gli pneumatici appaiono eccessivamente sgonfiati,fatto che contribuisce ulteriormente ad accentuare il ciondolamento.Probabilmente poi,ha anche le balestre molli....Lone,..uscire dalla macchina in quelle condizioni..si..ma con la velocità della luce...il rischio di essere schiacciati incombe. Forse meglio uscire dalla portiera opposta. ciao. Bruno

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly