0 registered (),
201
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/01/17
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#99173 - 02/05/10 08:47 PM
i fuoristrada del prossimo futuro
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
Da poco sono iscritto a questo interessantissimo forum e non passa giorno che la mia voglia di discussione non aumenti.Vorrei aprire un dibattito su come saranno i fuoristrada VERI, per intenderci quelli adatti ai raid africani,che verranno commercializzati nei prossimi anni in Europa.Credo che questo sia il sito migliore per tale argomento.Personalmente,essendo abbastanza tradizionalista,ma solo in materia di 4X4,ho visto con dispiacere:la scomparsa del Patrol dalla produzione Nissan,la sempre maggior ''vetturizzazione''dei due modelli Land Cruiser commercializzati in Europa,la trasformazione in una specie di salotto del Discovery e,come molti,soffrirò alla scomparsa del Defender nel 2013.Ora,vero che le norme europee sulla sicurezza impongono certi parametri,più vero ancora che tali parametri sono determinati soprattutto dal businnes dei produttori,ma...tra qualche anno che faremo? i modelli degli anni '90 sono sempre più rari e allora? che accadrà? Andremo sulle dune con una Land Cruiser V8 da 100.000 euro?....A riguardo di come sarà il futuro,ovviamente,ho le mie opinioni che esternerò nel dibattito che,spero,si apra.Anticipo che,malgrado il dolore che provo per quel che stà accadendo sul mecato,non sono troppo pessimista.Probabilmente,certezze e convinzioni del passato di molti fuoristradisti,sottoscritto compreso,dovranno essere riviste.Ciao a tutti. Bruno
|
|
|
|
#99174 - 02/05/10 09:36 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
un amico mi ha passato questo link.... http://www.mercedes-g-entdecker.com/ENTDECKER_IT.pdfmi sembra un bel mezzo, magari un pò costoso, ma mi sembrerebbe adatto alla bisogna!
|
|
|
#99176 - 02/05/10 10:05 PM
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
hooo finalmente un 3th tranquillo e rilassato da bar appunto, da leggere con la birra in mano.. e che ci rilassa tutti.. Onurb..tempo fa avevo espresso la stessa cosa..in chiave leggermente diversa ma il senso è comune al tuo http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=96521&page=3#Post96521 Io non credo che le case automobilistiche attuali importeranno i mezzi 4x4 tradizionali, ossia mezzi di lavoro, certo continueranno a farli, Toyota in primis, vedi tutta la serie 7, i nuovi toy200 sono diversi rispetto a quelli africani ma pure loro "elettronici"..Land Rover e jeep attualmente sono le uniche che distribuiscono in europa ancora mezzi 4x4 come piacciono a noi..ma per quanto? Rispetto a te io sono più pessimista, credo che ormai il panorama del 4x4 europei considerati mezzi da "lavoro" siano solo i pick-up..e già pure loro vetturizzati..., gli altri 4x4 sono ormai dei veicolo pesantissimi e poco pratici per il viaggio per come lo intendiamo noi... la legge del mercato detta le regole...ma avete visto quanti x6..RR sport ci sono in giro? mezzi cool, è il trend attuale consideriamo anche i costi, di solito il basso profilo è gradito in paesi disagiati...io non sarei tranquillissimo con mezzi che costano una fortuna....ma è una mia opignone. che gli frega alle case automobilistiche di noi matti? non resta che o adeguarsi ai salotti viaggianti o tenere come "oracolo" i nostri...intervenendo con la munutenzione assidua..anche come prevenzione..o rivolgersi al mercato parallelo spendendo un pò di più
|
|
|
#99179 - 02/05/10 10:30 PM
[Re: marko]
|
Senior
|
dimenticavo, Iveco in controtendenza rispetto alla concorrenza ha commercializzato il Massif...ma non ho nessuna esperienza diretta sul campo a noi noto...esperienze?
|
|
|
#99181 - 02/05/10 10:49 PM
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
io abito a Torino e l'inverno scorso,tramite conoscenze direttamente dell'IVECO,con un mio amico abbiamo provato guidando parecchio, io la Campagnola e lui il Massif, nel terribile circuito di prova dell'IVECO appunto.E' stato divertentissimo...fangaie, guadi profondi,ghiaccio(era inverno),tole oduleè simulata e durissima. Veramente bello.Motore ENTUSIASMANTE,che è poi quello del Daily.Copia fantastica...potenza da vendere....Ma...poco dopo sono partiti per il Murzuk e hanno,da ciò che mi risulta....macinato la trasmissione.Traduco:un leader indiscusso nel settore camion,ha montato sul Massif un sistema di trasmissione...troppo debole!!! Poi ci lamentiamo che l'industria italiana è in crisi.Inoltre, qualcuno di voi ha già visto in giro Campagnola e Massif?...io pochi Massif,credo un paio e,zero...dico zero...Campagnole,e...fortuna che abito a Torino!!!!! ritenete davvero possibile che mamma FIAT abbia intenzioni serie nel campo dei fuoristrada?........mah....ciao
|
|
|
|
#99182 - 02/05/10 11:38 PM
|
Senior
|
ed io che credevo anche il massif per scopi militari... ma poi andremo ancora per deserti?
|
|
|
#99184 - 02/06/10 12:52 AM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Per quanto ho visto e sentito il Massif è tale e quale un Land 109 (non 110, badate) con motore Iveco, quindi un motore con potenza attuale non può che macinare una trasmissione pensata per circa 60 CV. Già si fatica a rassegnarsi alle balestre posteriori (vedi 78 Tojota), ma come si fa ne XXI° secolo a digerire delle balestre anteriori? Infatti i giudizi di gente competente che ho sentito sono stati tutti assolutamente negativi. Mi hanno detto (ma non so se è vero) che visto il successo in pratica è stato già ritirato dal mercato, infatti in giro non se ne vedono. Forse in fondo a tutto c'era l'interesse a commesse militari o similia (magari alla fine riescono ad acquisirne qualcuna) e dei privati non glie ne importa nulla.
|
|
|
|