Originally Posted Thursday, July 22, 2004
SOFTWARE DI NAVIGAZIONE
Un programma di navigazione utilizza immagini sia bitmap, sia vettoriali, come sfondo di navigazione sullo schermo del PC (portatile, desktop o palmare) per la visualizzazione, la modifica e la creazione dei dati G.P.S., ovvero waypoint, rotte e tracce.
I programmi cartografici possono essere suddivisi in due categorie, quelli che usano cartografia vettoriale georeferenziata (generalmente su cd) e quelli che sfruttano un file grafico (.bmp, .gif, .tif, ecc.), ottenuto tramite la scansione di una carta e poi opportunamente “calibrato” per essere usato nel programma come sfondo della navigazione.
La “calibrazione” di un file grafico è un processo semplice:
ogni programma ha un comando per aprire al suo interno i file da calibrare, che sono dei file di immagine creati con uno scanner ed hanno le solite estensioni grafiche (.bmp, .tif, .gif, .jpg, .ecw eccetera).
- immettere i Map Datum ed il formato della posizione (gg/mm/ss, gg/mmm, UTM ecc.) della carta scansionata.
- identificare col mouse una intersezione dei meridiani e paralleli del reticolato della mappa, inserendo i valori corretti di lat/lon. Si replica questa operazione per gli altri punti di calibrazione, alcuni programmi ne usano due, altri fino ad un massimo di nove.
- Salvare il file di calibrazione. La calibrazione viene salvata in un file separato che contiene un collegamento al file grafico.
Abbiamo poi quelli che visualizzano i dati del G.P.S. “in bianco”, ovvero con solo la griglia dei meridiani e paralleli, alcuni addirittura in scala. Questi files si possono poi stampare su lucido, e sovrapporre alla carta appropriata per visualizzare il percorso.
Tutti i programmi hanno la caratteristica comune di poter scaricare/caricare da e verso il G.P.S. i punti, le tracce e le rotte per salvarli in files che poi possono essere riutilizzati per ricaricare i dati nel G.P.S. in un secondo momento oppure mantenuti in memoria nel PC, scambiati via e-mail eccetera (a meno che non sia specificato espressamente il contrario). Tutti i programmi consentono la creazione di waypoints, rotte e qualcuno anche tracce, che poi si possono caricare nel G.P.S.
Programmi
Ozi Explorer Supporta la navigazione in tempo reale, gestisce files bmp, png e tif, possiede i driver per dialogare con le unità Garmin, Magellan ed Eagle/Explorer. Gira su Windows 9.x e c’è la versione per Windows CE, per chi ha un palmare. Per contro è di non facile apprendimento, ma una volta compresa la tecnica, è molto veloce e gratificante lavorarci. Il programma può importare le immagini delle scansioni delle carte e calibrarli per poterli usare per la navigazione. La calibrazione è manuale, ma abbastanza veloce.
OziExplorer ha anche una utility di conversione automatica per importare i files di calibrazione dei CD di QuoVadis, di Maptech e delle mappe BSB.
Ozi Explorer3D Un programma a se stante, serve alla visualizzazione delle mappe 3D. Si tratta esclusivamente di un visualizzatore tridimensionale della cartografia, molto utile per comprendere l’andamento altimetrico in tre dimensioni dei nostri percorsi. Allo stato attuale, non consente la creazione di mappe, funzione che viene affidata alla Versione di Sviluppo (per ora) di OziExplorer. Il programma potrà poi aprire i files creati, visualizzandoli in 3D con tutte le opzioni del programma principale, ovvero apertura e visualizzazione dei file di tracce, punti e rotte e Moving Map. Non è prevista la comunicazione con il G.P.S. per lo scaricamento dei dati, ma solo quella NMEA per il Moving Map.
OziExplorer 3D si integra al programma, aggiungendovi un apposito menu “3D” in cui impostare i parametri di visualizzazione.
Quo Vadis L’approccio qui è differente: nel programma gira un potente database (XPlorer) per la gestione delle località e delle carte, veramente molto comodo. L’apprendimento della configurazione e della gestione dei punti e delle rotte, è più ostico. Altra caratteristica importante è quella di poter importare le mappe, già calibrate, dai CD che la stessa Quo Vadis produce, e che coprono tutta l’Africa da Tunisi a Capetown con una ottima risoluzione, anche se le mappe sono vecchie di alcuni anni. Attualmente sono prodotti anche altri cd, con tutta la Germania, l’Austria e la Svizzera in scala 1:50.000 (alcune sezioni anche ad 1:10.000). Comunque l’impressione che si ha è che, mentre Ozi sembra scritto da un programmatore appassionato di 4×4, Quo Vadis pare scritto da un programmatore appassionato di database… I cd con le mappe possono essere anche usati con Ozi Explorer, che incorpora una utility di importazione automatica. Il sistema operativo richiesto è Windows 9.x, e gira meglio su una macchina potente, almeno Pentium III ben dotato di ram.
Garmin MapSource La Garmin, per i suoi G.P.S. cartografici, produce una serie di cd che contengono sia l’applicazione che consente di caricare cartografia aggiuntiva nei G.P.S. (il programma Mapsource), sia la cartografia vettoriale vera e propria, limitata alla rete stradale e ferroviaria, ai laghi, fiumi e mari.
La cartografia ha un livello di dettaglio impressionante ma a volte sconcertante: con la serie Metroguide si arriva ai numeri civici delle strade nelle grandi città, mentre alcune piccole cittadine, peraltro di grande interesse turistico, riportano solo la strada statale che le attraversa. Inoltre, una volta caricata, questa cartografia contiene anche tutta una serie di informazioni aggiuntive che vengono visualizzate nel G.P.S.. Mentre la serie Metroguide ha un dettaglio stradale maggiore a livello delle città, la serie Road&Recreations ha un livello cartografico simile, ma riporta informazioni su alberghi, ristoranti, autonoleggi, parcheggi ed altro.
Il prodotto è chiuso, non è possibile fornire al programma delle scansioni di mappe per spedirle al terminale G.P.S. né estrarre le mappe dal programma, ed il prezzo di ogni cd è dell’ordine di qualche centinaio di euro, ma è l’unico programma, ad oggi, che consente l’aggiornamento delle mappe di un G.P.S. Garmin. Dà la possibilità di creare rotte, marcare punti e poi riversare il tutto sul G.P.S. così come l’inverso, anche se in maniera relativamente limitata e poco configurabile.
ACTIVE SYNC E’ il software di Microsoft che permette la sincronizzazione dei dati tra PC e Pocket PC. Si verifica spesso la mancata comunicazione con il G.P.S. dopo l’installazione di questo software. In questo caso controllare nelle opzioni che sia attivata la ricerca automatica delle porte di comunicazione. Ulteriori problemi sono segnalati quando si utilizzano adattatori USB-seriale in computer portatili sprovvisti di presa seriale (COM) .