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Saviem TP3 impressioni di guida e caratteristiche

– Posted in: 4×4, Tecnica

By alvise
Originally Posted Sunday, July 23, 2006

 

SAVIEM TP3

Camperizazione con uso della carrozzeria originale (quindi in ferro) sono state fatte delle camperizazioni con guscio in vetroresina (Schieppati) probabilmente guadagna qualche KG in leggerezza e maggior volume interno.
Sul tetto  solidissimo portapacchi, una grande cassa inox e una rastrelliera per portare 10 taniche (in ferro) da 20 litri
Il mezzo era dotato di due serbatoi in inox (sfortunatamente senza paratie e o schiuma) penso da 180 litri ciascuno.

Carino il filtro aria a bagno d’olio con presa aria sul tetto
Utile lo spurgo acqua dal gasolio posto a valle dei serbatoi particolarmente utile con serbatoi in metallo cosi grandi nei quail si crea molta condensa.
Gomme 9.00 16 con cerchi scomponibili.
L’allestimento molto ben studiato ma con un peso spropositato a causa dell’uso di compensato veramente pesante e molto ferro (reti letto etc).

Problemi riscontrati e punti deboli

  • Potenza veramente bassa
  • Rumorosita’ elevata
  • Spaccato semiasse frontale e sgranata corona posteriore nel tentativo di uscire dai problemi.
  • Poco controllo della climatizazione
  • Problemi di trovare ricambi (nonostante ci siano molti SG2 in giro in francia (la versione 2 ruote motrici) i 4×4 ce ne sono pochi in circolazione e incomincia veramente critico (e COSTOSO) trovare pezzi di ricambio, il probelma poi e’ che si rompono sempre le stesse cose. Quando ho sgranato la corona posteriore della trasmissione sono riuscito a trovare un intero ponte posteriore e ho sostituito tutto il ponte.
  • Costoso di gestione come ogni camion datato tieni presente consumi, gomme traghetti, etc.

PRO

  • Gran bel looking 🙂 (il mio aveva tanto di piastre badile e piccone fissate su un apposito rack davanti e fari sul portapacchi-rollbar.
  • Si guida con la patente normale
  • Bella visuale “panoramica” alti da terra
  • Quando sei fermo e’ confortevole, specialmente con bambini piccoli (come era nel mio caso aveva anche un cesso e una doccia)
  • Molto spazio interno
  • Grande autonomia (da considerare non solo per l’africa ho fatto il pieno a Livigno e girato meza europa ( paesi dell’est) , anche dal ritorno dalla libia ho circolato per parecchio tempo … secondo le nuove normative probabilmente non potrebbe essere omologato con serbatoi di tali dimensioni… ma se era stato omologato cosi’ probabilmente passa.
  • Contrariamente a quanto da molti riscontrato mai avuto problemi a crociere.

Concordo con quanto riportato sul forum che fino a che stai sulle piste sei OK, sul fuoripista fondo duro (hammada) OK, sul molle prendi i tuoi rischi, il problema poi e’ che se ti impianti chi ti tira piu’ fuori ? Nel mio caso una livellatrice (vedi foto) con 4 ruote posteriori motrici ha dovuto affondare ai semiassi piu’ volte nel tentativo di trascinarmi fuori, alla fine per passare una piccola dunetta la ha “livellata” e poi sul piatto mi ha rimorchiato fuori. Su asfalto piatto poi un 110 mi ha trainato in officina, piu’ volte soste forzate ad aspettare che il motore si raffreddasse
Ho visto dei TP3 montare delle 11.00 x 16 che probabilmente aiutano nel galleggiamento ma sicuramente mettono a maggior rischio la trasmisione

Per quanto riguarda migliorare la potenza esistevano delle camice per I cilindri da rimpiazzare per aumentare cilndrata e avere quale cavallo in piu’.

Qualcuno ha anche trapiantato un VM al posto dell’originale 4 cilindri, a parte il costo elevato dell’operazione si rischia veramente di sollecitare maggiormente tutta la catena cinematica.

Se si vuole fare un po di fuoripista e si ha a tale mezzo conviene smontare tutti gli allestimenti alleggerire al massimo e buttare dentro un paio di materassi gonfiabili e andare in giro cosi. Altrimenti se comunque sei orientato verso un camion comperati un altro veicolo piu’ adatto e dove sia piu’ facile ed ecomico recuperare ricambi (CL 90 o CM 90) Se hai qualche soldo in piu’ e consiglio qualcosa meno “camion” piu’ confortevole e veloce tipo WM 90.

Se sei stregato dalla legione straniera e prodotti francesi un TP4 e’ un mezzo piu’ valido.

Combinare camion machine e moto in un viaggio puo’ essere a volte probelmatico avendo diversi mezzi diverse caratteristiche di mobilita’ se pensate di condividere viaggi con mezzi disomogenei verificate la flessibilita’ dei partecipanti.

Concludendo

  • – Veicolo con il suo fascino storico
  • – Mezzo semiconfortevole per piste dure
  • – Possibili problemi nel trovare ricambi
  • – Limitata velocita’ di crociera e confort
  • – Buona altezza da terra

sito riguardante I TP3 http://perso.orange.fr/intertp3/default.htm

dove trovare camion usati http://perso.orange.fr/intertp3/default.htm

 

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