Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Navigare con il sistema SATSADIBS, Sun Activated Terrain Surface And Heading Director Invented By Sheppard

– Posted in: Navigazione, Tecnica

Originally Posted Monday, December 22, 2008

Navigare con il sistema SATSADIBS

Sun Activated Terrain Surface And Heading Director Invented By Sheppard

Questo sistema consiste in un semplicissimo specchio del tipo usato su furgoni 15×20 che riflette il sole in fronte alla vettura. E’ quindi meglio avere uno specchietto montato su un giunto sferico che puo’ essere facilmente orientato in modo che qualunque sia la posizione del sole lo si puo’ direzionare cosi’ che il riflesso del sole brilli ad una trentina di metri dal veicolo. Dato che si necessita di poter accedere velocemente per ricalibrare la proiezione del riflesso si suggerisce l’istallazione sull’angolo del portapacchi in modo da potervi accedere semplicemnte senza dover scendere dalla vettura. Avendolo in alto e’ anche piu’ probabile che lo si possa orientare correttamente qualunque sia la posizine del sole; se ad esempio lo si monta dove e’ il normale specchietto retrovisore lato guida se il sole e’ alla nostra destra (lato passeggero) non sara’ possibile orientarlo verso il sole.

Sembrera’ una cosa piuttosto inutile ma ecco i motivi per cui e’ utile usarlo.

Punto focale: la navigazione su dune a volte fa perdere la percezione del terreno a causa dell’uniformita’ dello stesso e della mancanza di ombre. Il punto focale tende qundi a spostarsi sempre piu’ vicino fino a che si viaggia guardando pochi metri davanti. Questo e’ pericoloso per la perdita della concentrazione e del margine di sicurezza per reagire in caso di inaspettate variazioni del terreno.

Direzione: in navigazione fuoripista specialmente su dune quello che puo’ capitare e’ di “perdere la bussola” anche se si ha un gps bisogna continuare a guardare la direzione del gps o bussola per mantenere la direzione, con questo semplice strumento basta puntare sempre verso il riflesso del sole a 30 metri di fronte e si viaggia in linea retta (ovviamente il sole muovendosi crea una deviazione), consigliato ricalibrarsi ogni 20 minuti con la bussola. Il vantaggio e’ che non si tolgono gli occhi dalla pista (anche se non c’e’ una pista) e quindi si riduce il rischio di scontrarsi con qualcosa mentre si sta controllando la direzione.

Irregolarita’ del terreno: come quando si viaggia di notte con i fari accesi similmente il riflesso del sole aiuta a vedere se davanti c’e’ una duna che finisce o una buca. Appena il riflesso sparisce si capisce che di fronte puo’ esserci un problema e si agisce di conseguenza. Il caso piu’ tipico e’ quando si sta raggiungendo un dosso.

L’inventore di queto sistema e Sheppard (Tom) e’ anche autore di un incredibilel ibro Vehicle-dependent Expedition Guide che consiglio vivamente a tutti. Purtroppo disponibile solo in lingua inglese isbn 09532324-0-9

 

 
0 comments… add one

Leave a Comment