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Come condurre ispezione autoveicolo

– Posted in: 4×4, Tecnica

By alvise
Originally Posted Friday, March 11, 2005

Come condurre ispezione autoveicolo

Nella scelta di una vettura conta molto il buon senso, segue qualche consiglio e una lista di cose da guardare.

Penso che per fare una verifica un minimo seria sia bene portare la macchina in una auto officina. Un meccanico ha una certa esperienza e sa determinare se alcuni giochi sono tollerabili, naturali o anormali, il meccanico deve essere uno che conosce quell tipo di veicolo, dato che ogni mezzo ha le sue caratteristiche e il solo suono del motore per un meccanico puo’ rilevare molte cose sul passato (e presente) della vettura.

Se avete un amico che ha una vettura stesso modello e caratteristiche di quella che volete prendere prima provate a guidare la sua e magari se vi fate accompagnare da lui potra’ dirvi cosa e’ normale o meno (a meno che il vostro amico abbia un rottame 🙂

La seguente lista (probabilmete incompleta) cerca di riassumere le cose da guardare, stampatela e prendere note mano a mano che si controllano le cose per non farsi scappare niente e poter poi prendere una decisione in caso si abbiano visto piu’ vetture potrete fare una analisi comparativa.

Ecco come potete procedere

controllo documenticontrollo generale interno e esternocontrollo su un ponteprova su strada

prima di incominciare a guardare il veicolo controlliamo le carte

Modello, targa, anno immatricolazione, km presunti, prezzoNumero di telaio e motore che sia corrispondente quanto compare nel librettoSe disponobile controllare il libretto dei tagliandi e documenti circa lavori svoltiControllare dati delle revisioni e controllo emissioni

Diamo un occhiata agli interni e esterni

Botte ai paraurti, paraurti assimetrici possono indicare possibili incidenti, attenzione un telaio fuori dima non e’ il massimo, controllate le verniciature per capire eventuali riparazioni. Esistono carrozieri che possono con un apposito sistema prendere di punti di riferimento e riconoscere (al millimetro) se la macchina (o almeno la carrozzeria) e in dima.

Le porte che non si chiudono bene sono un altro sintomo di possibili incidenti

Controllare funzionano alzacristalli, maniglie chiusura (centralizzata ?).

Un occhiata a vetri, specchietti, eventualmente funzionamento di dispositivi elettrici (specchietti, spruzzino, tergicristallo etc)

Luci, frecce, frecce emmergenza fari, luce retro

Controllo sotto I tappetini per ruggine etc, se I tappeti sono orgiginale l’usura puo darci idea dell’uso fatto

Guardare carrozzeria per botte, verniciate , stucco, bolle di ruggine, meglio una macchina con la vernice opacizzata che una verniciata di fresco da non si sa chi e non si sa come, lavori non ben fatti possono mostrarsi anche solo dopo qualche mese di vita (comparsa bolle sotto la vernice a causa di un non buon trattamento del fondo) o blocchi di stucco che si staccano per chi va di stucco per coprire magagne.

L’airbag e’ un po difficle da controllare, l’unica e’ osservare se ci sono segni di anomalie o manomissioni e verificare che la spia dell’airbag non sia bruciata 😉

Controllate funzionamento delle cinture di sicurezza

Se c;e un allarme verificate funzionamento

Autoradio ?

Sistema di climatizazione funziona ? ventilatori rumore ?

Climatizzatore funziona ?

Clacson operativo?

Luci interne, spie cruscotto, fusibili ok ?

Ci sono cric, chiavi per sostituire ruota, ruota di scrota e altra dotazione ?

Ricaricamento batteria indicatore voltaggio

Adesso possiamo andare a mettere la vettura su un ponte e guardare un po sotto ispezione generale sotto

Controllare ruote e mozzi, giochi dei cuscinetti, le ruote girano liberamente senza grattare e rumori ?

Gomme da come sono consummate si puo’ dedurre se ci sono probelmi di allineamento

Se abbiamo tempo tirare giu le gomme per dare una ochiata ai tamburi dei freni puo’ essere utile, l’usura dell’interno del tamburo ci da anche una idea reale sui km fatti (I contakilometri non sempre si sa quanti giri hanno fatto avanti o indietro J ) diamo anche una occhiata ai cilindi dei freni per perdite. Nel caso di freni a disco controllare l’usura ci fa sapere se dobbiamo mettere mano al portafoglio appena acquistato il mezzo

una veloce occhiata ai semiassi per verificare che non siano piegati (brutto segno) evidenti botte e solchi sulle coppe dei differenzili indicano un uso un po estremo (o scarsa capacita’ di guida)

Gli attachi degli ammortizatori sono un altro punto chiave che va verificato, ochielli ovalizzati, gommini mancanti, attacchi pesantemente arruginiti sono brutti sintomi, verificate anche le staffe che attacano balestre e ponte siano in buone condizioni (costo esiguo nel rimpiazzarli)

Controllare attachi motore che non siano solidi e non un blocco di ruggine e con I gommini a posto

Controllare perdite di olio e’ la prima cosa, se sono sulla coppa non e’ tanto grave quanto se sono dietro il cambio, in tal caso potrebbe significare che la guarnizione tra frizione e cambio e’ andata, se olio cambio finisce nella frizione sono problemi un lavoraccio da sistemare.

Controlare che tutti I tubi di freni siano al loro posto, nel fuoristrada impegnativo puo’ capitare di strappare o comunque piegare qualcosa.

Il telaio va controllato per segni di corrosione, telai a tubo chiuso (land) sicuramente migliori dal punto di vista torsionale ma purtroppo soggetti a corrosione perche’ fango si insinua e non lascia piu’ drenare l’acqua, pezze saldate sul telaio non risolvono un probelma strutturale, lasciate perdere la vettura, mettere aposto un telaio e’ molto costoso e non si puo’ essere mai certi del risulato. Se trovate una vettura con delle grandi pezze siginfica che probabilmete era un mezzo dell’esercito (tedesco) che non ha passato la revisione, in tal caso veniva tagliato il telaio. Spesso non si butta niente e chi ha comperato a rottame tali vetture ha pensato bene di rimetterle in circolazione rappezzando il telaio, basta saperlo e pagare le cose per il loro reale prezzo di mercato.

Controllate il gioco dello sterzo, perdite su scatola sterzo, botte su tiranterie

Vedere sulla trasmission e ci sono giochi, controllare lo stato delle crociere

Adesso giu dal ponte e controllata al vano motore

    Guardate se c’e olio motore, non vorrete grippare nel giro di prova :-)controllate cinghie, tensione e statotubi impianto di raffreddamento , perdite su pompa e radiatore, controllare radiatore per perdite visibili e sporcizia nel radiatorecondizione batteria, livelli, ossidazionese e’ possible controllare la compressione dei cilindri non e’ male anche se non sempre significa che il motore sia a postosui motori menzina una occhiata alle candele puo’ essere utile per determinare carburazione, nei motori diesel il test dei fumi da buona idea dello stato di iniettori e pompacon sonde ottiche e’ possible dare una occhiata alle camere di scopio senza dover smontare le testeper motori di ultima generazione dispositivi elettronici possono controllare dei dati motore.Impianti elettrici modificati con fili che vanno da tutte le parti non sono un buon segno, in generale se ci sono modifiche e’ meglio che siano documentate ed eseguite da professionisti.

Dopo di che un giretto per capire come “gira il tutto”

partenza a freddo e a caldo

come gira a vuoto minimo

accelerazione (puo’ essere utile per vedere se e’ lineare e senza sobbalzi

rumore del motore a vuoto e su di giri

rumore alla trasmissione cambio ?

bloccaggio differenziali ?

innesto 4×4 e sblocco rumore ?

frizione come stacca morbida ?

sterzo quanto gioco, quanto preciso, tira da qualche parte (controllare anche le gomem come sono usurate

frenata progressione e potenza magari da fare su fondo morbido per controllare se 4 ruote bloccano (se non si ha abs) sicuramente avere un banco di prova per I freni e’ un po piu’ professionale.

Non dimanticate il freno di stazionamento (freno a mano)

ABS ? vedere se “pulsa” su fondo sdrucciolevole

Contakilometri opera correttamente (con un gps si puo’ controllare

Altra strumentazione e’ funzionate

Tutte le luci compresa emmergenza funzionano ?

Sospensioni lavorano bene, sono rumorose?

Se non sapete nienete di meccanica , il consiglio e’ di recuperare un meccanico che

ispezioni con voi il mezzo, Se non volete spendere I soldi per una ispezione (budget limitato) quello che potete fare e’ saltare la maggior parte delle ispezioni tecniche della macchina e affidarvi alla prova su strada e la prova visiva dell’usura.

In generale: meglio una macchina che ha fatto un po di km ma che e’ stata mantenuta bene che una piu’ recente che e’ stata abusata. Meglio una macchina sempre usata che una rimasta ferma per molto tempo (gradini sui cilindiri, oring di tenuta secchi, magari ruggine galoppante) se la vettura e’ stata “archiviata’ correttamente seguendo procedure corrette non ci sono problemi (sostituito olio motore con apposito olio, cilindri oliati, etc etc.). Mezzi militari possono essere trovati ad aste a poco prezzo, purtroppo spesso non e’ possibile ispezionare e si compera a “scatola chiusa”

Mezzi dei pompieri aereoportuali sono spesso in buone condizini, con pochi chilometri e tenuti sempre operativi anche se vecchiotti possono essere un affare dato che 90% delle volte non hanno mia visto fuoristrada e hanno pochi km.

Ovviamnte machine non usate in fuoristrada sono state sollecitate meno, normalmente e’ facile vedere se una vettura e’ stata su sabbia dato che e’ veramente difficile togliere la sabbia che finisce ovunque (sotto i tappetini, in ogni vano etc)

 

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