Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Gps e Map Datum

– Posted in: Cartografia, Tecnica

Originally Posted Wednesday, October 19, 2005

 

Gps e Map Datum

La terra non è una sfera perfetta ma un ellissoide, quindi non ha una forma regolare. In una sfera i diametri sono dei cerchi regolari, esatti.

Essendo la terra un ellissoide, non può possedere cerchi costanti con raggi esatti ma cerchi con differenti lunghezze, in località diverse.

Nella creazione di ogni mappa, essendo la terra un ellisse, vengono scelti due raggi fondamentali. Questi due raggi rappresentano il sistema di referenza della mappa, detto anche Map Datum, sulla base dei quali viene creata la mappa.

Per calcolare la posizione, il sistema di posizionamento satellitare (gps) utilizza il map datum che è stato precedentemente inserito nello strumento. Di conseguenza per determinare, con il gps, la posizione su di una mappa si deve conoscere il map-datum della mappa che si sta utilizzando e settare conseguentemente il gps.

L’insieme dei calcoli per rendere piatta la buccia di arancia si chiama Formato e Datum

Per lavorare con una certa precisione, occorre saper dire al G.P.S. in quale formato e con quale datum è stata elaborata la carta geografica con cui stimo navigando.

Il Map Datum invece è fondamentale sopratutto se si usano le carte Russe. Nella illustrazione sotto potete vedere lo spostamento di un punto modificando il Map Datum.

Non cercate nei menù dei Garmin il Map Datum delle carte russe: Pulkovo 1942 non lo troverete.

Occorre inserirlo manualmente usando una finestra chiamata User, di seguito il procedimentoPremete due volte il taso Menù, spostatevi su Position e selezionate Map Datum poi Enter.

Dall’elenco dei datum selezionate User poi Enter.

Da questa finestra, usando il cursore, portatevi sulle caselle della figura a in basso e inserite nei campi i valori corrispondenti Enter

Premete due volte il pulsante Menù, spostatevi a destra fino alla finestra Intrface ed attivate queste impostazione per rendere attiva la comunicazione dati da e per PC oppure da e verso un’altro Garmin.

Inserite nel campo Format invece la voce NMEA se volete attivare una navigazione in tempo reale. (Muving Map)

!!Se interfacciate un Pc Palmare o un Notebook ed usate questa configurazione per il Mouving Map, ricordate che i dati inviati al Pc sono nel Datum impostato nel GPS, se per sbaglio è inserito il datum WGS84 ed usate una carta Russa…….!! 🙁

 

0 comments… add one

Leave a Comment