Convertire file geotiff in shapefile
Si può fare tutto con componenti freeware (non occorre Arcmap che è fuori portata dei non professionisti).
La base di partenza deve essere una mappa in geotiff (quindi convertire in geotiff le mappe che non sono in geotiff). Utilizzando la versione freeware di Wintopo, con il tasto “scannerizza in un click” vettorializza la tua mappa. Salva come vettore nel formato shapefile (es: “gigi”).
L’estensione dello shapefile ottenuto è in cordinate metriche, senza precisazione della zona UTM. Manca il file .prj con i parametri cartografici ma non importa poichè mapedit non richiede in automatico questo file.
Apri mapedit della suite di cgpsmapper, lancia “add”, seleziona “all files”, importa il file “gigi.shp”.
Scegli la simbologia, vai avanti ed imposta nella finestra di dialogo di import dei dati la zona UTM del tuo shapefile ricordando di precisare se N o S.
Se si vuole convertire il file “gigi” in uno shapefile “normale” in coordinate geografiche non proiettate lo si può fare utilizzando fGIS (forestryGIS, programma gratuito downloadabile) utilizzando da Utilities la “shapefile projection utility”. Può tornare interessante per altre applicazioni o per mettere più facilmente insieme in mapedit shapefile che appartengono a zone differenti.